quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/03/2013 00:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco qui sta il problema , in effetti sulla tabella che ho trovato in internet ( non riesco a trovare i vecchi manuali li c'era tutto)viene indicato un valore Z = 75 W ora l'impedenza si misura in ohm, hanno sbagliato unità di misura? giob
quote:Risposta al messaggio di giob inserito in data 23/03/2013 11:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impedenza si misura in ohm, ma il simbolo è Z. Quindi Z=75, sono 75 ohm di impedenza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/03/2013 12:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che hanno indicato Z cioè impedenza = 75 W cioè watt. Secondo me hanno confuso ohm con watt ( sarà perchè impedenza fa rima con potenza?) comunque se riesco a porocurarmi uno spezzone provo a costruirla. giob
quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 24/03/2013 12:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie, non necessarimente dev'essere fissata ad un suppolto isolante. Penso tu voglia dire il supporto verticale della T, quello può essere anche di metallo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 24/03/2013 18:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Giorgio, scusa tu. Nessun problema, se la metti orizzontale la polarizzazione non cambia, e nemmeno la ricezione. La base isolante non ha nessun effetto sulla radiofrequenza: passa come nell'aria. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/03/2013 08:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon inizio settimana, il cavo teso in orizzontale, ha gia di suo un andamento ad U. Se parti dal centrale dei cavo di discesa, sei collegato alla calza di un lato, da li vai ad una estremità cortocircuitata ed entri nel centrale, percorri tutto il cavi fino all'opposta estremità, da li ti colleghi alla calza per arrivare alla calza del cavo di discesa. Non è una doppia U? Se pieghi il cavo esci dai paramentri di polarizzazione. La lunghezza: 55 centimetri di cui 2 per liberare la calza in centro, 1,5 per lato per cortocircuitare, alla fine si hanno 25 cm per lato; è calcolata per avere il massimo guadagno a centro banda TV. Ogni variazione fa perdere segnale. Il tubo di plastica serve solo ad irrigidire l'antenna, ogni altro materiale conduttore è deleterio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/03/2013 18:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, abbi pazienza! Mi sto cimentando anch'io nella realizzazione del dipolo e vorrei un chiarimento per l'istallazione dell'antenna: è indifferente posizionarla orizzontale o verticale sul tetto (vetroresina) del camper o su un piccolo supporto, senza tenere conto della polarizzazione del segnale nella zona dove si è fermi? Grazie e... buon proseguimento. Raffaele
quote:Risposta al messaggio di rario69 inserito in data 25/03/2013 18:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Raffaele, la polarizzazione è molto importante, vedi l'immagine sotto:
il rubinetto di sinistra versa acqua in un sistema polarizzaro, Quello di destra versa in un sistema non polarizzato.
Capisci la quantità di segnale che viene sprecata se l'antenna non è polarizzata?
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2013 18:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alva, ti ho riscritto in pvt...[:D] Robby79
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2013 18:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro! Era ciò che pensavo anch'io, da incompetente [:D] Per cui, ritengo che il sistema più semplce sia quello di rendere orientabile il braccio orizzontale della T (la vera e propria antenna), in modo da renderlo parallelo al suo supporto verticale per le zone dove il segnale è polarizzato verticale. Sperando di essermi spiegato, attendo la tua approvazione per procedere. Grazie ancora e buoni KM. Raffaele
quote:Risposta al messaggio di rario69 inserito in data 25/03/2013 19:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raffaele, la polarizzazione verticale non è molto diffusa. Esiste forse un 10/20% del territorio, solo in valli montane dove si fatica ad entrare con la polarizzazione orizzontale. Rendere mobile il braccio orizzontale si può fare; ho qualche dubbio sulla tenuta del cavo coassiale di discesa: in centrale è un cavo rigido... più soggetto a rotture. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 29/03/2013 09:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, ma sai che questa è una buona idea?[:p] ...fra l'altro la mia parabola (Selfsat) è rettangolare, in plastica, e con lnb incorporato...[:)] Comunque non penso che se si appoggia la "T" sulla parabola in ferro ciò possa influire sul segnale, a meno che la parabola non sia a massa, cosa che escludo; l'unico problema, forse, può essere che la parte in ferro frena il segnale captato, quindi nel punto ove appoggerà la "T" non avrà 360° liberi, ma solo 180°. Comunque aspettiamo il parere di Alvaro...quando scende dalla gondola....[:D] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 29/03/2013 09:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche amico ha provato a mettere l'antenna in cima alla parabola, con buoni risultati. Basta utilizzare, per il fissaggio alla parabola, la parte centrale dove esce il cavo di discesa. L'unica mia preoccupazione è la durata del cavo di discesa; soggetto a stress dal movimento di apertura e chiusura della parabola. Il cavo può spezzarsi avendo il conduttore centrale rigido. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Secondo te quanto distante dovei montare il dipolo dal disco della parabola?
Ciao
Marco