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Ancora sullo Knaus e la Calira...

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tonycamperista
tonycamperista
15/07/2011 13
Inserito il 15/07/2011 alle: 12:47:26
anch'io sono un infeice proprietario di un camper Knaus. Improvvisamente di puntoin bianco le batterie sono andate a farsi benedire e le due spie verdi che indicano che le batterie sonoin carica (quando si commuta pernusare la 220V) non si accendono. Ho smontato la centralina calire e all'interno ho trovato una strana cosina che parrebbe una resistenza (posta in maniera verticale) con intorno un dissipatore termico in ceramica, che vagava per la scatola. Portata la centralina ad un tecnico mi dice che sono "andati" due IC il DR201A1200 ed il O3A4FCM, ambedue introvabili. Per la veritàavrei trovato su e-bay una centralina preticamente uguale ma con la sigla EVS 31/18 DS mentre la mia è una EVS 30/18 DS... non so come fare ne cosa fare, non conosco l'indirizzo della Calira ne se loro effettuano riparazioni oppure se la centralina trovata su E-bay vale lam pena di essere acquistata in sostituzione della mia... qualcuno può darmi una mano per cortesia? Grazie a tutti Tony
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 16/07/2011 alle: 11:22:43
ciao purtroppo ma per fortuna ho sostituto la centralina ancora in garanzia dopo svariati mesi di "PROVE " (per convincere il conce del mancato funzionamento). la sostituzione e' stata fatta da "grosso vacanze" di genola - cuneo ho solo queste informazioni e spero che ti possano servire . ciaoooo

Modificato da lupindo il 16/07/2011 alle 11:25:08
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tonycamperista
tonycamperista
15/07/2011 13
Inserito il 16/07/2011 alle: 13:50:03
ciao Lupindo, grazie del consiglio,iopurtroppo non ho più la garanzia. Tra l'altro non si riesce a trovare da nessuna parte lo schema elettrico della centralina, al massimo lo schema a blocchi. Spero di risolvere con il consiglio di un altro amico che mi dice di aver risolto inbiando la centralina direttamente alla Calira. Grazie comunque per l'interessamento- saluti Antonello
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 16/07/2011 alle: 15:37:55
Se fai un "cerca" del Calira ne ho scritte tante e anche con documentazioni fotografiche. Tutto sommato non conviene la riparazione, a meno che non sia fatta da personale più che esperto, i rischi sono troppo elevati, avevamo cercato di rendere Calira un pò disponibile al dialogo, mandando una raccolta di nominativi che avevano avuto il medesimo problema, ma all'appello si erano presentati in pochi e allora, dietro consiglio del nostro avvocato, abbiamo al momento rinunciato anche ad un'azione legale. Guarda che con circa 200 euro più iva e trasporto, la Calira effettua la sostituzione dell'EVS. Non è per allarmarti, ma tieni presente che sono a conoscenza di ben tre casi di principio d'incendio a causa di quel maledetto Alimentatore, e chi ha provato a ripararlo, poi ha dovuto comunque effettuare la sostituzione. Sono introvabili gli schemi e alcune parti elettroniche (non sempre è colpa del condensatore sottodimensionato che si cita nel Link) per cui, fai molta attenzione. Ovviamente purtroppo tutti gli impianti del Knaus e del Weinsberg, passano dall'EVS, e senza quello sul camper non funziona un accidente. Se in privato mi mandi i tuoi dati, aggiorno l'elenco dei sfortunati, non sia mai che prima o poi la Calira se ne faccia carico. Auguri Federico
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terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 17/07/2011 alle: 19:50:08
ciao a tutti come ho già detto in 1 altro post io ho risolto mandando la centralina direttamente alla calira è stata abbastanza dura x quanto riguarda la lingua loro non si adeguano e le mail in italiano non le leggono quindi bisogna trovare uno che parli e scriva il tedesco poi il resto è una passeggiata di circa 2 mesi(tempo che la centralina rimane via loro se la prendono molto comoda [:D][:D][:D])la spesa di riparazione 23 euro di cui circa 7 di materiale il resto mano d'opera. Fai chiamare la fabbrica direttamente loro ti danno tutte le indicazioni x la spedizione . Non finirò mai di raccomandarmi trova un o che il tedesco lo parli come l'italiano altrimenti loro non si abbassano a cercare di capire fanno di tutto per rendere la conversazione incomprensibile io ho provato con 3 persone diverse con la terza ho fatto centro era un amico trasportatore tedesco buona fortuna e buone ferie a tutti[:D][:D][:D][:D][:D]
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tonycamperista
tonycamperista
15/07/2011 13
Inserito il 18/07/2011 alle: 08:28:38
Ciao a tutti. Terranova, certo che non mi rallegri all'idea che ci impieghino 2 mesi per rimandarla. Quindi addio alle ferie!Per iltedescononci sono problemi io abito a Bolzano e mia moglie è, appunto, bilingue. Cosa succede se vado in ferie con la centralina rotta e mi allaccio alla 220? riesco a farmi le ferie magari caricando la batteria dei servizi con uncaricabatterie separato?Tantopiù che, se non sbaglio, con il motore posso caricare ambedue le batterie senza problemi, dopodichè userò solo la 220volt fino a che sono in campeggio ed al ritorno manderò la centralina alla Calira. Qualcuno di voi ha esperienza al proposito? Grazie a tutti.
