In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2022 alle 16:00:01rumorosita' di cosa! il mio condizionatore a tetto non si sente assolutamente all'esterno nemmeno a 50CM dal camper. all'interno invece si sente la ventola girare. io normalmente uso la 1° velocita' e il rumore e' accettabile quando raggiunge la temperatura il rumore si abbassa a livello di un ventilatore.nel mezzo precedente con condizionatore nella panca dietro sedile passeggero solo un leggero rumore dalla ventola di scarico aria verso terra si percepiva solo seduti sotto la veranda.se avete un condizionatore che si sente a bordo di un camper vicino fatelo controllare perche' non e' normale, hanno serrato troppo i bulloni di fissaggio e il condizionatore si appoggia al tetto del camper.
ma dobbiamo discutere di abitudini di viaggio o di rumorosità del clima? Sono due cose diverse. Chi non è d'accordo con quanto raccontato da DASH? Ci mancherebbe... ma detto questo, forse il proprietario del mezzo avendoil clima montato ha preferito accederlo lasciando le finestre chiuse. Per certi versi il clima offre meno rischi di furto avendo il mezzo con le finestre chiuse. Oppure solo e semplicemente per evitare che insetti volanti entrino in cellula... Queste cose sono al limite della discutibilità perchè si entra nel personale delle abitudini una persona... Per quanto mi riguarda MAI mi sognerei di andare da un camperista chiedendogli di spegnere il clima o il BBQ... molto più facile vada da lui a chiedergli un pezzo di salsiccia
In risposta al messaggio di claumas del 05/09/2022 alle 17:13:04quale clima monti sul tuo mezzo?
rumorosita' di cosa! il mio condizionatore a tetto non si sente assolutamente all'esterno nemmeno a 50CM dal camper. all'interno invece si sente la ventola girare. io normalmente uso la 1° velocita' e il rumore e' accettabilequando raggiunge la temperatura il rumore si abbassa a livello di un ventilatore.nel mezzo precedente con condizionatore nella panca dietro sedile passeggero solo un leggero rumore dalla ventola di scarico aria verso terra si percepiva solo seduti sotto la veranda.se avete un condizionatore che si sente a bordo di un camper vicino fatelo controllare perche' non e' normale, hanno serrato troppo i bulloni di fissaggio e il condizionatore si appoggia al tetto del camper.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/09/2022 alle 17:04:2892 minuti di applausi
Io il clima ce l'ho e lo uso quando lo ritengo opportuno, nel rispetto degli altri naturalmente. In genere preferisco luoghi freschi, ma se sono in viaggio e fa caldo, lo accendo, non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo. Confermo il rumore è più forte all'interno che all'esterno, ma mai come quest'anno è risultato utile per poter dormire bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2022 alle 17:28:29dometic 1700 montato in concessionaria, mentre il precedente truma saphir montato personalmente su hymer 544 forando doppio pavimento, comunque piu' rumoroso internamente, con compressore appoggiato al pavimento e all'interno della panca nonostante il tappetino di materiale spugnoso originale e l'uscita delle 3 bocchette. esternamente ripeto solo fruscio della ventola che soffiava per terra, il 1700 montato sul tetto all'esterno non si sente, all'interno rumore accettabile in 1° velocita' piu' rumoroso alle altre velocita' ciao.
quale clima monti sul tuo mezzo?
In risposta al messaggio di claumas del 05/09/2022 alle 18:33:36concordo sul fatto che lamentarsi di un clima non lo trovo corretto, ma il tuo scritto corrisponde al 50% della realtà dei fatti.
dometic 1700 montato in concessionaria, mentre il precedente truma saphir montato personalmente su hymer 544 forando doppio pavimento, comunque piu' rumoroso internamente, con compressore appoggiato al pavimento e all'internodella panca nonostante il tappetino di materiale spugnoso originale e l'uscita delle 3 bocchette. esternamente ripeto solo fruscio della ventola che soffiava per terra, il 1700 montato sul tetto all'esterno non si sente, all'interno rumore accettabile in 1° velocita' piu' rumoroso alle altre velocita' ciao.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2022 alle 18:54:55non è vero, anche il mio Telair all’esterno non si sente, internamente sembra di avere un frigorifero sopra il tetto, si sente lo stacca/attacca del compressore ogni tanto, da più fastidi la ventola, sto pensando di ridurre i giri con un regolatore di velocità
concordo sul fatto che lamentarsi di un clima non lo trovo corretto, ma il tuo scritto corrisponde al 50% della realtà dei fatti. Tutti i climatizzatori da tetto fanno rumore esternamente fino a quando non hanno raggiuntoo quasi la temperatura interna impostata, poi la ventilazione esterna diminuisce e su questo hai ragione, fino ad arrivare a generare pochissimo rumore, quasi impercettibile. Ma asserire che che il clima non si sente nonostante io ce l'abbia, ne abbia montati alcuni altri e ne sia contentissimo è fondamentalmente incorretto.
