[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.http://www.amazon.it/TV-22-PER-...
che dite ? paperoquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/02/2015 12:21:47 Al tv non è forse collegata un'antenna? Da che mondo è mondo è questa che manda i segnali al tv, e non viceversa... Se nell'aria attorno all'antenna non sono presenti quei canali a te molto cari, nessuna antenna crea il segnale dal nulla. Può essere un problema di cavo di scarsa qualità, di connessioni malfatte che perdono segnale, di curve a gomito fatte con il cavo, livello troppo basso del segnale e il decoder non aggancia... insomma ci sono tante cause se il segnale non arriva al tv. E sicuramente non è colpa del tv.>>Come sai, Alvaro, sono ignorante anche nel campo della trasmissione dei segnali televisivi. Ho qualche perplessità, però, su quello che scrivi. Alla stessa presa d'antenna, alcuni televisori funzionano bene, altri potrebbero funzionare meno bene. Stessa presa d'antenna. Io credo che i gruppi sintonizzatori all'interno dei televisori non siano tutti uguali ma alcuni siano più sensibili ed altri meno. Con il bianco e nero si vedeva benissimo la differenza tra televisore e televisore. Non potrebbe essere? A Pino1957, autore della discussione: i quattro televisori sono uguali? Nel senso di tutti con decoder digitale terrestre interno? Stessa marca? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 08/02/2015 14:06:35 (> Giovanni, tu saresti ignorante? posso ridere? [:D][:D] Trovare due decoder (non ci sono più sintonizzatori con il digitale), con la sensibilità identica è un'impresa, anche con apparecchi "identici". Già le tolleranze dei componenti elettronici portano differenze. Per questo da sempre cerco di non far perdere il livello del segnale lungo la linea tra l'antenna e il ricevitore. Come sai, il livello del segnale fa la differenza tra il vedere e il non vedere nel digitale terrestre. [:)][;)] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/02/2015 17:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono in molti convinti che cambiano ma a me non sembra io parlo dei principali canali nazionali rai 1-2-(3)- mediaset 4-5-6 (credo che solo rai 3 cambi da regione a regione ma non ne sono sicuro) ,premetto che io non rifaccio mai la risintonizzazione pechè avendoli memorizzati in zona buona dove li prendevo tutti se mi trovo anche a roma in zona buona vedo questi canali sintonizzati a milano ,come si spiega [?] quindi ne deduco che i rai e mediaset una volta memorizzati in zona buona dove si vedono perfettamente quelle frequenze vanno bene per buona parte dell'italia a parte zone estreme o particolari.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 08/02/2015 18:28:49 sono in molti convinti che cambiano ma a me non sembra io parlo dei principali canali nazionali rai 1-2-(3)- mediaset 4-5-6 (credo che solo rai 3 cambi da regione a regione ma non ne sono sicuro) ,premetto che io non rifaccio mai la risintonizzazione pechè avendoli memorizzati in zona buona dove li prendevo tutti se mi trovo anche a roma in zona buona vedo questi canali sintonizzati a milano ,come si spiega quindi ne deduco che i rai e mediaset una volta memorizzati in zona buona dove si vedono perfettamente quelle frequenze vanno bene per buona parte dell'italia a parte zone estreme o particolari.>>Secondo le convenzioni generali: una volta è una coincidenza, due volte un'eccezione, tre volte c'è qualcosa che non va. Forse parli di parabola e non di digitale terrestre. Con la parabola una volta sintonizzati i canali, tali restano in tutta Europa; il trasmettitore è sempre lo stesso. Con il digitale terrestre ogni trasmettitore del singolo canale trasmette ad una 'frequenza' diversa per evitare il sovrapporsi del segnale. E' ovvio che, sul territorio nazionale la stessa frequenza possa essere usata da un ripetitore sopra Torino e da uno sopra Firenze: i due segnali non si sovrapporrebbero. O sei stato fortunato a capitare tre volte proprio su punti i cui trasmettitori casualmente trasmettevano alla stessa frequenza ma, sarebbe oltre l'eccezione. Anche perché le stesse frequenze ripetute esattamente per Rai e Mediaset, che spesso non trasmettono neanche dalla stessa posizione, sembra (sembra) poco probabile. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/02/2015 09:10:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio della precisazione ,si io intendevo il digitale terrestre tramite antenna omnidirezione complice anche il fatto di vedere con la stessa sintonizazzione da milano,bolzano,roma gli stessi canali ma da altre parte mai nulla a questo punto mi si apre un mondo nuovo tutto da riesplorare perchè ero convinto di poter ricevere il DT con la prima sintonizzazione fatta nella zona di milano credendo che le frequenze erano uguali su tutto il terriorio nazionale (anche un po confuso dal fatto che in casa la sintonizzazione la si fa la prima volta ma la casa effettivamente non si sposta da zona a zona [:D][:D])quindi davo la colpa al fatto che nn vedevo mai nulla e alla cattiva ricezione dei canali quando ero in giro all'antenna sul tetto[:D][:D]sono proprio curioso rifacendo la risintonizzazione dei canali ogni volta se la situazione migliora .
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015 09:28:25 (> Ciao, le scansioni che vedi sotto riguardano i ripetitori RAI della sola Lombardia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
ti pare possibile fare solo una scansione? In zona montana se tisposti di poco cambia il ripetitore, e la ferquenza di ricezione.
Se ai ripetitori RAI aggiungi quelli delle altre emittenti, capisci la grandezza numerica delle antenne TV trasmittenti... tutte su frequenza diversa.
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/02/2015 10:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto chiaro ,quindi praticamente ogni volta che ci si sposta conviene sempre fare la risintonizzazione dei canali,una curisoità sai se anche con il vecchio analogico prima che uscisse il DT le frequenze variavano da zona a zona .
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015 10:40:56 (> Le scansioni che hai visto sopra riguardano i vecchi ripetitori analogici, che non sono cambiati di numero e posizione quando è entrato il digitale. Alcuni (pochi), hanno cambiato frequenza per non creare battimenti tra un trasmettitore e l'altro. Infatti, se ricordi, quando c'è stato lo switch-out tra l'analogico e il digitale si è consigliato di rifare la scansione sui ricevitori con decoder incorporato. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di pino1957 inserito in data 08/02/2015 15:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao pino1957, ti sei già dato la risposta da solo... Se a parità di antenna due TV su 3 funzionano è chiaro che, almeno in quel frangente è la TV a fare la differenza. Ciò non toglie che in condizioni ottimali possano funzionare bene tutte e 3 pur avendo l'antenna che nella condizione precedente non permetteva di funzionare alla 3^. Io ho notato la stessa cosa. All'inizio avevo un decoder Cobra esterno, passato a TV con decoder incorporato, è tutta un'altra storia. Ora decidi tu in tutta tranquillità cosa fare.[;)] www.susezzapasa.it