CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Angolo di funzionamento pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 08/12/2015 alle: 17:40:01
Volevo avere una idea sull'angolo di funzionamento dei raggi solari su un pannello fotovoltaico monocristallino. Come risaputo i pannelli vengono ancorati al tetto del camper quindi in posizione orizzontale, in questa stagione che il sole corre molto basso ( Lombardia )  sull'orizzonte quanto possono funzionare in un giorno? è sufficiente per mantenere cariche le batterie BM e BS? ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:19:39
In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2015 alle 17:40:01

Volevo avere una idea sull'angolo di funzionamento dei raggi solari su un pannello fotovoltaico monocristallino. Come risaputo i pannelli vengono ancorati al tetto del camper quindi in posizione orizzontale, in questa stagione
che il sole corre molto basso ( Lombardia )  sull'orizzonte quanto possono funzionare in un giorno? è sufficiente per mantenere cariche le batterie BM e BS? ciaoo.
...

Ciao ,

dire  " quanto "  possono funzionare i pannelli in generale è troppo genericolaugh

Volendo forzare la risposta , beh ...da niente al 10..15..20% rispetto alla bella stagione , dipende anche dal luogo in cui riceve il sole , sicuramente fra la Lombardia e la Sicilia vi è un abisso

L'incidenza o angolo di Tilt è importante e il miglior compromesso lo si ha fra 30 e 35° , con esposizione a sud

Il principio è abbastanza semplice , se in estate possono bastare 50/60W senza essere divoratori energetici , in inverno e specialmente al nord Italia , serve almeno quintuplicare la potenza e avere un impianto efficiente per essere performante , quindi non un pannello  " da camper "

Ancora serve un discreto accumulo ( batterie ) , se si vuol fare affidamento solo sulle proprie  " forze "  senza avvalersi di altri generatori e strutture e non stressare troppo le batterie facendole lavorare nella zona critica ( semi scariche )

Al sud con un impianto efficiente da 250W e 200Ah di batterie , senza abusare , sei autonomo al 95%

Se invece ti serve solo sopperire all'autoscarica delle batterie e agli assorbimenti passivi dei mezzi recenti , anche un pannellino da 80/100W  " da camper " , andrà benissimo smiley

Mar..cucciolowink
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/12/2015 alle: 20:36:26
Quoto al 100% quanto scritto.
Dalla primavera all'autunno si puo' restare tranquillamente autonomi con un buon pannello "normale" (150W ) + DOPPIA BS da 200 Ah
In inverno serve un impianto nettamente sovradimensionato (Sicilia a parte wink )
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:15:14
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 20:36:26

Quoto al 100% quanto scritto. Dalla primavera all'autunno si puo' restare tranquillamente autonomi con un buon pannello normale (150W ) + DOPPIA BS da 200 Ah In inverno serve un impianto nettamente sovradimensionato (Sicilia a parte  )

// In inverno serve un impianto nettamente sovradimensionato (Sicilia a parte wink )  //

Emhmhmhmhmh...umhmhmhmhmhmindecisionblushfrownsad

Pur trovandomi in Sicilia , tre giorni in quel di Erice son bastati a mettere in crisi le batterie e non sono tra quelli che utilizzano pannelli  " da camper " laugh

Azz...non so se conosci Erice , eravamo sotto le mura di cinta , in una zona panoramica a dir poco spettacolare , il sole poi non ci ha mai abbandonato

..peccato che eravamo praticamente sempre in ombra angrycryingdevil

Insomma ieri ci siamo spostati a valle ..San Vito Lo Capo e adesso le batterie son tornate a smileysmileysmiley

Mar..cucciolowink

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:33:01
Grazie per le utilissime info.
Erice e San Vito lo Capo (con la riserva dello Zingaro...) sono stati il nostro ultimo viaggio con mezzo a "noleggio"
Ci torneremo, ma col nostro Camper nuovo !
Concordo con quanto hai scritto: il problema dell'inverno è che il "poco" sole che c'è , è anche difficile da prendere
Quindi potremmo scrivere che , in Inverno, bisogna essere assolutamente SOVRAdimensionati come FV
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:13:00
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 21:33:01

Grazie per le utilissime info. Erice e San Vito lo Capo (con la riserva dello Zingaro...) sono stati il nostro ultimo viaggio con mezzo a noleggio Ci torneremo, ma col nostro Camper nuovo ! Concordo con quanto hai scritto:
il problema dell'inverno è che il poco sole che c'è , è anche difficile da prendere Quindi potremmo scrivere che , in Inverno, bisogna essere assolutamente SOVRAdimensionati come FV
...

