CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora sul generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 10/03/2015 alle: 15:25:02
Mi son letto diversi post sui generatori e ho scoperto molte informazioni interessanti ma qualcosa ancora mi sfugge: perchè sono tutti inverter? Cosa mi serve questa funzione? Io mi immaginavo che il generatore fosse "un coso" a cui, una volta acceso, potevo attaccare il cavo di ricarica che normalmente utilizzo con la presa a muro di casa. Io lo prenderei come extrema ratio nella sosta libera invernale (poi magari me lo porterei anche nelle ferie estive ma lo scorso anno in 23gg di libera non sono mai andato in crisi grazie a due ricariche nei traghetti): mi confermate che sarebbe sufficiente un 1000W di potenza? Secondo voi qualche rivenditore (abito a nord di Milano) ha modo di farmi sentire il rumore in funzione? Quest'inverno ne avevo uno accanto ed era eccessivamente rumoroso per I miei gusti, non gli ho detto nulla ma non oserei mai accenderlo se fosse così.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 10/03/2015 alle: 16:16:25
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 10/03/2015  15:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao kaitaro. Trovi "fiumi" di interventi sui generatori qui su COL. Comunque. Non e' esatto che sono tutti a tecnologia inverter; lo sono quelli piu' sofisticati e ovviamente piu' costosi. Senza entrare in dettagli tecnici, il generatore inverter produce corrente di ottima qualita', riducendo quindi al minimo i rischi per le apparecchiature collegate. E' esatto quello che dici, basta collegarlo alla presa del camper, come se ti attaccassi ai 220 volt di casa. Se la tua esigenza e' solo la ricarica della batteria di servizio , un generatore da 1000 watt e' piu' che sufficiente. Tutti i generatori fanno rumore. Quelli di maggiore qualita' (e normalmente di maggiore prezzo) fanno meno rumore[:D]. Chiedi in qualche concessionaria camper o in qualche grande negozio di ferramenta/utensileria/giardinaggio, magari con assistenza tecnica, se te ne fanno sentire uno. Uno dei migliori prodotti sul mercato e' l' Honda EU10i (e anche il piu' caro[:(])
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:39:16
Ciao, come ti ha già detto salvatore, l'honda è il n°1 e se hai tempo per tenere d'occhio subito.it o altro sito prima o poi lo troverai a meno di 500 euro, io per 600 ho trovato l'EU20i, ma ora come ora prenderei il 10, più leggero e per la sola ricarica più che sufficiente. Ciao e buona serata a tutti[:)][:)] Se non lo sai, chiedi
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 11/03/2015 alle: 15:48:03
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 10/03/2015  18:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il 20i mi dà "solo" il doppio dell'energia durante I picchi o mi ricarica anche più velocemente le batterie servizi? (ne ho una da 80A e una da 120A collegate in parallelo)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:43:48
la ricarica della batteria o batterie con un generatore collegato alla presa 230V della cellula è vincolata dal caricabatteria del tuo mezzo quindi un generatore da 900W alimenta il caricabatteria quanto un generatore da 3.000W , se non hai particolari esigenze bastano e avanzano 900W e anche meno , se invece prevedi di alimentare anche un eventuale clima - phon - caffè espresso e via di seguito allora come minimo servono 1.600W continui , Honda e Yamaha senza ombra di dubbio sono i migliori e te li consiglio ma se il generatore lo utilizzi esclusivamente per il camper e per quelle poche volte che lo utilizzerai ci sono anche vari cloni sempre con inverter dal costo dimezzato e rumore quasi uguale , se invece non badi a spese e cerchi affidabilità e qualità allora con Honda e Yamaha non sbagli qualunque marchio + o - blasonato scegli prendilo sempre con inverter e l'elettronica di bordo ringrazierà Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 16:49:49
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2015  16:43:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "ma se il generatore lo utilizzi esclusivamente per il camper e per quelle poche volte che lo utilizzerai ci sono anche vari cloni sempre con inverter dal costo dimezzato e rumore quasi ugualeid="green">" da questi video a me sembra che gli honda facciano molto meno rumore:

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

ricordo che i generatori possono produrre monossido ci carbonio mortale, poco fa c'è stato un morto in italia per questo.

