In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2019 alle 00:03:49Si in effetti se la litio assorbe amperaggio enormi può non far bene alla Bm al piombo... Su questo sono d'accordo.
Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene. E in caso di elevato passaggio di corrente? La BM... a parer mio soffreo può soffrire. Victron non dice nulla sulla BM.. Dice solo Starter battery... Significa tutto e niente; anche una LiFePO4 può fare da starter battery dato che può erogare correnti a regime impulsivo anche di 10C. E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate [..] Almeno si h la sicurezza di non rovinarla. Si potrà essere anche completamente carica... Ma come è stata caricata? In che modo? Siamo sicuri che non viene rovinata? Io sto dalla parte del sicuro e non metto la LiFePO4 in parallelo o in serie con altre batterie specie se sono di tecnologia diversa.. E la ricarico con il suo ciclo di carica. Guardare solo la tensione (min-max) per non rovinarla non è sufficiente.. Ci sono altri parametri esempio temperatura, ciclo/fase di carica, collegamento in parallelo o serie con altre batterie. Poi ognuno è libero di fare l'impianto come vuole; io riporto solo come sarebbe corretto utilizzarle e quindi come gestirle nel migliore dei modi.. tutto ciò in base alle conoscenze che ho in merito.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2019 alle 00:03:49Se guardi la curva del booster, a 50° mi sembra che sospenda totalmente la carica, infatti dice di collegare obbligatoriamente il sensore di temperatura alla Lifepo4.
Non sarà il sistema più raffinato, ma per la marcia, se si ha la certezza di una tensione della alternatore in un range corretto per le litio, va bene. E in caso di elevato passaggio di corrente? La BM... a parer mio soffreo può soffrire. Victron non dice nulla sulla BM.. Dice solo Starter battery... Significa tutto e niente; anche una LiFePO4 può fare da starter battery dato che può erogare correnti a regime impulsivo anche di 10C. E di fatto la litio viene sganciata in caso di carica completata o in caso di tensioni sbagliate [..] Almeno si h la sicurezza di non rovinarla. Si potrà essere anche completamente carica... Ma come è stata caricata? In che modo? Siamo sicuri che non viene rovinata? Io sto dalla parte del sicuro e non metto la LiFePO4 in parallelo o in serie con altre batterie specie se sono di tecnologia diversa.. E la ricarico con il suo ciclo di carica. Guardare solo la tensione (min-max) per non rovinarla non è sufficiente.. Ci sono altri parametri esempio temperatura, ciclo/fase di carica, collegamento in parallelo o serie con altre batterie. Poi ognuno è libero di fare l'impianto come vuole; io riporto solo come sarebbe corretto utilizzarle e quindi come gestirle nel migliore dei modi.. tutto ciò in base alle conoscenze che ho in merito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 07/11/2019 alle 21:33:36Il BMS123 (quello che si può trovare nel kit Winston su un sito) so che la corrente massima per i load relay e charge relay è di 1A (nella scheda OUT sono i contatti puliti 1-2-3).
E nel caso avessimo il BMS della batteria Winston, o peggio ancora di una pre assemblata, come andrebbe collegato?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 00:15:42L'alternatore offre una carica a CC e CV? Non penso.
Si in effetti se la litio assorbe amperaggio enormi può non far bene alla Bm al piombo... Su questo sono d'accordo. Riguardo alla qualità della carica, penso che SE uno sa le tensioni dell alternatore... E SE questerispettano il range richiesto per a litio(14.2/14.3). La carica dovrebbe avvenire ne più ne meno che con un CB o regolatore. I Regolatori solari dopotutto si basano esclusivamente sulla tensione... Non limitano la corrente. E le protezioni sono demandate al bms. Anche il caricabatterie di Tommaso sulle litio da 14.3 per un tot e poi si mette a 13.8v. E anche lì come sul mio regolatore, c'è l'avvertenza che tutto deve comunque passare dalla gestione del bms per non fare danni....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 00:18:10La BM patisce correnti elevate sia in carica che scarica. Il cyrix alla fine è un relè "evoluto" che mette in parallelo la BM e BS... sostanzialmente, di base, non cambia nulla con il relè on board della centralina del camper. Quindi se la BS è scarica e la BM è carica... si avrà un passaggio di corrente alto, anche perchè il cyrix è un 120A (almeno) e non on board. Se invece uno mette l'Argo FET ciò non può accadere perchè le batterie non sono in parallelo, sono elettricamente separate.