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 18/07/2011 alle: 19:11:33
Le ferie devi farle con il tuo Calira, e dipende quale pista non carica le batterie, il mio erano partite entrambe, ma per fortuna il conce ne aveva uno che non caricava la batteria del motore, allora me lo ha imprestato in attesa della sostituzione della Calira. Ti fai le ferie con un normale caricabatteria con i coccodrillini collegato alla 220 e alla batteria rimasta esclusa dalla ricarica. In Calira comunque c'è: Christine Drysch Auftragsachbearbeitung Telefon +49(0)8341/9764-11 Telefax +49(0)8341/67806 drysch@calira.de www.calira.de Che parla e capisce l'italiano. Il problema è un altro a mio parere: non c'è peggior sordo di uno che non vuole sentire. Comunque, ripeto se vi interessa. Con un "cerca" trovate tutta la mia storia e quella di altri sfortunati, con i riferimenti e le varie fasi. Se invece inviate mail in Tedesco inviatela a service@calira.de, vi rispondera Mr. Unglert, mettetevi d'accordo con lui per la sostituzione. Auguri Federico
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:18:19
Ciao freddi: Oggi sono andato al Camper, gli ho dato una bella pulita e o attaccato la 220 per lasciare acceso il frigo, cosi il prossimo fine settimana e gia bello fresco.Nell'uscire dal VR, ho sentito un ticchettio che proveniva da sotto la panca in dinette, me lo aveva fatto ancora un paio di anni fa, poi più niente, ora ti chiedo: Perche un problema si ripresenta dopo un paio di anni? E questo problema può causare dei danni maggiori o va a put...ne la centralina e basta? Ciao da gudimai
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:38:18
Che gli dia fastidio il caldo? Anche l'altra volta era estate, ma avevo dato la colpa all'allaccio dell'area sosta che erogava un po poca corrente, bhoo. Domani riprovo
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tonycamperista
tonycamperista
15/07/2011 13
Inserito il 19/07/2011 alle: 08:14:48
Ciao Freddi, grazie di tutte le informazioni che m hai dato.Preso dalla disperazione ho riaperto la centralina ed ho notato con non poca fatica che su una pista accanto al RL2 un piccolo micro relais, si vedevano abbastanza chiaramente i due punti di dissaldatura di quela he apparentemente sembrava una resistenza abbastanza strana ma che invece si è dimostrata un piccolocondensatore. Sono stato da un riparatore di eletronica varia (un indiano che ripara TUTTO pefino i cellulari) che ha sostituto quel pezzo. Ho provato a rimettere su la centralina ed ora ho notato che apparentemente ricarica la batteria dei servizi (accende anche il led verde spia) mentre se premo il tasto di controllo sembrerebbe caricare anche la batteria di avviamento motore, ma il led non si accende. Ho notato che se accendo il motore, invece, ambedue i led si accendono e parrebbe che ambedue le batterie si carichino senza problemi. Ciò che non i convince, però, è che la scatola della centralina "scalda", non in maniera abnorme, per la verità (l'ho tenuta sotto tensioe una ventina di minuti) ma non so se ciò è regoare o se invece sto combinando qualche sciocchezza. E'normale he debba scaldare? se si forse converrà mettere qualche ventolina ad aiutare per il raffreddamento? Sono già più rinfrancato al pensiero di poter almeno andare in ferie, mentre per ciòche riguarda la Calira provvedo oggi stesso a chiamare,visto che ad una precedente email scritta in tedesco da una tedesca (mia moglie),mentre è arrivata la comunicazione che loro hanno ricevuto il messaggio, dall'altra ancora non si sono degnati di rispondere. Vedrò di contattare la signora che parla italiano e che "Dio ce la mandi buona...2. Grazie comunque per tutto l'aiuto che mi hai dato. Saluti a te ed a tutti gli amici che concorrono all'aiuto di un imbranato (in queste cose) camperista. Antonello
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 19/07/2011 alle: 23:46:01
