In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 17:06:46La parte zigrinata dell'anello è la parte che va a massa o sulla carrozzeria ed è la calza del cavo coassiale , la parte opposta è quella che va connessa all'antenna ed è il polo caldo o centrale del cavo.
Ciao, dopo diversi anni ho sostituito l'antenna dell'autoradio che era vecchia e logora.Ho acquistato una banale antenna come questa: Il cavo dell'antenna vecchia aveva la stessa teminazione, quella specie di anello chesi avvita ad alla vite passante dell'antenna. Convinto di fare togli e metti, mi ritrovo che la nuova antenna sembra non ricevere più nulla. Allora ho fatto un tentativo: ho usato il cavo fornito con la nuova antenna collegandolo direttamente all'autoradio, quindi escludendo tutto il vecchio cablaggio. La radio riceve alla grande! Ora la mia domanda è questa, il problema sta nell'intero cavo di collegamento o potrebbe dipendere da quel terminale ad anello che nell'antenna nuova potrebbe essere diverso?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 17:06:46Un antenna per la frequenza 88-108 dovrebbe essere di una lunghezza di circa 70cm (circa ¼ λ ) per ricevere al meglio, se piu corta riceve come puo, e tanto peggio quanto piu corta.
Ciao, dopo diversi anni ho sostituito l'antenna dell'autoradio che era vecchia e logora.Ho acquistato una banale antenna come questa: Il cavo dell'antenna vecchia aveva la stessa teminazione, quella specie di anello chesi avvita ad alla vite passante dell'antenna. Convinto di fare togli e metti, mi ritrovo che la nuova antenna sembra non ricevere più nulla. Allora ho fatto un tentativo: ho usato il cavo fornito con la nuova antenna collegandolo direttamente all'autoradio, quindi escludendo tutto il vecchio cablaggio. La radio riceve alla grande! Ora la mia domanda è questa, il problema sta nell'intero cavo di collegamento o potrebbe dipendere da quel terminale ad anello che nell'antenna nuova potrebbe essere diverso?
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In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 17:31:58Se non toccasse la carrozzeria, non riusciresti neppure a stringere bene l antenna e tenderebbe a muoversi.
Grazie ragazzi! Forse l'anello non tocca la carrozzeria ho l'impressione che l'anello dell'antenna nuova sia più alto. Vi faccio sapere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2020 alle 17:38:31Infatti ricordo che quando ho montato l'antenna, ho dovuto aggiungere delle rondelle perchè il dado non tirava. Probabilmente è questo il motivo
Se non toccasse la carrozzeria, non riusciresti neppure a stringere bene l antenna e tenderebbe a muoversi. Se il pero non riuscisse a stringere puoi vedere se mettere una rondella o due sotto al dado.
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 17:40:06penso che possa essere li il problema, o che non fa contatto o che la parte centrale e quella di massa per caso si toccano a quindi sono in corto.
Infatti ricordo che quando ho montato l'antenna, ho dovuto aggiungere delle rondelle perchè il dado non tirava. Probabilmente è questo il motivo
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In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 17:48:53Si puoi farlo se sei in grado di fare un buon lavoro.
Come posso fare una giunzione al volo del cavo vecchio con quello nuovo? Posso stagnate anima con anima e calza con calza? Oppure usare connettori rca?
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 18:22:45io farei prima una prova, scolleghi il cavo sia dalla antenna che dalla radio e con il tester controlli la continuità sia della calza che del centrale, e poi controlli anche che calza e centrale non siano in corto.
Stagnare e crimpare nn é un problema. Oltre al fatto che ho tutto in casa. Di sti periodi reperire il materiale é complicato
Ω
come per esempio cavo sat (ma è fragile il centrale rigido se lo pieghi) se quello che hai a disposizione è troppo corto. Ovviamente poi devi rimetterci e stagnare i terminali recuperati dal vecchio cavo.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giulio04061986e del 22/03/2020 alle 20:08:46nei cavi da autoradio il centrale di solito è un filino molto sottile e puo capitare che si dissaldi o si stacchi dal terminale ad anello
credo che dipenda dal terminale ad anello, prima che ci mettessi le mani funzionava tutto. Martedi pomeriggio se non è troppo freddo facci le verifiche e vediamo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2020 alle 23:14:05Sistemato, funziona, grazie!! Anima e calza erano in corto e il vecchio connettore ad anello faceva proprio ******! Ricablato tutto funziona
nei cavi da autoradio il centrale di solito è un filino molto sottile e puo capitare che si dissaldi o si stacchi dal terminale ad anello