CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia batteria con inverter con batteria 220ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 19:32:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2019 alle 17:12:09

A cercare di non avere problemi in viaggio ho sempre sotto bella vista un voltmetro collegato che indica quasi sempre 14.1-14,2 volt al massimo che vengono inviati alle due Litio da 100A che sono installate. simile a questo , ma a breve ne metterò uno a quadro più serio.
Anch'io ho fatto delle misure in viaggio attaccandomi a una presa accendino collegata a BS e una attaccata a BM.
Però, tra la lettura sulla presa accendino e quella fatta sui morsetti all uscita del booster, c'è una piccola differenza, penso dovuta ai cavi lunghi e relativamente sottili (2,5mm2) che vanno alla presa accendino.

All uscita del booster leggo 14,5 mentre sulla presa accendino circa 0,1v in meno.
Ma visto che non sto gestendo una centrale nucleare, mi preoccupa poco wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:09:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/11/2019 alle 16:59:35

Se uno non ha i pannelli? Questo è possibile. La litio non potrà mai essere a 0 poichè il BMS la stacca prima (11-11,2V).  Vero, nessun camper ha delle protezioni.. Ma bisogna dire che le batterie al pb non sono le litio...
E le piste del PCB della centralina e relativo relè non sopportano correnti elevate.. Infatti in diversi camper si vedono connettori bruciati, cavi bruniti, etc (questo anche sul mio di fabbrica). Si sfrutta un cavo di una certa sezione, relè con determinate caratteristiche per limitare la corrente poichè ci sarà una caduta di tensione (in alcuni mi hanno dato questa motivazione, soluzione)... Ma non si calcola che ciò comporta un effetto Joule sensibile, quindi dispersione di energia sottoforma di calore... Con risultati non accettabili su un camper. Si parla di sicurezza e poi si adottano soluzioni del genere... La risposta dell'alternatore non è immediata come può essere quella di una batteria carica... Poi bisogna vedere che alternatore è, ovvero che prestazioni ha... Come giustamente hai detto. Ma anche se per un periodo limitato la tensione scendesse sotto i 13,2V poco mi importa perchè quando gli stati di carica si saranno livellati (ddp tendente a zero tra le batterie) c'è e c'era l'alternatore a fornire comunque corrente in base alle sue prestazioni. La litio e la BM non si danneggiano se la tensione scende a 13,2V.  Al massimo la litio si danneggia quando arriva ad essere completamente carica e le si fa fare un mantenimento.
...
Ciao, tu hai già detto di non fare il mantenimento... E non metto in dubbio.. 
Però per esempio il booster di Tommaso è il mio regolatore anche, Nell impostazione litio hanno comunque il mantenimento a 13.8v.

Cone mai? Interviene poi il bms a interrompere oppure c'è qualcosa che non mi torna? 

Nel mio regolatore il mantenimento lo si può "togliere" impostando una tensione molto bassa... Ad esempio di 12.5v...ma sarebbe previsto, sia in lifepo4 che LiNiCoMn.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:20:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2019 alle 17:12:09

A cercare di non avere problemi in viaggio ho sempre sotto bella vista un voltmetro collegato che indica quasi sempre 14.1-14,2 volt al massimo che vengono inviati alle due Litio da 100A che sono installate. simile a questo , ma a breve ne metterò uno a quadro più serio.
Io ho sempre la tensione della bs in viaggio sullo smartphone perché la legge il regolatore solare... 
14.3v...minimo 13.9 con anabbaglianti, radio frigo a 220 e elettroventilatori. 

