CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora su parallelo secco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 67
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/01/2013 alle: 07:13:41
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 17/01/2013  21:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che le cose complicate è bene che non siano vitali ma solo utili. Se si guasta la consolle che vedi il mio camper va lo stesso. Quello che dici è sensato da un punto di vista elettronico ma da un punto di vista... filosofico equivale ad usare la bilancia del gioielliere per comprare le acciughe. [;)] Devo solo controllare ogni tanto che la differenza tra le due batterie non sconfini nel definirne una "peso inutile". E questo non è un confine preciso ma dipende da tante cose; dal portafoglio, dal peso del camper, dallo spazio a bordo. Sono quelli i parametri che faranno decidere ME se la BS è da buttare o da tenere. Non posso a priori metter su un meccanismo e poi farmi raccontare da un LED la strategia da adottare. [;)] Marco.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:12:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/01/2013  08:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lavoro fatto [:)] inserito anche fusibile da 5 A a circa 3 cm dal polo + della BM ed ora. . . . . vai . . . . . BM sempre carica , altrimenti chiamo te a . . . . spingere [;)][;)] Massimo Dimenticavo, ho insito anche un interrutore sull'uscita della BS prima dell'arrivo al fusibile da 4 A, resistenza e diodo, così se voglio, in qualsiasi momento, posso disabilitare il sistema.. . . .sbagliato ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:42:15
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/01/2013  08:12:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagliato no... ma è un'altra cosa da tenere a mente [:D] Marco.
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:42:49
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/01/2013  07:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe! La mia idea, secondo me, ha un senso perchè i problemi di squilibrio tra le batterie in parallelo si evidenziano principalmente nelle seguenti situazioni: - batterie parzialmente cariche; - differenze di temperatura tra le batterie (più facili durante i transitori giorno-notte e viceversa a camper non abitato); - all'invecchiamento di una o entrambe le batterie. Ecco che, secondo me, un circuitino con una fila di led che consumerà probabilmente meno di 10 mA non lo vedo come un peso inutile ma come un'utile sorvegliante della situazione quando uno non è a bordo. Quando rientro posso sapere alcune informazioni che potrebbero essere diverse da quello che vedo in quel momento (ad esempio èpotrei avere ilm pannello che sta caricando mentre il problema l'ho avuto la notte) Tutto li. Il dicorso degli attuatori lo fa diventare quasi un dual battery, ma sono il primo a dire che tutto quello che non c'è non si rompe. charlie60

Modificato da charlie60 il 18/01/2013 alle 08:45:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 18/01/2013 alle: 09:22:58
quote:Risposta al messaggio di charlie60 inserito in data 18/01/2013  08:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente per "peso inutile" mi riferivo alla batteria.[;)] Tutto si può fare ma non credere che la tua idea sia di facile realizzazione inoltre non potresti usarla nel caso di batterie diverse tra di loro che in un parallelo diretto è una cosa possibile e senza nessuna controindicazione. Marco.
13
charlie60
charlie60
10/11/2012 105
Inserito il 18/01/2013 alle: 21:55:17
Che la cosa non sia di facile realizzazione sono abbastanza d'accordo ma, utilizzando un controllorino con 5 canali (meglio sarebbe 7), anche non isolati rispetto alla massa si potrebbe tenere sotto controllo tutto. Ti dirò, se fossi ancora io a tenere il seminario sui PIC come facevo fino a 15 anni fa, lo darei per tesina a qualcuno [:D] e non so se lui mi benedirebbe [:(!]. A me adesso manca completamente il tempo [:(]. Chiaramente il sistema funzionerebbe al meglio con due batterie identiche. Con due batterie diverse bisognerebbe fare un sistema autoapprendente, e allora il destinatario della tesina mi aspetterebbe fuori [:(!][:(!][:(!], con il problema poi di stabilire "quando" fare l'apprendimento... Comunque, il tuo sistema ha molti pregi, tra cui il fatto che la BM ed il gruppo delle BS possono funzionare vicendevolmente da batterie di riserva per l'altra utenza, e lo vedo anche funzionale, ma io non riesco a digerire il parallelo senza controllo, e il dual battery non mi entusiasma, sopratutto come affidabilità. Ecco che un sistema passivo con un controllo, di solo allarme, attivo, potrebbe essere a mio avviso veramente valido. charlie60
Mirkosway74
Mirkosway74
-
Inserito il 19/01/2013 alle: 00:20:48
Salve a tutti. Leggevo con interesse i vs post, ma mi chiedevo,perchè ancora batterie in parallelo? Un tempo si usavano le batterie al Pb che avevano scarse prestazioni,molta autoscarica, poco affidabili perchè delicate alle vibrazioni e possibili "corti",invecchiamenti precoci ecc. Allora per combattere queste problematiche e avere autonomie maggiori (decenti), si usava mettere in "parallelo" piu' batterie,stessa tensione e somma delle correnti,fusibili di sicurezza e via. Oggi però con le batterie AGM che sono batterie ad altissime prestazioni,affidabilissime con bassissima autoscarica e impossibili al corto degli elementi,concepite per la nautica e l'uso MILITARE, metterle in parallelo con altre batterie, addirittura al Pb, mi sembra eccessivo,e scusate il temine pure un po' ridicolo! Nell'elettronica ho capito, già dai tempi che frequentavo l'ITIS, che esistono dati "reali" e dati"ideali". Per i camper, che quando sono in viaggio hanno il buon vecchio alternatore che poco gli interessa quello che sta caricando se Pb, Agm, GEL...lui spara[:)], che quando sono nei campeggi si attaccano alla colonnina 220v, e per la sosta libera sicuramnete sono presenti i pannelli solari, e quindi l' autonomia è garantita con una singola batteria AGM ,perchè installare una o piu' batterie in parallelo,che comunque hanno un peso, un ingombro e un costo non indifferente?id="red"> Se proprio sei parcheggiato e piove da 2 giorni, metti in moto e usi il tuo motore come "generatore",la batteria AGM si ricarica velocemente,ovviamente non aspettare la scarica totale per non rovinarla, se continua a piovere torni a casa![:D] "Idealmente" dovremmo avere 4 ruote di scorta, 2000 litri di gasolio e 5 batterie Agm, ma "realmente" credo che basti una ruota,una batteria e il gasolio quando e quanto serve,soprattutto su un mezzo che "sfora" sempre coi pesi e consuma 7-8 km/l![xx(] Per la nautica una batteria di scorta, non collegata, anzi lontana dalla batteria operativa la porterei...se "muore" una per fuoco o per troppa acqua, tiri fuori la batteria di scorta e ridi in faccia a Murphy![:D][:D][:D] P.S. Complimenti Emme48 per la foto della centralina, che tempismo! Perfetta situazione "ideale", la "realtà" è un altra cosa![;)][;)] Mirko

Modificato da Mirkosway74 il 19/01/2013 alle 00:31:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link