CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia su sistema di ricarica BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Sparty
Sparty
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 12:25:46
Ciao a tutti, vorrei porre alla vs attenzione un quesito che riguarda la centralina di ricarica della BS (da dove parte la distribuzione dei circuiti a 12 Vdc) del mio vr Adria Izola A697SL ed in particolar modo del pannellino di controllo connesso alla suddetta centralina. Lo scorso anno ho installato personalmente un pannello fotovoltaico della Helios al quale ho collegato il regolatore solare Genius15D a sua volta connesso alla BS, il tutto protetto da relativi fusibili, e da quel momento ho iniziato ad avere dei problemi per ciò che il pannellino di controllo riporta come indicazione della % di carica della BS. Cerco di entrare nel dettaglio, questo pannellino ha la possibilità di riscontrare la tensione ai capi della BS, gli amper sia in fase di scarica che di carica, oltre la % di carica della batteria stessa. Disinserendo l’impianto fotovoltaico tutto funziona perfettamente ma quando lo stesso viene inserito, la % di carica della BS scende di giorno in giorno fino ad arrivare al 10% in assenza però di un qualsiasi carico e con il pannello che fornisce energia alla BS. La cosa curiosa è che il Genius15D invece riporta l’indicazione di batteria carica come in effetti dovrebbe essere. Altra anomalia è che il pannelino di controllo riscontra la giusta tensione ai capi della BS, quindi mai sotto i 12 Vdc, valore che invece dovrebbe essere molto inferiore essendo la % di carica quasi nulla. Ovviamente quando tolgo momentaneamente il fusibile a protezione della centralina, effettuando quindi un brutale reset, l’indicazione si riporta sui valori effettivi per poi riscendere fino al 10%. Secondo voi quale potrebbe essere la causa che determina quanto sopra descritto? Sono diplomato in elettronica ma evidentemente ho marinato troppe volte la scuola… Buoni km a tutti.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/04/2008 alle: 12:47:37
Quello che ti succede è logica conseguenza del fatto che, non passando la corrente di ricarica fornita dal pannello attraverso la centralina, questa non può tenerne conto. Non conosco la centralina del tuo camper e non so se preveda un ingresso specifico per i pannelli solari, quella del mio la avrebbe prevista e se i pannelli fossero stati collegati correttamente per suo tramite, il precedente proprietario del camper non avrebbe dovuto acquistare anche il regolatore e la centralina potrebbe fornire una indicazione della percentuale di carica un poco più affidabile, tenendo conto anche del contributo alla carica fornito dai pannelli, invece, come accade a te, la percentuale di carica indicata scende continuamente, pur essendo le batterie cariche a tappo. Io mi regolo indipendentemente dalle indicazioni della centralina perché non ho voglia di modificare quello che già funziona e mi accontento così, ma per risolvere il tutto basterebbe collegare i pannelli tramite la centralina (non so se possa svolgere anche la funzione di regolatore ma è probabile di si) o, quanto meno, collegare i pannelli in modo che la corrente fornita passi attraverso lo shunt per mezzo del quale la centralina esegue la misura. Ciao, Aldo P.S.: studiati un poco la centralina, sei proprio sicuro che non esista un modo meno brutale di eseguire il reset dell'indicazione della capacità residua nella batteria?

Modificato da ilnicolaldo il 01/04/2008 alle 12:49:32
Sparty
Sparty
-
Inserito il 01/04/2008 alle: 15:40:59
Ciao Aldo, la prima spiegazione che mi diedi un anno fa è stata proprio quella da te mensionata visto che la centralina cmq prevede la connessione di un regolatore solare. Il problema al momento dell'acquisto non me lo sono posto considerando che non avevo letto controindicazioni in merito nei vari forum. Possibile che sono l'unico possessore di un Adria che ha installato un pannello con un regolatore solare non collegato direttamente alla centralina incappando in questa problematica??? Quindi secondo te, visto che c'è la possibilità di connettere sulla centralina un regolatore solare, basterebbe collegare l'uscita del Genius15D invece che alla BS alla centralina stessa??? Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/04/2008 alle: 21:34:23
Non posso risponderti per certo in quanto non conosco la centralina dell'Adria, ma sono abbastanza sicuro sia così. Se trovi le istruzioni della centralina verifica se è previsto che svolga anche la funzione di regolatore, che, nel caso, potrebbe convenirti utilizzare solo quello della centralina rivendendo il tuo o conservandotelo per eventuali necessità future. Ciao, Aldo
Sparty
Sparty
-
Inserito il 07/04/2008 alle: 13:36:21
Ciao Aldo, purtroppo la centralina non svolge la funzione di regolatore solare ma ha solo la possibilità di conneterne uno tramite un'interfaccia dedicata. Comunque se hai tempo e voglia dai un'occhiata allo schema a blocchi della centralina che ti ho inviato via e-mail. Possibile però che non c'è un amico camperista che ha installato un pannello con annesso regolatore su un mezzo Adria per confrontare le eventuali differenze di installazione??? Ciao a tutti e grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:57:48
Ho visto (con qualche sforzo perché mi sono perso gli occhiali da presbite e finché non li ritrovo o li rifaccio leggo solo quello che è scritto in caratteri abbastanza grandi e nitidi), lo schema che mi hai mandato e ho visto che effettivamente è come dici, ovvero la centralina prevede la connessione di un regolatore ma non include la funzione di regolatore. Non ho verificato bene (sempre a causa degli occhiali), ma credo tu possa ottenere che la centralina tenga correttamente conto del contributo dei pannelli semplicemente facendo si che le uscite del regolatore dei pannelli, anziché andare direttamente alle batterie, passino attraverso la centralina. Se il tuo regolatore ha una sola uscita, ti conviene collegarla ad un parallelatore e mandare in centralina le uscite di questo, in modo da caricare sia la BS che la BM, altrimenti, se il tuo regolatore ha già due uscite separate, devi semplicemente collegare queste due uscite alle apposite entrate sulla centralina. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma se ci sono problemi scrivimi direttamente che ti do il mio numero telefonico in modo che possiamo parlare direttamente. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link