quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 15/02/2013 12:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Complimenti! [;)][;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/02/2013 16:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro. Così come da foto, in garage 122 canali compresi mediaset e rai. Il risultato migliore l'ho ottenuto arrivando al tv direttamente col cavo, con potenza del segnale che è passato dal 65, con interposta la classica presa, all' 84% con connesione diretta. Grazie a tutti per i complimenti e ad Alva in modo particolare per avermi fatto risparmiare svariate decine di euro. Se qualcuno avesse bisogno di spiegazioni per la costruzione del sistema di fissaggio chieda pure. Buoni viaggi Enrico
quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 15/02/2013 17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enrico, ogni presa, spina, o quantaltro che interponi tra l'antenna e il tv, hai un abbassamento del segnale. Succede sempre, anche negli impianti antenna di casa. Per questo continuo a consigliare cavo coassiale di qualità e a bassa perdita; magari si spende qualche € in più, ma il segnale che arriva all'utilizzatore finale è al massimo livello. Purtroppo il decoder ha il "vizio" di non agganciare i segnali bassi. Anche se in lista dopo la sintonizzazione. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di cesarino172 inserito in data 15/02/2013 18:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cesare, quell'antenna è un dipolo, ha una'pertura di almeno 90° fronte e retro. Quindi ti copre davanti e dietro per 180° Per coprire il resto, basta girarla solo di 90°, e copri i restanti 180°. Vedi sotto:
per sapere più o meno la direzione, vedi le antenne sui tetti delle case.
Come hai potuto sperimentare, non la girerai mai[;)][;)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di rico inserito in data 15/02/2013 17:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anzitutto complimenti per la tua relizzazione "meccanica", poi, pero' foglio fare il guastafeste.... Se dici che la connessione antenna-tv si puo' quantificare con valore 84% (?) di quale valore...? ,presumo ,ci sia una barra indicatrice che avanza in funzione dell'intensita' del segnale ricevuto, che penso siano almeno i 50 microvolt necessari al sintonizzatore per non sgranare...(non voglio addentrarmi in discorsi su db guadagni , valori logaritmici,ecc ecc,)a 65 % con interposta la presa....mi sembra uno sproposito. Come ti ha spiegato l'amico Alvaro ogni oggetto inserito sulla linea provoca una " perdita di inserzione " e piu' la frequenza e' alta , maggiore attenzione bisogna dedicare alle connessioni,....nel tuo caso mi sembra una perdita troppo elevata,o hai usato connettori di bassa qualita', o i collegamenti non son fatti al meglio....siamo nel campo delle uhf e le attenuazioni si fanno sentire...! Senza voler ergermi, a sapiente di turno,con stima , un caro saluto...Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 15/02/2013 20:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni e grazie per l'apprezzamento.Il dato in percentuale non è altro che quello rilevato dalla barra indicatrice della ricerca manuale del tv. Con l'antenna in posizione costante e con la stessa lunghezza del coassiale non ho fatto altro che collegare il cavo con connettore sat al retro della presa da pannello e da lì sono partito con la classica prolunghina commerciale ottenendo su scala 100 "65". Effettuando poi la prova senza presa e senza prolunga, ovviamente intestando il cavo con connettore tv adeguato, ho ottenuto quell'84 di cui sopra. Non era comunque mia intenzione sparare numeri a caso e sicuramente ci sarà stato qualche componente di bassa qualità,che eliminato ha dato luogo al risultato positivo. buoni viaggi Enrico.
quote:Risposta al messaggio di denis70 inserito in data 17/02/2013 10:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Denis, vorresti utilizzare come sostegno un palo in alluminio al posto del tubo in plastica. Certo che puoi, e va bene. Il punto di contatto, al centro dell'orizzontale della T, è il punto dove la tensione dell'antenna è zero. Infatti, le antenna tv commerciali sono sostenute al centro degli elementi, per il motivo di sopra: è il punto zero. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/02/2013 18:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, Ti ringrazio per la tempestiva risposta, si hai capito bene sfruttare il palo di sostegno della vecchia antenna mi andrebbe bene per alzare e manovrare la tua invenzione, il mio dubbio sta sul fatto che l'allumino schermi la ricezione, il cavallotto è l'argo 10cm quindi andrebbe a coprire molto di più del punto zero, che ne pensi? conviene che escluda il cavallotto che lo tolgo? buonanotte denis
quote:Risposta al messaggio di denis70 inserito in data 17/02/2013 23:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Denis, ostrega, se è largo 10 cm non fa molto bene, ti scherma un pezzetto d'antenna. Se il palo è a massa (non credo), sarebbe peggio Prima fai una prova con il sostegno, e vedi come si comporta l'antenna. Scherma si, ma potresti non trovare differenze sostanziali. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 19/02/2013 14:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pippo, non è il materiale a far la differenza: cavo coassiale o alluminio. E' la dimensione, la larghezza. Mi spiego. Se al posto del normale cavo cosssiale TV, si usa l'RG6 da 9 millimetri di diametro, aumenta la capacità verso terra. Detto così sembra una piccola cosa, ma si amplia la banda passante dell'antenna. Banda allargata significa ricevere più canali. Si una l'alluminio solo per il poco peso e la facilità con cui viene forgiato e laminato. Infatti se guardi le antenne TV commerciali sono quasi tutte fatte con lamierino di alluminio, come sopra per aumentare la capacità parassita verso terra. Pippo, a quei tempi non ero distante dall'FM, e in un certo modo ci sono dentro ancora... dopo 34 anni[;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 19/02/2013 15:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, l'amplificatore fa male. Fa male al segnale, aumenta il rumore di fondo e di conseguenza copre parte del segnale. Va tolto. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/02/2013 15:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, devo guardare se ho del cavo RG6 da 9 millimetri di diametro, cosi me la faccio per il camper a costo zero. Io sono in pensione non faccio più niente in alta frequenza, solo bassa frequenza di pedalate sulle mie bici da corsa[;)]. naturalmente ho il camper propio per potere scalare le vette più basse e lontane. grazie delle tue conoscenze messe a nostra disposizione! ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org