CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora su parallelo secco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2013 alle: 14:57:06
ma una agm e' simile come chimica ad una classica piombo sigillata?ve lo chiedo perche' se nn ricordo male le 2 macrocategorie delle batterie erano pb + agm almeno per l'impostazione sul caricab. e gel dall'altro (prodotto che nn ha mai avuto un grande successo...)...se cosi' fosse nulla impedirebbe di mettere in parallelo secco una agm e una pb giusto?Ve lo chiedo perche' mi ritrovo una vecchia batteria da poter riciclare... tornando al discorso parallelo o dual battery io ho capito il discorso tecnico ma nessuno mi leva dalla testa che poter gestire separatamente due batterie non e' male,ripeto anche solo per il fatto di essersi accorti che una e' scarica,cioe' di essere in riserva...per il discorso detto da emme boh nella mia testa ricaricare due batterie per volta e' meno oneroso per l'alternatore che ricaricarne di fatto tre (attenzioe ripeto alternatore non 220v)... alla fine in una situazione tipo di utilizzo in libera per un paio di gg un parallelo secco ad esempio scaricherebbe al 50% due batterie (come dire ho consumato 100ah),in caso di dual battery magari solo una viene completamente scaricata e l'altra rimane sana cosi' che quando si riparte non e' necessario ricaricare la seconda,ma solo la prima batteria che ad esempio sara' di 100ah e non 200 per il sistema ...tu puoi obiettare ma 1kg di piume o un kg di ferro sempre un kg sono,ma in realta',potrei sbagliarmi, essendoci delle proporzioni se non erro di 1/10 per una ricarica corretta (tanto per farla alla carlona,non entro nel merito di cicli di carica,ecc.) ed essendo il ns alternatore sotto dimensionato (deve caricare la bm,la bs,il frigo e magari luci,ecc.) a mala pena da la corrente per gestire una batteria di amperaggio piu' piccola correttamente e non una (che di fatto sempre una sarebbe ai suoi occhi) da 200 ah...poi magari sbaglio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:20:46
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 16/01/2013  14:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, ne scarichi una completamente invece che due per metà e così facendo la rovini. Le batterie non sono mica serbatoi che puoi svuotare e riempire a piacimento, quelle se le mandi molto giù si rovinano. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:00:41
Attenzione io nn dico giù al100% modifichiamo quello che ho scritto e diciamo 60 ah anche perché il dual battery arrivato al minimo la sgancia... Il resto cosa mi dici?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 16/01/2013 alle: 16:28:42
Una curiosità: batterie A e B da 100Ah perfettamente cariche. Durante l'uso prelevi tot amperora dalla batteria A tale da provocare la deviazione su B dalla quale, poi, prelevi pochissimi Ah. Chi fruirà della corrente prodotta dal pannello fotovoltaico in queste giornate uggiose in cui l'insolazione non riesce a raggiungere il punto di deviazione, dal momento che l'apparecchietto è settato sulla batteria B? La batteria B sarà in ottima forma ma la A sarà lasciata al suo destino. Non è per polemica ma per avere le idee più chiare possibile perchè pur essendo io per il parallelo secco, son sempre pronto a cambiare idea se venissero proposte argomentazioni tecniche soddisfacenti. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
plinio
plinio
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 17:16:10
quote:Risposta al messaggio di plinio inserito in data 16/01/2013  14:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessuna indicazione?[;)] www.simonezanza.altervista.org
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 16/01/2013 alle: 17:34:58
