CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora sulla ruota di scorta Ducato X250

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 07/03/2011 alle: 12:36:53
Scusate per l'argomento già più volte discusso ma ieri, avendo appena ontato le sospensioni ad aria post. ALKO, stavo sdraiato a verificare il lavoro fatto quando...SORPRESA...ho notato uno spazio esistente tra l'asse anteriore ed il posteriore, per intedenderci tra le ruote anteriori e quelle posteriori perfetto per fissare la ruota di scorta sul "travertino" esistente..spero di essermi spiegato bene, in quello spazio c'è una traversa che potrebbe fare al caso mio per fissare tramite una o due barre filettate la ruota di scorta evitando il fastidio di averla nel gavone (spazio inutilizzato per altri oggetti quali passeggini ecc.)...certo, voi direte, è scomodissima da togliere per l'uso ed ancora più scomoda montarla per riporla, ma io rispondo che (sgrat...sgrat...) che diavolo il riporla lo si fa una sola volta e l'uso forse MAI (sgrat...sgrat...) quindi se mai mi dovesse servire anche faticando la si può usare...L'unico dubbio è l'altezza da terra, fissandola alla traversa, ad occhio sembrerebbe arrivare all'altezza dei punti di aggancio delle balestre posteriori. Personalmente ritengo che non mi dovrebbe dare difficoltà nello scavallare dossi e/o cunette se non quante (difficoltà) mi diano i predetti agganci...che ne dite? Aspetto commenti da esperti e non[:)][:)][:)] Grazie. Paolo
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 07/03/2011 alle: 12:53:24
ciao paolo, sono interessato anche io all'argomento, da una prima analisi visiva della parte bassa del camper, avevo individuato, con l'aiuto del mio meccanico, la parte del retro treno esattamente al centro, dove si trovano già delle filettature e a dire del mio meccanico, prendendo un bullone con una staffa di ferro\acciaio della misura del cerchio della ruota, era presto fatto. fammi sapere le tue considerazioni magari con qualche foto. cordialmente skypper66
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 07/03/2011 alle: 12:58:26
quote:Risposta al messaggio di Skypper66 inserito in data 07/03/2011  12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alloggiamento che tu dici è quello previsto già da FIAT per il posizionamento della ruota...credo sia quello e se cerci sul fai da te vedrai anche realizzazioni con barre filettate in quel punto...credo sia OK...per quanto mi riguarda quello spazio è già occupato dal secondo serbatoio acqua potabile quindi devo trovare altre posizioni, per questo pensavo al "centro tra ruote anteriori e ruote posteriori... Paolo Fuoti O.T. ti ho appena provocato sul tuo argomento "canoa/cayak" con una proposta che da Skipper non puoi non valutare favorevolmente[;)][;)]

Modificato da justintime64 il 07/03/2011 alle 13:00:04
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:01:20
ok, ho detto la mia nn conoscendo la tua situazione, grz della dritta adesso farò la ricerca, cmq seguirò lo stesso il tuo post, magari viene comodo anke a me. skypper66.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:49:15
guarda che c'è un kit proprio della Fiat per mettere la ruota di scorta sotto ancorata al telaio... se ne gia parlato e forse con il cerca dovresti ritrovarlo. Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 07/03/2011 alle: 14:12:00
L'ho già postata diverse volte...comunque la rimetto a disposizione. Avevo anch'io lo stesso problema. Risolto così![;)]
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 07/03/2011 alle: 14:30:00
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 07/03/2011  14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il tuo è un ducato normale x250? se affermativo sarebbe interessante vedere sotto kome hai sistemato il tutto, se nel caso metti qualke altra foto dettagliata, ti ringrazio in anticipo. cordialmente skypper66.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 07/03/2011 alle: 15:34:54
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 07/03/2011  14:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non capisco...la traversa a cui hai fissato la ruota è sagomata?? Cioè sembra già predisposta per l'inserimento della ruota[?][?]...ma non si tratta della posizione subito dopo l'assale posteriore?? Dove è previsto il meccanismo FIAT per alloggiare la ruota?? Se così fosse nel mio caso è occupato dal 2° serbatoio acqua potabile...altrimenti devo purtroppo dire che la traversa esistente nel mio X250 posta tra le ruote anteriori e quelle posteriori non ha nessuna sagomatura e per questo che se posiziono la ruota li "calerebbe" un pochino verso terra...Comunque per il fissaggio è quello che avevo in mente e visto anche io. Paolo
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 07/03/2011 alle: 15:43:51
per Paolo, esatto, e' proprio il punto esatto dove viene montato il famoso arganello della fiat, ma se vuoi un consiglio montala come ti hanno dimostrato con le verghe filettate, poiche' il famoso arganello....credimi io l'avevo in dotazione, e l'ho' tolto dalla disperazione, passando al sistema gia' spiegato. saluti Giuseppe
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 07/03/2011 alle: 15:51:14
quote:Risposta al messaggio di giuseppe14 inserito in data 07/03/2011  15:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto per il fissaggio, peccato che, mi ripeto, quel posto nel mio X250 è già occupato dal 2° serbatoio acqua potabile. Per questo motivo cercavo posti alternativi, individuati nello spazio tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Forse...se qualche altro camperista mi conferma la possibilità[:)][:)][:)] Paolo

