quote:Originally posted by paolino1> La cartografia si puo' aggiornare solo a pagamento (circa 80 euro, credo).
pure io ho un garmin street pilot 320 e come voi ho gli stessi problemi ha volte fa fare dei giriin tondo.qualcuno sa come si fa per aggiornare la cartografia per vedere se megliora qualcosa io ho cartografia europa aggiornata al 2008 grazie >
quote:Originally posted by fuori rotta> Scusa ma mi sa che con un nik cosi hai poca speranza! [:D][:D]
anche a me hanno regalato il GARMIN NUVI 255 con cartina d'Europa ma sono DISPERATO perchè mi sono trovato più di una volta in situazioni veramente critiche[:0][:0][:0] ALL'ATTENZIONE DI CHI SE NE INTENDE PIU' DI ME: (AIUTO per evitare di trovarmi in stradine impossibili per un camper): nel NUVI 255 ho come modo d'uso solo AUTOMOBILE o BICICLETTA o PEDONALE, come navigazione ho MINOR TEMPO o DISTANZA PIU' BREVE o LINEA RETTA, come elementi da evitare ho tolto solo INVERSIONI A U, CORSIE CARPOOL (non so cos'è e nel dubbio..l'ho tolto..), STRADE STERRATE. COME POSSO EVITARE CHE MI FACCIA ANDARE IN LUOGHI IMPOSSIBILI[?][?] chi ne sa più di me (e ce ne vuole poco) mi dia una mano. "COMMOSSO" ringrazio anticipatamente e vi saluto ..ciao, ciao Giorgio&Marica >
quote:Originally posted by Mudra> Hai perfettamente ragione, anchio che per venticinque anni sono andato a vela, facevo prima carteggio e poi confrontavo i dati con quelli del gps cartografico. Seguendo solo lo strumento, se vai per mare, ti perdi sicuramente (per esempio, davanti a rimini segnale gps inesistente e strumento impazzito), è che ho scoperto da qualche mese il camper, come mezzo per "andare a spasso e lo trovo molto meno stressante dell'andare per mare, a parte qualche inconveniente dovuto appunto all'affidarsi troppo agli strumenti elettronici che facilitano la vita e impigriscono la mente. Ciao
A parte gli scherzi io spesso il navigatore lo lascio chiaccherare è molto utile, ma sono io che prima guardando una cartina gli imposto la strada e sempre tenendo d'occhio i cartelli stradali che spesso ti fanno evitare i centri citta proseguo il viaggio. [;)] >
quote:Originally posted by Mudra Scusa ma mi sa che con un nik cosi hai poca speranza! [:D][:D] >> [:D][:D][:D]HAI RAGIONE Mudra[:D][:D] pensa che questo nik (FUORI ROTTA) l'ho dato al camper perchè il navigatore "vecchio" appena (secondo LUI) sbagliavo strada me lo ripeteva all'infinito[}:)][}:)] Questo di adesso è più "gentile" ma mi sa tanto che se giro l'Italia adopero quello vecchio perchè mi "incasina" di meno!! il Garmin lo adopererò all'estero....o no..se qualcuno nel frattempo non mi risolve il "problema" delle stradine x coppiette...[:I][:I] ciao, Giorgio&Marica
quote:Originally posted by fuori rotta>
quote:Originally posted by Mudra Scusa ma mi sa che con un nik cosi hai poca speranza! [:D][:D] >> [:D][:D][:D]HAI RAGIONE Mudra[:D][:D] pensa che questo nik (FUORI ROTTA) l'ho dato al camper perchè il navigatore "vecchio" appena (secondo LUI) sbagliavo strada me lo ripeteva all'infinito[}:)][}:)] Questo di adesso è più "gentile" ma mi sa tanto che se giro l'Italia adopero quello vecchio perchè mi "incasina" di meno!! il Garmin lo adopererò all'estero....o no..se qualcuno nel frattempo non mi risolve il "problema" delle stradine x coppiette...[:I][:I] ciao, Giorgio&Marica
>
quote:Originally posted by alexbio> grazie Alexbio per le dritte[;)] peccato che nel Garmin 255 non ci sia la scelta del veicolo AUTOBUS[:(] comunque x il resto provo con le tue soluzioni poi vedremo...come al solito come dicono tanti: cartina in mano e via[:D] (ho presente la stradina pedonale tra Corvara e Colfosco)[;)] come mai non sei riuscito a passare con il camper[?][?][^][^] ciao Giorgio&Marica
Io ho il c320 da qualche anno e consiglierei di: 1) scegliere autobus come veicolo 2) lascerei inversioni ad U perchè altrimenti se sbagli strada o decidi di non girare dove ti dice corri il rischio di fare un lungo giro per poi ritrovarti allo stesso posto. 3) togliere carpool (sono corsie riservate che non esistono in Italia) 4) scegliere strada più veloce e non la più breve. Con queste configurazioni va abbastanza bene anche se può succedere che ti indichi di passare su strade impossibili. Ad esempio quella stradina pedonale che unisce Corvara a Colfosco che passa dietro al campeggio. Sono stato invece a Capo Nord attraverso mezza Europa senza alcun problema salvo a Malmo (S) dove a seguito della chiusura di una rotonda per lavori l'ho dovuto spengere, perchè mi riportava sempre lì; ovviamente per fare una strada a mia scelta gli imponevo di passare in un determinato paese. Per quanto riguarda le carte bisogna purtroppo rilevare che sono aggiornate in media per l'Italia a due anni precedenti semprechè gli enti comunichino a Navteq le variazioni. Cordialmente >