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ancora sul parallelo diretto tra due bs

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giorait
giorait
30/11/2007 24
Inserito il 19/01/2009 alle: 22:52:19
Ciao a tutti. Devo cambiare la bs e vorrei approfittarne per mettere 2 nuove bs AGM in parallelo diretto senza aggeggi elettronici nel mezzo e con i canonici fusibili su entrambi i poli positivi. Un aspetto che non ho ancora visto nei forum è questo: A) con 1 sola bs da 100 Ah, credo che potremmo al massimo avere (in caso di bs molto scarica) circa 30-40 A in transito, per brevi periodi (15-20 minuti?), sul cavo che arriva al polo positivo della bs; B) con 2 bs da 100 Ah l’una è ragionevole supporre che sul cavo che arriva al polo positivo di una delle 2 bs possano transitare, anche qui per brevi periodi, anche 50-60 A, sempre nel caso di bs scariche ? Se il mio ragionamento è + o – corretto, nel caso B non c’è il rischio di mandare arrosto il cavo che arriva al polo positivo di una delle due bs con le ovvie conseguenze? Sul mio mezzo (kea m73 del marzo 2008) il cavo proveniente dal parallelatore e che termina sul polo positivo della bs è di 6 mmq (almeno mi pare, non ne sono certo al 100%) o comunque non particolarmente grosso. L’alternatore è quello classico da 90A presente sulla maggioranza dei Ducato 2300 cc. Grazie a chi vorrà contribuire. Buoni km a tutti
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 20/01/2009 alle: 02:16:39
Mi sono posto la stessa domanda.... Nel caso si utilizzi un caricabatterie elettronico, sia esterno, che quello presente sui camper di ultima generazione, non ci dovrebbero essere problemi. La corrente di carica è limitata al valore max consentito dal caricatore.... ma nel caso di carica attraverso l'alternatore? In questo caso ci si potrebbe trovare con tutte e tre le batterie (2BS + 1 BM) che succhiano corrente e magari anche con qualche fanale acceso.. che cosa dice l'alternatore? Semplicemente si "mette a sedere" oppure...si cuoce? Esiste, montato di serie, un dispositivo elettronico che limiti la corrente oppure è meglio ricorrere ai vari "power service", ecc. ecc.? Ovviamente i cavi vanno dimensionati di conseguenza...!

Modificato da MauriBetta il 20/01/2009 alle 02:18:38
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/01/2009 alle: 04:51:50
In effetti, se non vi fosse la caduta sul cavo di collegamento, la corrente potrebbe arrivare ai valori indicati, ma, proprio per la relativamente modesta sezione del cavo proveniente dal relè del parallelo e del collegamento di massa, le correnti massime sono più basse. A mio parere, montando 2 batterie AGM da 100Ah, sarebbe opportuno, per meglio sfruttare le elevate correnti che potrebbe fornire inzialmente l'alternatore, sostituire il relè del parallelo con uno di maggiore portata (70 o 100A), rinforzare il collegamento delle BS verso massa (per poter anche sfruttare, in emergenza, le BS per l'avviamento) e aumentare la sezione del cavo del parallelo (eventualmente mettendo un altro filo di pari sezione in parallelo a quello esistente). E' particolarmente importante montare un robusto relè del parallelo sui mezzi in cui il parallelo non è gestito da un relè indipendente ma da uno posto sulla centralina stessa, poiché, in questo caso, le elevate correnti potrebbero portare alla bruciatura di qualche pista. Montando un relè del parallelo esterno alla centralina, spesso si perde la funzione di calcolo della capacità residua, ma tale indicazione è così approssimativa che la perdita non è poi così grave. Montando un relè del parallelo aggiuntivo, è possibile farlo controllare indifferentemente dal segnale D+, proveniente dal sistema di ricarica del mezzo, o dall'uscita della centralina per il parallelo, se disponibile. Per migliorare la carica delle batterie e, contemporaneamente, migliorare il funzionamento del frigorifero trivalente in marcia, è opportuno stendere una linea indipendente per la sua alimentazione a 12V, realizzando un secondo circuito, analogo a quello del parallelo, per l'alimentazione del frigo direttamente dalla batteria di avviamento. Ciao, Aldo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/01/2009 alle: 08:24:45
Per esperienza personale, sull'altro camper dove ho installate due batterie normali in parallelo secco ma separabili tramite due interruttori magnetotermici per cui posso utilizzarle anche separatamente, e con installato un voltmetro con funzione anche di amperometro, ho potuto notare visivamente che connettere entrambe le batterie o soltanto una, la corrente di carica dall'alternatore non cambia affatto se non in misura trascurabile. Ci si dimentica sempre che non è la batteria o l'alternatore a definire la corrente di carica (ammesso che non ci siano aggeggi particolari di controllo) ma è la differenza di potenziale (tensione)tra i poli della batteria e i capi dell'alternatore. Se l'alternatore fornisce 15v e la batteria misura 12.5, passano tot ampere (determinate dalla potenza dell'alternatore); se le batterie connesse sono 10 in parallelo, la cui tensione risultante è sempre 12.5v, passano praticamente gli stessi ampere della singola batteria; cambiano parecchio, invece, i tempi di ricarica: se la carica a 15A dura un'ora con una singola batteria, con due batterie durerà quasi due ore, prima che gli ampere comincino a diminuire a causa dell'aumento della tensione della/delle batterie. Elio
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