quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 12/02/2010 08:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 12/02/2010 08:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno tutto. idem il mio su mezzo di sette metri. Di notte con la ventilazione ai minimi livelli, ti raggiunge una piacevolissima e silenziosa brezzolina, sia che dormi in mansarda o sul letto in coda. Il tutto nella più completa autonomia ed indipendenza dalla rete 220 o da gruppi elettrogeni. Basta un pannello solare. Davvero soldi ben spesi. Quando lo provi, in futuro non torni più indietro. Buona serata
quote:Risposta al messaggio di 270296 inserito in data 20/02/2010 17:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ne era parlato tempo fa qui sul forum, Uno degli ideatori di questo rivoluzionario sistema ha postato direttamente qui sul forum, suscitando la curiosità di molti di noi, aveva anche cercato spunti sul nome da dare all'apparecchio, se ritrovo i post ne metto il link. Ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 20/02/2010 19:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è questo. si chiama "turbo Evaporative Cooling" una vera rivoluzione tecnica in questo settore, in sosta libera con un pannello solare consuma 70W (5.8 A) ma ha una resa superiore. Danciid="size2">
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 20/02/2010 23:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao danci, hai un sito dove leggerne di più? Grazie dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 21/02/2010 09:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è in costruzione, ma verrà presto publicizzato sulle riviste e anche in questo sito. Scrivimi in privato, ciao Danciid="size2">
quote:Risposta al messaggio di gapacio inserito in data 21/02/2010 11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se quanto dici è vero, questo limita molto gli entusiasmi coi quali normalmente si esprimono coloro che hanno già montato il viesa. e comunque, se così fosse, indubbiamente la resa di un tale apparecchio la vedo molto ma molto personale e poco obbiettiva.
quote:Risposta al messaggio di gapacio inserito in data 21/02/2010 11:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno dice le cose come stanno. Certo meglio che nulla... Il raffrescatore (questo è il vero nome) funziona abbastanza se le temperature esterne non sono alte il raffrescatore risulta inutile. In particolare in zone dove l'umidità è alta il suo potere diventa quasi nullo. Per esempio se fuori ci sono 30 gradi con il 25% di umidità abbiamo una temperatura al massimo di 21 gradi con il 70% di umidità la temperatura al massimo può arrivare a 27 gradi. Oltre 70% di umidità non ha nessun potere. IO penso che nel camper si soffre parecchio l'umidità e non il caldo, a Sharm con 45 gradi nessuno suda! Questo non significa che non deve essere acquistato ma che si sappiano i limiti.
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 21/02/2010 10:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un classico sistema rinfrescante evaporativo riesce in determinate condizioni di umidità a fornire una determinata resa dovuta alla efficienza del pacco di scambio impiegato, la temperatura in entrata e quella in uscita misurata a bulbo umido ne determinano il valore. Leggendo i dati sul diagramma psicometrico di Carrier si rieva la temperatura ottenuta che non può superare un determinato valore. Se un sistema aggiuntivo riesce a raffreddare ulteriormente il pacco di scambio a temperatura minore rispetto a quella dell'aria da trattare, ecco che si ottiene una temperatura nettamente inferiore al sistema classico di oltre 2°C in meno che, si traducono in migliore temperatura in cella e una potenzialità termica superiore, che consente di raffreddare l'aria in minor tempo. Per quanto riguarda la sensazione di fresco, il sistema di distribuzione dell'aria trattata è ad effetto "pioggia", cioè copre una ampia zona sia sul frontale che sul retro, infine il sistema non riporta l'umidità del trattamento in cellula, ma bensì raffredda tutta aria esterna con l'umididità presente nella stessa, per umidità relative superiori al 60% il sistema riesce anche a deumidificare una buona percentuale di aria. ciao Danci id="size2">
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 21/02/2010 15:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se fosse di poco inferiore ai climatizzatori, ha il vantaggio di un basso assorbimento, quindi inverter di bassa potenza e non costoso come quelli prescritti in quella classe, e poi il vantaggio della sosta libera per ore senza l'impiego del generatore. Infine per chi non gradisce il freddo pungente che generano (in estate è fastidioso)è il massimo. Prova a fare due conti per sapere cosa costano installati, e come si usano, poi mi dirai. Io ho sul tetto un Dometic, non ho inverter perchè mi hanno proposto costi assurdi, e alle colonnine spesso salta, la resa poi è di 1100W, il "TEC" ne fornisce di più. Danciid="size2">