CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna CB cofano o tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 15:34:33
Buongiorno a tutti, ho una camper mansardato vtr altezza 305 lunghezza 690 su Fiat Ducato 244

fino ad oggi ho utilizzato un'antenna "Midland Picco" su base magnetica, circa 60cm, posta su cofano motore a circa 3/4 della sua altezza lato passeggero.

ROS tra 1 e 1.1

Come radioamatore (ex, licenza non rinnovata) e per pregressi studi ho piuttosto presente il comportamento dell'antenna, i relativi lobi di irraggiamento, il fenomeno della propagazione etc ma non riesco a capire come mai ho esperienze così alterne con questa installazione.

In pratica in strada sia che abbia il mio corrispondente alle spalle o che questi sia di fronte a me spesso il raggio d'azione del mio impianto è di poche decine di metri, sia in ricezione che in trasmissione: è capitato comunque di ascoltare ed essere ascoltato da corrispondenti a qualche km di distanza (circa 2) pur in presenza di ostacoli (case).

Vista la variabilità di cui sopra, non è che alla fine il mio impianto così male non va e sono quelle 2-3 persone con le quali davvero non riuscivo a comunicare che avevano problemi seri?

Ed ancora, pensavo di riposizionare l'antenna sul tetto in vtr con relativo piano di massa/radiali, la cosa che mi frena è l'altezza che raggiungerei (360cm) con l'impossibilità di arrivarci dall'interno della cellula per abbatterla.

Se mettessi una staffa al cofano/passaruota del ducato con antenna Sirio 2000 (circa 2mt di lunghezza) ho visto che arriverei circa all'altezza del tetto mansarda quindi chiedo a chi c'è già passato (ho visto i suggerimenti di Alva) quale miglior compromesso adottereste tra antenna a cofano 2mt di stilo considerando che non aumenta l'ingombro verticale del mezzo, e antenna a tetto 60cm con tutte le problematiche relative, per arrivare ad ottenere un impianto con il quale non è importante fare DX ma mantenere il contatto con il resto della "carovana" ad almeno un paio di curve di distanza?

Grazie per i vs contributi.
- Roberto -
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 16:02:17
Io non riesco a capire tutti quelli come te che hanno problemi a conversare a poche centinaia di metri , ma anche per un paio di km.a questo punto molto meglio un PMR che sta nel taschino della camicia e va molto meglio e lo puoi usare a piedi in città o nei boschi anche a funghi .

Modificato da T i t a n il 04/09/2017 alle 20:28:31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 18:21:51
In risposta al messaggio di RobVision del 01/09/2017 alle 15:34:33

Buongiorno a tutti, ho una camper mansardato vtr altezza 305 lunghezza 690 su Fiat Ducato 244 fino ad oggi ho utilizzato un'antenna Midland Picco su base magnetica, circa 60cm, posta su cofano motore a circa 3/4 della
sua altezza lato passeggero. ROS tra 1 e 1.1 Come radioamatore (ex, licenza non rinnovata) e per pregressi studi ho piuttosto presente il comportamento dell'antenna, i relativi lobi di irraggiamento, il fenomeno della propagazione etc ma non riesco a capire come mai ho esperienze così alterne con questa installazione. In pratica in strada sia che abbia il mio corrispondente alle spalle o che questi sia di fronte a me spesso il raggio d'azione del mio impianto è di poche decine di metri, sia in ricezione che in trasmissione: è capitato comunque di ascoltare ed essere ascoltato da corrispondenti a qualche km di distanza (circa 2) pur in presenza di ostacoli (case). Vista la variabilità di cui sopra, non è che alla fine il mio impianto così male non va e sono quelle 2-3 persone con le quali davvero non riuscivo a comunicare che avevano problemi seri? Ed ancora, pensavo di riposizionare l'antenna sul tetto in vtr con relativo piano di massa/radiali, la cosa che mi frena è l'altezza che raggiungerei (360cm) con l'impossibilità di arrivarci dall'interno della cellula per abbatterla. Se mettessi una staffa al cofano/passaruota del ducato con antenna Sirio 2000 (circa 2mt di lunghezza) ho visto che arriverei circa all'altezza del tetto mansarda quindi chiedo a chi c'è già passato (ho visto i suggerimenti di Alva) quale miglior compromesso adottereste tra antenna a cofano 2mt di stilo considerando che non aumenta l'ingombro verticale del mezzo, e antenna a tetto 60cm con tutte le problematiche relative, per arrivare ad ottenere un impianto con il quale non è importante fare DX ma mantenere il contatto con il resto della carovana ad almeno un paio di curve di distanza? Grazie per i vs contributi. - Roberto -
...
Ciao,