Esatto ..peso e spazio permettendo è l'idea che mi son fatto dopo varie prove yes

Oggi ci sono in commercio pannelli tradizionali da 250W efficientissimi ( 22% )  , che pesano appena 13,5kg. , occupando lo spazio di un pannello da 180/200W  e  senza svenarsi utilizzando i flessibili enlightened

Mar..cucciolowink

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:35:24
Mi daresti, gentilmente, un link ?
Per il prossimo Natale...questo ha già portato il Camper nuovo .
Grazie

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 22:40:08
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 22:35:24

Mi daresti, gentilmente, un link ? Per il prossimo Natale...questo ha già portato il Camper nuovo . Grazie  

Dai un' occhiata qui :

http://eu-solar.panasonic.net/e...

Mar..cucciolowink
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 08/12/2015 alle: 23:08:32
THANKS

PS Io avevo anche questi 3 nella WISHlist (attorno ai 200 euro,  i tuoi sono piu' leggeri)

http://www.iorisparmioenergia.c...

Modificato da 1happydream il 09/12/2015 alle 00:37:44
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 20:19:39

Ciao , dire   quanto   possono funzionare i pannelli in generale è troppo generico Volendo forzare la risposta , beh ...da niente al 10..15..20% rispetto alla bella stagione , dipende anche dal luogo in cui riceve il
sole , sicuramente fra la Lombardia e la Sicilia vi è un abisso L'incidenza o angolo di Tilt è importante e il miglior compromesso lo si ha fra 30 e 35° , con esposizione a sud Il principio è abbastanza semplice , se in estate possono bastare 50/60W senza essere divoratori energetici , in inverno e specialmente al nord Italia , serve almeno quintuplicare la potenza e avere un impianto efficiente per essere performante , quindi non un pannello   da camper Ancora serve un discreto accumulo ( batterie ) , se si vuol fare affidamento solo sulle proprie   forze   senza avvalersi di altri generatori e strutture e non stressare troppo le batterie facendole lavorare nella zona critica ( semi scariche ) Al sud con un impianto efficiente da 250W e 200Ah di batterie , senza abusare , sei autonomo al 95% Se invece ti serve solo sopperire all'autoscarica delle batterie e agli assorbimenti passivi dei mezzi recenti , anche un pannellino da 80/100W  da camper , andrà benissimo Mar..cucciolo
...

Da quanto capisco l'angolo di tilt è per l'applicazione a tetto ed è quello da dare al panello in base all'allocazione geografica per avere il miglior rendimento. Quello che invece mi interessa è l'angolo di incidenza dei raggi solari sul pannello sopra il quale si ha produzione di corrente mentre sotto il pannello non produce niente. Questo angolo ( non so come tecnicamente si chiama ) è uguale per tutti i pannelli oppure differisce dalle tecnologie costruttive ? Questo non l'ho capito in quanto nelle specifiche dei pannelli non c'è nessuna indicazione in merito. A parere mio invece è importante in quanto indica l'angolo minimo di incidenza dei raggi solari che consentono al pannello di lavorare, ciaoo. 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:55:47
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2015 alle 10:10:02

Da quanto capisco l'angolo di tilt è per l'applicazione a tetto ed è quello da dare al panello in base all'allocazione geografica per avere il miglior rendimento. Quello che invece mi interessa è l'angolo di incidenza
dei raggi solari sul pannello sopra il quale si ha produzione di corrente mentre sotto il pannello non produce niente. Questo angolo ( non so come tecnicamente si chiama ) è uguale per tutti i pannelli oppure differisce dalle tecnologie costruttive ? Questo non l'ho capito in quanto nelle specifiche dei pannelli non c'è nessuna indicazione in merito. A parere mio invece è importante in quanto indica l'angolo minimo di incidenza dei raggi solari che consentono al pannello di lavorare, ciaoo. 
...

Beh , come hai già notato , non esistono dati ufficiali dichiarati dai vari costruttori , sappi che i pannelli monocristallini sono quanto di meglio ci sia sul mercato , ma rispetto ad un pannello equivalente policristallino soffrono un po' più dell'incidenza dei raggi solari , stabilire  " quanto "  è praticamente impossibilesad

Personalmente ho quasi sempre optato per i monocristallini , senza nulla togliere ai policristallini che costano mediamente anche meno , essendo la materia prima meno costosa

Adesso ho optato per una nuova tecnologia , monocristallino/amorfo , con la migliore efficienza di cella sul mercato ( 22% ) ,  peso e spazio ridotti rispetto ai 
" classici " yes

Vedremo

Mar..cucciolowink
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/12/2015 alle: 11:35:50
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 10:55:47

Beh , come hai già notato , non esistono dati ufficiali dichiarati dai vari costruttori , sappi che i pannelli monocristallini sono quanto di meglio ci sia sul mercato , ma rispetto ad un pannello equivalente policristallino
soffrono un po' più dell'incidenza dei raggi solari , stabilire  quanto   è praticamente impossibile Personalmente ho quasi sempre optato per i monocristallini , senza nulla togliere ai policristallini che costano mediamente anche meno , essendo la materia prima meno costosa Adesso ho optato per una nuova tecnologia , monocristallino/amorfo , con la migliore efficienza di cella sul mercato ( 22% ) ,  peso e spazio ridotti rispetto ai  classici Vedremo Mar..cucciolo
...

