quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 25/09/2011 20:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Claudio, se non sei sicuro col la saldatura una 2 PL maschi con un barilotto femmina/femmina nel mezzo. Oppure se se bravo a saldare, saldalo, e cerca di mantenere le stesse caretteristiche del cavo: diametro del dielettrico e sezione dei cavi (calza e centrale). _____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/09/2011 21:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema della saldatura non mi si pone, ma credo che se trovo il barilotto che dici avrò meno problemi. Non avevo pensato ai 2 cavi con pari caratteristiche. Il cavo lungo l'ho già acquistato, per provare con una vecchia antenna se spariscono i disturbi che mi costringono a tenere lo squeltch a metà corsa, e mi sono accorto dopo che è un RG58 con anima unipolare per cui un pò più rigido. Se tutta la prova và bene prendo la Lemm e a quel punto non vorrei rifare l'attacco alla nuova antenna, ma solo allungare il cavo originale per arrivare al cruscotto. Oltretutto usando due PL non ci sono parti di cavo senza calza o sbaglio? Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 26/09/2011 19:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il barilotto è questo:
lo trovi dappertutto.
Dai un'occhiata al video:
http://www.youtube.com/watch?v=9PlIR8T1wsc
Infatti, per mantenere la coassialità del cavo è necessario che la calza copra sempre il centrale. Non è facile usare il saldatore per fare una giunta senza problemi su un cavo sottile come l'RG58, si rischia di squagliare il dielettrico.
_____________
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 30/09/2011 11:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca, usando un morsetto di ferro zincato, possono insorgere problemi di assidazione e cattiva conduzione elettrica. L'alluminio non va molto d'accordo in contatto con altri metalli. Si, per i radiali ho usato cavo elettrico unipolare del diametro di 1,5mmq. La lunghezza è pari a quella dello stelo verticale. Abbi l'accortezza di saldare i 4 radiali alla calza del cavo coassiale, e di sigillare le estremità con guaina termorestringente o nastro autovulcanizzante per prevenire infiltrazioni di umidità che rovinerebbero il conduttore in rame. Riguardo alla reperibilità del morsetto, non ti so dire dove trovarlo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2011 12:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro. Aspetto anche la risposta da Simon e poi valuto per una o per l'altra soluzione. Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 01/10/2011 08:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Il morsetto è in zama (o zamak) è una lega di zinco unita a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame. Io l'ho acquistata al Castorama reparto morsetti per funi e accessori per barche. come diceva Alvaro evita prodotti che potrebbero ossidarsi e creare problemi si conducibilità . Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 01/10/2011 10:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, mi rimetto alla ricerca. Luca
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/10/2011 20:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, strano, è la prima volta che sento disturbi generati dal motore 3.0. Presumo ducato. Non vorrei che sia la centralina dei servizi. Se la circuitazione è switcing può essere, e può essere che amplifichi le spurie provenienti dall'alternatore in fase di carica BS. Prova a scollegare il D+ dalla centralina, e accendi la radio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/10/2011 20:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Potrebbe essere un'idea. Siccome il mio mezzo è fornito di interruttore che esclude l'alimentazione alla centralina, appena vado al camper provo sperando che tale interruttore escluda anche il D+. Per ora grazie. Ti farò sapere appena provato. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 04/10/2011 20:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio Se come mezzo hai il Fiat Ducato 3000 come il mio fai bene a montare l'antenna più lontano possibile dalla centralina del motore non schermata alla faccia della normativa vigente sui disturbi RF ,fonte di un ronzio variabile con il variare del regime giri motore. Per questo problema io ho scelto il Midland 248 XL Noise Blanker studiato per questi problemi, e se questo non dovesse bastare inserisci delle ferriti sul RG58 prima della radio ,e sull'alimentazione sia positiva che negativa vicino alla radio e l'alimentazione deve essere diretta con la batteria di servizi non collegare il negativo a massa può essere fonte di disturbi . Ultima cosa le saldature devono essere fatte bene non fredde . Se dopo tutto questo ci dovessero essere problemi bisogna chiedere aiuto ad Alva che saluto con stima. Scusa se sono stato prolisso Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/10/2011 21:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simon, era il passo successivo. Tra poco i miei interventi non servitanno più, ed è un bene, vuol dire che a qualcosa sono serviti. Complimenti! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/10/2011 23:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON DIRLO NEANCHE PER SCHERZO[}:)][}:)][}:)] Grazie a questo forum possiamo aiutarci a risolvere piccoli problemi sul funzionamento di questo meraviglioso strumento . Io non finirò mai di ringraziarti per tutti i consigli che mi hai dato e che dai a tutti noi con spiegazioni semplici anche nei passaggi più tecnici. GRAZIE ALVARO
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 05/10/2011 23:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ringrazio anche te della collaborazione. Una domanda: anche tu dovevi tenere lo squelcht a metà corsa per non avere disturbi? Finora ho dimenticato di dire una cosa, per caso prima del viaggio estivo, ho notato che l'alimentatore di TomTom aumentava il disturbo oltre la metà che ancora ho. Una volta scoperto ciò ho risolto la cosa alimentando il navigatore tramite cavo USB dell'autoradio e il disturbo è sceso a metà corsa. Appena posso controllo la massa, potrebbe anche avere delle colpe dal momento che lo alimento tramite presa di corrente fianco accendisigari. Delle saldature ne sono sicuro anche perchè ne faccio dai tempi della scuola. In compenso il ROS sul tetto era ottimo e appena sopra ad 1, anche se ciò significa poco. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 06/10/2011 21:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faboulos scusa il ritardo nella risposta. Una domanda: anche tu dovevi tenere lo squelcht a metà corsa per non avere disturbi?id="red"> Mi reputo fortunato,con il motore in moto non ho disturbi ,e non devo intervenire sullo squelcht ,ripeto penso per la tipologia di accorgimenti adottati nell'installazione grazie ai consigli trovati in questi forum e grazie ad Alvaro sano stati decisivi per il risultato. Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 12/10/2011 23:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ancora non ho avuto modo di fare le prove che mi hai consigliato. Appena fatte te ne darò risposta. Grazie. Claudio
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 12/11/2011 07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 12/11/2011 07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Complimenti ,bel lavoro e bel risultato per il funzionamento . [:D][:D][:D][:D][:D]
Simon