CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb, quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 17:13:28
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2018 alle 15:31:50

Grazie della spiegazione ....vorrà a dire che aspetterò il nuovo ciclo del sole per aumentare la distanza di trasmissione Massimo P.S. a parte tutte le battute, quindi lascio tutto così, vero ?
Ciao Massimo,

col nuovo ciclo solare, tra qualche anno sarà al massimo, portai aumentate la trasmissione di un paio di mille metri... però potrai sentire voci molto lontane.

P.S.
lascia tutto così che funziona benissimo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:26:33
In risposta al messaggio di alva.it del 13/02/2018 alle 17:13:28

Ciao Massimo, col nuovo ciclo solare, tra qualche anno sarà al massimo, portai aumentate la trasmissione di un paio di mille metri... però potrai sentire voci molto lontane. P.S. lascia tutto così che funziona benissimo.
yessmileywinkyes...grazie mille...

Massimo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 10:40:10
Usando una antenna di buona qualita' , montata su staffa al cofano del mio ducato X250 , riesco a fare comodamente 20km in campo aperto. Sono riuscito a collegare anche stazioni fisse a distanza molto maggiore (senza riflessioni) il massimo che ho fatto sono stati oltre 100 Km. Questo con una antenna Sirio di 1.6 metri, con il modello piu' corto, la distanza si riduce di un po' e la larghezza di banda pure.
Una cosa molto importante che ho scoperto e' che le cerniere del cofano del camper, hanno un contatto pessimo verso massa. Collegando tra cofano e telaio una trecciola di massa in rame, il ros si e' ulteriormente abbassato e il rendimento dell'antenna e' migliorato in modo incredibile. Con l'antenna di 1,1 metri ho ros molto buono su tutti i canali (praticamente zero) , mentre con l'antenna lunga riesco a lavorare bene anche nella banda radioamatoriale dei 10 metri.
 
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 14:14:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/02/2018 alle 10:40:10

Usando una antenna di buona qualita' , montata su staffa al cofano del mio ducato X250 , riesco a fare comodamente 20km in campo aperto. Sono riuscito a collegare anche stazioni fisse a distanza molto maggiore (senza riflessioni)
il massimo che ho fatto sono stati oltre 100 Km. Questo con una antenna Sirio di 1.6 metri, con il modello piu' corto, la distanza si riduce di un po' e la larghezza di banda pure. Una cosa molto importante che ho scoperto e' che le cerniere del cofano del camper, hanno un contatto pessimo verso massa. Collegando tra cofano e telaio una trecciola di massa in rame, il ros si e' ulteriormente abbassato e il rendimento dell'antenna e' migliorato in modo incredibile. Con l'antenna di 1,1 metri ho ros molto buono su tutti i canali (praticamente zero) , mentre con l'antenna lunga riesco a lavorare bene anche nella banda radioamatoriale dei 10 metri.  
...
Andrea...

ros (SWR) ZERO non può esistere. Lo sai bene.
Visto che sopra ho cercato di spiegare il motivo perchè il minimo è UNO, ti prego di usare termini appropriati.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 17:26:00
Touche' Alva... avrei dovuto dire che la potenza riflessa era zero il che si verifica quando il ros e' 1:1
hai fatto bene a correggermi. Io per le tarature utilizzo un semplice analizzatore della MFJ.

Per le onde corte uso un'antenna ATAS-100 (6-40 metri motorizzata) mentre per gli 80 metri uno stilo caricato (per quello che puo' fare). Per Vhf e Uhf una bibanda sul tetto del camper con 3 radialini di contrappeso.
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 23:58:27
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/02/2018 alle 17:26:00

Touche' Alva... avrei dovuto dire che la potenza riflessa era zero il che si verifica quando il ros e' 1:1 hai fatto bene a correggermi. Io per le tarature utilizzo un semplice analizzatore della MFJ. Per le onde corte uso
un'antenna ATAS-100 (6-40 metri motorizzata) mentre per gli 80 metri uno stilo caricato (per quello che puo' fare). Per Vhf e Uhf una bibanda sul tetto del camper con 3 radialini di contrappeso.
...
Andrea wink

uso un analizzatore della MetroVna:

https://www.metropwr.com/descri...


Per le corte uso gli stili Diamond HF40CL - HF20CL - HF15CL - HF10CL
Per VHF/UHF una Diamond SG7200 Super Gainer
Tutto con radiali stesi sul tetto del mezzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link