le masse sono ok, i pl sono ok...... può essere l'antenna difettosa?
Ciao Pietro
ottima rappresentazione mcfaber. [;)]
https://www.camperonline.it/forum06/#=64534&whichpage=1 quote:Originally posted by mcfaber> 1,4 a centro banda è una buona taratura, se vuoi prova ad allungare leggermente (2-3 millimetri) l'antenna. Io non toccherei nulla. Ogni antenna è accordata su una sola frequenza, in caso di una banda (CB da 26,925Mhz Canale 1, a 27,405 canale 40) si cerca il meno peggio per avere in buon ROS su tutta la banda.
grazie dei complimenti e dei preziosi suggerimenti e approfitto per farti un'ulteriore domanda: perchè ho il ros più alto a centro banda?devo regolare l'altezza dello stelo? ho montato una midland mini da 68 cm. ciao fabrizio >
quote:Originally posted by ik1jlj> Ciao Gianni, i radiali possono anche risuonare su armoniche della frequenza. E' quello che ho cercato. Sul link che ho postato sopra è spiegato come ho fatto. La scorsa estate trasmettevo (come OM) dal Marocco con un'antenna autocostruita su canna da pesca risuonante sulle bande 80, 40, 30, 20, 17, 15, 10 metri senza nessun radiale; usando le armoniche. https://www.camperonline.it/for... --... ...-- -.. . .. --.. ..--- -- .... -
Ciao... un po di teoria ...... i 4 radiali che hai intenzione di installare, non devono essere lunghi quanto l'antenna, xche come potete vedere l'antenna e' una antenna "accorciata" ,caricata alla base con una induttanza , in quanto la sua luinghezza teorica dovrebbe essere 1/4 lambda, essendo per la banda cb la lunghezza d'onda di circa 11m dovrebbe essere lunga circa 2,75 m, per evitare problemi meccanici e di ingombro si usano questi artefizi , a scapito della resa, cmque se hai possibilita installa radiali di circa 2,75 possono bastare anche 3, l'importante e' che siano "risonanti" sulla frequenza che devi usare... e fare in modo che l'impedenza dell'antenna si avvicini ai classici 50 ohm. Per i valori di SWR attorno a 1,4 direi che e' ottimo ,il coefficente di riflessione e' pari a 0,167, quindi sui 5W (legali) dell'apparato ne saranno trasmessi 4,86,..... Buone trasmissioni.... Un caro saluto.....Gianni >