CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna alva -_-

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 407
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/06/2013 alle: 13:36:53
Ecco i dati della bontà dell'antenna di Alva: Siamo sul lago Trasimeno, lo scorso week end è stato qui il nostro amico cha ha lo stesso camper che abbiamo noi, il suo DVB da 300 e passa euro e di cui non faccio nome, vedeva 8 canali. Noi ne abbiamo presi 39. Un grazie ancora ad Alva e la sua realizzazione. Raimondo & Giovanna
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 20/06/2013 alle: 14:21:19
Scusa ulteriore domanda sul cavo come detto ho recuperato del vecchio filo e il rame centrale risulta in buono stato non ossidato però la calza esterna non è in rame o per lo meno non è color rame ma sembra in acciaio possibile ? Devo procurarmi del cavo completamente in rame ? lo trovo in negozio oppure devo andare in negozi specializzati ? per quanto riguarda la canaletta di rivestimento basta un tubo da mm16 con al centro un T che al momento non sono riuscito a reperire proverò altrove. Grazie ancora per le risposte [:)] [:D] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:21:37
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/06/2013  13:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scorso fine settimana a Monzambano, area sosta bassa, non ho preso un canale. [;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 20/06/2013 alle 15:32:47
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:27:25
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 20/06/2013  14:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me quella calza è in rame stagnato. La calza in acciaio è un'"invenzione" molto recente. Prova con un saldatore, se lo stagno attacca alla calza sei a posto. Se è rame stagnato il cavo è di qualtà. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 20/06/2013 alle: 15:43:15
Grazie stasera provo allora..... Come detto il cavo è stato recuperato da una impianto degli anni 80 quindi abbastanza datato ma in buono stato si direbbe Il cavo che scende dall' antenna deve essere un unico spezzone fino alla presa TV o posso fare delle giunture con spina ? Inoltre da quel che ho capito non dovrebbero esserci problemi di Direzionalità dell' antenna e anche come posizione basta che sia abbastanza libera non appoggiata al mezzo o sbaglio ? ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/06/2013 alle: 16:00:00
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 20/06/2013  15:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il cavo risale agli anni '80, la calza è sicuramente in rame stagnato. Attento ai collegamenti presa-spina, ogni giunzione fa abbassare il segnale. Sappi che nel caso di una presa e una spina ha 3 giunzioni: il cavo collegato alla presa, la presa collegata alla spina, il cavo collegato alla spina. Quindi regolati. L'antenna ha una minima direzionalità. Ha un'apertuta davanti-dietro di 90°, con una rotazione di solo 90° copre i restanti 180°. L'ho installata con 3 supporti a C sulla scaletta, in modo da poterla ruotare con facilità. Per conoscere la direzione basta dare un'occhiata alle antenne che ci sono sui tetti delle case. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 20/06/2013 alle: 19:10:42
Ciao. Un saluto a tutti e in special modo a Alva. Poco tempo fà ho acquistato qualche metro di cavo TV per fare l' antenna quella direzionale che poi avrei messo in una canaletta di plastica a tubo, e quel filo aveva la calza colore acciaio, ebbene non sono riuscita a saldarla, non c'è stato verso, messo da una parte ho riacquistato il cavo facendo attenzione che la calza fosse di colore giallo, rame e lì non ci sono stati problemi. Molto probabilmente non vorrei che quel cavo fosse una cinesata, ma ripeto non c'è stato verso di saldarla, ho usato anche la pastasalda, niente a fare, il cavo era nuovo e immacolato acquistato ad un brico. Questo per farVi sapere che determinati cavi è meglio non prenderli in considerazione. Ciao.

Modificato da fernando1 il 20/06/2013 alle 19:11:52
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 25/06/2013 alle: 23:28:11
Ho costruito con un pò di scetticismo l'antenna come da disegno e con cavo RG59 perchè non ho trovato il RG6, sabato visto che con la parabola non prendevo niente l'ho provata semplicemente appoggiandola sul tetto del camper, uno spettacolo tutte le rai e mediaset più un sacco di altri canali. Che dire grazie Alva.
