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Anomalia batteria con inverter con batteria 220ah

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 06/11/2019 alle: 23:48:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2019 alle 01:01:13

Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema Nello specifico il cyrix Li Ct Mi pare di capire che scollega la litio dalla bm in marcia appena la tensione scende di
poco(molto prima che il cyrix tradizionale) cosicché la litio non scarichi la bm, avendo la litio tensioni più alte a parità di capacità. Cioè appena l alternatore non riesce a mantenere la litio a più di 13.2v,lui scollega altrimenti la bm si scaricherebbe...  Corretto? In una installazione minimale si può usare solo questo relè senza altri apparecchi? 
...
Personalmente preferisco l'Argo FET perchè le batterie sono separate elettricamente e lo trovo più semplice come sistema.
Poi da quello che posso capire il cyrix Li ct collega elettricamente in parallelo la BS e BM... Quello che non bisogna fare in caso di BS LiFePO4.
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12/11/2006 57974
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Inserito il 06/11/2019 alle: 23:49:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:42:20

Si quel booster va bene.. Però per avere proprio le due batterie separate metterei l'Argo FET (o Argo Diode però la caduta di tensione è maggiore) e poi tra quest'ultimo e BS LiFePO4 metterei il booster. In quel caso,
se uno mette l'Argo FET e quel booster (che al massimo assorbe 30A).. E avendo quella centralina con un relè che dovrebbe reggere 50A, non dovrebbero esserci problemi.. Perchè la corrente viene limitata dal booster. Per i cavi... Io metterei anche un 25mm2, anche se il 16mm2 è già sufficiente (poi bisogna valutare la lunghezza), per ridurre la caduta di tensione.  
...
Grazie, sto cercando di farmi una idea di cosa dovrei cambiare se mettessi una Lifepo4 e quindi se ne vale la pena o è troppa complicazione.

Penso che se anche il separatore che indichi abbia una caduta di tensione, poi il booster la recupera perchè da sempre la uscita a BS alla tensione giusta indipendentemente dalla tensione della BM all ingresso.

Guardavo proprio ieri che in marcia sulla BS (impostazione per Pb/AGM) arrivano sempre 14,5v (se la misura è corretta) in ogni caso, anche con luci accese e BM che sta sui 12,8 circa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 06/11/2019 alle: 23:54:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2019 alle 23:49:24

Grazie, sto cercando di farmi una idea di cosa dovrei cambiare se mettessi una Lifepo4 e quindi se ne vale la pena o è troppa complicazione. Penso che se anche il separatore che indichi abbia una caduta di tensione, poi
il booster la recupera perchè da sempre la uscita a BS alla tensione giusta indipendentemente dalla tensione della BM all ingresso. Guardavo proprio ieri che in marcia sulla BS (impostazione per Pb/AGM) arrivano sempre 14,5v (se la misura è corretta) in ogni caso, anche con luci accese e BM che sta sui 12,8 circa.
...
Consiglio proprio l'Argo FET invece di quello Diode perchè quello a tecnologia FET ha una caduta di tensione a pieno carico pari a 0,1V (sulla 12V, la caduta di tensione è inferiore all'1%).. direi molto contenuta... A carichi inferiori la caduta di tensione è inferiore... Fino ad arrivare a meno di 0,02V in assenza di carico.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 00:20:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:48:32

Personalmente preferisco l'Argo FET perchè le batterie sono separate elettricamente e lo trovo più semplice come sistema. Poi da quello che posso capire il cyrix Li ct collega elettricamente in parallelo la BS e BM... Quello che non bisogna fare in caso di BS LiFePO4.
Si... Le collega, ma la versione litio in teoria, visto che é anche collegata al bms, dovrebbe collegarle solo in presenza di tensioni corrette per la litio... Altrimenti avrebbero lasciato solo il cyrix classico. 

I argo non so nemmeno a che serve e devo andare a vedere wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2019 alle: 00:44:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 00:20:58

Si... Le collega, ma la versione litio in teoria, visto che é anche collegata al bms, dovrebbe collegarle solo in presenza di tensioni corrette per la litio... Altrimenti avrebbero lasciato solo il cyrix classico.  I argo non so nemmeno a che serve e devo andare a vedere 
Ma quando le collega sono in parallelo.
Lo trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. 
Mettendo l'Argo FET e il booster (con possiiblità di gestirlo in remoto con il BMS) la batteria viene staccata quando è carica e attaccata quando la tensione scende al di sotto di una certa tensione (impostata sul BMS). In questo modo la batteria viene anche caricata in modo corretto oltre ad essere non collegata elettricamente alla BM.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 02:54:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:44:04

