In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2015 alle 17:40:01
Volevo avere una idea sull'angolo di funzionamento dei raggi solari su un pannello fotovoltaico monocristallino. Come risaputo i pannelli vengono ancorati al tetto del camper quindi in posizione orizzontale, in questa stagioneche il sole corre molto basso ( Lombardia ) sull'orizzonte quanto possono funzionare in un giorno? è sufficiente per mantenere cariche le batterie BM e BS? ciaoo.
Ciao ,
) In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 20:36:26
Quoto al 100% quanto scritto. Dalla primavera all'autunno si puo' restare tranquillamente autonomi con un buon pannello normale (150W ) + DOPPIA BS da 200 Ah In inverno serve un impianto nettamente sovradimensionato (Sicilia a parte )
// In inverno serve un impianto nettamente sovradimensionato (Sicilia a parte
) // 

In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 21:33:01
Grazie per le utilissime info. Erice e San Vito lo Capo (con la riserva dello Zingaro...) sono stati il nostro ultimo viaggio con mezzo a noleggio Ci torneremo, ma col nostro Camper nuovo ! Concordo con quanto hai scritto:il problema dell'inverno è che il poco sole che c'è , è anche difficile da prendere Quindi potremmo scrivere che , in Inverno, bisogna essere assolutamente SOVRAdimensionati come FV
Esatto ..peso e spazio permettendo è l'idea che mi son fatto dopo varie prove
In risposta al messaggio di 1happydream del 08/12/2015 alle 22:35:24
Mi daresti, gentilmente, un link ? Per il prossimo Natale...questo ha già portato il Camper nuovo . Grazie
Dai un' occhiata qui :
http://eu-solar.panasonic.net/e...
http://www.iorisparmioenergia.c...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 20:19:39
Ciao , dire quanto possono funzionare i pannelli in generale è troppo generico Volendo forzare la risposta , beh ...da niente al 10..15..20% rispetto alla bella stagione , dipende anche dal luogo in cui riceve ilsole , sicuramente fra la Lombardia e la Sicilia vi è un abisso L'incidenza o angolo di Tilt è importante e il miglior compromesso lo si ha fra 30 e 35° , con esposizione a sud Il principio è abbastanza semplice , se in estate possono bastare 50/60W senza essere divoratori energetici , in inverno e specialmente al nord Italia , serve almeno quintuplicare la potenza e avere un impianto efficiente per essere performante , quindi non un pannello da camper Ancora serve un discreto accumulo ( batterie ) , se si vuol fare affidamento solo sulle proprie forze senza avvalersi di altri generatori e strutture e non stressare troppo le batterie facendole lavorare nella zona critica ( semi scariche ) Al sud con un impianto efficiente da 250W e 200Ah di batterie , senza abusare , sei autonomo al 95% Se invece ti serve solo sopperire all'autoscarica delle batterie e agli assorbimenti passivi dei mezzi recenti , anche un pannellino da 80/100W da camper , andrà benissimo Mar..cucciolo
Da quanto capisco l'angolo di tilt è per l'applicazione a tetto ed è quello da dare al panello in base all'allocazione geografica per avere il miglior rendimento. Quello che invece mi interessa è l'angolo di incidenza dei raggi solari sul pannello sopra il quale si ha produzione di corrente mentre sotto il pannello non produce niente. Questo angolo ( non so come tecnicamente si chiama ) è uguale per tutti i pannelli oppure differisce dalle tecnologie costruttive ? Questo non l'ho capito in quanto nelle specifiche dei pannelli non c'è nessuna indicazione in merito. A parere mio invece è importante in quanto indica l'angolo minimo di incidenza dei raggi solari che consentono al pannello di lavorare, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 09/12/2015 alle 10:10:02
Da quanto capisco l'angolo di tilt è per l'applicazione a tetto ed è quello da dare al panello in base all'allocazione geografica per avere il miglior rendimento. Quello che invece mi interessa è l'angolo di incidenzadei raggi solari sul pannello sopra il quale si ha produzione di corrente mentre sotto il pannello non produce niente. Questo angolo ( non so come tecnicamente si chiama ) è uguale per tutti i pannelli oppure differisce dalle tecnologie costruttive ? Questo non l'ho capito in quanto nelle specifiche dei pannelli non c'è nessuna indicazione in merito. A parere mio invece è importante in quanto indica l'angolo minimo di incidenza dei raggi solari che consentono al pannello di lavorare, ciaoo.
Beh , come hai già notato , non esistono dati ufficiali dichiarati dai vari costruttori , sappi che i pannelli monocristallini sono quanto di meglio ci sia sul mercato , ma rispetto ad un pannello equivalente policristallino soffrono un po' più dell'incidenza dei raggi solari , stabilire " quanto " è praticamente impossibile
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 10:55:47
Beh , come hai già notato , non esistono dati ufficiali dichiarati dai vari costruttori , sappi che i pannelli monocristallini sono quanto di meglio ci sia sul mercato , ma rispetto ad un pannello equivalente policristallinosoffrono un po' più dell'incidenza dei raggi solari , stabilire quanto è praticamente impossibile Personalmente ho quasi sempre optato per i monocristallini , senza nulla togliere ai policristallini che costano mediamente anche meno , essendo la materia prima meno costosa Adesso ho optato per una nuova tecnologia , monocristallino/amorfo , con la migliore efficienza di cella sul mercato ( 22% ) , peso e spazio ridotti rispetto ai classici Vedremo Mar..cucciolo
Buongiorno

