CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia impianto idraulico (Shurflo+espansione)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:41:25
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/09/2011  17:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se conosci una valvola di non ritorno chiamata anche ritegno sai dive forarla e renderla una falsa ritegno , dai non farmelo sventagliare su COL altrimenti i colleghi di trabacco e camperisti mi fucilano [:)][:D]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/09/2011 alle: 08:25:05
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/09/2011  16:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, Per le cannonate devi aspettare che l'impianto si spurghi[:D][:D], poi i nostri nonni dicevano che era indice di salute il fatto di fare molta aria, ma tornando seri cerca di stare attento all'alimentazione, evita alimenti ricchi di scorie (pane, pasta verdure) e mangiati una bella bistecchina ben cotta oppure un bel piatto di riso e parmigiano molto brodoso (è nel brodo la funzione astringende dell'amido del riso), infine la punizione suprema: evita quel 1/2 bicchiere di nettare d'uva per qualche pasto, sai l'alcol anche se in pochissima quantità favorisce il meteorismo intestinale. Scusate tutti per l' O.T. e per l'argomento di m...da trattato[:D][:D][:D] Pietro.. Pietro
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 09/09/2011 alle: 10:41:10
Ho dato un'occhiata al mio accumulatore ma non ho trovato nessuna valvola per precaricare il vaso. come si vede dalle foto c'è solo un tappo rosso superiore che dovrebbe service a svuotare il vaso (penso faccia da sfiato). Qualcuno conosce questo tipo di vaso? Ciao Giorgio
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:49:53
@ Ecostar: scusami Mario, un vaso di espansione da due litri a quanto và precaricato ? Grazie Manuel.

Modificato da FedeManuel il 14/09/2011 alle 19:17:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:45:06
un ringrazziamento a moida mi è dovuto , tutto e passato anche senza rinunciare ai miei sacrosanti bicchieri di buon nettare , senza quelli sarei defunto [:)][:D] x Winghy , se sviti quel tappo rosso sotto ci trovarai la valvola di precarica , è una classica valvola identica a quella degli pneumatici , ricordati anche di pulire e disinfettare periodicamente la cartuccia del filtro che vedo in foto , fallo anche se non utilizi il camper per diverso tempo x FedeManuel , un vaso di espansione da 2lt nel nostro caso va precaricato ne + ne - come quelli meno o piu capienti , la pressione di precarica è sempre di 1 bar , con un vaso meno capiente si avrà meno accumulo mentre con uno piu capiente si avra piu accumulo ma la pressione di precarica è sempre quella , ricordo che la precarica va controllata o ripristinata con pompa disinserita e rubinetti aperti mario

Modificato da ecostar il 14/09/2011 alle 19:50:20
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:48:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/09/2011  19:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 1000 !! Manuel
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 16/09/2011 alle: 09:26:59
Ciao MArio, ho svitato il tappo rosso e sorpresa da li è uscita H2O. Non c'è nessuna valvola è semplcemente un tappo per svuotare il vaso completamente (come anche descritto nell'etichetta attaccata). A questo punto ho svuotato un po di H2O e ho riprovato. Ora sembra funzionare bene. Sembra che questo vaso sia solamente un cilindro vuoto, non mi sembra di vedere nessuna paratia al suo interno.. Può essere? Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2011 alle: 10:40:40
Winghy, ti prego di scusarmi ma ero convintissimo che fose il classico vaso con sistema a membrana , entrambi siamo rimasti spiazzati ma abbiamo capito che sistema è stato adottato sicuramente quel sistema non utilizza nessuna membrana ma utilizza il classico sistema di una autoclave , ovvero acqua e aria a diretto contatto e per ripristinare l'aria bisogna svuotarlo completamente , ovviamente il cuscino d'aria che si crea al naturale sarà sempre scarsino ma in un mini impianto che lavara a circa 1,5 bar quel cuscino che si crea lo ritengo sufficente è un sistema semplice e banale ma duraturo e affidabile , il problema se di problema si tratta è che per ripristinarlo correttamente andrebbe tolto e svuotato totalmente oppure se possibile svuotare tutto l'impianto idrico nel punto pi basso togliendo anche il tappo rosso del vaso , ovviamente quel tappo prima di riattivare l'impanto bisona rimettercelo altrimenti entrando acqua uscirebbe l'aria detta breve breve , l'acqua entra nel vaso fino a circa 1,5 bar e la stessa aria che a pressone atmosferica è contenuta nel vaso viene compresa direttamente dall'acqua creando il classico cuscino quindi su quel sistema non essendici mambrana non c'è valvola di ripristino precarica perchè non esiste precarica ciao
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:03:19
grazie della spiegazione. ora sono più tranquillo. Ciao Giorgio
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:41:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/09/2011  10:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa l'ignoranza, ma non può essere che quel tappino rosso abbia una leggera trafilatura di aria e per questo si sia riempito d'acqua?
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:44:44
non penso, però controllerò bene.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 20:08:18
Ho letto il post troppo tardi, altrimenti avrei avvisato che, aprendo il tappo rosso, sarebbe uscita acqua. Si tratta di un vaso d'espansione senza membrana. Personalmente ritengo che a livello igienico l'eliminazione della membrana sia vantaggioso. Il vaso DEVE essere periodicamente svuotato dell'acqua che necessariamente lo riempie. Questo non significa che ci sono trafilature; è un fenomeno naturale il fatto che l'acqua, circolando sotto pressione, incorpori e trasporti un pò d'aria, fino a riempirlo totalmente di H2O. Nelle autoclavi civili l'aria viene riprestinata da speciali apparecchiature che la miscelano all'acqua spinta dalla pompa. Lo svuotamento si effettua in questo modo: Spegnere la pompa ed aprire i rubinetti per far uscire l'eventuale pressione residua; Aprile la valvola di scarico dell'impianto idrico; Svitare il tappo rosso ed attendere lo scuotamento del vaso, Chiudere e serrare bene il tappo rosso; chiudere la valvola di scarico impianto ed i rubinetti; Riaccendere la pompa, verificando che il tappo rosso non abbia perdite. E' consigliabile ungere leggermente la guarnizione Oring del tappo rosso, con vaselina pura, prima di riavvitarlo.
19
Winghy
Winghy
08/11/2006 325
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:08:49
mille grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link