Secondo me è il cablaggio dei fari che mi mangia 0.3v. Ma 13.9v con tutto acceso va benissimo per arrivare a destinazione con le batterie cariche anche di notte... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:27:21
mettendo insieme tutti i pezzi ho composto questo impianto

impianto.PNG

nello specifico:

alternatore 250 A
BM  90/100 A
BS Lifepo Winston 300 A
Victron Argofet 100-2
Convertitore di carica Votronic VCC 1230 30 A
Regolatore di carica Votronic MPP 350 Duo
Pannello controllo Vpc Jupiter Votronic
Fotovoltaico 300 W
Inverter onda pura 1500 W

Attendo commenti e suggerimenti
Grazie Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:31:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:20:59

Io ho sempre la tensione della bs in viaggio sullo smartphone perché la legge il regolatore solare...  14.3v...minimo 13.9 con anabbaglianti, radio frigo a 220 e elettroventilatori.  Secondo me è il cablaggio dei fari che mi mangia 0.3v. Ma 13.9v con tutto acceso va benissimo per arrivare a destinazione con le batterie cariche anche di notte... 
Con un alternatore piccolino come il tuo, dovresti mettere le luci di marcia diurna a Led. Accend solo quelle che consumano quasi niente, ma elimini le due lampade da 55W, le luci posteriori e tutte le luci di ingombro....queso almeno di giorno.

Da me me luci di marcia diurna sono di serie e sono due lampadne da 21W ma tutto il resto sta spento, e con alternatore sovrabbondante non sarebbe poi neppure così sentito il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:38:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 21:31:49

Con un alternatore piccolino come il tuo, dovresti mettere le luci di marcia diurna a Led. Accend solo quelle che consumano quasi niente, ma elimini le due lampade da 55W, le luci posteriori e tutte le luci di ingombro....queso
almeno di giorno. Da me me luci di marcia diurna sono di serie e sono due lampadne da 21W ma tutto il resto sta spento, e con alternatore sovrabbondante non sarebbe poi neppure così sentito il problema.
...
Di giorno non ho problemi perché c'è il pannello, anzi spesso sconnetto l alternatore dalla BS in marcia con interruttore sul parallelatore, cosicché pensi il regolatore a fare le corrette fasi di carica..con "solo" 12A di frigo su inverter, ce la fa sempre nelle ore centrali del giorno anche ora a novembre (qui). Ovviamente la notte o col  tempo non buono no...

Poi ti dico la verità... In Spagna ho ripreso l abitudine di andare a luci spente di giorno... Qui vanno tutti. Penso che non sia obbligatorio (a parte forse in autostrada). 

Un po come da noi 10/15 anni fa no? 

Col nuvolo le accendo ma col sole tengo tutto spento... 

Questo vecchio camper inoltre non ha luci d ingombro.. (infatti se cambio targa devo metterle per obbligo) 
Penso che da 55 watt sono gli anabbaglianti.. Mentre le posizione sono meno.. Giusto? 

Modificato da Hunter85 il 08/11/2019 alle 21:43:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:56:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 21:38:23

Di giorno non ho problemi perché c'è il pannello, anzi spesso sconnetto l alternatore dalla BS in marcia con interruttore sul parallelatore, cosicché pensi il regolatore a fare le corrette fasi di carica..con solo 12A
di frigo su inverter, ce la fa sempre nelle ore centrali del giorno anche ora a novembre (qui). Ovviamente la notte o col  tempo non buono no... Poi ti dico la verità... In Spagna ho ripreso l abitudine di andare a luci spente di giorno... Qui vanno tutti. Penso che non sia obbligatorio (a parte forse in autostrada).  Un po come da noi 10/15 anni fa no?  Col nuvolo le accendo ma col sole tengo tutto spento...  Questo vecchio camper inoltre non ha luci d ingombro.. (infatti se cambio targa devo metterle per obbligo)  Penso che da 55 watt sono gli anabbaglianti.. Mentre le posizione sono meno.. Giusto?   
...
Io ho fatto 4 anni prima di accorgermi che l alternatore intelligente in viaggio non caricava quasi niente la BS, proprio perchè con il sole la BS in viaggio era caricata dal pannello da 100W.
In Inverno invece andava sempre l Efoy e da li a sentirlo partire appena accenevo la stufa, anche appena fatte centinaia di km, mi sono insospettito e ho indagato.