Buongiorno
Scusa ho visto e letto dei pannelli da te menzionati ma dove posso recuperare un listino per farmi un' idea del costo ?
Eventualmente anche in PVT se ci sono problemi ad inserire dati o altro sul sito.
Grazie smiley

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 09/12/2015 alle: 12:09:41
In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2015 alle 17:40:01

Volevo avere una idea sull'angolo di funzionamento dei raggi solari su un pannello fotovoltaico monocristallino. Come risaputo i pannelli vengono ancorati al tetto del camper quindi in posizione orizzontale, in questa stagione
che il sole corre molto basso ( Lombardia )  sull'orizzonte quanto possono funzionare in un giorno? è sufficiente per mantenere cariche le batterie BM e BS? ciaoo.
...

L'inclinazione in gradi dei pannelli deve essere pari alla latitudine, espressa sempre in gradi, del luogo dove vengono installati. Ovviamente ciò in un camper non è possibile.
fastero
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2015 alle: 19:29:15

Ciao ,

il prezzo di mercato del modello da 245W è di 350 euro ( mediamente e con iva al 10% )  , più il costo della spedizione

Tieni presente che parliamo di un prodotto al top , se non hai problemi di spazio e di peso , non è assolutamente conveniente , con la stessa cifra puoi acquistare un pannello da 250W  " classico "  completo di regolatore Mppt , ovviamente più ingombrante e pesante , anche la resa a parità di potenza , dovrebbe essere superiore di un 8% , rispetto ai " classici "  , grazie alla particolare tecnologia ( doppio wafer Mono/Amorfo )

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 09/12/2015 alle 23:59:10
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/12/2015 alle: 20:49:29
Se ne impara sempre una nuova........ io i wafer li conoscevo solo vaniglia e cacaocrying
Adelmo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 09/12/2015 alle: 20:58:23
In risposta al messaggio di cananni del 09/12/2015 alle 20:49:29

Se ne impara sempre una nuova........ io i wafer li conoscevo solo vaniglia e cacao Adelmo

Vaniglia e Cacao vanno bene ... grazie wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2015 alle: 23:28:18
Azzzz...sempre alle cibarie pensate?  surprise

..per poi un domani a dieta crying

Ke fai Adelmo , adesso nun magni più ?sad

..ho detto " un domani " , non " da domani " laugh

Vabbè , poi ci sono i casi gravi , irrecuperabili 

..quelli che pur di non mettersi a dieta nemmeno  " un domani " , scompongono il camper come fosse una batteria , in singole celle e ad ogni uscita portano con se solo una parte

//  Cara , questo fine settimana preferisci la cucina o la dinette ??  //  indecisionbroken heartfrown

In Cina direbbero ...INQULABBILI surpriseblushlaugh

Mar..cucciolowink
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 10/12/2015 alle: 10:20:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 19:29:15

Ciao , il prezzo di mercato del modello da 245W è di 350 euro ( mediamente e con iva al 10% )  , più il costo della spedizione Tieni presente che parliamo di un prodotto al top , se non hai problemi di spazio e
di peso , non è assolutamente conveniente , con la stessa cifra puoi acquistare un pannello da 250W   classico   completo di regolatore Mppt , ovviamente più ingombrante e pesante , anche la resa a parità di potenza , dovrebbe essere superiore di un 8% , rispetto ai classici   , grazie alla particolare tecnologia ( doppio wafer Mono/Amorfo ) Mar..cucciolo
...

Ok grazie mille, non ho problemi di spazio sul tetto un buco da 170 x 100 lo trovo anche due forse era solo per capire la reale differenza e se il risparmio di peso e la maggior resa valeva la maggior spesa, penso che però a questo punto sia meglio un classico come dicevi tu che costa quasi la metà blush abbinato ad un buon regolatore MPPT, penso che il salto di qualità e efficienza a confronto del mio attuale poli da 120 e regolatore, che non sò quale o cosa perchè gestito dalla centralina del mezzo, ci sia in ogni caso

Grazie ancora

##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 10:40:34
In risposta al messaggio di matrix1966 del 10/12/2015 alle 10:20:46

Ok grazie mille, non ho problemi di spazio sul tetto un buco da 170 x 100 lo trovo anche due forse era solo per capire la reale differenza e se il risparmio di peso e la maggior resa valeva la maggior spesa, penso che però
a questo punto sia meglio un classico come dicevi tu che costa quasi la metà  abbinato ad un buon regolatore MPPT, penso che il salto di qualità e efficienza a confronto del mio attuale poli da 120 e regolatore, che non sò quale o cosa perchè gestito dalla centralina del mezzo, ci sia in ogni caso Grazie ancora   ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
...

