CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia impianto idraulico (Shurflo+espansione)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 07/09/2011 alle: 11:02:11
Ciao a tutti, durante le vacanze di Agosto mi sono accorto di un funzionamento diverso del mio impianto idraulico. L'impianto è composto da una pompa Shurflo un vaso di espansione e un filtro. Prima di Agosto quando aprivo un rubinetto la pompa partiva con un certo ritardo, a volte se usavo poca acqua non partiva neppure. Ora appena apro un rubinetto immediatamente parte anche la pompa e si ferma appena chiudo il rubinetto. Cosa può essere successo? Mi devo preoccupare? Qualcuno mi ha detto di precaricare il vaso ma come faccio su questo tipo che non ha nessuna valvola?id="red">id="size2"> Grazie Giorgio

Modificato da Winghy il 14/09/2011 alle 14:09:00
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/09/2011 alle: 11:04:33
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 07/09/2011  11:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a controllare la pressione del vaso di espansione, magari si è sgonfiato, devi farlo con pompa spenta e rubinetti aperti e dovrebbe essere intorno a 0,9/ 1 bar: Pietro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 11:16:34
mi aggrego alla diagnosi di moida , quindi devi ripristinare la precarica di aria del vaso esattamente come ti ha specificato , come sta funzionando ora è come se il vaso non ci fose ma non ti devi preoccupare perchè non succede nulla mario
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 07/09/2011 alle: 11:45:22
ahhh... io ho sempre pensato che il vaso di espansione fosse un contenitore a valle della pompa che veniva riempita da quest'ultima di acqua e poi rilasciava acqua alla apertura dei rubinetti. Come si fa a ripristinare la precarica? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:04:25
come fare per ripristinare la precarica ti è stato appena spiagato , cosa devi utilizzare e una classica pistola gonfiagomme ovviamente collegata a un compressore mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:23:44
Salve, soltanto per integrare la giusta risposta di Mario,attenzione con il compressore, la quantità di aria da immettere è pochissima, quindi bisogna mandarla nel vaso con molta accortezza in quanto si riempe immediatamente e raggiunge la pressione del compressore che, se è alta. può danneggiare la camera di espansione, personalmente uso una pompa da bici co manometro.Un saluto Enzo
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:34:08
una curiosità, ma la vostra pompa con quale ritardo attacca? Per esempio a metà rubinetto aperto e a rubinetto completamente aperto. Giorgio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:44:25
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 07/09/2011  14:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, con vaso espansione fiamma e Shurflo 7l/m, con rubinetto aperto completamente, la pompa va in continuazione, se a meta' (ho messo il vaso per questo), "attacca" ogni due-tre secondi circa, ma dipende ovviamente dal flusso dell'acqua. Per lavarsi in fretta i denti, forse attacca una volta. Renzo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:51:34
Ciao Giorgio, è impossibile stabilire i tempi di ritardo in quanto le variabili in gioco sono tante, vedi portata del rubinetto, elasticità dell'impianto dovuta anche al tipo di boiler, istante in cui si apre o si chiude l'acqua e quanta ne richiediamo, diciamo che il vaso di espansione permette il consumo di un bicchiere d'acqua senza l'intervento della pompa, ma la sua funzione è quella di diminuire il numero di accenzioni con apertura parziale dei rubinetti evitando colpi di ariete che bene non fanno all'impianto idrico.Un saluto Enzo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:35:34
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/09/2011  14:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enzo, aproffitto per chiedere un chiarimento sul tema "colpo d'ariete". Il colpo d'ariete e' generato dalla brusca chiusura del rubinetto (ed i miscelatori sono complici) che bloccano di colpo il movimento di un "cilindro" d'acqua lungo qualche metro (camper) e che possiede una certa velocita'. Se il vaso di espansione si trova in origine (di solito vicino alla pompa) come fa a scaricare l'energia dell'acqua in movimento, visto che si ritrova dalla parte opposta? Forse perche' il "colpo" torna indietro e si scarica sul vaso? Ma secondo me una "sberletta" sul rubinetto la da sempre, a meno di mettere in vaso appena prima del rubinetto, e purtroppo per ogni rubinetto. La mia domanda e' solo per cercare una spiegazione, magari anche dall'amico Mario [:)] Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:47:55
Renzo , ora non sto a spiegarti il tutto ma lo faranno altri decisamente piu esperti del sottoscritto ma come la pensi è totalmente sbagliato , per forza maggiore ora devo momentaneamente assentarmi causa ennesima corsa sul wc mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:49:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011  15:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Mario, magari e' la volta buona di chiarire quello con cui non mai avuto occasione di discuterne, e' solo una mia deduzione, ed ovviamente puo' essere sbagliata. Ciao, Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 15:54:46
scusa Renzo ma nel calare le braghe il piu veloce possibile involontariamente o concellato il post poi rimeso modificato ma avendomi quatato non è leggibile
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:05:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011  15:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Che problema c'e'? Tanto l'hai rimesso piu o meno uguale. Sei stato attento quando hai "tirato" l'aqua, a girare piano il passo rapido (se ce l'hai), altrimenti generi il colpo d'ariete? [:D] Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:19:41
Renzo , eccomi di ritorno tutto moscio ma intero ma spero di arrivare alla fine di questo post , un vaso di espansione a membrana è un vero e proprio polmone e quel polmone serve per diminuire l'attacco/stacco continuo della pompa quando il prelievo di acqua è minimo , ovviamente se il prelievo supera una certa portata la pompa rimarrà sempre inserita ma al chiudere del prelievo la pompa non staccherà immediatamente ma staccherà solo dopo pochi secondi , secondi che variano al variare della capienza e taratura di precarica del vaso , quel polmone elimina anche l'eventuale colpo d'ariete che si genera al chudere di colpo un miscelatore , questo avviene in qualsiasi posizione del mini impianto idrico sia installato il vaso , ovviemente il vaso deve essere instalalto a valle della pompa e solitamente si posiziona subito dopo ma si puo benissimo installare in qualsiasi altra parte del piccolo impianto idrico , logicamente solo sul lato fredda , con i rubinetti tradizionali il classico colpo d'ariete non avviene perchè la chiusura non è mai rapida come sui mix , se ti serve altro basta chiedere e sia io che Enzo magari qualche altra fesseria vediamo di aggiungerla ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:25:01
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2011  16:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia miseria non parlarmenne , partono di quelle cannonate umane che dal nervoso mi fanno anche ridere ma spaventano la mia marescialla moglettina , sembra che tutte le pastiglie che mi hanno imposto si trasformino in dinamite [:)][:D] , moida fatti sentire e allunga un tuo tuo suggerimento professionale in merito alle acnnonate [:D] , il passo rapido è una definizione da idraulico o chi del settore e non dirmi che anche tu ne fai pare o ne hai fatto parte