Ma quando le collega sono in parallelo. Lo trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica.  Mettendo l'Argo FET e il booster (con
possiiblità di gestirlo in remoto con il BMS) la batteria viene staccata quando è carica e attaccata quando la tensione scende al di sotto di una certa tensione (impostata sul BMS). In questo modo la batteria viene anche caricata in modo corretto oltre ad essere non collegata elettricamente alla BM.
...
Già, ma un paio di post sopra mi sono soffermato sul contatto 85 del cyrix Li Ct... Che curiosamente va proprio collegato al bms... 
E ho ipotizzato che servisse proprio a scollegare il relè a batteria litio carica... Ma é un ipotesi... 
Magari guarda anche tu lo schema e dimmi... 
Altrimenti non avrebbe alcuna differenza col cyrix normale, se non una tensione di sgancio più alta per non far scaricare la bm al piombo... 
E non vedrei nessuna necessità di collegare il relè anche al bms... Invece bisogna collegarlo...

Praticamente penso che il bms dica al relè quando caricare la litio... Il cyrix normale invece decide quando attaccare o staccare in base alla tensione che lui stesso legge sulle batterie.
Magari questo invece viene integrato dalle informazioni del bms.... 
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Modificato da Hunter85 il 07/11/2019 alle 02:58:41
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 03:02:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:44:04

Ma quando le collega sono in parallelo. Lo trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica.  Mettendo l'Argo FET e il booster (con
possiiblità di gestirlo in remoto con il BMS) la batteria viene staccata quando è carica e attaccata quando la tensione scende al di sotto di una certa tensione (impostata sul BMS). In questo modo la batteria viene anche caricata in modo corretto oltre ad essere non collegata elettricamente alla BM.
...
Scrivi" trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. "

In realtà a livello pratico, c'è corrispondenza tra tensione e stato di carica... Quindi non è la stessa cosa caricare in base alla tensione o in base allo stato di carica? 
Quale altro modo c'è per determinare lo stato di carica da parte di un apparecchio elettronico (caricabatterie, relè, regolatore solare etc etc..)? 
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12/11/2006 57974
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Inserito il 07/11/2019 alle: 08:55:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:54:03

Consiglio proprio l'Argo FET invece di quello Diode perchè quello a tecnologia FET ha una caduta di tensione a pieno carico pari a 0,1V (sulla 12V, la caduta di tensione è inferiore all'1%).. direi molto contenuta... A carichi inferiori la caduta di tensione è inferiore... Fino ad arrivare a meno di 0,02V in assenza di carico.
Se non ricordo male, invece un diodo perde circa 0,7v
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2019 alle: 11:59:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:55:23

Se non ricordo male, invece un diodo perde circa 0,7v
Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)... JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 12:38:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 11:59:00

Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)...
JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
...
Puoi darmi un parere sulla mia penultima risposta in merito al contatto che va al bms del cyrix Litio ct? Se può servire a quello che penso io? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2019 alle: 12:46:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 03:02:40

Scrivi trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. In realtà a livello pratico, c'è corrispondenza tra tensione e stato di
carica... Quindi non è la stessa cosa caricare in base alla tensione o in base allo stato di carica?  Quale altro modo c'è per determinare lo stato di carica da parte di un apparecchio elettronico (caricabatterie, relè, regolatore solare etc etc..)? 
...
Non ho detto che non c'è correlazione e interdipendenza tra stato di carica e tensione... 
Ho detto che con quel sistema si hanno in parallelo la BM e BS, cosa che, in primis, bisogna evitare. Poi se mi stacca la batteria con tensioni inferiori a 13,2V vuol dire che c'è qualcosa che non va oppure si ha un alternatore smart.
Mettiamo il caso (remoto) che si è sempre in quella condizioni che il cyrix attacca e stacca la batteria perchè la tensione non è sufficiente... Cosa si fa? E se uno ha l'alternatore smart? 