@Gudimai: Mi ricordo che avevi già parlato dello strano tichettio, ma vorrei capire se è un ticchettio simile a quello di una sveglia antica, o se è un ticchettio simile ad un relè che stacca e subito attacca più forte di intensità sonora? (penso sia più giusta la seconda ipotesi). Se è così penso che possano essere due i problemi: o l'alimentatore non da abbastanza carica, o la batteria che quella pista sta caricando, non tiene più la carica e si abbassa subito di amperaggio, inducendo la ricarica del Calira. Dovresti verificare se tutte le batterie vengono caricate, usandi il tester, dovresti avere una tensione maggiore di 14.2, sotto carica (prova con 220 e senza 220 ma con motore acceso), così verifichi se il Calira funziona, inoltre ti conviene far verificare le batteria dall'elettrauto con il loro test a carico, se quella dei servizi è sotto il 70% il problema stà lì. Un momento, ma tu non hai il pannello solare? dovrebbero essere sempre cariche le tue batterie. @Tony: spiacente ma il mio EVS vecchio scaldava, questo nuovo non scalda neanche se lo lascio inserito a corrente per una settimana, effettivamente qualcosa hanno cambiato e risolto. Se il tuo scalda il problema probabilmente non è solo il condensatore. Con le varie prove ho potuto appurare che i led posizionati sulla centralina, sono molto veritieri, se il led non si accende non si carica la batteria corrispondente. Fai questa verifica con il tester, magari sei fortunato ed è solo un problema di Led. saluti Federico
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tonycamperista
tonycamperista
15/07/2011 13
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:48:32
Ok amici, siamo all'epilogo, preso da disperazione h chiamato la signora Christine e dopo una lunga conversazione sulle sue conoscenze italiane abbiamoconcordato l'invio di una nuova centralina con il ritro dell'usato. Costo 240 Euri, più trasporto piùIVA tedesca, totale 388 euri circa.Ho trovato decine di concessionari con centraline sfasciate eriparate con costo medio intorno ai 290/300 euri più spedizione e comunque mai del modello che serve a me... per cui pazienza... la centralina dovrebbe arrivare in settimana o al messimo nei prim giorni della prossima per cui comunque le vacanze sono salve. Vi ringrazio tutti per la cortesia dimostrata ed in particolare Federico per i suoi consigli e per la dritta con la signora Christine la quale oltre ad essere cordiale, ha espressamente dichiarato che gli fa pacere parlare italiano.... Saluti ancora ed ancora ringraziamenti. Antonello
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 20/07/2011 alle: 20:57:21
Ciao freddi Oggi sono tornato al VR, ho riattaccato la 220 e come ieri a rittaccato a ronzare, non e un ticchettio come la vecchia sveglia, il ronzio non e sempre preciso, un po diventa più intenso e poi diminuisce ma non di tanto per poi tornare intenso ma non in modo esagerato. Oggi l'ho lasciato attaccato per vedere che cosa succedeva e dopo circa 7/8 minuti il ronzio e cessato continuando a funzionare tutto. Domani faccio la prova se sta caricando le batterie,perchè il resto che deve andare a 220 (Il frigo) funziona e anche i due led all'ingresso si accendono e spingendoli mi danno le batterie, la 1 e la 2 cariche. La mia centralina e siglata EVM30/20 Calira. Ciao e a presto Gudimai
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:26:03
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 20/07/2011  20:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spiace dirtelo Gudi, ma il modello del tuo EVS è proprio quello che ha problemi, e il fatto che ronza non promette nulla di buono. Adotta al più presto il metodo "Norbiato" (un altro caricabatterie per le batterie, staccando l'alimentazione dal EVS). L'EVS fai in modo di usarlo solo per le utenze, senti il tuo elettrauto di fiducia, al limite, puoi approfittare e farti una mangiata di stinco facendo un giro a Kaufbeuren; con i soldi del trasporto ti paghi il viaggio. Tony, se la Sig.ra Christine, invece che solo parlare, perorasse la nostra causa, noi saremmo più contenti.... invece anche lei è una che non vuol sentire. Saluti Federico
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