Salve a tutti. Leggevo con interesse i vs post, ma mi chiedevo,perchè ancora batterie in parallelo? Un tempo si usavano le batterie al Pb che avevano scarse prestazioni,molta autoscarica, poco affidabili perchè delicate alle vibrazioni e possibili "corti",invecchiamenti precoci ecc. Allora per combattere queste problematiche e avere autonomie maggiori (decenti), si usava mettere in "parallelo" piu' batterie,stessa tensione e somma delle correnti,fusibili di sicurezza e via. Oggi però con le batterie AGM che sono batterie ad altissime prestazioni,affidabilissime con bassissima autoscarica e impossibili al corto degli elementi,concepite per la nautica e l'uso MILITARE, metterle in parallelo con altre batterie, addirittura al Pb, mi sembra eccessivo,e scusate il temine pure un po' ridicolo! Nell'elettronica ho capito, già dai tempi che frequentavo l'ITIS, che esistono dati "reali" e dati"ideali". Per i camper, che quando sono in viaggio hanno il buon vecchio alternatore che poco gli interessa quello che sta caricando se Pb, Agm, GEL...lui spara[:)], che quando sono nei campeggi si attaccano alla colonnina 220v, e per la sosta libera sicuramnete sono presenti i pannelli solari, e quindi l' autonomia è garantita con una singola batteria AGM ,perchè installare una o piu' batterie in parallelo,che comunque hanno un peso, un ingombro e un costo non indifferente?id="red"> Se proprio sei parcheggiato e piove da 2 giorni, metti in moto e usi il tuo motore come "generatore",la batteria AGM si ricarica velocemente,ovviamente non aspettare la scarica totale per non rovinarla, se continua a piovere torni a casa![:D] "Idealmente" dovremmo avere 4 ruote di scorta, 2000 litri di gasolio e 5 batterie Agm, ma "realmente" credo che basti una ruota,una batteria e il gasolio quando e quanto serve,soprattutto su un mezzo che "sfora" sempre coi pesi e consuma 7-8 km/l![xx(] Per la nautica una batteria di scorta, non collegata, anzi lontana dalla batteria operativa la porterei...se "muore" una per fuoco o per troppa acqua, tiri fuori la batteria di scorta e ridi in faccia a Murphy![:D][:D][:D]
P.S.
Complimenti Emme48 per la foto della centralina, che tempismo! Perfetta situazione "ideale", la "realtà" è un altra cosa![;)][;)]
Mirko
Modificato da Mirkosway74 il 19/01/2013 alle 00:31:08