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 17/07/2013 alle: 11:03:38
Ciao, l'RG6 non lo trovo, ma in un negozio hanno un cavo, diametro 1 cm circa con questa etichetta: Può andare bene per fare la parte orizzontale dell'antenna? Mi chiedono 3€/metro. Ciao Enzo
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 18/07/2013 alle: 10:55:51
Io sto risolvendo così,il mio presidente di quadrato in hangar ha trovato delle sottili barrette di rame,basta tagliarle a metà e fare 2 piccoli collari nei 2 semidipoli e saldarci poi il cavo di discesa...inizio la produzione in serie [:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2013  16:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è più tempo che vita
18
meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 18/07/2013 alle: 13:03:19
Ciao Alvaro, come riportavo in qualche post precedente, volevo collegare l'antenna da te proposta e realizzata con successo,non solo al tv ma anche all'ingresso del decoder SKY per i canali del digitale terrestre mediante chiavetta USB che cuole il collegamento all'antenna per i canali terrestri cifrati. Quale modalità consigli? Utilizzare un partitore per sdoppiare il segnale? Grazie Ciao Marco

Modificato da meda il 01/09/2013 alle 16:42:06
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 20/07/2013 alle: 22:08:10
ciao a tutti scusate vorrei realizzare anche io l'antenna di alva...ho acquistato oggi un cavo rg58...ma sto guardando ora su internet che ha un'impedenza di 50ohm...non e' quello corretto allora....giusto?
18
meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 20/07/2013 alle: 23:09:53
serve un cavo RG 59 per avere i 75 ohm. Ciao Marco
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 22/07/2013 alle: 20:41:05
il fatto e' che nei brico vendono solo qullo con gli occhi a mandorla e credo proprio che abbia l'acciaio al posto del rame...
18
meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:48:09
Non hai nessun negozio in zona che vende articoli per radioamatore? Lì lo trovi sicuramente. Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 31/08/2013 alle: 17:29:05
Siamo già arrivati a ben otto pagine di questo forum a significare l'attenzione riposta su questo progetto semplice quanto funzionale. Sul camper ho già installata una TELECO omnidirezionale che però non mi soddisfa affatto. Ho quindi realizzato l'antenna di Alva con molta cura dei dettagli. Prove eseguite sotto casa mia (zona aperta, casetta di 1 piano): a) antenna di casa: si vede tutto b) antenna TELECO del camper: si vedono molti canali ma manca il gruppo MEDIASET (canale 5, Italia 1, Rete 4 ecc...) c) antenna di Alva collegata direttamente alla TV: non si vede nulla :-( d) antenna di Alva collegata all'amplificatore dell'antenna TELECO del camper: si vedono gli stessi canali della TELECO, manca sempre MEDIASET Conclusioni: abitando in una zona libera è evidente che se prende l'antenna di casa, deve prendere per forza anche la TELECO o meglio ancora questa antenna direttiva di Alva. Come mai siete tutti così soddisfatti ed a me non funziona proprio? Eppure sono sicuro che tutte le saldature sono a posto, verificato col tester ecc.. Tanto peggio se la si usa senza amplificatore. Ora, Carissimo Alvaro, siccome sono cocciuto come un mulo e desidero vedere questa tua opera funzionare, ti chiedo cortesemente (e con molta umiltà) qualche consiglio. Inoltre un'osservazione: ho notato che questa antenna è molto, molto direttiva. Basta poco per perdere il segnale. Se non puoi avere riferimenti con altre antenne, come fai, per la prima sintonizzazione, ad imbroccare il giusto orientamento? Se i canali memorizzati sono già visibili ok, ma se devi fare la risintonizzazione da zero, è facile che non memorizzi neanche un canale. Grazie ed un saluto a tutto il forum. Fabrizio
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 31/08/2013 alle: 18:23:14