Gli abbaglianti e/o anabbaglianti sono 55W ognuno, mentre le luci di posizione dovrebbero essere 4 lampadine da 5W, due ant e due post.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:49:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 17:56:23

Io ho fatto 4 anni prima di accorgermi che l alternatore intelligente in viaggio non caricava quasi niente la BS, proprio perchè con il sole la BS in viaggio era caricata dal pannello da 100W. In Inverno invece andava sempre
l Efoy e da li a sentirlo partire appena accenevo la stufa, anche appena fatte centinaia di km, mi sono insospettito e ho indagato. Gli abbaglianti e/o anabbaglianti sono 55W ognuno, mentre le luci di posizione dovrebbero essere 4 lampadine da 5W, due ant e due post.
...
A proposito : sono 3 giorni che giriamo in mezzo ai boschi, con nuvolo e pioggerella e 10/15 gradi... 
Sotto i grandi pini e le. Nuvole spesse il pannello mi fa poco e niente. Praticamente ho recuperato 15 ah al giorno appunto perché stiamo immersi nel bosco. 
IMG_20191109_123359-1248x1664.jpg
Allora ho potuto notare che il mini alternatoresmiley, anche col frigo a 220 e tutto acceso fa il suo lavoro.. In 40 minuti di viaggio mi ricarica un po' le bs e sommate al pannello stiamo andando sotto di poco al giorno. Comunque si va sotto perché tanta TV e stufa la notte. 
Ma sono a 12.4 v alla 3a nottesmiley​​​​​​. 
Un grazie alla vecchio catorcio truma 3002 +trumavent che consuma pochissimo laugh​​​​​​​

Ah... La tensione dopo una piccola carica da alternatore(30/40minuti) è ingannevole... Le. Batterie tornano a 12.9v da 12.3v...ma poi scendono subito come il giorno prima, se il pannello non ha fatto la ricarica completa .

Ci vogliono molte ore di viaggio per completare una carica... Col tuo Booster in 2 ore dovrebbe essere quasi completa invece.... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 22:35:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 21:49:03

A proposito : sono 3 giorni che giriamo in mezzo ai boschi, con nuvolo e pioggerella e 10/15 gradi...  Sotto i grandi pini e le. Nuvole spesse il pannello mi fa poco e niente. Praticamente ho recuperato 15 ah al giorno appunto
perché stiamo immersi nel bosco.  Allora ho potuto notare che il mini alternatore, anche col frigo a 220 e tutto acceso fa il suo lavoro.. In 40 minuti di viaggio mi ricarica un po' le bs e sommate al pannello stiamo andando sotto di poco al giorno. Comunque si va sotto perché tanta TV e stufa la notte.  Ma sono a 12.4 v alla 3a notte​​​​​​.  Un grazie alla vecchio catorcio truma 3002 +trumavent che consuma pochissimo ​​​​​​​ Ah... La tensione dopo una piccola carica da alternatore(30/40minuti) è ingannevole... Le. Batterie tornano a 12.9v da 12.3v...ma poi scendono subito come il giorno prima, se il pannello non ha fatto la ricarica completa . Ci vogliono molte ore di viaggio per completare una carica... Col tuo Booster in 2 ore dovrebbe essere quasi completa invece.... 
...
Anche con il booster appena ti fermi leggi tensioni elevate, ma bisognerebbe lasciare a riposo un paio di ore e poi leggere dopo.
Però, il booster sicuramente aiuta parecchio.

