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Antenna cb con piano massa tetto in vtr

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alva.it
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16/02/2006 13378
Inserito il 25/09/2011 alle: 21:42:11
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 25/09/2011  20:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Claudio, se non sei sicuro col la saldatura una 2 PL maschi con un barilotto femmina/femmina nel mezzo. Oppure se se bravo a saldare, saldalo, e cerca di mantenere le stesse caretteristiche del cavo: diametro del dielettrico e sezione dei cavi (calza e centrale). _____________ [;)]alvaro
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faboulos
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27/11/2006 1104
Inserito il 26/09/2011 alle: 19:55:45
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/09/2011  21:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il problema della saldatura non mi si pone, ma credo che se trovo il barilotto che dici avrò meno problemi. Non avevo pensato ai 2 cavi con pari caratteristiche. Il cavo lungo l'ho già acquistato, per provare con una vecchia antenna se spariscono i disturbi che mi costringono a tenere lo squeltch a metà corsa, e mi sono accorto dopo che è un RG58 con anima unipolare per cui un pò più rigido. Se tutta la prova và bene prendo la Lemm e a quel punto non vorrei rifare l'attacco alla nuova antenna, ma solo allungare il cavo originale per arrivare al cruscotto. Oltretutto usando due PL non ci sono parti di cavo senza calza o sbaglio? Claudio
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16/02/2006 13378
Inserito il 26/09/2011 alle: 20:10:53
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 26/09/2011  19:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il barilotto è questo: lo trovi dappertutto. Dai un'occhiata al video: http://www.youtube.com/watch?v=9PlIR8T1wsc Infatti, per mantenere la coassialità del cavo è necessario che la calza copra sempre il centrale. Non è facile usare il saldatore per fare una giunta senza problemi su un cavo sottile come l'RG58, si rischia di squagliare il dielettrico. _____________ [;)]alvaro
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 30/09/2011 alle: 11:54:24
@SIMON72id="size4"> Devo posizionare l'antenna sul tetto seguendo le tue indicazioni e quelle di Alvaro. Non riesco a trovare il "morsetto di zama" potresti per cortesia dirmi dove l'hai comperato? e di che materiale è? @ALVAid="size4"> 1 - Secondo te se al posto del morsetto di zama unisco i radiali di alluminio con un morsetto di ferro zincato ottengo lo stesso risultato? 2 - se non sbaglio, per i radiali, tu hai usato del cordino di rame. Se è così di che sezione e che lunghezza? Grazie ad entrambi per la disponibilità. Luca
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16/02/2006 13378
Inserito il 30/09/2011 alle: 12:55:33
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 30/09/2011  11:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Luca, usando un morsetto di ferro zincato, possono insorgere problemi di assidazione e cattiva conduzione elettrica. L'alluminio non va molto d'accordo in contatto con altri metalli. Si, per i radiali ho usato cavo elettrico unipolare del diametro di 1,5mmq. La lunghezza è pari a quella dello stelo verticale. Abbi l'accortezza di saldare i 4 radiali alla calza del cavo coassiale, e di sigillare le estremità con guaina termorestringente o nastro autovulcanizzante per prevenire infiltrazioni di umidità che rovinerebbero il conduttore in rame. Riguardo alla reperibilità del morsetto, non ti so dire dove trovarlo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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kalifornia
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13/11/2006 1708
Inserito il 01/10/2011 alle: 08:03:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2011  12:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro. Aspetto anche la risposta da Simon e poi valuto per una o per l'altra soluzione. Luca
Simon722
Simon722
-
Inserito il 01/10/2011 alle: 10:06:43
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 01/10/2011  08:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Il morsetto è in zama (o zamak) è una lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Io l'ho acquistata al Castorama reparto morsetti per funi e accessori per barche. come diceva Alvaro evita prodotti che potrebbero ossidarsi e creare problemi si conducibilità . Ciao Simon
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kalifornia
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13/11/2006 1708
Inserito il 03/10/2011 alle: 08:59:39
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 01/10/2011  10:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, mi rimetto alla ricerca. Luca
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faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:45:06
Per Alva. Per ben due volte ho provato a montare sul tetto un'antenna che avevo. Ho utilizzato per fermarla un'asta trasversale che è isolata dalla scocca. A circa 90° ho messo due cavi collegati alla massa dell'antenna e all'asta trasversale. Con il ros molto basso ho provato a trasmettere e chi mi ha risposto mi ha dato segnale buono e modulazione buona sia con questa antenna sul tetto che con quella sul cofano che ho nel frattempo mantenuto. Il mio problema però permane: a motore acceso sulle due antenne continuo a sentire il motore ed i disturbi di fondo, per cui debbo alzare lo squeltch fino a 1/2. A motore spento tutto bene. Lasciando appeso il cavo antenna non si sente nè motore nè disturbo, per cui penso che non entrano dall'alimentazione. Il mio motore è 3.0. Posso fare altre prove o il rumore lo sentono tutti e lo debbo tenere così?
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16/02/2006 13378
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:57:27
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/10/2011  20:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, strano, è la prima volta che sento disturbi generati dal motore 3.0. Presumo ducato. Non vorrei che sia la centralina dei servizi. Se la circuitazione è switcing può essere, e può essere che amplifichi le spurie provenienti dall'alternatore in fase di carica BS. Prova a scollegare il D+ dalla centralina, e accendi la radio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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faboulos
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27/11/2006 1104
Inserito il 05/10/2011 alle: 20:55:44
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/10/2011  20:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Potrebbe essere un'idea. Siccome il mio mezzo è fornito di interruttore che esclude l'alimentazione alla centralina, appena vado al camper provo sperando che tale interruttore escluda anche il D+. Per ora grazie. Ti farò sapere appena provato. Claudio

