quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/07/2011 11:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io uso i PMR (e anche radio VHF da 5 e 50W visto che siamo abilitati) però il CB può servire trovandosi con altri che hanno solo il CB, non per altro.
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 06/07/2011 11:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non darmi del voi, mi imbarazza, qui siamo tutti amici[;)] Bene, vedo che hai letto quel 3D. Fai sapere. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/07/2011 11:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse non conosci la differenza tra CB e LPD/PMR. Il primo lavora con frequenze HF (High Frequency), nelle migliori condizioni e un impianto fatto bene, puoi scavalcare l'oceano Atlantico senza ripetitori. Le seconde funzionano in UHF (Ultra High Frequency), basta un semplice ostacolo come un muro o un albero per fermare il segnale, inoltre non percorrono la curvatura terrestre. Quindi non attaccare chi usa il CB, usa semplicemente un altro sistema di trasmissione, sicuramente più professionale delle radioline. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/07/2011 12:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso solo confermare tutto quanto. Le PMR vanno bene per comunicazioni a vista o quasi, comunque senza ostacoli frapposti. Con un CB, quando ancora non ero radioamatore, con soli 5W e una Mantova 5 parlai con la Svezia!
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/07/2011 12:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok! Ti farò sapere..ho tutto a disposizione..antenna PICCO 70..4 radiali di alluminio e (dubbio!!) incollo la scatola in plastica sul tetto o è preferibile incollare una piastra di alluminio su cui fissare la scatola? Ti ringrazio..Luigi
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 06/07/2011 15:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luigi, visto che sono stato lo sperimentatore dei radiali, ti consiglio di incollare la scatola stagna direttamente al tetto. La mia è su da 4 anni e non ha fatto una piega, ho usato colla millechiodi per esterni. [;)]alvaro