quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 17/04/2013 08:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Liguria non è il posto migliore per poter ricevere con un'antenna a circa 3 metri dal suolo. Non calcolando gli ostacoli prossimi al mezzo, come alberi case muri..., capisci che la mofologia della zona non viene in aiuto: ripetitori in mezzo al mare non se ne possono installare, quelli sulle montagne alle spalle del mare fanno quello che possono, e la stretta fascia costiera è sempre penalizzata. Se sei riuscito a stupire in quelle condizioni, prova pensare quando il campo sarà libero e senza ostacoli. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/04/2013 14:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, l'antenna non riesce a discriminare quello che vuoi e non vuoi vedere. Sicuramente la tua realizzazione è fatta a regola d'arte, un po' meno i palinsesti televisivi... [:D][:D][;)][:o)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 17/04/2013 14:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giorgio, ho immaginato la scena con il gestore dell'area di Igea, tua moglie e i tedeschi...hi...[:D][:D] Si possono miscelare i due segnali con un semplice miscelatore VHF-UHF. L'operazione non è gratuita: si perde in po' di segnale, che il digitale terrestre annusa a malavoglia. Oppure, tieni le antenne separate. Tanto vedi un programa per volta, e all'occorrenza scegli quale antenna installare[:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 17/04/2013 20:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarebbe male dal punto di vista estetico, anche se tanto si vede poco comunque. Mi sa che il piatto più che una superficie riflettente sarebbe una superficie "coprente".
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/04/2013 15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur non sapendo nulla di antenne , tranne quel che mi hai insegnato tu,(da giovane mi ero fatto una certa cultura di base poi mi sono interessato d'altro e dopo tanti anni e tante innovazioni sono diventato analfabeta) presumevo che un miscelatore avrebbe attenuato il segnale e col digitale non si scherza.Ma si tutto sommato ne posso collegare una per volta in fondo l'ho già fatto l'altro ieri [:)][:)][:)] Giorgio giob
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2013 21:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da dove arriva il segnale ... ma potendo orientare l'antenna a 360° [;)] MM
quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 17/04/2013 20:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea è buona ma... La distanza dipolo riflettore non può essere "random" per avere una buona resa. Bisogna rispettare dei paramentri. Non è difficile conoscere la distanza, questa si basa sulla lunghezza d'onda, che nel nostro caso è di 50 centimetri. Lambda è la lettera greca che simboleggia la lunghezza d'onda. Per avere un buon guadagno, la distanza dipolo/riflettore dev'essere compresa tra 0,05 e 0,40 Lambda. Vale a dire tra 2,5 e 20 centimetri. Per essere efficace, il riflettore deve stare tra 2,5 e 20 centimetri dal dipolo. Tenendo queste misure si avrà un guadagno compreso tra i 5 e i 3 db. 5 db sulla minore distanza, 3 db sulla maggiore. Sopra tale range, il riflettore non ha scopo di esistere. Perchè sarebbe ininfluente, il guagagno non si scosterebbe da quello del solo dipolo: che è un db. Sotto, il riflettore coprirebbe il dipolo, inficiandone l'efficacia in ricezione. La tabella qui sotto porta i dati della distanza tra dipolo e riflettore:
l'asse delle ascisse indica la percentuale di Lambda, l'asse delle ordinate il guadagno in db.
N.B.
nelle antenne Yagi, la distanza si aggira attorno a 0,25 lambda.
Spero di aver spiegato la cosa nel modo più semplice.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Mirage99 inserito in data 18/04/2013 06:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La distanza dalla parabola vedila tu. Ricorda che è una parabola, i dati che ho posto sopra sono relativi ad un riflettore parallelo al dipolo, cosa che la parabola non può essere. Secondo me il massimo beneficio lo ottieni tenendo gli estremi del dipolo a 2,5 centimentri dal bordo estremo della parabola, e il centro del dipolo alla distanza che ottieni. Questo per avere un beneficio. Se invece ritieni che per cause meccaniche non puoi installare il dipolo alla distanza giusta per un effetto riflettore, installalo in cima al braccio. Otterrai comunque un posizionamento motorizzato. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 23/04/2013 10:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova qui: https://forum.camperonline.it/search.asp?FORUM_ID=14 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT https://forum.camperonline.it/a...
(non sapevo se era il caso di ricopiarli qui, perdonatemi) grazie valerioquote:Risposta al messaggio di Vale57 inserito in data 01/05/2013 01:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valerio, capisco la "fretta" di ottenere risposte, ma non è bello invadere il topic di altri amici. Sei in viaggio, usiamo tutti il camper, nei ponti ci possono essere meno amici pronti a rispondere immediatamente. Anch'io potrei essere in questo momento fuori casa. Per l'orientamento dell'antenna non ci vuole fortuna, basta guardare sui tetti delle case. Di solito ci sono delle antenne tv rivolte verso il ripetitore. Basta ruotare il lato lungo dell' antenna in quella direzione. Per coprire tutti i 180°, basta ruotarla di 90°. Non vorrei che il connettore di ingresso al tv sia malmesso. Per questo rilevi il movimento delle persone. Controlla il buon collegamento della calza del cavo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT