CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ancora turbovent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:45:35
Nonostante il caldo mi sono cimentata nell'istallazione del turbovent di cui ho letto molto ma nulla che faccia al mio caso. Ho preso la corrente dalla plafoniera ho fatto il collegamento ma la ventola gira continuamente fin quando non interrompo la corrente, provo ad accendere e spegnere il potenziometro (spero che si chiami così)ma l'unico modo che ho per far fermare la ventola e spegnere l'interruttore "generale dei 12 v" Qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato ? o magari il potenziometro non funziona è possibile ? Grazie a tutti in anticipo per le risposte [;)]

Modificato da florata il 18/07/2010 alle 19:53:10
19
ciuppamoto
ciuppamoto
11/11/2006 725
Inserito il 18/07/2010 alle: 19:53:33
quote:Risposta al messaggio di florata inserito in data 18/07/2010  19:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da che cosa ti aspetti dal turbovent? E' un ventilatore a cui puoi invertire il moto (estrai o mandi aria nei due sensi in entrata e in uscita). Il potenziometro serve per la velocità di rotazione. Credo forse di interpretare il pensiero che ti aspettavi: che facesse anche un pò di fresco? se sbaglio....scusami!! ciao[;)][:)][8D]
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/07/2010 alle: 20:05:38
Ciao, ti rispondo io con un poco di "filosofia" tecnica. Allora se il collegamento del +12v lo hai effettuato al morsetto presente nel turbovent, non dovresti aver problemi, tieni conto della polarità, solitamente il positivo è color rosso o blu, dipende dall'impianto, mentre il negativo è di norma o nero oppure marrone. Il potenziometro deve provvedere a spegnere la ventola, quando senti lo scatto a fine corsa, se non lo fà è perchè è rotto. L'interruttore serve solo ed esclusivamente ad invertire il senso di rotazione della ventola. Assicurati di aver tenuto conto della polarità nel collegamento e tutto dovrebbe funzionare. P.s. Hai provato a "forzare" delicatamente il potenziometro a fine corsa, (dove la ventola gira più lentamente) e sentire il classico "clic" di un'interruttore? Un cordiale saluto, Silvano

