2) la centralina è questa: http://www.arsilicii.com/public...
3) l'alimentatore è questo:http://www.arsilicii.com/public...
4) in effetti mi sono scordato di dire che quando il camper è collegato alla 220 la centralina indica un voltaggio della bs di circa 13,8; però, come già detto, appena scollego il cavo della 220 il simbolo della bs sul display scende a metà, con un voltaggio indicato di circa 12,2 - 12,5 5) un tecnico della vecam, telefonicamente, mi ha detto di non caricare la bs per più di 24 ore, poichè i moderni alimentatori montati sui camper staccano automaticamente la carica una volta raggiunto il giusto voltaggio; in pratica mi ha detto che è inutile tenere il camper collegato tre giorni quando poi l'alimentatore lavorerà sulla batteria non più di 20 ore... grazie di nuovo!!!quote:Originally posted by cccp> Io dico che, se l'impianto presente nel capannone è fatto in modo almeno decente, non c'è nessun particolare pericolo nel mantenere il camper collegato alla 220V per una carica di mantenimento. Eventualmente, essendo comunque abbastanza vicino a casa e facile da raggiungere, puoi tenerlo sotto carica solo qualche giorno ogni tanto. Piuttosto mi raccomando, accertati sempre di aver scollegato ogni utenza, quando stacchi l'alimentazione; a tutti può capitare la botta del co..one, dimenticandosene, come ho fatto io l'ultima volta che sono sceso dal camper (che, anziché al rimessaggio, avevo parcheggiato all'ombra vicino casa); oggi pomeriggio, andando al camper per cercare una cosa mi sono accorto che avevo lasciato accesa da alcuni giorni una plafoniera da 20W e, ovviamente, la batteria era a terra, per cui ho spostato il camper portandolo in rimessaggio, dove, essendo in pieno sole, spero che la batteria riprenda, dato che ero di fretta e non ho trovato il guardiano per chiedergli di farmi attaccare alla 220V. Ciao, Aldo
in effetti tengo proprio il camper al chiuso, in un capannone agricolo di ns proprietà... l'unica sarebbe tenerlo alla 220 durante i rimessaggi con la centralina in posizione "mantenimento", però l'idea non mi sfagiola tanto: non si sa mai... un corto circuito, il capannone è a 100 metri da casa... magari sono solo seghe mentali, però... >