come sai, un'antenna corta, o molto corta, rispetto alla lunghezza d'onda, va a comportarsi come un carico fittizio.
Specialmente in ricezione è sorda, e in trasmissione ha un'apertura utile molto stretta.

Detto questo, un'intallazione vicina al suolo (cofano), viene schermata dal metallo circostante. Peggio ancora un'installasione da parafango, dove manca il piano di massa...

Il tetto è sempre da preferire, in ogni caso. E' sicuramente meglio un'antenna corta sul tetto, che la stessa antenna montata in posizione deficitaria.
Impensabile usare una quarto d'onda (2,75 metri).

Le PMR, quando vanno, sono sempre soggette a batterie. Dopo due volte che le scarichi ti girano le scatole...
Bastano alcuni alberi o un muro per fermare la frequenza UHF. Ma questo lo sai.
Poi sottostanno alla tassa di concessione, personale, e non cumulabile con la tassa CB.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 20:28:04
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/09/2017 alle 16:02:17

Io non riesco a capire tutti quelli come te che hanno problemi a conversare a poche centinaia di metri , ma anche per un paio di km.a questo punto molto meglio un PMR che sta nel taschino della camicia e va molto meglio e lo puoi usare a piedi in città o nei boschi anche a funghi .
Difatti voglio risolvere la cosa per parlare comodamente con chi ha il CB, è anche una sorta di "ricordo".
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 20:36:28
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2017 alle 18:21:51

Ciao, come sai, un'antenna corta, o molto corta, rispetto alla lunghezza d'onda, va a comportarsi come un carico fittizio. Specialmente in ricezione è sorda, e in trasmissione ha un'apertura utile molto stretta. Detto
questo, un'intallazione vicina al suolo (cofano), viene schermata dal metallo circostante. Peggio ancora un'installasione da parafango, dove manca il piano di massa... Il tetto è sempre da preferire, in ogni caso. E' sicuramente meglio un'antenna corta sul tetto, che la stessa antenna montata in posizione deficitaria. Impensabile usare una quarto d'onda (2,75 metri). Le PMR, quando vanno, sono sempre soggette a batterie. Dopo due volte che le scarichi ti girano le scatole... Bastano alcuni alberi o un muro per fermare la frequenza UHF. Ma questo lo sai. Poi sottostanno alla tassa di concessione, personale, e non cumulabile con la tassa CB.
...
Tutto correttissimo, ma essendo il mezzo in vtr chiedevo appunto cosa effettivamente fosse da preferire tra il montaggio di una 2mt (circa, Sirio 2000) con staffa sul montante supporto del cofano (quindi quasi al parabrezza, circa stessa posizione della magnetica pur spostata più esternamente), usando quindi come piano di massa il cofano stesso ed il telaio più in basso, e l'installazione di una corta (tipo la "picco" già in mio possesso) sul tetto, con tutti i problemi che ne conseguono di ingombro verticale.

Per quanto concerne le PMR ne ho 2, e francamente mi era sfuggito che la tassa già pagata per la concessione CB non comprendesse anche le PMR.

Grazie ancora per i consigli.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 01/09/2017 alle 20:39:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link