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013  17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabrizio, c'è qualcosa che non va[;)] L'antenna che ci ha insegnato Alvaro è sì direttiva, ma il ruotarla di qualche grado a destra o a sinistra non influisce assolutamente sulla ricezione dei canali... Dove l'hai posizionata? Questa è la prima domanda che mi viene in mente: io l'ho applicata sul retro della parabola quindi, alzandola, risulta circa mezzo metro sopra il tetto. Un'altra cosa che sto pensando: non è che nella tua zona il segnale arriva in verticale? E' poco diffuso, sul nostro territorio, ma vi sono alcune zone nelle quali trasmettono così; nel caso dovresti provare a puntarla per traverso, cioè il piede della "T" in orrizzontale e la parte alta della "T" in verticale... più o meno così: || || ||================ --------cavo coassiale------------- || || Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/08/2013 alle: 18:29:44
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013  17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabrizio, se l'antenna non va... ha ragione lei... Secondo me ricevi con il cavo di discesa, e non con l'antenna. Controlla bene le giunzioni, non vorrei che qualche saldatura fredda, o su metallo improprio, non faccia il collegamento. Il fatto di essere "molto direttiva", mi fa persare ad una forte perdita di segnale. L'antenna è si direttiva, ha un angolo di 90° davanti e dietro, e non solo pochi gradi. Quindi per orientarla compretamente (360°) basta ruotarla di 90°. Mediaset... sicuro che a casa tua trasmetta in UHF? Ci sono pochi ripetitori in VHF, frequenza molto più bassa, non vorrei che il motivo sia quello. In fondo è un'antenna per camper, destinata ad andare in giro, e non a fermarsi a casa tua. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 31/08/2013 alle: 20:15:06
Gentile Alvaro, come sempre, grazie per l'attenzione. Cerco di essere telegrafico: 1) antenna costruita a regola d'arte, saldature controllate e verifica contatti col tester; 2) non mi hai risposto al fatto se l'antenna deve o meno funzionare senza amplificatore. Immagino vada collegata direttamente al tv. 3) non ti so dire se canale 5 trasmette in vhf o uhf però forse ha ragione chi mi ha suggerito la questione della polarizzazione verticale. Devo provare; 4) è vero che l'antenna è progettata per andare in giro e non per stare a casa mia, ma casa mia è un ottimo banco di prova, sono sicuro che il segnale c'è e l'antenna deve funzionare per forza. La sola differenza è che nella centralina di casa c'è miscelatore ed amplificatore di segnale. Comunque, come ti ho detto, sono cocciuto e determinato a vedere questa antenna funzionare. Poiché non avevo in casa uno spezzone di filo sufficientemente lungo, proverò a costruirne una nuova con una discesa tale che mi consenta di alzarmi un po' di più sul tetto del camper. Grazie a tutti Fabrizio
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2013 alle: 00:36:36
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013  20:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabrizio, non metto in dubbio che l'antenna non sia costruita bene, daltronde è talmente facile che è quasi impossibile commettere errori. C'è una differenza tra la continuità che misura il tester, e quella effettiva dell'antenna: il tester lavora con tensione continua, l'antenna con radiofrequenza. In poche parole ciò che per il tester è continuità, non è detto che lo sia per la radiofrequenza. Alcune volte è meglio un contatto meccanico serrato piuttosto di una saldatura. Alzarti di più dal tetto del camper non comporta un beneficio tangibile. Non andresti mai a livello delle antenne montate sui tetti. Non ti ho risposto riguardo all'amplificatore perchè lo ritengo dannoso. Mi spiego. L'aggeggio amplifica anche il rumore di fondo e non solo il segnale televisivo. Alzando la soglia del rumore si va a coprire parte del segnale utile rovinandolo, meglio avere un segnale più basso di liovello e pulito. L'impianto di casa, composto di solito da più prese con relative partizioni e cavi, ha bisogno dell'amplificatore non tanto per far vedre più canali, ma per compensare le perdite delle prese non collegate (si comportano da antenne facendo scappare il segnale), dei cavi, delle derivazioni, dei miscelatori, e dei contatti dei connettori. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link