Modificato da La Stella degli Angeli il 18/07/2010 alle 20:07:37
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 18/07/2010 alle: 20:59:28
prima di tutto grazie, credo di aver collegato male i fili in quanto il blu per me era il nero e non il rosso quindi questo è il primo problema che mi scaturisce un altra domanda: ipotizzando di aver collegato erroneamente i fili il potenziometro dovrebbe cmq funzionare? Per quanto riguarda il click lo fa regolarmente ho fatto le prove. scusate ma sono una neofita con l'elettricità ma mi piace molto il fai da te. Ciao e Grazie [;)]
15
guiglia
guiglia
24/05/2010 24
Inserito il 18/07/2010 alle: 23:19:15
quote:Risposta al messaggio di florata inserito in data 18/07/2010  20:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buona serata e saluti a tutti. che bello una neofita camperista, Per ogni problematica ma in particolare sull'elettricità 12v del camper, puoi venire a porre le due domande specifiche al "nostro" genio TIZIANO - sul forum possessori laika ecovip 2 93-99 abbiamo appena ultimato il montaggio di n. 2 turbovent e ci siamo accorti che il collegamento è sicuramente meglio farlo nella centralina e non subito nella plafoniera. Altri del gruppo sono anche loro alle prese con i turbovent. che camper hai?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 07:08:48
Un momento, sono neofita per quanto riguarda l'elettricità ma non come camperista infatti sono + di 25 anni che vado a spasso con la roulotte per circa 3 anni e poi sempre camper camper fortissimamente camper, prima con mio marito ora da sola e con l'elettricità sono proprio imbranata... Cmq verro a trovarvi possessori laika ecovip 2 93-99, ho proprio bisogno di capire. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per il supporto in particolare "la stella degli angeli" Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:59:02
Tanto che cerchiamo di risolvere il problema della nostra amica, sapete dirmi come si può colelgare il turbovent oltre che portando un cavo visibile dalla plafoniara? Si può passare dalla plafoniera all'oblò all'interno del tetto? Oppure per vedere se c'è la predisposizione a 12V nell'oblò coem si fà? che parte và smontata? Grazie.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/07/2010 alle: 13:30:13
fai una foto dei cablaggi del turbovent e postala cosi forse vediamo se hai fatto i collegamenti giusti.
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:48:36
Ragazzi prima di tutto buona sera ho invertito i fili come suggerito da Stella degli Angeli ma il problema rimane, o meglio la ventola gira ed immette aria ma il potenziometro non funziona. Ho visto che c'è un piccolo led verde il quale non si accende ed infatti mi chiedo come può funzionare se la corrente non arriva e si perché il filo della corrente parte direttamente dalla ventola ed arriva li dove io l'ho collegata. Ora provo a postare delle foto qui come ho collegato i fili questo è la parte interna del potenziometro attendo fiduciosa le Vs risposte
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:53:27
altre foto .... non sono proprio chiare ma spero che si veda da dove parte il filo che permette di azionare la ventola ecco quì si vede meglio grazie a tutti
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:18:17
Ciao, se inverti la polarità dei fili dovresti (condizionale è d'obbligo) solo invertire il senso di rotazione. sequenza dei collegamenti dovrebbe essere: ventola - pannello comandi del turbovent - cavi camper da quello che vedo hai saltato il pannello comandi. a seconda del modello dovresti avere un interruttore nero a 3 posizioni (in out stop) e / o una manopolina che a fine corsa apre il circuito.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:46:36
se non ricordo male , la corrente va portata alla scheda del turbovent e poi al motore del turbovent. dalle foto mi sembra di vedere che la corrente l'hai datta direttamente al motore.
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:22:50
si era proprio quello che pensavo ma che non capivo e non capisco ancora dove faccio passare la corrente Nell'ultima foto che ho postato si vede sulla sinistra un affare grigio che sembra essere molto simile ad un mammut (spero di aver scritto bene) e li che debbo collegare sia i fili che dalla ventola vanno al potenziometro cioè questo ? sotto la cui scheda c'è il mammut grigio ? ed i passaggi sarebbero proprio ventola > motore del turbo > fili del camper mi manca ancora un passaggio come collego il termostato ? cioè questo Grazie per l'aiuto anche se capisco che a volte non è proprio facile far capire le cose alle persone ignoranti della materia.[:)]
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:44:45
Quell'oggetto grigio che in foto compare a sinistra è il morsetto dove effettuare i collegamenti.. Dovresti fare una foto di lato e magari postare anche la foto delle istruzioni per il collegamento dove vedere la descrizione di ogni singolo morsetto...
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:44:21
Intendi questo schema questa invece è la parte frontale del morsetto non è proprio venuta bene ma credo si veda e questo è il polar control Grazie Flo
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:49:11
Ciao, allora...(ho letto solo ora), credo di aver intuito il tup problema. Tu molto probabilmente ha collegato la corrente al cavo che và direttamente all'invertitore e di conseguenza al motorino del turbovent. In questo caso hai esluso il circuito elettronico ed il relativo reostato. I cavi in entrata +12V e negativo devi collegarli a quel morsetto che è presente nella basetta del reostato. Presta moooolta attenzione a non invertire la corrente quando colleghi il circuito elettronico, altrimenti danneggeresti l'integrato che è presente. Se sei nelle immediate vicinanze della prov. di Lecco contattami pure che cercherò di trovare 10 minuti per collegare il tutto. Un cordiale saluto, Silvano. p.s. sul circuitino elettronico dove si trovano i "mammut" per la connessione si trova scritto +12V e - , con l'aiuto di un tester verifica il cavo positivo. Il fatto che tu lo colleghi alla plafoniera influisce in parte ( solo a massima velocità, quando richiede un'assorbimento maggiore) ma non influisce di certo sul basilare funzionamento.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 19/07/2010 alle: 21:56:00
Ciao, ho visto ora le "ultime" foto che hai allegato, il cavo + 12V lo devi collegare al +12V che c'è scritto sulla basetta del circuito elettronico, è quel connettore grigio con i 4 pulsantini sopra, che schiacciandoli, devi infilarci il filo dentro la relativa fessura e quando lascerai il pulsantino il cavo è bello che collegato e fissato. il + 12 è il morsettino vicino al bordo esterno del turbovent, mentre l'ultimo morsettino vicino alla parte smussata della basetta è uno dei due cavi che vanno al motore del turboventid="red">id="size3"> il cavo negativo proveniente dalla plafoniera lo devi collegare al - M1 devi collegarci il cavo che và al motore del turbovent M2 devi collegarci l'altro cavo del motore del turbovent. Vedrai che ce la farai tranquillamente, presta solo molta attenzione a non invertire il + ed il - nella connessione della piccola morsettiera con i 4 bottoncini. Cordiali saluti, Silvano,.

Modificato da La Stella degli Angeli il 19/07/2010 alle 22:03:22
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:06:05
silvano, grazie 100000 e grazie anche a tutti gli altri, sono di Roma , lecco e dintorni mi sono veramente molto distanti cmq come dici anche tu sono certa che ci riuscirò è d'obbligo solo molta pazienza. Domani faccio le prove e vi farò sapere. Per il momento auguro buona notte a tutti Flo [;)]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:27:26
Saluti a tutti...volevo fare una domanda,vorrei installare anche io un turbovent polar,sapete i prezzi,guardando in giro si aggira intorno ai 100 e passa eurini....o sono i conc dove vado io che sono un po' carucci oppure e' proprio cosi' il prezzo .Grazie per le risposte ..un Saluto Franck[:)]
15
guiglia
guiglia
24/05/2010 24
Inserito il 19/07/2010 alle: 23:40:55
quote:Risposta al messaggio di florata inserito in data 19/07/2010  22:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho riletto solo ora e sono contento che stai risolvendo il problema del collegamento 12 v del turbovent, dalle foto ho visto che hai optato per passaggio del filo all'esterno, se riesci con un trapano e piccola punta puoi forare il legno cornice, dal turbovent in direzione del filo, poi in questo buco ci passi dentro il filo così che sparisce alla vista. Complimenti per il tempo ed i km percorsi, invece di neofita ti possiamo ribatezzare "veterana"? Nel club dei laika 93-99 ci trovi Flavius, è un simpatico romano capacissimo di fare tante cose per migliorare il camper. saluti
15
guiglia
guiglia
24/05/2010 24
Inserito il 19/07/2010 alle: 23:45:06
quote:Risposta al messaggio di quintorno inserito in data 19/07/2010  22:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mese scorso ho preso il turbovent,40x40 pagato 180 euro purtroppo non so il modello il polar che chiedi che caratteristica ha? tu che proposte hai avuto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link