##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/06/2013 13:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso fine settimana a Monzambano, area sosta bassa, non ho preso un canale. [;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 20/06/2013 14:21:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me quella calza è in rame stagnato. La calza in acciaio è un'"invenzione" molto recente. Prova con un saldatore, se lo stagno attacca alla calza sei a posto. Se è rame stagnato il cavo è di qualtà. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 20/06/2013 15:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il cavo risale agli anni '80, la calza è sicuramente in rame stagnato. Attento ai collegamenti presa-spina, ogni giunzione fa abbassare il segnale. Sappi che nel caso di una presa e una spina ha 3 giunzioni: il cavo collegato alla presa, la presa collegata alla spina, il cavo collegato alla spina. Quindi regolati. L'antenna ha una minima direzionalità. Ha un'apertuta davanti-dietro di 90°, con una rotazione di solo 90° copre i restanti 180°. L'ho installata con 3 supporti a C sulla scaletta, in modo da poterla ruotare con facilità. Per conoscere la direzione basta dare un'occhiata alle antenne che ci sono sui tetti delle case. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Può andare bene per fare la parte orizzontale dell'antenna?
Mi chiedono 3€/metro.
Ciao
Enzo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2013 16:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è più tempo che vita
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013 17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabrizio, c'è qualcosa che non va[;)] L'antenna che ci ha insegnato Alvaro è sì direttiva, ma il ruotarla di qualche grado a destra o a sinistra non influisce assolutamente sulla ricezione dei canali... Dove l'hai posizionata? Questa è la prima domanda che mi viene in mente: io l'ho applicata sul retro della parabola quindi, alzandola, risulta circa mezzo metro sopra il tetto. Un'altra cosa che sto pensando: non è che nella tua zona il segnale arriva in verticale? E' poco diffuso, sul nostro territorio, ma vi sono alcune zone nelle quali trasmettono così; nel caso dovresti provare a puntarla per traverso, cioè il piede della "T" in orrizzontale e la parte alta della "T" in verticale... più o meno così: || || ||================ --------cavo coassiale------------- || || Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013 17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabrizio, se l'antenna non va... ha ragione lei... Secondo me ricevi con il cavo di discesa, e non con l'antenna. Controlla bene le giunzioni, non vorrei che qualche saldatura fredda, o su metallo improprio, non faccia il collegamento. Il fatto di essere "molto direttiva", mi fa persare ad una forte perdita di segnale. L'antenna è si direttiva, ha un angolo di 90° davanti e dietro, e non solo pochi gradi. Quindi per orientarla compretamente (360°) basta ruotarla di 90°. Mediaset... sicuro che a casa tua trasmetta in UHF? Ci sono pochi ripetitori in VHF, frequenza molto più bassa, non vorrei che il motivo sia quello. In fondo è un'antenna per camper, destinata ad andare in giro, e non a fermarsi a casa tua. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 31/08/2013 20:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabrizio, non metto in dubbio che l'antenna non sia costruita bene, daltronde è talmente facile che è quasi impossibile commettere errori.
C'è una differenza tra la continuità che misura il tester, e quella effettiva dell'antenna: il tester lavora con tensione continua, l'antenna con radiofrequenza. In poche parole ciò che per il tester è continuità, non è detto che lo sia per la radiofrequenza. Alcune volte è meglio un contatto meccanico serrato piuttosto di una saldatura.
Alzarti di più dal tetto del camper non comporta un beneficio tangibile. Non andresti mai a livello delle antenne montate sui tetti.
Non ti ho risposto riguardo all'amplificatore perchè lo ritengo dannoso. Mi spiego.
L'aggeggio amplifica anche il rumore di fondo e non solo il segnale televisivo. Alzando la soglia del rumore si va a coprire parte del segnale utile rovinandolo, meglio avere un segnale più basso di liovello e pulito.
L'impianto di casa, composto di solito da più prese con relative partizioni e cavi, ha bisogno dell'amplificatore non tanto per far vedre più canali, ma per compensare le perdite delle prese non collegate (si comportano da antenne facendo scappare il segnale), dei cavi, delle derivazioni, dei miscelatori, e dei contatti dei connettori.