Grazie mille
adesso vedrò il da farsi, anche perché staccare il 100W non sembra così facile... In risposta al messaggio di zioferny1 del 10/12/2015 alle 19:14:41
approfitto di questo post per fare una domanda a Marcucciolo: mi sono arrivati oggi pannello e regolatore uguali a quelli che hai consigliato e che hai montato sul tuo camper. vorrei per cortesia sapere se per collegareil pannello hai utilizzato gli spinotti originali (procurandoti quindi i relativi maschio/femmina di tipo civile) oppure li hai tagliati via ed in questo caso come ti sei collegato. grazie Fernando
Ciao ,
http://www.ryanenergia.com/pana...
http://www.ryanenergia.com/west...
In risposta al messaggio di zioferny1 del 10/12/2015 alle 23:21:23
ciao il pannello è il Panasonic VBHN245SJ25, ed il regolatore il Western Co da 15A, trovati in base alle tue indicazioni in un altro post Mi sarebbe piaciuto un pannello da 345W della SunPower serie X (li ho sul tettodi casa), ma non ci stavo di larghezza, e così mi sono ridimensionato a 245 W (ho un furgonato, e gli spazi sono risicati). Sostituirà due vecchi pannelli da 50 + 50 W con regolatore PWM della Helios. La domanda sui connettori era perché anch'io ho già il cablaggio fatto dal tetto a dentro, Quindi, se ho capito bene, tu hai eliminato i connettori originali ed hai fatto un collegamento tramite mammut, in una scatola stagna, con i cavi già esistenti sul tetto del camper. Giusto?
Più o meno si , oltre al passacavo del tipo a scatola stagna con foro centrale , ho installato altra scatola stagna , dove ho effettuato la connessione , in quella del passacavo non ci stava
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/12/2015 alle 06:18:23
Fernando , prova a guardare nell'imballo originale , sono due porzioni di cartone che restano incastrati sui lati lunghi del pannello a protezione del suo telaio , la targhetta contiene un codice a barre con l'indicazionedella potenza di quel pannello , nulla ha a che vedere con i dati di targa che hai postato , dovresti ritrovartelo anche in fattura I produttori seri collaudano ogni singolo pannello e viene creato un Flash report , più comunemente chiamata Flash list Mar..cucciolo
Il flash report viene allegato spesso all'intero bancale di origine (20 o più moduli).
In risposta al messaggio di Southdream del 11/12/2015 alle 07:34:01
Il flash report viene allegato spesso all'intero bancale di origine (20 o più moduli). Il distributore che apre il bancale di pannelli per venderli singolarmente si tiene il flash report in ufficio... Inviato dal mio Commodore64
Ciao ,
In risposta al messaggio di zioferny1 del 11/12/2015 alle 09:34:21
allora è questo? non avevo cercato sul cartone, effettivamente sarebbe più logico che l'etichetta fosse attaccata al pannello
Il mio è più potente ...248,2 W

In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/12/2015 alle 17:08:46
Il mio è più potente ...248,2 W Ottimo prodotto , credo te lo possa confermare anche Southdream che è del mestiere Mar..cucciolo
beh, così non vale, facciamo cambio? non posso sopportare che tu ce l'abbia dello 0,65% più potente del mio
http://www.iorisparmioenergia.com/modulo-policristallino-hareon-solar-220wp-it.html
http://www.iorisparmioenergia.com/modulo-fotovoltaico-rec-solar-250wp-policristallino.html
http://www.iorisparmioenergia.com/tracer-20a-regolatore-di-carica-mppt-fino-100-voc.html
In risposta al messaggio di matrix1966 del 21/12/2015 alle 14:18:25
Allora appena passate le festività pensavo di ordinare il seguente materiale Pannello 1 Pannello 2 Regolatore Dovendo scegliere fra i due pannelli cosa mi consigliate ? Il primo sarebbe preso in considerazione perchépotrei addirittura metterne due senza dove cambiare il regolatore Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/12/2015 alle 23:38:51
Ciao , sicuramente sceglierei il secondo pannello solare , più performante a parità di ingombro e di peso // Il primo sarebbe preso in considerazione perché potrei addirittura metterne due senza dove cambiare il regolatore // Come mai ? 2 x 220W = 440W nominali ( c.a 30A ) Mar..cucciolo
Diciamo che l' esigenza al momento non c'è era solo una proposta fatta dal loro tecnico che mi diceva che scegliendo il modello meno potente ma pur sempre valido avrei potuto senza cambiare regolatore aggiungerne un secondo se fosse stato il caso.