Se guardi la curva del booster, a 50° mi sembra che sospenda totalmente la carica, infatti dice di collegare obbligatoriamente il sensore di temperatura alla Lifepo4. Non ho capito la cosa che la BM patisce....? Parlidell uso del booster? In effetti preleva molta corrente dalla BM, ma con alternatori da 180-200A viene fornita in tempo reale da questo, e quindi alla fine dalla BM di corrente non se ne prende. Ovviamente il booster si spegne assieme allo spegnimento del motore altrimenti scaricherebbe la BM in pochi minuti. Il booster, da spento, ha anche un sistema che invia massimo 1A dalla BS (se in carica da 220 , pannello solare o altro) alla BM per tenerla comunque carica anche con leggeri prelievi (autoradio, antifurto etc...).
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2019 alle 00:37:50Cos è cc e cv? Corrente costante e tensione costante?
L'alternatore offre una carica a CC e CV? Non penso. I Regolatori solari dopotutto si basano esclusivamente sulla tensione... Non limitano la corrente. Si per la prima parte; no per la seconda. Ci sono regolatori che limitanoanche la corrente poichè fanno il ciclo di carica a 2 fasi (CC e poi CV). Ovviamente poi c'è il BMS che in remoto gestisce le utenze e i dispositivi che caricano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 00:18:10Parla del cyrix non del tuo Booster che cmq ha una corrente limitata a 30A se non sbaglio...
Se guardi la curva del booster, a 50° mi sembra che sospenda totalmente la carica, infatti dice di collegare obbligatoriamente il sensore di temperatura alla Lifepo4. Non ho capito la cosa che la BM patisce....? Parlidell uso del booster? In effetti preleva molta corrente dalla BM, ma con alternatori da 180-200A viene fornita in tempo reale da questo, e quindi alla fine dalla BM di corrente non se ne prende. Ovviamente il booster si spegne assieme allo spegnimento del motore altrimenti scaricherebbe la BM in pochi minuti. Il booster, da spento, ha anche un sistema che invia massimo 1A dalla BS (se in carica da 220 , pannello solare o altro) alla BM per tenerla comunque carica anche con leggeri prelievi (autoradio, antifurto etc...).
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2019 alle 00:45:34Si questo l ho capito... Comunque partire con bs a 0 (sia piombo o litio), ormai é ben difficile con pannelli e Quant altro...
La BM patisce correnti elevate sia in carica che scarica. Il cyrix alla fine è un relè evoluto che mette in parallelo la BM e BS... sostanzialmente, di base, non cambia nulla con il relè on board della centralina del camper.Quindi se la BS è scarica e la BM è carica... si avrà un passaggio di corrente alto, anche perchè il cyrix è un 120A (almeno) e non on board. Se invece uno mette l'Argo FET ciò non può accadere perchè le batterie non sono in parallelo, sono elettricamente separate.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 02:51:39Grazie!
Parla del cyrix non del tuo Booster che cmq ha una corrente limitata a 30A se non sbaglio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 08:50:15Un booster da 50 o 70A va bene Forse per chi ha pacchi batterie da 200 o 300Ah.
Grazie! si, massimo 30A , ma volendo ci sono i modelli da 40A, 50A e forse anche oltre.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 10:59:13Anche secondo me 30A è gia il massimo desiderabile, ma poi il booster non è che da sempre 30A ma solo in certe condizioni e quindi carica sempre e comunque con tensione e corrente giusta indipendentemente da quale è la massima che potrebbe dare.