Modificato da faboulos il 05/10/2011 alle 20:57:00
Simon722
Simon722
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Inserito il 05/10/2011 alle: 21:30:30
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/10/2011  20:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio Se come mezzo hai il Fiat Ducato 3000 come il mio fai bene a montare l'antenna più lontano possibile dalla centralina del motore non schermata alla faccia della normativa vigente sui disturbi RF ,fonte di un ronzio variabile con il variare del regime giri motore. Per questo problema io ho scelto il Midland 248 XL Noise Blanker studiato per questi problemi, e se questo non dovesse bastare inserisci delle ferriti sul RG58 prima della radio ,e sull'alimentazione sia positiva che negativa vicino alla radio e l'alimentazione deve essere diretta con la batteria di servizi non collegare il negativo a massa può essere fonte di disturbi . Ultima cosa le saldature devono essere fatte bene non fredde . Se dopo tutto questo ci dovessero essere problemi bisogna chiedere aiuto ad Alva che saluto con stima. Scusa se sono stato prolisso Ciao Simon
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16/02/2006 13378
Inserito il 05/10/2011 alle: 23:16:24
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/10/2011  21:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Simon, era il passo successivo. Tra poco i miei interventi non servitanno più, ed è un bene, vuol dire che a qualcosa sono serviti. Complimenti! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Simon722
Simon722
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Inserito il 05/10/2011 alle: 23:45:52
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/10/2011  23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON DIRLO NEANCHE PER SCHERZO[}:)][}:)][}:)] Grazie a questo forum possiamo aiutarci a risolvere piccoli problemi sul funzionamento di questo meraviglioso strumento . Io non finirò mai di ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato e che dai a tutti noi con spiegazioni semplici anche nei passaggi più tecnici. GRAZIE ALVARO Simon
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faboulos
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27/11/2006 1104
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:18:33
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/10/2011  23:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ringrazio anche te della collaborazione. Una domanda: anche tu dovevi tenere lo squelcht a metà corsa per non avere disturbi? Finora ho dimenticato di dire una cosa, per caso prima del viaggio estivo, ho notato che l'alimentatore di TomTom aumentava il disturbo oltre la metà che ancora ho. Una volta scoperto ciò ho risolto la cosa alimentando il navigatore tramite cavo USB dell'autoradio e il disturbo è sceso a metà corsa. Appena posso controllo la massa, potrebbe anche avere delle colpe dal momento che lo alimento tramite presa di corrente fianco accendisigari. Delle saldature ne sono sicuro anche perchè ne faccio dai tempi della scuola. In compenso il ROS sul tetto era ottimo e appena sopra ad 1, anche se ciò significa poco. Claudio
Simon722
Simon722
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Inserito il 12/10/2011 alle: 23:34:08
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 06/10/2011  21:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faboulos scusa il ritardo nella risposta. Una domanda: anche tu dovevi tenere lo squelcht a metà corsa per non avere disturbi?id="red"> Mi reputo fortunato,con il motore in moto non ho disturbi ,e non devo intervenire sullo squelcht ,ripeto penso per la tipologia di accorgimenti adottati nell'installazione grazie ai consigli trovati in questi forum e grazie ad Alvaro sano stati decisivi per il risultato. Ciao Simon
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faboulos
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27/11/2006 1104
Inserito il 13/10/2011 alle: 21:03:26
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/10/2011  23:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ancora non ho avuto modo di fare le prove che mi hai consigliato. Appena fatte te ne darò risposta. Grazie. Claudio
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 12/11/2011 alle: 07:38:20
Finalmente ci Seguendo le indicazioni lette in questo prezioso 3D e rompendo le [8][8] ad Alva.it sono riuscito anch'io nell'intento... ho montato l'antenna sul tetto. Vi posto alcune foto, anche se non cambia molto da quanto già pubblicato e realizzato dagli altri. Unico inconveniente riscontrato, ma poi risolto brillantemente con l'aiuto di Alva, è stato che il livello di ROS era circa 2 ed è stato necessario "allungare" meccanicamente lo stelo dell'antenna di circa 5 cm. Ho fatto delle prove con un cb montato sulla mia auto e sono riuscito ad arrivare a 4,5 km con una ricezione minima e a circa 2,5 km con una ricezione perfetta... ma come insegnano i maestri, questo è un'altro discorso (propagazione) Grazie a tutti Luca

Modificato da kalifornia il 12/11/2011 alle 09:19:11
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16/02/2006 13378
Inserito il 12/11/2011 alle: 13:47:51
Bel lavoro! Complimenti! Ho notato la doppia lamiera per irrobustire il coperchio della scatola stagna. Ti consiglio di sigillare l'entrata dei cavi nella scatola stagna, un minimo di umidità fa ossidare l'attacco del coassiale all'antenna. Esperienza personale... Riguardo alla distanza...: hai sentito chi c'era a 4,5 e 2,5 chilometri e ci sei arrivato. Ma la tua potenzialità in distanza è molto maggiore, non lo sai perchè non riesci a sentire causa l'antenna posta in basso, ma ti assicuro che in altura e un pizzico di fortuna, puoi fare collegamenti impensati. Anche dall'altra parte del mondo.
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 12/11/2011  07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Simon722
Simon722
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Inserito il 12/11/2011 alle: 22:34:41
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 12/11/2011  07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Complimenti ,bel lavoro e bel risultato per il funzionamento . [:D][:D][:D][:D][:D] Simon

Modificato da Simon722 il 29/11/2011 alle 23:12:12
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