quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 20/02/2013 09:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, a parte che la croce che hai fatto non è omnidirezionale, ma in polarizzazione orizzontale e verticale... N.B. Le immagini sopra, sono prese immaginando l'antenna vista dall'alto, e non in orizzontale. Mettendo due antenne in parallelo, vai a dimezzare l'impedenza del sistema. Non so quanto segnale possa venir giù, ma sicuramente meno. Con tutto quello che consegue se il segnale è scarso... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/02/2013 23:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alva, man mano che procedo con i lavori ti disturbo :-), ...ho smontato la vecchia antenna in modo da recuperarne l'asta in acciaio per uscire dal camper, solo che è un pò cortina cioè uscirebbe dal tetto per un 20 cm...sono sufficienti o più alta è meglio è? buonanotte denis
quote:Risposta al messaggio di denis70 inserito in data 20/02/2013 23:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Denis, più alta è e meglio è, su questo non ci piove. Collegala al tuo palo che esce 20 centimetri, e vedrai che rimarrai soddisfatto. [;)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Gianni
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/02/2013 13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a Te per averla fatta. [:)][:)][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/02/2013 14:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buon giorno Alva, oggi vorrei provare a realizzare la sua oramai famosa antenna senza balun (adattatore di impedenza) dipolo "Folder Coaxial". Per fare ciò mi sono già munito di un cavo coassiale con le caratteristiche già note: mod. RG59 da 75 ohm. Lo schema mi pare semplice da realizzare, mi sorge però una domanda, ma il cavo di tale antenna va poi direttamente alla TV o a un' eventuale decoder ? grazie " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 08/03/2013 13:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caspita che velocità ! [:D] oggi proviamo ! grazie " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 08/03/2013 13:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Pippo, alle volte mi tocca pranzare, e "pranzare" in mensa aziendale non è il massimo. A buon rendere. [;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 08/03/2013 18:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono dipendente INPS, ed ho pochissimi contributi versati all'Ente. Li verso all'EMPALS, da 34 anni sono dipendente RAI. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/03/2013 18:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che la calza sia in rame? Il rame costa..., in alcuni cavi la calza è fatta in acciaio intrecciato. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/03/2013 18:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, la parte centrale è sicuramente rame, infatti lì lo stagno attacca, la calza effettivamente non è rossa, ma color acciaio, quindi presumo tu ci abbia chiappato sicuramente. Avevo un rotolo e ho preso l'ocorrente da li; Come faccio a essere sicuro se vado da un brico a prendere qualche metro di cavo, che la calza sia di rame e non acciaio? o mi devo fidare del commesso?
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 22/03/2013 19:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se la calza è rossa, è rame. Ma anche se è grigia può essere rame, in questo caso stagnato o argentato. L'unica prova è il saldatore; o, se il cavo ha una sigla sulla guaina, interrogare google e cercare il il "datasheet", che non è altro che le caratteristiche del cavo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 22/03/2013 23:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna è un dipolo ripiegato, l'impedenza caratteristica è di 300 ohm. ben lontana da 75 ohm che è l'impedenza TV. Bisognerebe usate un adattatore di impedenza..., che mangia segnale. Se si usa un aggeggio dall'impedenza giusta si fa senza adattarla, e non si rischia un decadimento del segnale. Il cavo coassiale TV è gia a 75 ohm, un dipolo ripiegato fatto con il cavo TV mantiene l'impedenza TV. Se il segnale è basso il decoder non aggancia, quindi non si vede. Se il coassiale telefonico ha 75 ohm di impedenza si può usare. Ma solo se si è sicuri del dato. Di solito l'impedenza è stampigliata sulla guaina esterna. Se non c'è nessuna stampigliatura lascia perdere. Spero di essere stato chiaro. Cerco sempre il modo più semplice per spiegare i concetti, alcune volte non è facile. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT