CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora un dubbio su batteria AGM...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 21/07/2007 alle: 20:53:58
ciao a tutti; vi chiedo innanzitutto scusa se sono qui un'altra volta a rompervi le p***e con questa storia della batteria servizi, ma ci sto diventando scemo... [xx(] dunque: a maggio ho acquistato una batteria agm della vecam da 100 ah, al prezzo di 150 euro; l'ho usata praticamente per due viaggi di due giorni cadauno, durante i rimessaggi ho sempre staccato i morsetti, e ho sempre eseguito delle cariche corrette (almeno come suggeritomi dalla vecam stessa) il problema è: la centralina arsilicii del mio rimor, una volta ultimata la carica, non mi segnala mai la batteria completamente carica, nel senso che il simbolo della batteria è a metà appena finito il ciclo di carica, e il voltmetro mi da un valore da 12,2 a 12,7, e dopo poche ore di uso il simbolo della batteria scende vertiginosamente !!!! mi son fatto queste ipotesi: 1) la batteria che mi hanno venduto era in negozio da molto tempo e quindi già esaurita... 2) l'impianto elettrico del mio rimor ha qualche problema, nel senso che o non segnala bene la carica, o scarica in modo anomalo la batteria 3) la batteria è ancora relativamente nuova e quindi ha ancora bisogno di qualche ciclo di carica/scarica prima di funzionare ad hoc ragazzi, ditemi le vostre idee al riguardo in base alla vs esperienza!! io ci sto diventando scemo!! possibile che tengo in carica il camper due giorni e quando vado a partire la batteria viene indicata carica a metà?? e che dopo mezza giornata con solo un pò di pompa acqua e qualche luce mi scende rovinosamente???
help!!!id="size4">id="green">id="Comic Sans MS">
id="size6">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/07/2007 alle: 22:48:59
La tensione da te indicata non è corretta per la fine carica ma troppo bassa, in pratica non hai mai caricato completamente la batteria. Il mio consiglio, dopo aver verificato le impostazioni della centralina Arsilicii secondo le indicazioni del produttore della batteria (alcune AGM devono essere impostate come delle batterie con elettrolito convenzionale ed altre come fossero batterie con elettrolito in gel, dipende dal dimensionamento operato dal progettista), fai caricare la batteria per almeno un paio di giorni e poi controlla nuovamente la tensione che, a seconda dell'impostazione fatta, con alimentazione 220V collegata, dovrebbe essere di circa 13,8 o 14,4. Se non disponi di pannello solare e colleghi il camper alla rete solo saltuariamente, forse potrebbe convenire impostare comunque la centralina per la ricarica di una batteria con elettrolito in gel, in modo da avere una carica più rapida; tieni però presente che se, invece, mantieni il camper collegato alla rete a lungo, una simile impostazione potrebbe portare ad un deterioramento precoce della batteria per carica eccessiva. Non conosco il tipo di centralina Arsilicii che hai e non ti so quindi dire come fare l'impostazione per il tipo di batteria, ma certamente hai la documentazione necessaria tra quella del camper; altrimenti puoi scaricare da internet il manuale in pdf oppure mi dicono che, contattando direttamente la Arsilicii per telefono, sia possibile parlare con persone preparate e disponibili. Spero di esserti stato di aiuto e ti auguro di goderti quanto più possibile il camper. Ciao, Aldo
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 22/07/2007 alle: 13:32:08
ciao aldo, grazie infinite per l'esauriente risposta; ti fornisco quindi maggiori dettagli per fare più luce sulla questione (se avrai tempo e voglia, ovviamente!): 1) la batteria è questa (è la prima in alto sul depliant): 2) la centralina è questa:

http://www.arsilicii.com/public...

3) l'alimentatore è questo:

http://www.arsilicii.com/public...