Secondo è più che sufficiente. L'unica attenzione, nel caso questo conduttore attraversasse zone di pericolo con rischio di rompere l'isolante, è di mettere un fusibile ad ogni estremità del cavo, vicino ai morsetti positivi delle batterie affinchè eventuali cortocircuiti a massa evitini di bruciare il camper. Ripeto, se c'è rischio di usura dell'isolamento, due fusibili, ognuno vicino ai morsetti delle batterie. Per la potenza, credo che 30A siano sufficienti a meno che non pratichi attività elettriche particolari. Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 16/01/2013 alle: 17:56:31
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 16/01/2013  16:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non conosci la materia segui sempre i consigli della pubblicità. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 16/01/2013 alle 17:59:30
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:07:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/01/2013  17:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco...postaaaaaaaa!![;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
plinio
plinio
-
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:25:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/01/2013  17:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ringrazio [;)] www.simonezanza.altervista.org
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:08:20
Scusa Emme48, ti volevo chiedere una cosa. Nel vecchio camper avevo due batterie, per altro una da 90 agm ed una da 100 aol piombo collegate in parallelo secchissimo, con solo due staccabatteria di emergenze ed un parallelatore della cbe per caricare anche la batteria motore, il tutto pilotato da un pannello amorfo da 64 vatt. L'inverno lo usavo poco e stava in rimessaggio scoperto mai attaccato al 220, sempre e solo aiutato dal pannello. Non ho mai avuto problemi, e l'ho dato via dopo 6 anni con le batterie che rendevano ancora al massimo. Nel nuovo (usato di un anno) c'erano due batterie agm da 100 perfettamente identiche, collegate dal battery Duo System BDS 120 ed ho fatto aggiungere un bel pannello da 120 W. L'ho ancora usato poco, ma mi sembra che le batterie, con quello stacca e riattacca, non siano mai al massimo. Te, quindi, mi consiglieresti (me lo hai già consigliato) di togliere quello scatolotto, venderlo e collegare le due batterie in parallelo? Non ho però capito se le devo collegare come le avevo in precedenza, cioè parallelo brutale morsetto-morsetto o se devo inserirci i diodi e le resistenze. Presumo che gli staccabatteria (od uno sulla massa, ma io ne avevo due per escludere l'eventuale batteria partita) siano indispensabili. I fusibili da quanto li metto? (adesso non ci sono a valle del BDS120, ma solo uno da 30 prima di entrare in centralina) Inoltre, qualcuno sa dirmi in firenze dovo trovo quei diodi, quelle resistenze e dei fusibili con portafusibili idonei? Paoletti li ha? ciao e grazie
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:24:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/01/2013  07:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, grazie per avermi risposto,non so come mai,ma avevo intuito che si trattasse di normalissimi accumulatori da avviamento,in fin dei conti,sono stati proprio loro a darmi soddisfazione. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:31:42
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 16/01/2013  20:08:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Due AGM? Direi parallelo diretto senza nulla in mezzo (spero siano vicine tra loro). Se proprio vuoi spendere 10 euro guarda qui...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 16/01/2013 alle: 21:52:59
emme ti prego nn mi liquidare cosi'... ti chiedevo chiarimenti sui miei dubbi di genere diverso ,innanzitutto se -posos mettere in parallelo secco una agm ed un pb...hanno di fatto la stessa gestione? -se metto marche e capacita' differenze quali i potenzili rischi (ma entrambe nuove e sempre agm)? -per farla breve tu pensi che l'alternatore ce la faccia a reggere una batteria cosi' grossa?