Se non hai problemi di spazio e ingombro , 250W sono sempre 250W !

Cambia la superficie con la quale sono raggiunti e il peso ovviamente , di solito la misura standard è di 1000 x 1600mm. il peso c.a 20 kg.  contro 800 x 1600mm. e 13,5 kg. di peso

Ps. l'impianto fotovoltaico è meglio farlo gestire dal suo regolatore Mppt , senza passare dalla centralina

Mar..cucciolowink
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 10/12/2015 alle: 14:47:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 10:40:34

Se non hai problemi di spazio e ingombro , 250W sono sempre 250W ! Cambia la superficie con la quale sono raggiunti e il peso ovviamente , di solito la misura standard è di 1000 x 1600mm. il peso c.a 20 kg.  contro 800
x 1600mm. e 13,5 kg. di peso Ps. l'impianto fotovoltaico è meglio farlo gestire dal suo regolatore Mppt , senza passare dalla centralina Mar..cucciolo
...

Ciao Marcucciolo, sul mio ci starebbe a pelo, e sostituirebbe un 100W della moove col suo regolatore pwm che nonostante il clima anche ora sta caricando...
Qualche domanda: come lo hai fissato al tetto? Hai usato delle staffe per tenerlo sollevato?
Quello che ho ha già delle staffe davanti e dietro.
Il regolatore che usi é il WRM15?
Scusa le tante domande ma l'upgrade mi alletta parecchio smiley

Ho anche valutato di mantenere quello che ho e cambiare il regolatore col WMarine 10 che essendo buck/boost spremerebbe a fondo il pannello che ho...
Ciao
Davide
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 15:18:21
In risposta al messaggio di Phaserit del 10/12/2015 alle 14:47:28

Ciao Marcucciolo, sul mio ci starebbe a pelo, e sostituirebbe un 100W della moove col suo regolatore pwm che nonostante il clima anche ora sta caricando... Qualche domanda: come lo hai fissato al tetto? Hai usato delle staffe
per tenerlo sollevato? Quello che ho ha già delle staffe davanti e dietro. Il regolatore che usi é il WRM15? Scusa le tante domande ma l'upgrade mi alletta parecchio  Ho anche valutato di mantenere quello che ho e cambiare il regolatore col WMarine 10 che essendo buck/boost spremerebbe a fondo il pannello che ho... Ciao Davide
...

Davide ,

il mio primo pannello fotovoltaico è stato un Moove 140W All in On , con regolatore interno , inserito nel profilo d'alluminio

Il mio pannello è fissato al tetto in maniera anomala e criticata da tanti , vedendo le foto da me pubblicate di tanto in tanto , senza alcun foro , senza alcuna staffa , senza mastice , senza alcuna sicurezza insomma laugh

Quindi il mio metodo originale e testato negli anni fino a velocità di ben 160 km/h , lascialo stare , non è da prendere come modello crying

Ho utilizzato il telaio del pannello stesso , interponendo dei piedini in gomma fra lui e il tetto del mezzo , il tutto fissato a mezzo cordini nautici precaricati ( reggono fino a 3000kg. ) e tiranti in acciaio inox , ancorati ai profili originali del mezzo yes

..sono un ex lupo di mare

Dal 2012 ad oggi avrò cambiato una dozzina di pannelli fotovoltaici , immagina se tutte le volte avrei dovuto forare o mettere/togliere il Sikaflex devil

Se posso permettermi un consiglio , non comprare quel regolatore " marine " è da soli 10A e DOMANI quando deciderai di avere un impiantino " serio " , non ti servirà a nulla , da soli 10A

..te ne servirebbe uno da 20A  , ma va benone il WRM 15 , che è quello che utilizzo io ed è ottimo ...direi , dato che lo faccio lavorare con una potenza superiore a quel che è scritto in targa

Il pannello , se ci va a pelo prendilo se puoi , io ho lo stesso problema e non voglio star li a fare un puzzle di pannellini di Barbie , allora ho speso un po' di più , per un prodotto tecnologicamente superiore e prestazionale , 250W nello spazio di 185W ( quello che avevo )  , in previsione di un implemento dell'impianto con batterie al litio wink

Mar..cucciolosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link