In risposta al messaggio di Rascal del 08/12/2015 alle 17:40:01
Volevo avere una idea sull'angolo di funzionamento dei raggi solari su un pannello fotovoltaico monocristallino. Come risaputo i pannelli vengono ancorati al tetto del camper quindi in posizione orizzontale, in questa stagioneche il sole corre molto basso ( Lombardia ) sull'orizzonte quanto possono funzionare in un giorno? è sufficiente per mantenere cariche le batterie BM e BS? ciaoo.
L'inclinazione in gradi dei pannelli deve essere pari alla latitudine, espressa sempre in gradi, del luogo dove vengono installati. Ovviamente ciò in un camper non è possibile.
In risposta al messaggio di cananni del 09/12/2015 alle 20:49:29
Se ne impara sempre una nuova........ io i wafer li conoscevo solo vaniglia e cacao Adelmo
Vaniglia e Cacao vanno bene ... grazie

In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/12/2015 alle 19:29:15
Ciao , il prezzo di mercato del modello da 245W è di 350 euro ( mediamente e con iva al 10% ) , più il costo della spedizione Tieni presente che parliamo di un prodotto al top , se non hai problemi di spazio edi peso , non è assolutamente conveniente , con la stessa cifra puoi acquistare un pannello da 250W classico completo di regolatore Mppt , ovviamente più ingombrante e pesante , anche la resa a parità di potenza , dovrebbe essere superiore di un 8% , rispetto ai classici , grazie alla particolare tecnologia ( doppio wafer Mono/Amorfo ) Mar..cucciolo
Ok grazie mille, non ho problemi di spazio sul tetto un buco da 170 x 100 lo trovo anche due forse era solo per capire la reale differenza e se il risparmio di peso e la maggior resa valeva la maggior spesa, penso che però a questo punto sia meglio un classico come dicevi tu che costa quasi la metà
abbinato ad un buon regolatore MPPT, penso che il salto di qualità e efficienza a confronto del mio attuale poli da 120 e regolatore, che non sò quale o cosa perchè gestito dalla centralina del mezzo, ci sia in ogni caso
In risposta al messaggio di matrix1966 del 10/12/2015 alle 10:20:46
Ok grazie mille, non ho problemi di spazio sul tetto un buco da 170 x 100 lo trovo anche due forse era solo per capire la reale differenza e se il risparmio di peso e la maggior resa valeva la maggior spesa, penso che peròa questo punto sia meglio un classico come dicevi tu che costa quasi la metà abbinato ad un buon regolatore MPPT, penso che il salto di qualità e efficienza a confronto del mio attuale poli da 120 e regolatore, che non sò quale o cosa perchè gestito dalla centralina del mezzo, ci sia in ogni caso Grazie ancora ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Se non hai problemi di spazio e ingombro , 250W sono sempre 250W !
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 10:40:34
Se non hai problemi di spazio e ingombro , 250W sono sempre 250W ! Cambia la superficie con la quale sono raggiunti e il peso ovviamente , di solito la misura standard è di 1000 x 1600mm. il peso c.a 20 kg. contro 800x 1600mm. e 13,5 kg. di peso Ps. l'impianto fotovoltaico è meglio farlo gestire dal suo regolatore Mppt , senza passare dalla centralina Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo, sul mio ci starebbe a pelo, e sostituirebbe un 100W della moove col suo regolatore pwm che nonostante il clima anche ora sta caricando...
In risposta al messaggio di Phaserit del 10/12/2015 alle 14:47:28
Ciao Marcucciolo, sul mio ci starebbe a pelo, e sostituirebbe un 100W della moove col suo regolatore pwm che nonostante il clima anche ora sta caricando... Qualche domanda: come lo hai fissato al tetto? Hai usato delle staffeper tenerlo sollevato? Quello che ho ha già delle staffe davanti e dietro. Il regolatore che usi é il WRM15? Scusa le tante domande ma l'upgrade mi alletta parecchio Ho anche valutato di mantenere quello che ho e cambiare il regolatore col WMarine 10 che essendo buck/boost spremerebbe a fondo il pannello che ho... Ciao Davide
Davide ,