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 16/01/2013 alle: 22:26:24
Scusate, ma probabilmente avete più tempo di me per scrivere i post. Io torno spesso dal lavoro ad ore ignobili e durante la giornata non ho il tempo per postare. E, francamente, vi ammiro tutti per la pazienza che dedicate al forum. Devo però far presenti un paio di cose a tutti, e forse in particolare a Marco, del quale, oltre a non mettere in dubbio la competenza, ne ammiro oltremodo la disponibilità. 1.- Il dual battery non aspetta di commutare da una batteria all'altra quando la prima è scarica. Lo fa (dovrebbe fare?) tenendo conto della corrente erogata. Quindi non dovrebbe rovinare le batterie per questo motivo. 2.- Lo stesso dovrebbe fare quando ricarica. Quindi, anche se il pannello ricarica poco, carica un po' l'una ed un po' l'altra batteria. 3.- Tutte le mie osservazioni non tengono conto, se non in misura marginale, del costo della realizzazione, per cui, quando parlo ad sempio del dual battery, non ne faccio una questione di costi ma solo di efficienza complessiva. 4.- Per Marco: come funziona il tuo amperometro differenziale? Te lo chiedo perchè, francamente, anche se tendo a credere a quello che dici, mi sembra un po' strano che la corrente si ripartisca esattamente al 50%. Tieni presente che il tuo strumento sembra apprezzare i 10 mA che, rispetto ai 1,6 A, sono poco più del 5 per mille. D'accordo che le batterie sono uguali, però...[;)]. Un saluto cordiale a tutti charlie60

Modificato da charlie60 il 16/01/2013 alle 22:30:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/01/2013 alle: 07:09:58
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 16/01/2013  22:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domande più che lecite... Ecco lo schema della PowerBox, una delle centraline che ho progettato/costruito per il mio camper: Lo strumento è un millivoltmetro che scrive 100.00 sul display se gli dai 75 millivolt in ingresso. i 3 shunt danno 75 millivolt se ci passano 50 ampere quindi apparentemente inadatti a quello strumento. Le resistenze che vedi marcate 220 (ohm) sono allo 0,5% di precisione (mi sembra però che le ho messe di valore diverso da 220 ma non ha importanza) e a quel punto ho realizzato 5 punti elettrici A - B - C - D - E (il segnale E è realizzato con shunt da 50 A partizionato, nel disegno c'è un errore ma equivale a uno shunt da 100A/75 mV). Se guardi i partitori al 50% formati da coppie di resistenze vedi che tra C e D misuro appunto la differenza di corrente di due batterie in parallelo. In realtà ho un po' barato (poco, poco) perché la corrente differenziale effettivamente oscillava, l'ho fotografata quando era ZERO ma ti assicuro che la differenza di corrente tra le due BS è veramente insignificante. Come vedi le due BS sono denominate B1 e B2 e non BS1 e BS2 perché per ciascuna delle due posso decidere se farla lavorare come BS o come BM di emergenza aprendo S4 [;)] Il relè che mi sposta il carico tra BS in sosta e BM/alternatore in viaggio è un mostro da 120 ampere. Diodo da 60 ampere + resistenza da 0,9 Ohm / 50 watt per tenere carica la BM. Per te e per qwertyz, provate a dare un'occhiata qui: http://www.m48.it/batterie.htm Per ora vi anticipo che due batterie in parallelo (teoria dei generatori di tensione in parallelo) devono solo avere la stessa tensione e possibilmente la stessa filosofia di ricarica. Si possono quindi accoppiare PB e AGM magari con un fusibile da 20 o 30 ampere sulla PB. In realtà si può mettere in parallelo anche una GEL, la ricarica col 220 e col pannello solare magari non sarà corretta ma visto che l'alternatore è uguale per tutti e soprattutto non settabile PB/GEL la cosa è meno tremenda di quello che potrebbe sembrare. Anche la GEL avendo come la PB la possibilità di andare in corto è saggio collegarla tramite il solito fusibile. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/01/2013 alle 07:11:43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/01/2013 alle: 07:18:08
