In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2018 alle 15:31:50Ciao Massimo,
Grazie della spiegazione ....vorrà a dire che aspetterò il nuovo ciclo del sole per aumentare la distanza di trasmissione Massimo P.S. a parte tutte le battute, quindi lascio tutto così, vero ?
In risposta al messaggio di alva.it del 13/02/2018 alle 17:13:28
Ciao Massimo, col nuovo ciclo solare, tra qualche anno sarà al massimo, portai aumentate la trasmissione di un paio di mille metri... però potrai sentire voci molto lontane. P.S. lascia tutto così che funziona benissimo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/02/2018 alle 10:40:10Andrea...
Usando una antenna di buona qualita' , montata su staffa al cofano del mio ducato X250 , riesco a fare comodamente 20km in campo aperto. Sono riuscito a collegare anche stazioni fisse a distanza molto maggiore (senza riflessioni)il massimo che ho fatto sono stati oltre 100 Km. Questo con una antenna Sirio di 1.6 metri, con il modello piu' corto, la distanza si riduce di un po' e la larghezza di banda pure. Una cosa molto importante che ho scoperto e' che le cerniere del cofano del camper, hanno un contatto pessimo verso massa. Collegando tra cofano e telaio una trecciola di massa in rame, il ros si e' ulteriormente abbassato e il rendimento dell'antenna e' migliorato in modo incredibile. Con l'antenna di 1,1 metri ho ros molto buono su tutti i canali (praticamente zero) , mentre con l'antenna lunga riesco a lavorare bene anche nella banda radioamatoriale dei 10 metri.
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/02/2018 alle 17:26:00Andrea
Touche' Alva... avrei dovuto dire che la potenza riflessa era zero il che si verifica quando il ros e' 1:1 hai fatto bene a correggermi. Io per le tarature utilizzo un semplice analizzatore della MFJ. Per le onde corte usoun'antenna ATAS-100 (6-40 metri motorizzata) mentre per gli 80 metri uno stilo caricato (per quello che puo' fare). Per Vhf e Uhf una bibanda sul tetto del camper con 3 radialini di contrappeso.
https://www.metropwr.com/descri...