Modificato da justintime64 il 07/03/2011 alle 15:51:47
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 08/03/2011 alle: 17:22:46
Nessuno mi sa aiutare??...Nessuno si è mai posto la domanda sulla fattibilità del posizionare la ruota di scorta nel mezzo dei due assali (anteriore/posteriore) nel ducato X250? Impossibile!! Paolo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/03/2011 alle: 17:40:28
Se ci stà, perchè no?
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 08/03/2011 alle: 17:44:47
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 08/03/2011  17:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, perchè no!...il mio dubbio è che la staffa non è sagomata come quella "dietro" e quindi la ruota cala parecchio, circa all'altezza dei punti di aggancio delle balestre. Questo mi può causare problemi durante l'attraversamento di dossi e/o buchi? Ame piace fare molta libera, quindi non vorrei avere problemi di strisciamento (se va bene) o peggio (strappo completo della ruota con danni alla staffa di sotegno e quindi telaio)...ecco il mio dubbio, quindi chiedevo se qualche persona aveva già fatto e nel caso come si era trovato. Paolo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 08/03/2011 alle: 17:54:40
Non devi andare sotto il filo dell'assale, comunque anche se ti piace fare libera non andrai mica nei campi da motocross?
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 08/03/2011 alle: 18:31:28
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 08/03/2011  17:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, direi....giusta osservazione sul motocross[:D][:D]...ma sai il mio VR è lungo 7,40...quindi un minimo di proccupazione c'è.... Paolo
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 08/03/2011 alle: 20:55:22
Mi viene da fare peró una considerazione: i nostri mezzi sono su meccanica Fiat, differenti per la carreggiata allargata ma longitudinalmente uguali, a passo corto o lungo che siano, al massimo si avranno differenze sullo sbalzo posteriore, corretto? Pertanto, se sui veicoli commerciali, furgonati e cassonati, è stata prevista sotto il traverso dell'asse posteriore, non vedo perchè non possa starci sotto ad un camper! Ovvio poi che più lungo sarà lo sbalzo, meno agevole sarà raggiungerla, ma quelle sono altre considerazioni. Io non ci vedo controindicazioni, ma forse potrebbe sfuggirmi qualcosa... Cordialmente Michele
15
pierba
pierba
25/12/2010 50
Inserito il 09/03/2011 alle: 00:50:52
Salve, volevo dire a McOscar che già mi aveva scritto per lo stesso motivo sulla ruota di scorta mancante su Roller Team Granduca GT, COME RIESCI A FAR SCENDERE E SALIRE LA RUOTA FINO AL MONTANTE DATO IL PESO E LA POSIZIONE SCOMODA NON AIUTANO DI CERTO ? Dacci altri chiarimenti oppure mostraci alre foto su questa manovra. Inoltre anche io stavo cercando l'arganello lift che monta di serie il ducato X250, perchè qualcuno ne parla male ? Dovrebbe facilitare la discesa della ruota e la risalita. Fatemi sapere. Grazie infinite per le risposte.
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 09/03/2011 alle: 10:04:40
quote:Risposta al messaggio di pierba inserito in data 09/03/2011  00:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto lo avevo detto anke io a MCOSCAR, per altre foto si vede ke nn nè è in possesso. cordialmente skypper66.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 09/03/2011 alle: 11:55:25
Buongiorno, rispondo come forse ho già risposto la volta scorsa.[:)] L'importante è avere la ruota con sè per l'occorrenza, il fatto di tribulare anche un ora per tirarla giù non mi preoccupa. Ma voi quante volte bucate?? Io per fortuna non ho mai avuto la necessità di sostituire la ruota...[8][8] grattatina... Certo, lo tenuta un anno nel gavone, era comoda, ma francamente mi rompeva e non poco![:(!] Ho altre foto ma purtroppo non ho quelle della staffa da me costruita. Non ci vuole molto, ho utilizzato delle barre filettate inox, saldate su delle staffe in ferro che vanno ad abbracciare la traversa originale del vr. Il tutto verniciato con zincante a freddo, fissato la ruota con rondellone con dado autobloccante. Il filetto che rimane fuori è volutamente lasciato lungo per facilitare l'inserimento della ruota stessa. Ho provveduto a sporcare con del grasso siliconico resistente all'acqua i filetti, per evitare ossidazioni, anche se sono inox. Ho notato comunque che l'acqua li non arriva. Importante, l'assale originale non è stato ne bucato ne saldato![;)] Secondo me si puo fare in qualsiasi posto sotto il ,se c'è posto naturalmente. Magari si tribula un pò di più per fare le staffe però con una buona manualità e qualche attrezzo,una morsa, una saldatrice, un trapano, etc... si fa tutto![;)] Qualcuno diceva:"Datemi una leva e vi solleverò il mondo!!" Bè, io non sollevo il mondo ma di lavori ne faccio...in tutti i campi. Buon lavoro!
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:22:27
La penso anch'io come te: l'importante è avere la ruota di scorta, poi ognuno valuta se preferisce averla in mezzo alle b@lle sempre (per chi non ha un garage grande penso sia così)o posizionarla in un posto scomodo ma che non dia fastidio, sperando di usarla poco o mai...sgrat...sgrat!! Come idea di fissaggio non mi dispiace, semplice e poco dispendiosa, probabile che te la copierò...col tuo permesso!![:D][:D][:D] Un paio di domande: - come fai per fissare la ruota di scorta? Nel senso, quando la monti come fai? Con una mano la reggi verso l'alto contro il telaio del camper mentre con l'altra giri con la chiave il dado autobloccante? - le barre filettate come le hai fissate per evitare che girino? Dado e contro dado? Grazie Ciao Michele
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 09/03/2011 alle: 12:54:17
ciao io ho un adriatic coral 670DK montato su ducato 2880 jtd maxi del 2005,la ruota di scorta è montata su un apposito scivolo sotto il pianale prima dell'asse posteriore,penso che sia un accessorio fiat e non adria ciao Ernesto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link