In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/11/2019 alle 01:01:13Personalmente preferisco l'Argo FET perchè le batterie sono separate elettricamente e lo trovo più semplice come sistema.
Tra batteria motore pb e servizi litio, va bene anche il parallelatore cyrix Li mi pare dallo schema Nello specifico il cyrix Li Ct Mi pare di capire che scollega la litio dalla bm in marcia appena la tensione scende dipoco(molto prima che il cyrix tradizionale) cosicché la litio non scarichi la bm, avendo la litio tensioni più alte a parità di capacità. Cioè appena l alternatore non riesce a mantenere la litio a più di 13.2v,lui scollega altrimenti la bm si scaricherebbe... Corretto? In una installazione minimale si può usare solo questo relè senza altri apparecchi?
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:42:20Grazie, sto cercando di farmi una idea di cosa dovrei cambiare se mettessi una Lifepo4 e quindi se ne vale la pena o è troppa complicazione.
Si quel booster va bene.. Però per avere proprio le due batterie separate metterei l'Argo FET (o Argo Diode però la caduta di tensione è maggiore) e poi tra quest'ultimo e BS LiFePO4 metterei il booster. In quel caso,se uno mette l'Argo FET e quel booster (che al massimo assorbe 30A).. E avendo quella centralina con un relè che dovrebbe reggere 50A, non dovrebbero esserci problemi.. Perchè la corrente viene limitata dal booster. Per i cavi... Io metterei anche un 25mm2, anche se il 16mm2 è già sufficiente (poi bisogna valutare la lunghezza), per ridurre la caduta di tensione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2019 alle 23:49:24Consiglio proprio l'Argo FET invece di quello Diode perchè quello a tecnologia FET ha una caduta di tensione a pieno carico pari a 0,1V (sulla 12V, la caduta di tensione è inferiore all'1%).. direi molto contenuta... A carichi inferiori la caduta di tensione è inferiore... Fino ad arrivare a meno di 0,02V in assenza di carico.
Grazie, sto cercando di farmi una idea di cosa dovrei cambiare se mettessi una Lifepo4 e quindi se ne vale la pena o è troppa complicazione. Penso che se anche il separatore che indichi abbia una caduta di tensione, poiil booster la recupera perchè da sempre la uscita a BS alla tensione giusta indipendentemente dalla tensione della BM all ingresso. Guardavo proprio ieri che in marcia sulla BS (impostazione per Pb/AGM) arrivano sempre 14,5v (se la misura è corretta) in ogni caso, anche con luci accese e BM che sta sui 12,8 circa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:48:32Si... Le collega, ma la versione litio in teoria, visto che é anche collegata al bms, dovrebbe collegarle solo in presenza di tensioni corrette per la litio... Altrimenti avrebbero lasciato solo il cyrix classico.
Personalmente preferisco l'Argo FET perchè le batterie sono separate elettricamente e lo trovo più semplice come sistema. Poi da quello che posso capire il cyrix Li ct collega elettricamente in parallelo la BS e BM... Quello che non bisogna fare in caso di BS LiFePO4.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 00:20:58Ma quando le collega sono in parallelo.
Si... Le collega, ma la versione litio in teoria, visto che é anche collegata al bms, dovrebbe collegarle solo in presenza di tensioni corrette per la litio... Altrimenti avrebbero lasciato solo il cyrix classico. I argo non so nemmeno a che serve e devo andare a vedere
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:44:04Già, ma un paio di post sopra mi sono soffermato sul contatto 85 del cyrix Li Ct... Che curiosamente va proprio collegato al bms...
Ma quando le collega sono in parallelo. Lo trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. Mettendo l'Argo FET e il booster (conpossiiblità di gestirlo in remoto con il BMS) la batteria viene staccata quando è carica e attaccata quando la tensione scende al di sotto di una certa tensione (impostata sul BMS). In questo modo la batteria viene anche caricata in modo corretto oltre ad essere non collegata elettricamente alla BM.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:44:04Scrivi" trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. "
Ma quando le collega sono in parallelo. Lo trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. Mettendo l'Argo FET e il booster (conpossiiblità di gestirlo in remoto con il BMS) la batteria viene staccata quando è carica e attaccata quando la tensione scende al di sotto di una certa tensione (impostata sul BMS). In questo modo la batteria viene anche caricata in modo corretto oltre ad essere non collegata elettricamente alla BM.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/11/2019 alle 23:54:03Se non ricordo male, invece un diodo perde circa 0,7v
Consiglio proprio l'Argo FET invece di quello Diode perchè quello a tecnologia FET ha una caduta di tensione a pieno carico pari a 0,1V (sulla 12V, la caduta di tensione è inferiore all'1%).. direi molto contenuta... A carichi inferiori la caduta di tensione è inferiore... Fino ad arrivare a meno di 0,02V in assenza di carico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:55:23Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)... JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
Se non ricordo male, invece un diodo perde circa 0,7v
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 11:59:00Puoi darmi un parere sulla mia penultima risposta in merito al contatto che va al bms del cyrix Litio ct? Se può servire a quello che penso io?
Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)...JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 03:02:40Non ho detto che non c'è correlazione e interdipendenza tra stato di carica e tensione...
Scrivi trovo un sistema non ideale poichè la batteria viene attaccata e staccata in base alla tensione... E non in base al suo stato di carica. In realtà a livello pratico, c'è corrispondenza tra tensione e stato dicarica... Quindi non è la stessa cosa caricare in base alla tensione o in base allo stato di carica? Quale altro modo c'è per determinare lo stato di carica da parte di un apparecchio elettronico (caricabatterie, relè, regolatore solare etc etc..)?
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 12:46:42Si, Se uno ha l alternatore smart non va bene infatti... E se la tensione é sotto 13.2 per qualche motivo (cosa che indica un problema) ovviamente non va bene perché isola la bs dall alternatore e questa non si carica mai.
Non ho detto che non c'è correlazione e interdipendenza tra stato di carica e tensione... Ho detto che con quel sistema si hanno in parallelo la BM e BS, cosa che, in primis, bisogna evitare. Poi se mi stacca la batteriacon tensioni inferiori a 13,2V vuol dire che c'è qualcosa che non va oppure si ha un alternatore smart. Mettiamo il caso (remoto) che si è sempre in quella condizioni che il cyrix attacca e stacca la batteria perchè la tensione non è sufficiente... Cosa si fa? E se uno ha l'alternatore smart? Per me risulta un sistema più complesso, non è la soluzione ottimale (perchè le batterie sono sempre in parallelo) e con un funzionamento meno chiaro rispetto ad un sistema che adotta l'Argo FET e booster (gestito in remoto dal BMS) tra Argo FET e BS litio... In più le batterie non sono collegate tra di loro, sono separate. Con questo sistema non ho problemi di tensioni, parallelo tra BM e BS, problemi di carica della litio poichè c'è il booster che esegue il ciclo di carica corretto in più viene staccato dal BMS quando la BS è carica. Questo è un mio punto di vista
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 19:07:45A parte montare una litio
buonasera a tutti ,mi trovo un problema nel mio camper che questo fine settimana ho avuto problemi con la batteria servizi. il mio problema avendo dei ragazzi celiaci ho bisogno del inverter per scaldare il cibo nel microonde(installato vickon energy 1200 VA con una batteria agm 220 ah) la batteria ha 4 anni di vita ma nel momento che gli arriva il carico mi scende di tensione a 10 V aumenta l'assorbimento e mi brucia il fusibile. Per voi come posso risolvere questo problema? sicuramente la batteria avrà dei problemi, installando un efoy o zeus posso risolvere o nel momento che gli arriva il carico di tensione avranno dei problemi anche loro. grazie mauro
https://www.telwin.com/it/prodo...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 11:59:00Grazie, la mia ignoranza mi lascia fermo ai diodi al silicio, e dire che feci un esame di radiotecnica e elettronica per conseguire la patente ministeriale di radioamatore
Quella caduta di tensione vale per i diodi al silicio... Ma non esistono solo i diodi al silicio, ma anche la Germanio (caduta di tensione attorno ai 0,3V), diodo schottky (può avere una caduta di tensione inferiore a 0.2V)...JFET, MOSFET, MESFET (questi tre sono dei transistor e ce ne sono altri a tecnologia FET). Altri diodi sono Zener, superdiodo (o meglio raddrizzatore di precisione), etc
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 13:09:57Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria.
Si, Se uno ha l alternatore smart non va bene infatti... E se la tensione é sotto 13.2 per qualche motivo (cosa che indica un problema) ovviamente non va bene perché isola la bs dall alternatore e questa non si carica mai.Questa funzione serve solo per non scaricare la bm se sulla litio ci sono troppi prelievi. Quello che si dovrebbe capire, e che forse victronenergy dovrebbe spiegare meglio, é CHE RUOLO HA IL CONTATTO CHE VA AL Bms, e se questo fa si che il relè sia controllato perfettamente per la litio (come immagino), oppure no... Sono sicuro che se scrivo llaa community victronenergy mi daranno info più precise... Semmai lo riporto qui se interessa a qualcuno... Vado a vedermi bene come. Funziona l argo. Propósito, so che un amico del forum lo aveva preso(argo diode) per la sua nuova batteria al litio e poi lo ha dovuto restituire perché non andava bene... Non ricordo il motivo. Sarebbe interessante che spiegasse i dettagli, ma non ricordo nemmeno il nick... Per il regolatore solare non aveva problemi con il tracer3210An, e penso che l argo l aveva preso proprio per l. Alternatore...
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:40:09E nel caso avessimo il BMS della batteria Winston, o peggio ancora di una pre assemblata,
Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria. Qua il pdf del BMS.. Forse è più chiaro
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:40:09Grazie... Quindi é più o meno come intuivo...
Il contatto che va al BMS o meglio il cavo che va al relè sul contatto 85.. è il segnale che manda il BMS al relè per attaccare o staccare la batteria. Qua il pdf del BMS.. Forse è più chiaro
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 22:40:57Quanto costa il Cyrix? Il Votronic 1212-30 sono "solo" 170 euro, e se ho capito bene fa un lavoro piu completo, quindi se la differenza non fosse tanta forse vale la pena.
Grazie... Quindi é più o meno come intuivo... E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate ... Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezzadi una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene. Almeno si h la sicurezza di non rovinarla. Altrimenti victron non venderebbe un prodotto che rovina le sue batterie al litio. Se uno ci collega un Booster o caricabatterie CC CC per le litio sarebbe meglio. Io se mettessi la litio potrei tenere il mio regolatore solare e semplicemente mettere questo cyrix per essere pronto a partire. Anche il CB 220 integrato nella centralina é del tipo vecchio che parte a 13.2 e stacca a 13.8 quindi non dovrebbe rovinare la litio anche se magari non la carica a top... Ma non lo uso MAI. Come dice orlengo si dovrebbe chiedere se quel cyrix é compatibile con altri bms non victronenergy.. E credo di no...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 23:02:32Il cyrix Li Ct da 120 A costa 70 /80 euro...
Quanto costa il Cyrix? Il Votronic 1212-30 sono solo 170 euro, e se ho capito bene fa un lavoro piu completo, quindi se la differenza non fosse tanta forse vale la pena. Casomai tu ci capisci piu di me con la modalità dicarica del Vortonic: Se capisco bene fa una fase di carica a 14,3v per un tempo variabile da 0,3 h a 1h (a secondo di quanto è scarica inizialmente, immagino) e pi passa alla fase di mantenimento a 13,8v Cosa ne dici, va bene per la carica in viaggio? Mi impressiona il brevissimo tempo di carica, supponendo di avere la BS al 50%, che sotto è difficile andare, probabilmente in mezz'ora di motore acceso sarebbe gia bella carica ? Tra l altro ho visto che il booster carica allo stesso modo sia che si viaggi con motore che va veloce sia che si tenga al minimo da fermi, e quindi è molto comodo potere avviare il motore anche in sosta, per tempi brevi e ripristinare tutto meglio che se si avesse un generatore che tra l altro sarebbe molto piu rumoroso e fastidioso del motore che negli attuali non lo senti quasi al minimo..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/11/2019 alle 22:40:57"Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene."
Grazie... Quindi é più o meno come intuivo... E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate ... Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezzadi una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene. Almeno si h la sicurezza di non rovinarla. Altrimenti victron non venderebbe un prodotto che rovina le sue batterie al litio. Se uno ci collega un Booster o caricabatterie CC CC per le litio sarebbe meglio. Io se mettessi la litio potrei tenere il mio regolatore solare e semplicemente mettere questo cyrix per essere pronto a partire. Anche il CB 220 integrato nella centralina é del tipo vecchio che parte a 13.2 e stacca a 13.8 quindi non dovrebbe rovinare la litio anche se magari non la carica a top... Ma non lo uso MAI. Come dice orlengo si dovrebbe chiedere se quel cyrix é compatibile con altri bms non victronenergy.. E credo di no...