[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/03/2012 13:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'intromissione, approfitto di questo post per fare una richiesta analoga: io ho incollato un foglio di alluminio sul tetto in vetroresina del camper, solo che l'antenna che attualmente monto non è per nulla performante, qualcuno (Alva [:D]) mi sa consigliare una antenna non troppo dispendiosa da poter installare in tale contesto?id="size3">id="blue">
se non la trovi ascolta/ascoltate alvaro che vi metterà sulla giusta strada
mario
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 18/03/2012 14:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/03/2012 19:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva del suggerimento ma non è sufficiente la massa dell' antenna stessa che è avvitata ad un pezzo di alluminio sagomato ad U e a sua volta incollato sul foglio di un metro quadro? Dici che il collante ovvero il silicone fa da isolante?id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/03/2012 22:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, il cavo utilizzato per collegare l'antenna al CB è stato rigorosamente calcolato in multipli di 35cm, la misurazione con rosmetro me l'ha effettuata il venditore dell' antenna stessa, credo abbia fatto un lavoro decente, il problema è che l'antenna è piccolina, per questo tira poco.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 18/03/2012 22:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lascia perdere i multipli di 35 cm che a mio parere non c'entrano nulla , cosa intendi come tira poco ! , come sono le stazionarie ! , non fidarti del venditore ma nel possibile affidati e fidati sempre di un radioamatore , se poi fosse un radioamatore anche camperista che su COL non mancano sei a posto e avrai modo di fare tutto da tè , se ho imparato io che 35 anni fà di CB e radiantismo amatoriale non ne sapevo nulla per tè sarà un gioco da ragazzi , credimi , chiaramente un'antenna per la 27 piu è lunga e meglio è ma ci sono situazioni ed in particolare sul tetto di un camper a circa 3 metri di altezza che non bisogna trascurare perchè le linee elettriche cittadine dei mezzi di trasporto elettrici sono ababstanza basse e non auguro a nessuno di toccare quelle linee con uno stilo in acciaio , poi ci sono i ponti bassi , i rami delle painte ecc ecc , a mio parere una antenna su un tetto di un camper dovrebbe essere lunga non + di 1 - 1,2 metri , la mia era di circa 75/80 centimetri e andava benissimo ciao
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/03/2012 00:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
potrebbe essere interessante e utile a risolvere qualche situazione, anche se i radiali fatti con il cavo costeranno sicuramente meno.
Ciao Maurizio quote:Risposta al messaggio di Pasteur inserito in data 20/03/2012 10:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di pannokkia inserito in data 20/03/2012 19:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT