quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/01/2013 23:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli dello striscione erano i "Vicentini", Noi eravamo quelli davanti a loro, ed Io ero seduto, nella tavolata a ferro di cavallo, come gli sposini in un pranzo di nozze[;)] La "Luce" l'abbiamo fatta saltare in/assieme a te quando abbiamo attaccato lo scalda vivande[:(] Io ero l'addetto al taglio salami... Le antenne CB le avevo notate ma non mi interessano, mentre ho notato sul camper furgonato di Robespierre una antennina molto piccola ed efficente la Zehnder Mod. AS 07 dal costo da 35/40 Euri che sotto gli aranci prendeva benissimo anche le reti RAI/Set... Comunque grazie lo stesso, anche se non sei stato dei nostri nel Tour in Costiera, ci contavo. Ti-ci scriveremo in privato Ciao e Buon anno sia a Te che a quelli che scrivono in questo Thead
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/01/2013 20:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok non c' e' nessuna fretta [:)] Buona vacanza Diderot
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 03/01/2013 13:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il portapacchi è sicuramente a massa. L'amplificatore manda una corrente sul centrale del coassiale d'antenna quindi collegando il centrale al portapacchi hai creato un corto. Avvalla la mia ipotesi il fatto che se disattivi l'amplificatore qualcosa ricevi senza friggere niente. L'ampli secondo me oramai è fritto. Costruisci l'antenna di cui parlano tutti ( ti costa forse 2 euro se compri il materiale in un negozio caro), mettila al posto di quella rotta e butta via l'amplificatore. Ciau
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 03/01/2013 18:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che è proprio così ed anche l'ampli sarà partito, a meno che abbia un fusibile interno (ma dubito, visto l'odore di bruciato [:(]).
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 03/01/2013 21:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che Van hai, Forse la risposta già l'abbiamo data, in caso contrario ci eserciteremo[;)]
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 03/01/2013 21:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per l'Alva/antenna portatile penso non ci siano differenze per l'uso sui mezzi: mi sembra di capire sia una antenna portatile che, quindi non collegata alla struttura. Cosa diversa è per quella fissa, dove è fondamentale che il cavo sia isolato dalla massa del mezzo. Nel caso di un van (presumibilmente col tetto in lamiera) i due bracci devono essere posati su distanziali (= cubetti in plastica, legno o comunque materiale isolante) e non devono neppure sfiorare la lamiera del tetto. In qualche post indietro di questo argomento si ricordano i collegamenti al "fai da te" riguardanti le realizzazioni delle diverse antenne. Approfitto per augurare, da Venezia (camping Venezia Village), un felicissimo anno nuovo a tutti gi amici di COL. Salutoni. Mauro [;)] La vita è fantasia, coraggio e lotta dura!
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 03/01/2013 22:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O realizzi/fai ciò che ti ha suggerito Mauro o acquisti una Zehnder Mod. AS 07, oppure una Bretti 35G. By Sergio
quote:Risposta al messaggio di cesco77 inserito in data 31/08/2012 01:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aldocamper
quote:Risposta al messaggio di mareste inserito in data 03/01/2013 08:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso la RAI trasmette in VHF, a Roma sicuramente sul canale 9 (fr. 205,500 - H) da Monte Mario - Centro e 11 (fr. 219,000 - H) da Monte Cavo - Castelli, e non so se con le "autocostruite" proposte quì su COL si prendano bene anche le frequenze della banda VHF, bisognerebbe sentire Alvaro, per l'UHF credo non ci siano problemi se non per l'eventuale polarizzazione verticale, specie per quella stesa sul tetto, che immagino capti solo in polarizzazione orizzontale, o mi sbaglio, Alvaro? Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/09/2012 00:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva...probabilmente ne avete già parlato milioni di volte nei vecchi post [:I]...però se scrivo "cavo antenna" sul Cerca...divento matto a leggerli tutti [xx(]... ...e quindi volevo sapere se per poterla costruire posso usare un classico cavo Antenna/Sat (Lexman Cable TV/SAT: Cavo coassiale 17VAtC 6,8mm). Ciao e Grazie
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 04/01/2013 14:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo a te ma anche ad altri: realizzata un'antenna o a T semplice o "Ritorta", questa andrà posizionata il più distante possibile dalla lamiera, se il mezzo è tutto in lamiera con opportuni distanziatori velcro della 3M; vanno bene anche i supporti porta Telepass; più distante è l'antenna dalla lamiera e più canali prende; per la realizzazione delle antenne bisogna usare solo ed esclusivamente il cavo da 75 ohm, altrimenti no se ciapa un tubo (per esperiensa).