L altro giorno mi è capitata una cosa strana, ma forse non troppo.
Avevo sostituito la BS nuova ai primi di settembre, poi non ho piu usato il camper ma è sempre stato collegato a 220.
Viaggio di circa 3 ore e mezza forse 4 da Bologna al Friuli (con booster regolarmente funzionante) ma partendo con batteria carica ha fatto solo il necessario. Arrivato ora di cena, accendo la stufa e vedo che dopo un oretta la tensione era piu bassa di quanto mi aspettassi, attorno a 12,5v, che sono poi calati a 12,3
Quindi ho forzato l accensione dell Efoy che ha prodotto tra 2 e 2,5A fino verso mattina dove mi sono trovato la BS con tensione bella alta. Fatto un po di km ma neppure tantissimi in due o tre volte durante la giornata. La sera a ora di cena accendo nuovamente la stufa e mi ha tenuto 12,7 circa fino a mattina.

Ho cercato una spiegazione, ma non so se possa essere. Forse la BS rimasta un paio di mesi collegata a 220, ma senza scarica ne carica, si era come addormentata, e gli è servito una bella scarica e successiva carica per "risvegliarsi".
E' una mia fantasia o puo avere un fondamento?

Altra cosa, se con una produzione media di 2A durante la sera/notte, e la stufa sempre in funzione e la tensione la mattina era salita molto, significa che la Combi D anche avendo funzionato quasi in continuazione ha consumato sicuramente meno di 2A ma forse anche 1,5 o solamente 1 per la maggiorparte del suo funzionamento. Non essendo freddo ha funzionato quasi sempre al livello minimo e con forse anche qualche breve spegnimento e riavvio....ma dormendo non ho realizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2019 alle 22:35:51

Anche con il booster appena ti fermi leggi tensioni elevate, ma bisognerebbe lasciare a riposo un paio di ore e poi leggere dopo. Però, il booster sicuramente aiuta parecchio. L altro giorno mi è capitata una cosa strana,
ma forse non troppo. Avevo sostituito la BS nuova ai primi di settembre, poi non ho piu usato il camper ma è sempre stato collegato a 220. Viaggio di circa 3 ore e mezza forse 4 da Bologna al Friuli (con booster regolarmente funzionante) ma partendo con batteria carica ha fatto solo il necessario. Arrivato ora di cena, accendo la stufa e vedo che dopo un oretta la tensione era piu bassa di quanto mi aspettassi, attorno a 12,5v, che sono poi calati a 12,3 Quindi ho forzato l accensione dell Efoy che ha prodotto tra 2 e 2,5A fino verso mattina dove mi sono trovato la BS con tensione bella alta. Fatto un po di km ma neppure tantissimi in due o tre volte durante la giornata. La sera a ora di cena accendo nuovamente la stufa e mi ha tenuto 12,7 circa fino a mattina. Ho cercato una spiegazione, ma non so se possa essere. Forse la BS rimasta un paio di mesi collegata a 220, ma senza scarica ne carica, si era come addormentata, e gli è servito una bella scarica e successiva carica per risvegliarsi. E' una mia fantasia o puo avere un fondamento? Altra cosa, se con una produzione media di 2A durante la sera/notte, e la stufa sempre in funzione e la tensione la mattina era salita molto, significa che la Combi D anche avendo funzionato quasi in continuazione ha consumato sicuramente meno di 2A ma forse anche 1,5 o solamente 1 per la maggiorparte del suo funzionamento. Non essendo freddo ha funzionato quasi sempre al livello minimo e con forse anche qualche breve spegnimento e riavvio....ma dormendo non ho realizzato.  
...
Non saprei. 
Da come dici, dovresti esserti messo in marcia con batteria al massimo, dopo essere stata sempre sotto CB. 

In viaggio presumo abbia usato il frigo e basta... Quindi dovrebbe essere ampiamente compensato. 
La tensione in viaggio sulla bs é rimasta intorno a 13. 8v giusto? 

O so é scaricata un po, oppure il CB non l ha caricata bene ma escluderei entrambe le ipotesi. Poi se c era il sole avevi anche qualcosina dal pannello da 100...