Per me risulta un sistema più complesso, non è la soluzione ottimale (perchè le batterie sono sempre in parallelo) e con un funzionamento meno chiaro rispetto ad un sistema che adotta l'Argo FET e booster (gestito in remoto dal BMS) tra Argo FET e BS litio... In più le batterie non sono collegate tra di loro, sono separate. Con questo sistema non ho problemi di tensioni, parallelo tra BM e BS, problemi di carica della litio poichè c'è il booster che esegue il ciclo di carica corretto in più viene staccato dal BMS quando la BS è carica.
Questo è un mio punto di vista
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 13:09:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 12:46:42

Non ho detto che non c'è correlazione e interdipendenza tra stato di carica e tensione...  Ho detto che con quel sistema si hanno in parallelo la BM e BS, cosa che, in primis, bisogna evitare. Poi se mi stacca la batteria
con tensioni inferiori a 13,2V vuol dire che c'è qualcosa che non va oppure si ha un alternatore smart. Mettiamo il caso (remoto) che si è sempre in quella condizioni che il cyrix attacca e stacca la batteria perchè la tensione non è sufficiente... Cosa si fa? E se uno ha l'alternatore smart?  Per me risulta un sistema più complesso, non è la soluzione ottimale (perchè le batterie sono sempre in parallelo) e con un funzionamento meno chiaro rispetto ad un sistema che adotta l'Argo FET e booster (gestito in remoto dal BMS) tra Argo FET e BS litio... In più le batterie non sono collegate tra di loro, sono separate. Con questo sistema non ho problemi di tensioni, parallelo tra BM e BS, problemi di carica della litio poichè c'è il booster che esegue il ciclo di carica corretto in più viene staccato dal BMS quando la BS è carica. Questo è un mio punto di vista
...
Si, Se uno ha l alternatore smart non va bene infatti... E se la tensione é sotto 13.2 per qualche motivo (cosa che indica un problema) ovviamente non va bene perché isola la bs dall alternatore e questa non si carica mai. 
Questa funzione serve solo per non scaricare la bm se sulla litio ci sono troppi prelievi. 
Quello che si dovrebbe capire, e che forse victronenergy dovrebbe spiegare meglio, é CHE RUOLO HA IL CONTATTO CHE VA AL Bms, e se questo fa si che il relè sia controllato perfettamente per la litio (come immagino), oppure no... 

Sono sicuro che se scrivo llaa community victronenergy mi daranno info più precise... 
Semmai lo riporto qui se interessa a qualcuno... 

Vado a vedermi bene come. Funziona l argo. 
 Propósito, so che un amico del forum lo aveva preso(argo diode) per la sua nuova batteria al litio e poi lo ha dovuto restituire perché non andava bene... Non ricordo il motivo. 
Sarebbe interessante che spiegasse i dettagli, ma non ricordo nemmeno il nick... Per il regolatore solare non aveva problemi con il tracer3210An, e penso che l argo l aveva preso proprio per l. Alternatore... 
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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 07/11/2019 alle: 15:41:03
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 19:07:45

buonasera a tutti ,mi trovo un problema nel mio camper che questo fine settimana ho avuto problemi con la batteria servizi. il mio problema avendo dei ragazzi celiaci ho bisogno del inverter per scaldare il cibo nel microonde
(installato vickon energy 1200 VA con una batteria agm 220 ah) la batteria ha 4 anni di vita ma nel momento che gli arriva il carico mi scende di tensione a 10 V aumenta l'assorbimento e mi brucia il fusibile. Per voi come posso risolvere questo problema? sicuramente la batteria avrà dei problemi, installando un efoy o zeus posso risolvere o nel momento che gli arriva il carico di tensione avranno dei problemi anche loro. grazie mauro
...
A parte montare una litio
Ma non è per caso che tu parta con la batteria poco carica e poi pretenda di
ricaricarla con il motore in moto magari in pochi chilometri dopo aver usato
il microonde.
Io le mie due 100+100A di litio te tengo caricate prima di partire con questo
Telwin Doctor Charge  50 con anche il ciclo per litio (nella nuova versione 2020)

https://www.telwin.com/it/prodo...


immagine(2051).png
Adatto ad ogni tipo di batterie che carica sempre alla migliore coindizione
rigenerando anche le solfatate.

Mentre sempre prima di partire ricarico anche quella motore in quanto dopo settimane
di fermo è sicuramente scesa di capacità (per i piccoli consumi anche in sosta ).



