quote:Risposta al messaggio di AnnaHelios inserito in data 31/05/2011 11:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le 9 spire le avolgerei attorno ad un nucleo di ferrite. In questo modo:
nell'immagine le spire non sono 9, è solo per dar l'idea.
@ Anna di Helios Technology:
Sarebbe utile inserire la modifica permanentemente, per evitare ulteriori problemi di interferenze con apparecchiature di bordo.
[;)]alvaro http://imageshack.us/photo/my-i...
@alva, ci abbiamo pensato, ma il disturbo non è riscontrato da un grande numero di clienti, pertanto valutiamo caso per caso le poche richieste che ci arrivano. Buona giornata! Anna Helios Technologyquote:Risposta al messaggio di AnnaHelios inserito in data 31/05/2011 14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:D]
quote:Risposta al messaggio di AnnaHelios inserito in data 31/05/2011 14:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Anna, il "Cloke" (9 spire in aria), che hai proposto non ferma la radiofrequenza, è solo un accomodamento di impedenza. Per fermarla ci vuole la ferrite, non è affatto una spesa in più. Butto li un'altra soluzione: cambiare i connettori telefonici con quelli schermati, e la piattina telefonica con cavo schermato. C'è una spesa in più, ma non si hanno a bordo apparecchiature che soffiano radiofrequenza, che possono interferire non solo con le radio ricetrasmittenti. Vedi, io e "Antonio 48" siamo due radioamatori, patentati e con autorizzazione Ministeriale, per noi è "cosa normale" aver a che fare con fughe di radiofrequenza da linee e apparecchiature switching. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 31/05/2011 16:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti,il "disturbo" è generato dalla scatola, e irradiato dal cavo del dispay che si comporta da antenna. Non ho il dispay maestro, ma il GENIUS K 15 C, e genera una piccola radiofrequenza udibile da 14 a 30 Mhz, rilevata con la mia radio Kenwood TS-450S. Arrotolando il cavo non si risolve. O si mette la ferrite, o si sostituisce completamente il cavo e i connettori usando quelli schermati. Il produttore, e non l'utilizzatore finale, deve porre rimedio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/06/2011 12:18:08 (>In questi casi il problema è la fonte: lo "scatolo" switching, come avevo gia detto. E abbastanza noto tra noi radioamatori questo problema. Mi ripeterò, ma le ditte produttrici per legge devono prendere provvedimenti. Siamo tutti e tre lombardi, e sappiamo chi c'è in via Principe Amedeo, 5 a Milano:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sviluppoeconomico.go...
La Helios deve ringraziarci per l'interessamento senza pretendere nulla. Oltre che camperista, sono segretario di sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani), qualche conoscenza all'Ispettorato Territoriale del Ministero la vanto. [;)]alvaro IZ2MHThttp://iz2mht.jimdo.com/
P.S. un paio di anni fa chiesi al concessionario di montarmi il display maestro, me lo sconsigliò dicendomi: -tieniti solo il genius-... Ora ringrazio il concessionario che, pur non facendo un lavoro, mi consigliò per il meglio.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/06/2011 14:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alvaro, chissa' se il rumore e' generato dallo switching del regolatore o dal "pilota" del display. Mi sembra strano, c'e' un "burst" di circa 1-2 hz, che e' quello che e' rimasto un po', il resto, tra un burst e l'altro, sembra sparito. Per avere la certezza che sia "lui" a generarlo, lo si dovrebbe scollegare completamente da pannello solare e le batterie. Ho provato a registrare sul cell il rumore, quello residuo, e' qui, ma purtroppo non e' molto fedele, pero' da' l'idea. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/06/2011 15:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Renzo, non ho il display maestro, ma solo il genius. Il rumore lo sento anch'io, molto attenuato, ma lo sento. Quindi è generato dallo switching del regolatore. Ne sono sicuro perchè la notte il rumore sparisce, quandi il pannello solare non lavora. E' presente nel Midland Alan48, con i filtri della radio sparisce, ed è rilevato dal Kenwood TS-450S da 14 a 30 Mhz, come ho gia scritto. Non ho il camper sotto casa ( è rimessato a 35 Km), appena ne ho la possibilità provo con l'Icom IC-7600 che ha lo spectrum scope, per vedere la portante del rumore. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/06/2011 16:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>35 km e' la distanza esatta tra dove abiti e Rosate, non e' che il caso vuole che ce l'hai li? Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/06/2011 16:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Renzo, è da tuttaltra parte. Provincia di BG, rimesssato (gratis) nel capannone del cognato. [;)]alvaro P.S. trovo strano che la Helios, nella persona di Anna, non abbia più partecipato alla discussione. Eppure ci sono spunti per migliorare i prodotti.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/06/2011 18:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ah, ce l'hai all'estero quindi [:D] Peccato, altrimenti potevamo fare un summit a tre, ma per te e' meglio senz'altro cosi'. Per Anna, potrei pensare che forse ha passato la "palla" al centro studi [:)] Ciao, Renzo. P.S. io pero' non ho sigle come voi due OM ma potrei farti sentire giovane scrivendo QQE03/12
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 01/06/2011 20:33:26 (>QQE03/12 doppio tetrodo? Chi non lo ha usato per i 2 metri?[;)] I giovani non sanno cosa si sono persi. Visto che siamo in tema, dai un'occhiata al video:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://paillard.claude.free.fr/
Attendiamo notizie da Anna. 73 de IZ2MHT alvarowww.heliostechnology.com
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2011 01:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sapevo che era usata per i 2 metri, ma l'ho trovata (per lavoro) su ricercapersone svizzeri a 27 mhz negli anni 70. Bello il filmato, ho visto autocostruire di tutto, ma arrivare a costruirsi le valvole, questo mai! Pensa che il 2 sono passato sulla via Postumia, diretto a Cittadella/Castelfranco V. ed oggi ho visto l'indirizzo nel messaggio di Anna. [8D] Sono sempre dell'idea che la bobina faccia poco. Il massimo si e' raggiunto accorciando il cavo a 20/30 cm, dove il rumore viene generato solo dall'apparato. Se Antonio ci legge, magari provera' a vedere quel jumper se fa qualcosa di meglio. A Castelfranco sono passato (a piedi) per caso, davanti alla famosa ditta di antenne [:D] Ciao, Renzo.