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 09:38:43Dash, io sono per la realtà delle cose e asserire che un clima non fa rumore esternamente significa non averci mai fatto caso, oppure tenerlo spento.
Mi sembra molto equilibrata l'ammissione di Laikone che comunque il condizionatore si sente. Che dia fastidio o meno, è soggettivo e dipende anche dalle condizioni del luogo dove viene usato... Mi spiego meglio. Se in unparticolare luogo ci sono cani latranti alla molla, torme di bambini vocianti che alzano polvere con il loro pallone, tavolate di bevitori di birra a 110 dB di volume, e donne che si parlano da una parte all'altra del campeggio come se fossero al mercato del pesce, penso che un condizionatore non verrà assolutamente rilevato... In altri contesti più silenziosi (ad es. di notte), potrà essere rilevato e anche dare fastidio, come la goccia del rubinetto, rumore che di per sé è trascurabile, ma di notte può portare all'impazzimento caratteri particolarmente nervosi... Come ho già detto, non è la presenza o meno del condizionatore che mi urta, quando decido di dormire potrei farlo sul ponte in Cambogia di Apocalypse Now, è l'abitudine di accenderlo a prescindere, soprattutto in tempi dove risparmiare energia sarebbe un'azione benemerita. Grazie per la pazienza di aver letto da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 09:38:43Concordo sul rumore, vi è una ovvietà da dire, se usi il clima di notte, vuol dire che fa caldo, se fa caldo chi non ha clima, ha finestre aperte, chiaro che di notte tra il silenzio e il rumore di un clima, ci sia una notevole differenza di percezione, da chi dorme vicino con finestre aperte, detto questo i rumori consentiti, del clima o altri di varia natura, fanno parte del gioco, se non si vuol giocare in un modo, si va altrove dove il gioco piace di più.
Mi sembra molto equilibrata l'ammissione di Laikone che comunque il condizionatore si sente. Che dia fastidio o meno, è soggettivo e dipende anche dalle condizioni del luogo dove viene usato... Mi spiego meglio. Se in unparticolare luogo ci sono cani latranti alla molla, torme di bambini vocianti che alzano polvere con il loro pallone, tavolate di bevitori di birra a 110 dB di volume, e donne che si parlano da una parte all'altra del campeggio come se fossero al mercato del pesce, penso che un condizionatore non verrà assolutamente rilevato... In altri contesti più silenziosi (ad es. di notte), potrà essere rilevato e anche dare fastidio, come la goccia del rubinetto, rumore che di per sé è trascurabile, ma di notte può portare all'impazzimento caratteri particolarmente nervosi... Come ho già detto, non è la presenza o meno del condizionatore che mi urta, quando decido di dormire potrei farlo sul ponte in Cambogia di Apocalypse Now, è l'abitudine di accenderlo a prescindere, soprattutto in tempi dove risparmiare energia sarebbe un'azione benemerita. Grazie per la pazienza di aver letto da Dash
In risposta al messaggio di Orson69 del 07/09/2022 alle 16:30:28può essere come lo hai descritto, io all’esterno non lo sento, vedo che è acceso se ci sono rami vicino, si muovono le foglie, comunque di notte lo spengo, da fastidio anche a me
o provato in sintesi a schematizzare, seppur in maniera grezza, il rumore non si muove in maniera così lineare, il concetto espresso. Si può vedere come, essendo la fonte in alto il proprietario del camper non è affattoil più disturbato. Pur non essendo un tecnico in acustica, ho speso avuto a che fare con problemi di rumore, e spesso ci sono persone disturbate in situazioni in cui chi emette il rumore non se ne accorge neanche. Oltre al fatto che chi sta bene grazie all'aria condizionata magari ha una percezione che tende a fargli sottovalutare il disturbo, mentre chi soffre il caldo, tende a sopravvalutarlo, perché magari già dorme male, e a questo si aggiunge il rumore
La vita è un viaggio,