4) in effetti mi sono scordato di dire che quando il camper è collegato alla 220 la centralina indica un voltaggio della bs di circa 13,8; però, come già detto, appena scollego il cavo della 220 il simbolo della bs sul display scende a metà, con un voltaggio indicato di circa 12,2 - 12,5 5) un tecnico della vecam, telefonicamente, mi ha detto di non caricare la bs per più di 24 ore, poichè i moderni alimentatori montati sui camper staccano automaticamente la carica una volta raggiunto il giusto voltaggio; in pratica mi ha detto che è inutile tenere il camper collegato tre giorni quando poi l'alimentatore lavorerà sulla batteria non più di 20 ore... grazie di nuovo!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/07/2007 alle: 16:09:06
La centralina è praticamente identica a quella che ho sul mio Superbrig 728 del 2000 e permette di eseguire una carica più rapida (limitata nel tempo perché si disinserisce da sola dopo un certo tempo) per portare rapidamente ad un buon livello di carica una batteria molto scarica o per una parziale rigenerazione in caso di solfatazione, una carica normale (quella che viene eseguita di default) o una carica molto leggera di mantenimento. Non ho trovato, nei pdf che mi hai indicato, alcuna impostazione specifica per batterie con elettrolito in gel o che necessitano di tensione di fine carica più elevata (come credo sia la tua), ma puoi comunque utilizzare la tua batteria senza problemi, è solo necessario caricarla per più tempo. Tieni presente che una batteria a scarica lenta prende la carica più lentamente di una batteria da avviamento e che l'alimentatore del camper è di potenza relativamente modesta, per cui non può (salvo forzarlo attivando più volte la carica rapida) caricare completamente, in sole 24 ore, una batteria a scarica lenta da 100Ah. Io, dopo aver ricevuto la segnalazione di batteria carica, lascerei, se ne avessi la possibilità, il camper collegato alla 220V almeno altre 24 ore. Tieni presente che la batteria si carica più rapidamente finché è molto scarica e poi prende la carica sempre più lentamente. Ci sarebbe ancora molto da dire sull'argomento e, se ti interessa, puoi scrivermi che ti invio il mio numero di cellulare. Ciao, Aldo
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 23/07/2007 alle: 22:05:19
grazie ancora dell'enorme disponibilità aldo; quindi, in pratica, mi pare di aver capito che quello che mi ha detto la vecam per telefono non è affatto vero, e che quindi conviene tornare ai vecchi santi e ricaricare il camper almeno 2/3 gg prima della partenza? alessandro
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/07/2007 alle: 00:03:46
Non so se la risposta corretta sia questa per ogni tipo di camper, ma ritengo che almeno sui camper Rimor come i nostri, che adottano queste centraline e questi alimentatori, la risposta è si. Mi chiedo una cosa: a meno che tu non lo tenga rimessato al coperto, nel qual caso non ti servirebbe a nulla, perché non aggiungi un pannello solare? la centralina è già prevista e, credo, non ti servirebbe neanche il regolatore (è da verificare se anche nel tuo caso è previsto che l'alimentatore svolga anche la funzione di regolatore di carica per il pannello solare e fino a che potenza massima). Con un pannello solare di discrete dimensioni (dai 60W in su), essendo il tempo tra una uscita e l'altra piuttosto lungo, anche quando, d'inverno, il contributo è piuttosto modesto, si ha quasi sempre un ottimo livello di carica, alla partenza dal rimessaggio. Ovviamente se l'intervallo tra una uscita e l'altra è breve e si arriva al rimessaggio con le batterie a terra, non si può sperare che, particolarmente in inverno, il pannello faccia miracoli, ma in questi casi si rimedia con qualche ora di carica appena si arriva e poi si lascia finire la carica al pannello solare. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 24/07/2007 alle 00:19:21
19
cccp
cccp
02/10/2006 80
Inserito il 24/07/2007 alle: 21:53:12
in effetti tengo proprio il camper al chiuso, in un capannone agricolo di ns proprietà... l'unica sarebbe tenerlo alla 220 durante i rimessaggi con la centralina in posizione "mantenimento", però l'idea non mi sfagiola tanto: non si sa mai... un corto circuito, il capannone è a 100 metri da casa... magari sono solo seghe mentali, però...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/07/2007 alle: 23:42:45
quote:Originally posted by cccp
in effetti tengo proprio il camper al chiuso, in un capannone agricolo di ns proprietà... l'unica sarebbe tenerlo alla 220 durante i rimessaggi con la centralina in posizione "mantenimento", però l'idea non mi sfagiola tanto: non si sa mai... un corto circuito, il capannone è a 100 metri da casa... magari sono solo seghe mentali, però... >
> Io dico che, se l'impianto presente nel capannone è fatto in modo almeno decente, non c'è nessun particolare pericolo nel mantenere il camper collegato alla 220V per una carica di mantenimento. Eventualmente, essendo comunque abbastanza vicino a casa e facile da raggiungere, puoi tenerlo sotto carica solo qualche giorno ogni tanto. Piuttosto mi raccomando, accertati sempre di aver scollegato ogni utenza, quando stacchi l'alimentazione; a tutti può capitare la botta del co..one, dimenticandosene, come ho fatto io l'ultima volta che sono sceso dal camper (che, anziché al rimessaggio, avevo parcheggiato all'ombra vicino casa); oggi pomeriggio, andando al camper per cercare una cosa mi sono accorto che avevo lasciato accesa da alcuni giorni una plafoniera da 20W e, ovviamente, la batteria era a terra, per cui ho spostato il camper portandolo in rimessaggio, dove, essendo in pieno sole, spero che la batteria riprenda, dato che ero di fretta e non ho trovato il guardiano per chiedergli di farmi attaccare alla 220V. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 24/07/2007 alle 23:45:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link