 
Franco

Modificato da franco49tn il 07/11/2019 alle 15:44:19
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 07/11/2019 alle: 18:15:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 11:59:00

Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)...
JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
...
Grazie, la mia ignoranza mi lascia fermo ai diodi al silicio, e dire che feci un esame di radiotecnica e elettronica per conseguire la patente ministeriale di radioamatore blush.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 07/11/2019 alle: 20:40:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 13:09:57

Si, Se uno ha l alternatore smart non va bene infatti... E se la tensione é sotto 13.2 per qualche motivo (cosa che indica un problema) ovviamente non va bene perché isola la bs dall alternatore e questa non si carica mai. 
Questa funzione serve solo per non scaricare la bm se sulla litio ci sono troppi prelievi.  Quello che si dovrebbe capire, e che forse victronenergy dovrebbe spiegare meglio, é CHE RUOLO HA IL CONTATTO CHE VA AL Bms, e se questo fa si che il relè sia controllato perfettamente per la litio (come immagino), oppure no...  Sono sicuro che se scrivo llaa community victronenergy mi daranno info più precise...  Semmai lo riporto qui se interessa a qualcuno...  Vado a vedermi bene come. Funziona l argo.   Propósito, so che un amico del forum lo aveva preso(argo diode) per la sua nuova batteria al litio e poi lo ha dovuto restituire perché non andava bene... Non ricordo il motivo.  Sarebbe interessante che spiegasse i dettagli, ma non ricordo nemmeno il nick... Per il regolatore solare non aveva problemi con il tracer3210An, e penso che l argo l aveva preso proprio per l. Alternatore... 
...
Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria.

Qua il

pdf

del BMS.. Forse è più chiaro
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Modificato da il tornitore il 07/11/2019 alle 20:40:43
orlegno
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Inserito il 07/11/2019 alle: 21:33:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:40:09

Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria. Qua il pdf del BMS.. Forse è più chiaro
E nel caso avessimo il BMS della batteria Winston, o peggio ancora di una pre assemblata,
come andrebbe collegato?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 07/11/2019 alle: 22:40:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:40:09

Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria. Qua il pdf del BMS.. Forse è più chiaro
Grazie... Quindi é più o meno come intuivo... 
E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate ... Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene. 
Almeno si h la sicurezza di non rovinarla. 
Altrimenti victron non venderebbe un prodotto che rovina le sue batterie al litio. 

Se uno ci collega un Booster o caricabatterie CC CC per le litio sarebbe meglio. 
Io se mettessi la litio potrei tenere il mio regolatore solare e semplicemente mettere questo cyrix per essere pronto a partire. 
Anche il CB 220 integrato nella centralina é del tipo vecchio che parte a 13.2 e stacca a 13.8 quindi non dovrebbe rovinare la litio anche se magari non la carica a top... Ma non lo uso MAI. 

Come dice orlengo si dovrebbe chiedere se quel cyrix é compatibile con altri bms non victronenergy.. 
E credo di no... 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 07/11/2019 alle: 23:02:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 22:40:57

Grazie... Quindi é più o meno come intuivo...  E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate ... Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza
di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene.  Almeno si h la sicurezza di non rovinarla.  Altrimenti victron non venderebbe un prodotto che rovina le sue batterie al litio.  Se uno ci collega un Booster o caricabatterie CC CC per le litio sarebbe meglio.  Io se mettessi la litio potrei tenere il mio regolatore solare e semplicemente mettere questo cyrix per essere pronto a partire.  Anche il CB 220 integrato nella centralina é del tipo vecchio che parte a 13.2 e stacca a 13.8 quindi non dovrebbe rovinare la litio anche se magari non la carica a top... Ma non lo uso MAI.  Come dice orlengo si dovrebbe chiedere se quel cyrix é compatibile con altri bms non victronenergy..  E credo di no... 
...
Quanto costa il Cyrix? Il Votronic 1212-30 sono "solo" 170 euro, e se ho capito bene fa un lavoro piu completo, quindi se la differenza non fosse tanta forse vale la pena.

Casomai tu ci capisci piu di me con la modalità di carica del Vortonic:




Se capisco bene fa una fase di carica a 14,3v per un tempo variabile da 0,3 h a 1h (a secondo di quanto è scarica inizialmente, immagino) e pi passa alla fase di mantenimento a 13,8v

Cosa ne dici, va bene per la carica in viaggio?

Mi impressiona il brevissimo tempo di carica, supponendo di avere la BS al 50%, che sotto è difficile andare, probabilmente in mezz'ora di motore acceso sarebbe gia bella carica ?