In risposta al messaggio di matrix1966 del 22/12/2015 alle 08:33:09
Diciamo che l' esigenza al momento non c'è era solo una proposta fatta dal loro tecnico che mi diceva che scegliendo il modello meno potente ma pur sempre valido avrei potuto senza cambiare regolatore aggiungerne un secondose fosse stato il caso. Valutando bene però penso che uno sia già più che sufficiente, come detto in precedenza ora ne ho uno da 90 o 100 Watt non ricordo bene di preciso la potenza che lavora collegato direttamente alla centralina e quindi sui classici 12 volt Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Mah , non ho capito che regolatore hai o se addirittura il pannello da 90/100W viene gestito dalla centralina , in tal caso , cambiando o aggiungendo un pannello civile , dovresti necessariamente utilizzare un regolatore Mppt , quindi non comprendo cosa vorresti fare
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/12/2015 alle 15:09:15
Lungi da me pretendere di essere competente sull'argomento, ma secondo me sui nostri mezzi, occorre anche valutare bene pesi e ingombri. Ormai sul tetto ci sono antenne e oblo che rendono lo spazio di installazione un po'sacrificato. Un pannello full da 250W , pur essendo eccellente sotto il profilo della produzione energetica e' comunque pesante e ingombrante e NON calpestabile. Io credo che per i nostri mezzi la soluzione piu' idonea siano un paio di pannelli da 100W flessibili. Si parla di 4kg complessivi e di una buona resa. Costo circa 350 euro per 2 pannelli. Sono calpestabili senza problemi e quindi sono un bel vantaggio su tetti affollati. 2 pannelli da 100W mi hanno prodotto 40AH in una settimana, con il camper rimessato sotto una tettoia, quindi solo con luce indiretta e giornate nuvolose. Piuttosto se si riuscisse a realizzare un brandeggio anche di un solo pannello, d'inverno si raddoppierebbe la produzione semplicemente inclinandolo verso il sole. Andrea IW5CI
// Un pannello full da 250W , pur essendo eccellente sotto il profilo della produzione energetica e' comunque pesante e ingombrante e NON calpestabile //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/12/2015 alle 17:55:45
Mah , non ho capito che regolatore hai o se addirittura il pannello da 90/100W viene gestito dalla centralina , in tal caso , cambiando o aggiungendo un pannello civile , dovresti necessariamente utilizzare un regolatoreMppt , quindi non comprendo cosa vorresti fare ..l'unica soluzione sarebbe quella di montare un regolatore Mppt con un ingresso di almeno 100V. e utilizzare entrambi i pannelli collegandoli in serie Ma a cosa ti servirebbe acquistare un pannello nuovo e sicuramente più performante e lasciare il vecchio ? Anche per una questione di pesi e ingombro , non mi sembra il massimo , semmai opterei per un impianto ex novo , con componenti adeguati , tra l'altro oggi , spendendo qualcosa in più esistono pannelli fotovoltaici molto più efficienti , quindi in minor spazio più potenza e meno peso La mia opinione eh Mar..cucciolo
Allora sul mezzo ho trovato installato dal produttore un pannello da 50 watt sostituito circa 4 anni fa con uno da 90/100 watt che è stato messo al posto di quello originale, adattando i supporti e attacchi e collegato all' impianto esistente che non mi sembra abbia un regolatore ma viene tutto gestito dalla centralina del mezzo.

In risposta al messaggio di matrix1966 del 23/12/2015 alle 11:07:18
Allora sul mezzo ho trovato installato dal produttore un pannello da 50 watt sostituito circa 4 anni fa con uno da 90/100 watt che è stato messo al posto di quello originale, adattando i supporti e attacchi e collegato all'impianto esistente che non mi sembra abbia un regolatore ma viene tutto gestito dalla centralina del mezzo. Poi lo scorso anno ho installato un frigo a compressore e quindi i consumi sono aumentati e il pannello già risicato prima non riesce a mantenere in carica le due batterie da 100 Ah che ho attualmente, allora stavo valutando di aumentare la carica e mi era stato proposto un pannello da 140 watt diciamo camperistico, poi vedendo queste discussioni ho pensato che mettendone uno uso civile e un buon regolatore MPPT forse risolverei il problema con una spesa non eccessiva e comunque inferiore a quella propostami per il pannello da camper. Allora come scritto nel precedente posto pensavo di acquistare il kit pannello+regolatore e fare un impianto a se stante eventualmente lasciando anche quello attuale ma mi pare di capire che mettendo tutto ex novo il vecchio diventa quasi superfluo o per lo meno il peso che andrei a recuperare togliendo il vecchio sarebbe meglio della resa che avrei lasciandolo. Vedevo però che l' offerta del pannello sul sito termina a fine anno !!! Se qualcuno ha indicazioni su dove reperire il materiale necessario a prezzi favorevoli lo ringrazio dato che la mia intenzione era di fare il tutto minimo passate le feste. Grazie ##Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......##
Prova a guardare sul sito ipersolar. Se ho letto bene hanno dei pannelli con celle sunpower (mono+amorfo) ad alta resa su pannelli di dimensioni ridotte forse meglio adattabili ai tetti dei camper.