Per caso, qualcuno di voi ha provato a sentire Sikura sul problema dell'accecamento del segnale radio dei sensori wireless ?
Sulla rete ho trovato questa scheda,
http://www.aedpoint.com/default...
e anche questa,
http://www.diesseshop.net/produ...
Resta da capire se e come si possono interfacciare con la centralina Sikura.
Qualcuno x caso ha trovato la soluzione ?
Non conosco la centralina sikura, ma di sicuro come tutti gli allarmi avrà almeno un ingresso fisico, quello che si usa per il contatto del cofano motore o bagagliaio, ci si può attaccare in serie a quello....
Tuttavia bisogna notare che questi circuiti non sono degli "antiaccecamento", ma dei "rilevatori di un tentativo di accecamento", cioè ti fanno suonare l'allarme quando c'è un tentativo , e non so quanto siano esenti da falsi allarmi.... ma credo pochino...
I sistemi più sicuri sono gli allarmi a doppia frequenza, oppure mi pare che li pubblicizza la NCA i sensori su frequenza 2,4ghz, quelli si che sono (almeno al momento) più difficili da violare
Antonello
Ciao Anton,
Infatti è quello che pensavo, farò la prova inserendo un ricevitore di segnali radio, diversi dalla banda utilizzata dal Sikura, al circuito verso massa del pulsante cofano motore, l'importante è che, se cercano di " mascherare " il segnale radio della centralina venga rilevata come manomissione, in questo caso si attiva la sirena, dovrebbe bastare per dissuadere eventuali ladruncoli.
Il problema di questi sensori è che non sono bidirezionali e trasmettono solo quando vengono interessati.
In poche parole non c'è un controllo della centrale sul sensore, cosa che avviene normalmente su quelli via radio casalinghi(quelli buoni).
Se lo smontate e ve lo portate via...saluti!
Secondo me (ragionamento da tecnico, non da esperto di antifurti) questi rilevatori di accecamento funzionano che se vedono una portante fissa o un disturbo sul canale di trasmissione per un certo tempo attivano l'allarme; non sarebbe un problema inserire questa funzione già nei ricevitori delle centraline; se non viene mai inserita (oppure è sempre escludibile) c'è un motivo, e probabilmente è che nella banda 433 mhz ormai ci sono tanti di quei disturbi che interverrebbe di continuo, quindi alla fine si esclude per sfinimento; un allarme deve essere sicuro, se ti suona per una o due notti "apparentemente" per niente cosa fai? lo escludi e basta
Antonello
Tutto sommato una certa sicurezza ce la da ! considerando che TUTTI gli allarmi wireless possono venire " tacitati " con qualche buon aggeggio elettronico, parole di un tecnico che installa antifurti da 4 - 5.000 euretti.... vogliamo la massima sicurezza ? ( che non esiste ? )
collegamenti filari ma antiestetici e comunque vulnerabili. Io penso che la vista dei sensori e del led ben in vista possa essere comunque un buon deterrente per ladruncoli non attrezzati ! Diabolik non penso si interessi ai nostri VR....
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.