Un booster da 50 o 70A va bene Forse per chi ha pacchi batterie da 200 o 300Ah. Poi ci vuole anche un alternatore che li dia sempre. Un booster da 50 o 70 A collegato a una batteria da 100 ah puo danneggiarla, se moltoscarica. Praticamente succederebbe come con il solo alternatore. Questo succede anche con i Regolatori. Insomma bisogna comprare e calibrare i caricatori per la capacità che effettivamente si ha a bordo. Secondo me 30A é il taglio corretto per la tua bs. E anche se ne avessi 2 lo prenderei da 30.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 11:47:30Si chiaro... La corrente è sempre quella che "decide" la batteria...
Anche secondo me 30A è gia il massimo desiderabile, ma poi il booster non è che da sempre 30A ma solo in certe condizioni e quindi carica sempre e comunque con tensione e corrente giusta indipendentemente da quale è lamassima che potrebbe dare. Poi il mio è grande come due pacchetti di sigarette e lo ho installato senza difficoltà, quelli piu grossi sono degli scatoloni enormi che avrei anche avuto difficoltà a trovargli un posto. Senza pensare al costo che se il mio costa 170 euro circa salendo costano piu del doppio e anche molto di piu. Altra cosa, ho i cavi di origine da 16mm2 che ho mantenuto, ma con correnti potenzialmente maggiori forse li avrei dovuti cambiare. Anche secondo me questo da 30A è piu che sufficente, e anche con una 100Ah Lifepo4 secondo me va piu che bene. Nei mezzi attuali penso che gli alternatori siano sempre come minimo da 150A , e opzionale 180A o anche 200A. Però, non lavora gratis. Installando il booster per cui l alternatore non ozia come prima, ma lavora sempre, il consumo di carburante è passato da una media di 8,2km/litro a 7,5km/litro circa. Daltronde l alternatore intelligente è stato concepito proprio per non lavorare (se non il minimo indispensabile) e quindi ridurre consumi e inquinamento. Però la installazione del booster ha coinciso anche con il cambio di tipo e misura di pneumatico, e quindi anche questo potrebbe avere inciso sui consumi.
https://polinovel.com/hd-12v-li...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 12:36:28Infatti io come pensiero prediligo un booster all'argo FET che suggerisce fornitore. È meno impattante nella installazione e limita di suo la corrente (già molti anni fa Emme48 diceva di aver montato il suo poroprio per limitare a 20A - la misura del suo - il transito di corrente verso le BS).
Si chiaro... La corrente è sempre quella che decide la batteria... Però il tuo con batteria scarichissima, quando prende tantissima corrente sai che darà max 30A. Invece uno da 50 ne darà 50... Un alternatore liberomagari ne può dare anche di più.. E una bs da 100ah é bene limitará a 25/30A massimo. É uno dei motivi per cui tornitore sopra diceva che non è il massimo avere le batterie direttamente collegate a un alternatore... Se il booster é troppo grosso si vanifica il vantaggio del limite di corrente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 10:59:13Una LiFePO4 da 100Ah, poi dipende da modello a modello, con una corrente di 50-70A non viene danneggiata anche se molto scarica (tensione >11,2V). Fino a 1C è tutto normale... Poi le Winston accettano fino a 3C... Ovviamente all'aumentare della corrente i cicli di vita diminuiscono; ma con una corrente di 1C si fanno 2000 cicli all'80%.
Un booster da 50 o 70A va bene Forse per chi ha pacchi batterie da 200 o 300Ah. Poi ci vuole anche un alternatore che li dia sempre. Un booster da 50 o 70 A collegato a una batteria da 100 ah puo danneggiarla, se moltoscarica. Praticamente succederebbe come con il solo alternatore. Questo succede anche con i Regolatori. Insomma bisogna comprare e calibrare i caricatori per la capacità che effettivamente si ha a bordo. Secondo me 30A é il taglio corretto per la tua bs. E anche se ne avessi 2 lo prenderei da 30.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 03:03:07Se uno non ha i pannelli? Questo è possibile.