Modificato da sergiozh il 11/03/2015 alle 16:54:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:21:49
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 10/03/2015  15:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Kiataro, Ecostar come sempre non sbaglia un colpo nei consigli. Aggiungo soltano che la tecnologia inverter gestisce i giri del motore aumentandoli o diminuendoli n funzione del carico, così si ottengono minor consumi e minor rumore www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:53:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  22:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e sopratutto con l'inverter generano corrente pulita con poche spurie e armoniche , quasi come quella di mamma enel Laikone , domani lo scatolone se ne va , pensavo di utilizzarlo per questo fine settimana ma l'acquirente non ha resistito anticipando la tempistica prevista ciao Mario
16
bertuds79
bertuds79
07/12/2009 68
Inserito il 11/03/2015 alle: 22:56:49
Ciao a tutti, come già scritto in altronforum, io ho compato un mooveo 1000 che lo usonsolo in sosta invernale per ricaricare le batterie in casondi necessità. A dicembre ho acquistato un honda i 5500 , quindi kw 5, 5 , credeteci o no, fate voi ma fa lo stesso identico rumore.Da questo provato sulla mia pelle chi piu spende (investe) meno spende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:31:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/03/2015  22:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [V][V][V][V][V][V][V] tanto arriverà uno scatolino...[:D][:D][:D] almeno spero[;)] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:34:41
quote:Risposta al messaggio di bertuds79 inserito in data 11/03/2015  22:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ah ah[:D][:D][:D] vallo a dire a quelli che sono convinti che le cose (generatori, batterie, inverter, TV, antenne, ecc. ecc.) sono tutte uguali www.susezzapasa.it
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:57:18
Altra domanda da ignorante: immagino che per utilizzare il phon (giusto come esempio) devo anche avere l'inverter montato sul camper, ma a questo punto (faccio un discorso generale)ipotizziamo che il phon assorba 1,5kw e il mio generatore sia da 1kw: l'energia mancante non arriva dalle BS che comunque non sono a zero di carica? Farei qualche danno? Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/03/2015 alle: 11:32:39
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 12/03/2015  09:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono due cose diverse quelle che citi. Ipotizzando il phon da 1500W vi sono SOLO due possibilità di utilizzo, escludendo la 220V dell'AA: 1) attacchi il generatore alla presa (esterna) del mezzo e così facendo è come se fossi collegato alla 220V dell'Enel, per cui NON hai bisogno dell'inverter, ma di un generatore in grado di fornire MINIMO la potenza richiesta dal phon. In questo caso specifico avresti bisogno di un generatore da 2000W, esempio Honda 2.0 2) il phon potrebbe funzionare attraverso un inverter, ovviamente rapportato alla potenza del phon e nello specifico sei sui 2000W di potenza. Nel caso 2, la corrente verrebbe prelevata direttamente dalle batterie a 12V. e in questo caso avere il caricabatteria che sta caricando le batterie non cambierebbe più di tanto, visto che i caricabatterie sui nostri mezzi sono al massimo da 15-20A, pari a 180-240W. Se vuoi asciugarti i capelli con un phon diventa difficile e sconsigliato farlo con una potenza di 1500W attraverso un inverter. Questo richiede un grosso inverter e di qualità vista la tanta corrente in ballo, oltre al fatto di non avere tanta autonomia e il rischio di rovinare le batterie velocemente. Io uso un phon da 800W con un inverter da 1000 e nonostante io sia pro inverter non consiglio mai di andare oltre i 1000W di potenza. 800W sono abbastanza per asciugare i capelli lunghi di norma femminili[:D] Per usare phon oltre gli 800W, quindi i tuoi 1500 sono ben oltre ed è sempre meglio collegarsi o al generatore o alla rete 220V. www.susezzapasa.it
16
bertuds79
bertuds79
07/12/2009 68
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:22:27
Ciao a tutti, come già scritto in altronforum, io ho compato un mooveo 1000 che lo usonsolo in sosta invernale per ricaricare le batterie in casondi necessità. A dicembre ho acquistato un honda i 5500 , quindi kw 5, 5 , credeteci o no, fate voi ma fa lo stesso identico rumore.Da questo provato sulla mia pelle chi piu spende (investe) meno spende
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:24:35