Tra l altro ho visto che il booster carica allo stesso modo sia che si viaggi con motore che va veloce sia che si tenga al minimo da fermi, e quindi è molto comodo potere avviare il motore anche in sosta, per tempi brevi e ripristinare tutto meglio che se si avesse un generatore che tra l altro sarebbe molto piu rumoroso e fastidioso del motore che negli attuali non lo senti quasi al minimo..
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 07/11/2019 alle 23:12:38
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 23:49:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 23:02:32

Quanto costa il Cyrix? Il Votronic 1212-30 sono solo 170 euro, e se ho capito bene fa un lavoro piu completo, quindi se la differenza non fosse tanta forse vale la pena. Casomai tu ci capisci piu di me con la modalità di
carica del Vortonic: Se capisco bene fa una fase di carica a 14,3v per un tempo variabile da 0,3 h a 1h (a secondo di quanto è scarica inizialmente, immagino) e pi passa alla fase di mantenimento a 13,8v Cosa ne dici, va bene per la carica in viaggio? Mi impressiona il brevissimo tempo di carica, supponendo di avere la BS al 50%, che sotto è difficile andare, probabilmente in mezz'ora di motore acceso sarebbe gia bella carica ? Tra l altro ho visto che il booster carica allo stesso modo sia che si viaggi con motore che va veloce sia che si tenga al minimo da fermi, e quindi è molto comodo potere avviare il motore anche in sosta, per tempi brevi e ripristinare tutto meglio che se si avesse un generatore che tra l altro sarebbe molto piu rumoroso e fastidioso del motore che negli attuali non lo senti quasi al minimo..
...
Il cyrix Li Ct da 120 A costa 70 /80 euro... 
Si quel booster é migliore... 

La fase di boost dura da 20 minuti a un ora in base alla tensione di partenza della batteria... Immagino che ha un algoritmo che in base al range di tensione, stabilisce la durata a 14.3v.

Col cyrix carichi la sempre a circa 14.2/14.4 v (insomma la tensione delle alternatore ) e poi invece che mantenere a 13.8,il cyrix si stacca basta. É più rozzo. 

Il tempo di boost breve é giusto, se si pensa che la litio si carica molto in fretta (disponibilità di corrente permettendo). 

​​​Conta che sulle piombo il boost è circa di 2 ore... A meno che siano molto scariche che serve di più. 
Poi dipende anche dai costruttori: i Regolatori victronenergy la fanno fino a un max di 6 ore, il mio fino a 3 ore...
Sempre il mio regolatore per le lifepo4 di predefinito ha 14.5 per 2 ore e poi 13.8. Poi consigliano di settare secondo le specifiche del costruttore della batteria... 
Saranno scuole di pensiero non so frown

Le Lifepo4 comunque hanno tensioni simili alle piombo perché hanno 4 celle che si caricano a circa 3.55/3.6v l una per 14.3/14.4. 
Le pb hanno 6 celle che si caricano a 2.4/2.45v per 14.4/14.7v.
mentre da quello che so ci sono altre litio, le LiNiCoMn che hanno tensioni molto più basse... 3 celle che si caricano a 4.15 v l una per un totale di solo 12.45v per la Ricarica... 

Ma non so se si usano sui camper... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 00:03:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 22:40:57

Grazie... Quindi é più o meno come intuivo...  E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate ... Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza
di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene.  Almeno si h la sicurezza di non rovinarla.  Altrimenti victron non venderebbe un prodotto che rovina le sue batterie al litio.  Se uno ci collega un Booster o caricabatterie CC CC per le litio sarebbe meglio.  Io se mettessi la litio potrei tenere il mio regolatore solare e semplicemente mettere questo cyrix per essere pronto a partire.  Anche il CB 220 integrato nella centralina é del tipo vecchio che parte a 13.2 e stacca a 13.8 quindi non dovrebbe rovinare la litio anche se magari non la carica a top... Ma non lo uso MAI.  Come dice orlengo si dovrebbe chiedere se quel cyrix é compatibile con altri bms non victronenergy..  E credo di no... 
...
"Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene."
E in caso di elevato passaggio di corrente? La BM... a parer mio soffre o può soffrire.
Victron non dice nulla sulla BM.. Dice solo Starter battery... Significa tutto e niente; anche una LiFePO4 può fare da starter battery dato che può erogare correnti a regime impulsivo anche di 10C.

"E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate" [..] "Almeno si h la sicurezza di non rovinarla."
Si potrà essere anche completamente carica... Ma come è stata caricata? In che modo? Siamo sicuri che non viene rovinata?

Io sto dalla parte del sicuro e non metto la LiFePO4 in parallelo o in serie con altre batterie specie se sono di tecnologia diversa.. E la ricarico con il suo ciclo di carica. 
Guardare solo la tensione (min-max) per non rovinarla non è sufficiente.. Ci sono altri parametri esempio temperatura, ciclo/fase di carica, collegamento in parallelo o serie con altre batterie.

Poi ognuno è libero di fare l'impianto come vuole; io riporto solo come sarebbe corretto utilizzarle e quindi come gestirle nel migliore dei modi.. tutto ciò in base alle conoscenze che ho in merito.
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