Si questo l ho capito... Comunque partire con bs a 0 (sia piombo o litio), ormai é ben difficile con pannelli e Quant altro... Io stesso, se mi capitasse, scollegherei il parallelatore (che é simile al cyrix) almeno finchéi pannelli non abbiano portato la bs a un 30/40%. Per farlo ho un interruttore sul contatto 86 negativo del relè, che si può fare anche sul cyrix e lo esclude. Dopo, quando la bs non è più a 0, ri riattacca alternatore e relè, così la corrente che passa é giusta. Quello che dici é corretto, ma se é per questo, tutti i camper, di base non hanno protezioni, se si parte con bs a 0. Sia al pb o al litio non fa bene... Non tanto perché si preleva dalla bm carica.. Perché non si preleva in realtà dalla bm ma dall alternatore... Piuttosto perché la bs a 0 accetta anche 50 A é non bisogna superare 25 (per una da 100). In realtà se la bs è scarichissima e la bm é carica, la corrente va da alternatore a bs, saltando la bm, giusto) ? Sempre che l alternatore possa soddisfare la richiesta. Se invece non può, allora si che c'è prelievo. Credo che Le batterie in carica in parallelo da una fonte, si comportano come 2 carichi... Quella carica é un piccolo carico che assorbe poca corrente. Quella scarica é come un grosso carico che assorbe molta corrente. Ma non c'è prelievo da quella carica se la corrente della fonte (alternatore) è abbastanza da soddisfare tuta la richiesta. Comunque un sistema come il cyrix dovrebbe scongiurare questo nella peggiore delle ipotesi mi pare. Perché se ci fosse un grosso prelievo dalla bm, nel caso che l alternatore non possa soddisfare la richiesta della bs, la tensione scenderebbe su di essa (bm) per forza di cose sotto 13.2v,e il relè si aprirebbe. Comunque non sono un esperto e sono qui a discutere e cercare di capire , non a difendere una tesi piuttosto che un altra
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/11/2019 alle 16:22:26L'Argo FET non viene usato come limitatore di corrente, ma proprio per isolare la BM dalla BS litio. Tra Argo FET e BS il booster (controllato in remoto dal BMS) cosicchè quando la BS è carica viene disconnessa.
Infatti io come pensiero prediligo un booster all'argo FET che suggerisce fornitore. È meno impattante nella installazione e limita di suo la corrente (già molti anni fa Emme48 diceva di aver montato il suo poroprio perlimitare a 20A - la misura del suo - il transito di corrente verso le BS). Soluzioni tipo ArgoFET invece (e spero che tornitore mi smentisca in caso) sono più complicate da installare perché si deve andare a compromettere anche l'impianto originale della meccanica di fatto separando l'alternatore dalla BM, una soluzione che non mi piace molto. Quello che gradirei di più è un booster che, una volta portata in tensione la batteria la disconnetta e utilizzi solo il lato BM/Alternatore per far funzionare i servizi e non una soluzione che si riposiziona in una tensione di mantenimento al termine. Marco
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2019 alle 17:12:09Ho notato che quello che definisci più serio, articolo simile che ho preso anche io, ha un errore di letture che può arrivare a 0,2-0,3V rispetto a quello che legge la mia pinza amperometrica certificata.
A cercare di non avere problemi in viaggio ho sempre sotto bella vista un voltmetro collegato che indica quasi sempre 14.1-14,2 volt al massimo che vengono inviati alle due Litio da 100A che sono installate. simile a questo , ma a breve ne metterò uno a quadro più serio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 12:36:28Ora ho capito, perfetto!
Si chiaro... La corrente è sempre quella che decide la batteria... Però il tuo con batteria scarichissima, quando prende tantissima corrente sai che darà max 30A. Invece uno da 50 ne darà 50... Un alternatore liberomagari ne può dare anche di più.. E una bs da 100ah é bene limitará a 25/30A massimo. É uno dei motivi per cui tornitore sopra diceva che non è il massimo avere le batterie direttamente collegate a un alternatore... Se il booster é troppo grosso si vanifica il vantaggio del limite di corrente...
www.iz4dji.it