Grazie
Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 07/09/2011 11:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a controllare la pressione del vaso di espansione, magari si è sgonfiato, devi farlo con pompa spenta e rubinetti aperti e dovrebbe essere intorno a 0,9/ 1 bar: Pietro
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 07/09/2011 14:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, con vaso espansione fiamma e Shurflo 7l/m, con rubinetto aperto completamente, la pompa va in continuazione, se a meta' (ho messo il vaso per questo), "attacca" ogni due-tre secondi circa, ma dipende ovviamente dal flusso dell'acqua. Per lavarsi in fretta i denti, forse attacca una volta. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/09/2011 14:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enzo, aproffitto per chiedere un chiarimento sul tema "colpo d'ariete". Il colpo d'ariete e' generato dalla brusca chiusura del rubinetto (ed i miscelatori sono complici) che bloccano di colpo il movimento di un "cilindro" d'acqua lungo qualche metro (camper) e che possiede una certa velocita'. Se il vaso di espansione si trova in origine (di solito vicino alla pompa) come fa a scaricare l'energia dell'acqua in movimento, visto che si ritrova dalla parte opposta? Forse perche' il "colpo" torna indietro e si scarica sul vaso? Ma secondo me una "sberletta" sul rubinetto la da sempre, a meno di mettere in vaso appena prima del rubinetto, e purtroppo per ogni rubinetto. La mia domanda e' solo per cercare una spiegazione, magari anche dall'amico Mario [:)] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011 15:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Mario, magari e' la volta buona di chiarire quello con cui non mai avuto occasione di discuterne, e' solo una mia deduzione, ed ovviamente puo' essere sbagliata. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011 15:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Che problema c'e'? Tanto l'hai rimesso piu o meno uguale. Sei stato attento quando hai "tirato" l'aqua, a girare piano il passo rapido (se ce l'hai), altrimenti generi il colpo d'ariete? [:D] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2011 16:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>porcaccia miseria non parlarmenne , partono di quelle cannonate umane che dal nervoso mi fanno anche ridere ma spaventano la mia marescialla moglettina , sembra che tutte le pastiglie che mi hanno imposto si trasformino in dinamite [:)][:D] , moida fatti sentire e allunga un tuo tuo suggerimento professionale in merito alle acnnonate [:D] , il passo rapido è una definizione da idraulico o chi del settore e non dirmi che anche tu ne fai pare o ne hai fatto parte
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011 16:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No idraulico, tutt'altro anche se affine, appassionato (tuttora) di elettronica da quando ero ragazzino. Mah, non vorrei creare un vespaio. La storia del vaso ne abbiamo gia' parlato, tanto e' vero che in un post mi hai eletto tuo "allievo".[:)] Nel frattempo ho dato un'occhiata in rete, non mi ricordo mai che internet e' una fonte ormai irrinunciabile, ma forse e' un dono di quelli della nostra generazione (di non ricordarsi). Su wikipedia, c'e' un trattato abbastanza ostico, pero' ho dedotto questo: quando chiudi velocemente un rubinetto (l'elettrovalvola del thetford e' campione in questo) la colonna d'acqua, arrestandosi di colpo, tenderebbe ad allargarsi, ma non potendolo fare dato che e' dentro il tubo, aumenta la sua pressione, che viene rinviata all'origine, e se qui c'e' il vaso...si "affloscia", altrimenti c'e' il "botto". Poi ho trovato un pdf della caleffi dove pubblicizzano un eliminatore di colpi d'ariete, ce' una bella spiegazione, ma alla fine raccomandano di installare il dispositivo piu' vicino possibile al rubinetto o chi per esso. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2011 16:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in rete si legge di tutto e di piu ma si leggono anche castonerie , il classico barilotto anicolpo d'ariete va posizionato in cima alla colonna che porta acqua fredda , se non esiste colonna tipo una villetta allora lo si può piazzare in qualsiasi posto con + o - gli stessi risultati , anche se non dovrei te ne allungo una , se in un piccolo impianto idrico correttamente posato e dimensionato di una normale villetta o abitazione non condominiale la pressione in rete comunale non supera 4/5 bar basta fare un foro sulla valvola di non ritorno che soitamente viene inserita post contatore e il classico colpo d'ariete viene notevolmente accentuato ma non dirlo a nessuno [:D][:D] , quello di caleffi che hai lincato è un ammortizzatore meccanico e non idrico pneumatico quindi deve essere posizionato il piu vicino possibile agli utilizzi ma si potrebbe anche posizionare subito dopo il contatore , ovviamente per quella tipologia di ammortizzatori la distanza incide molto , personalmente ho sempre preferito i classici ammortizzatori tipo vasi di espansione a menmbrana adeguatamente calcolati sia come dimensioni e distanze
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/09/2011 19:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enzo, grazie per il chiarimento, Renzo.