Perche due volte lo stesso messaggio a distanza di ore? Giulia
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 12/03/2015 alle: 19:10:05
deve essere il campo magnetico irradiato dal generatore quando eroga i 5.5kw..[:D] scherzi a parte (io ho il genereatore) ma solo mi incuriosice un acquisto di un modello COSI' POTENTE!... probabilmente intenderà usarlo per usi anche extracamper per cui ha bisogno di quelle potenze in gioco. o forse quello da 5.5kw col camper proprio non c'entra nulla.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 08:36:34
Vorrei chiarire alcuni punti: Il generatore, se visto come elemento semplice, è composto da un motore a scoppio e da un alternatore. I giri del motore a scoppio determinano la frequenza dell'energia emessa e, entro certi limiti, la tensione erogata. La forma d'onda generata è perfettamente sinusoidale; può avere frequenze spurie determinate dalle approssimazioni ed imperfezioni dell'alternatore. E' evidente che, più è costante il regime di rotazione del motore a scoppio, migliore è l'emissione del generatore. Il problema lo abbiamo quando si varia il carico; infatti al variare del carico varia lo sforzo sull'asse dell'alternatore ed il motore deve "accelerare" per mantenere lo stesso livello di giri. La variazione di erogazione può portare a variazione di giri (dapprima un rallentamento, poi un'accelerazione e successivamente la stabilizzazione) con conseguente variazione della frequenza e tensione generata. Questo può conportare inconvenienti ad appare3cchiature elettroniche eventualmente collegate. Il generatore "inverter" è composto da un motore a scoppio; un alternatore; un possibile sistema di raddrizzamento della corrente (molte volte se ne fa a meno) ed un dispositivo "inverter" che produce all'uscita una tensione stabilizzata in corrente alternata. Il motore varia il numero di giri e quindi anche la tensione e la frequenza prodotta, in rapporto alla velocità di rotazione; l'inverter pensa a stabilizzare il tutto. In questo caso abbiamo praticamente la certezza di avere in uscita una frequenza costante ed una tensione che non supera certi livelli massimi (possono però esserci delle momentanee cadute di tensione alla variazione improvvisa del carico). Il problema dell'"inverter" è sulla forma d'onda. I modelli non blasonati potrebbero avere in uscita forme d'onda non perfettamente sinusoidali e questo può tradursi in inconvenienti nell'uso di carichi induttivi. Naturalmente questa è una discquisizione esclusivamente tecnica a livello elettrico e non vengono presi in considerazione i fattori peso, rumore, fumosità od inquinamento ecc. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 08:40:05
Dimenticavo di dire che quasi tutti i generatori portatili hanno un'uscita in corrente continua 12V (non regolata) che può essere utilizzata per la ricarica della BS. La ricarica della bateria, comunque, richiede diverse ore con qualsiasi generatore; pertanto sconsiglio di usare tale accessorio esclusivamente per questo uso. E' un inutile spreco di energia, con conseguente inqunamento atmosferico, acustico ecc. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/03/2015 alle: 09:00:49
non penso che qualcuno abbia la pretesa di caricare completamente le batteria attraverso il generatore. Nel caso specifico si parla di un phon che eventualmente è sempre meglio far funzionare con un generatore più che un inverter, visto che si parla di 1500W... Il generatore deve essere visto come un'ancora di salvezza in determinate circostanze, ad esempio in inverno quando c'è maggior necessità di corrente, SE si pensa di utilizzarlo come un oggetto che ci ricarica la batteria in funzione delle ore che rimane acceso... Discorso diverso è se lo si vuole usare per le grosse utenze, il quale può sempre dare un ottimo supporto. www.susezzapasa.it
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 09:03:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/03/2015  09:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda, ma che cosa si intende per grosse utenze, mi pare che tutto ciò che può servire lo si trova anche a bassa tensione. Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/03/2015 alle: 09:49:47
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 13/03/2015  09:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grosse utenze = phon capelli, condizionatore, macchina del caffè, microonde, arricciacapelli e piastra per capelli. tutta la roba indispensabile al camperista doc. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link