Riguardo a quello che dici, io ho più volte riportato che dopo un mese di batterie usate poco, tipo massimo a 12.6/12.7 e poi subito ricaricate la mattina dai pannelli, effettivamente mi perdono un po' di capacità... 
Ma ti parlo di molto poco, 0.1v a parità di uso. 
Poi una scarica decente fatta apposta col frigo a 220 la sera, per portale a 12.3v e successiva ricarica, ristabilisce la capacità totale per un altro periodo. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 00:01:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 23:22:13

Non saprei.  Da come dici, dovresti esserti messo in marcia con batteria al massimo, dopo essere stata sempre sotto CB.  In viaggio presumo abbia usato il frigo e basta... Quindi dovrebbe essere ampiamente compensato. 
La tensione in viaggio sulla bs é rimasta intorno a 13. 8v giusto?  O so é scaricata un po, oppure il CB non l ha caricata bene ma escluderei entrambe le ipotesi. Poi se c era il sole avevi anche qualcosina dal pannello da 100... Riguardo a quello che dici, io ho più volte riportato che dopo un mese di batterie usate poco, tipo massimo a 12.6/12.7 e poi subito ricaricate la mattina dai pannelli, effettivamente mi perdono un po' di capacità...  Ma ti parlo di molto poco, 0.1v a parità di uso.  Poi una scarica decente fatta apposta col frigo a 220 la sera, per portale a 12.3v e successiva ricarica, ristabilisce la capacità totale per un altro periodo. 
...
Anche il CB 220 quando la batteria è carica va in mantenimento e compensa solo l autoscarica.
Ho viaggiato che era gia praticamente buio, ma il booster mi dava 14,4 sulla BS.
Anche spento il motore leggevo tensione alta sulla BS ma dopo poco uso della stufa e qualche luce a led è calata in fretta.
Inizialmente ho pensato a una "sola" con la BS nuova, ma il giorno dopo sembrava che avesse una capacità piu che tripla e non calava mai la tensione neppure con stufa accesa.
Se mi dici che a stare sempre alla stessa tensione senza cicli, la BS anche da te si addormenta un po, allora penso sia stato quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 11:31:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2019 alle 00:01:27

Anche il CB 220 quando la batteria è carica va in mantenimento e compensa solo l autoscarica. Ho viaggiato che era gia praticamente buio, ma il booster mi dava 14,4 sulla BS. Anche spento il motore leggevo tensione alta
sulla BS ma dopo poco uso della stufa e qualche luce a led è calata in fretta. Inizialmente ho pensato a una sola con la BS nuova, ma il giorno dopo sembrava che avesse una capacità piu che tripla e non calava mai la tensione neppure con stufa accesa. Se mi dici che a stare sempre alla stessa tensione senza cicli, la BS anche da te si addormenta un po, allora penso sia stato quello.
...
Si... A me succede... Anche se non a livello che ti è capitato a te... Ma forse perché io comunque un pochino le scarico ogni sera. 
Mai sono stato senza usarle per un mese... Nemmeno per 1 giorno in realtà. 

Comunque é un fenómeno che non ho letto in nessun manuale di batterie. 
Anzi dicono che più si usano poco o i cicli sono leggeri, più la capacità si dovrebbe mantenere nel tempo... 
Però io lo noto. 
Tornitore mi diceva di una possibile leggera solfataziione, che si dissolve poi con una scarica abbondante e successiva ricarica completa. 
Forse l equalizzazione che il mio regolatore fa una volta al mese é pensata anche per questo, alzando la tensione di carica un pochino. 
Ma l'effetto rinfrescante lo ottengo meglio portandole sotto 12.4 e ricaricando... 

ADESSO devo muovermi... Dopo la 3a notte sotto gli alberi ho le bs a 12.3. Se non prendo un po di luce (sole no perché non c'è laugh​​​​​​) stanotte ci vanno troppo giù con la stufaangry

Modificato da Hunter85 il 10/11/2019 alle 11:35:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link