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 16/01/2013  21:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alle prime due domande ti ho già risposto. Parliamo dell'alternatore: Purtroppo ce la fa e da correnti esagerate ad una batteria profondamente scarica. Con due in paralello le cose migliorano abbastanza perchè abbiamo più caduta di tensione nei cablaggi nella delicata fase iniziale della ricarica cioè a batterie profondamente scariche. In pratica una sola BS si becca una botta da 30 ampere nei minuti iniziali dopo aver messo in moto, due in parallelo invece (forse) se la cavano con botte da 20 ampere per colpa (o meglio: grazie a...) della caduta di tensione sui taccagni cablaggi dell'allestitore. Infatti il mio Enegy Power Evolution (oggetto veramente fantastico) lo uso non per "ricaricare più velocemente" come dice la pubblicità ma per "limitare" la corrente nella fase iniziale (15 ampere a batterie) e per terminare la ricarica alla fine passando a 13,8 volt quando entrambe le batterie assorbono meno di 2 ampere - il che vuol dire molto più cariche di una sola batteria per volta. 2 ampere con la singola batteria contro 1 ampere con due in parallelo quindi MOLTO più cariche. Ricordate tutti che il problema si ha solo nei primissimi minuti di ricarica, poi le correnti scendono e potremmo ricaricare 10 batterie in parallelo senza problemi. Limitare la "botta iniziale" gli fa solo bene. Tanto per capirci... se per esempio un caricabatterie a 220 da 10 ampere ricarica una batteria in 3 ore, uno da 20 ampere (il doppio) la ricarica in 2 ore e 45 minuti perché è solo all'inizio che si hanno delle (dannose) correnti elevate, poi si lavora più col tempo che con le ampere. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/01/2013 alle 07:25:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:09:15
GRANDE MARCO [:)] queste sì che sono lezioni di elettronica . . . . ormai approfitto e ti faccio una domanda sul diodo + resistenza che ho installato lunedì scorso: visto che il fusibile da 4 A è messo vicino alla BS insieme al diodo ed alla resistenza e per andare alla BM c'è circa 1,5 mt di cavo da 1 mm2, se metto anche un fusibile sulla BM vicino al morsetto + dove mi sono allacciato, faccio bene o male ? e... . . . . visto che non lo trovo da 4 A se ce lo metto da 5 A va bene lo stesso ? Grazie Massimo

Modificato da maxime il 17/01/2013 alle 08:10:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:22:29
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/01/2013  08:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno è mai stato arrestato per aver messo un fusibile in più. Diciamo che il fusibile è obbligatorio quando si parte da qualcosa che potenzialmente è in grado di fornire uno tzunami di corrente. DEVI quindi SEMPRE partire da una batteria protetto da fusibile collegandoti al positivo con uno spezzone cortissimo, talmente corto che se si sfila il capocorda non riesce a raggiungere nessuna massa. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:44:41
grazie emme a questo punto risparmiero' qualche soldino e riutilizzo una relativamente vecchia in parallelo secco (avra' due-tre anni) pb da 100ah che usavo nel gommone e per per quest'anno vorrei sostituire in quanto temo per l'affidabilita' (non mia ha dato problemi ma in mare nn voglio rischiare)
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:55:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/01/2013  07:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo schema è chiaro, e la tua spegazione pure. Un paio di considerazioni e poi una proposta. Mi piace l'idea del doppio shunt, e non solo per il fatto di poter misurare la corrente differenziale. Magari bisognerebbe trovare il modo di poter compensare le differenze tra uno shunt e l'altro onde non rischiare di renedere inutile la precisione delle resistenze di 220 ohm (almeno per quello che voglio proporre). Poi mi piace il fatto che la potenza dissipata sia comunque modesta, per un sistema praticamente "passivo". Passando alla proposta, direi che se ai punti A, B, C, D ed E ci mettiamo gli ingressi analogici di un controllerino a basso consumo (non ho fatto il conto dei bit che ci vorrebbero, perdonami [;)]) possiamo tranquillamente capire se, in QUALUNQUE momento della vita delle batterie si verifica uno scostamento della corrente differenziale al di sopra di un livello, assoluto o percentuale, che potrebbe indicare l'avaria di una batteria. In tal caso potremmo accendere qualche led che indica il tipo di allarme. Volendo strafare si potrebbe anche pensare ad un attuatore che isoli la batteria alla quale si imputa il gusto. Ma forse è meglio di no. Non vorrei si guastasse l'attuatore...[xx(]. charlie60
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link