Modificato da ecostar il 07/09/2011 alle 16:46:18
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:46:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011  16:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No idraulico, tutt'altro anche se affine, appassionato (tuttora) di elettronica da quando ero ragazzino. Mah, non vorrei creare un vespaio. La storia del vaso ne abbiamo gia' parlato, tanto e' vero che in un post mi hai eletto tuo "allievo".[:)] Nel frattempo ho dato un'occhiata in rete, non mi ricordo mai che internet e' una fonte ormai irrinunciabile, ma forse e' un dono di quelli della nostra generazione (di non ricordarsi). Su wikipedia, c'e' un trattato abbastanza ostico, pero' ho dedotto questo: quando chiudi velocemente un rubinetto (l'elettrovalvola del thetford e' campione in questo) la colonna d'acqua, arrestandosi di colpo, tenderebbe ad allargarsi, ma non potendolo fare dato che e' dentro il tubo, aumenta la sua pressione, che viene rinviata all'origine, e se qui c'e' il vaso...si "affloscia", altrimenti c'e' il "botto". Poi ho trovato un pdf della caleffi dove pubblicizzano un eliminatore di colpi d'ariete, ce' una bella spiegazione, ma alla fine raccomandano di installare il dispositivo piu' vicino possibile al rubinetto o chi per esso. Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 16:56:27
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2011  16:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in rete si legge di tutto e di piu ma si leggono anche castonerie , il classico barilotto anicolpo d'ariete va posizionato in cima alla colonna che porta acqua fredda , se non esiste colonna tipo una villetta allora lo si può piazzare in qualsiasi posto con + o - gli stessi risultati , anche se non dovrei te ne allungo una , se in un piccolo impianto idrico correttamente posato e dimensionato di una normale villetta o abitazione non condominiale la pressione in rete comunale non supera 4/5 bar basta fare un foro sulla valvola di non ritorno che soitamente viene inserita post contatore e il classico colpo d'ariete viene notevolmente accentuato ma non dirlo a nessuno [:D][:D] , quello di caleffi che hai lincato è un ammortizzatore meccanico e non idrico pneumatico quindi deve essere posizionato il piu vicino possibile agli utilizzi ma si potrebbe anche posizionare subito dopo il contatore , ovviamente per quella tipologia di ammortizzatori la distanza incide molto , personalmente ho sempre preferito i classici ammortizzatori tipo vasi di espansione a menmbrana adeguatamente calcolati sia come dimensioni e distanze

Modificato da ecostar il 07/09/2011 alle 17:14:44
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:51:01
>...basta fare un foro sulla valvola di non ritorno... id="blue"> Ma non esce l'acqua? [:D] Appena posso ti mando la mia storiella sui vasi di espansione, ciao, Renzo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:59:40
Salve a tutti, il vaso di espansione che montiamo sui nostri mezzi non ha come sua funzione primaria contrastare il colpo di ariete che si verifica con una interruzione brusca del flusso idrico, ma diminuire il numero di interventi della pompa quando l'erogazione dell'acqua è parzializzata, condizione in cui non si verifica mai il famigerato colpo, ma accensioni e spegnimanti continui che causano assorbimenti anomali al motore della pompa, variazioni di flusso e di pressione, che nulla hanno a che fare con colpi di ariete, che bene non fanno all'impianto ed al confort dell'utilizzatore.un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 07/09/2011 alle 20:01:36
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/09/2011 alle: 20:58:07
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/09/2011  19:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enzo, grazie per il chiarimento, Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link