quote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 06/10/2009 21:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/10/2009 21:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te.... Sul mio ogni volta che accellero..... Fischia!!!! [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!] [:(!]
quote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 06/10/2009 21:18:32 (> Mi chiedo: prima di postare nuovi 3D, perchè non si usa il tasto "Cercaid="red">" bel evidenziato in rosso e in grassetto? Questa discussione sullo stesso tema risale a qualche giorno fa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
qui sopra è spiegato tutto. alvaroquote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 06/10/2009 23:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non devi chedere perdono, ci mancherebbe[;)] Siamo qua tutti per aiutarci. Visto che siamo in tema: se metti una lamiera sotto l'antenna che funge da piano di massa come ti è stato indicato risolvi poco. Mi spiego: un foglio metallico 20 X 20 non da il piano di massa necessario allo stelo per poter lavorare nelle condizioni ottimali. E' troppo piccolo, per lavorare egregiamente dovrebbe avere almeno il lato lungo come lo stelo verticale. Il piano di massa è l'altro elettrodo dell'antenna trasmittente (dipolo = 2 poli), la lunghezza d'onda della banda CB è 11 metri, l'antenna ideale ha tale lunghezza; impossobile da montare e realizzare. Per questo si usano i sottomultipli: 1/2, 1/4, 1/8. 1/16... della lunghezza d'onda. Prendiamo un'antenna verticale 1/16 di 11 metri, che è di 68 centimetri, il corrispondente piano di massa avrà il raggio pari alla lunghezza di 68 Cm; immagina sotto l'antenna un cerchio di lamiera di 1 metro e 36 centimetri di diametro. Per questo ho montato i radiali fatti con il cavo elettrico per ricreare quel cerchio in lamiera sotto l'antenna. Un'altra cosa importante è il peso: la lamiera pesa, 4 cavetti da 2,5 mmq molto, molto meno. Spero di essere stato chiaro. alvaro
quote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 12/11/2009 22:51:18 (> Prima di parlare del fissaggio, voglio scrivere qualche riga sulla "camper 27": Non so chi ti ha consigliato questa antenna, è un'antenna nautica senza il piano di massa. Cosa voglio dire, l'antenna trasmittente è formata da due elementi: lo stelo verticale e il piano dimassa o riflettente (il dipolo), la "camper 27" ha solo lo stelo verticale, è in pratica metà antenna. Il piano di massa è virtuale realizzato dal cavo in dotazione, guai a tagliarlo o allungarlo. Comunque si ti accontenti montala, ma ricordati che con in'antenna a posto puoi fare molto di più. Ti dico come ho fissato la mia (qualche post sopra ho copiato un link dove puoi vedere delle foto). Ho preso una scatola stagna "Gewiss" 10X10 a pareti lisceVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gewiss.com/irj/porta...
Ho incollato la scatola sul tetto in vetroresina usando "1000 chiodi per esterni", ho forato un fianco e tramite un passacavo per corrugato sono entrato con il cavo coassiale. Sul coperchio della scatola ho praticato un foro per l'attacco dell'antenna, poi ho collegato il cavo coassiale all'attacco antenna. Ho chiuso la scatola con le viti in acciaio in dotazione e ho posizionato l'antenna sopra la scatola. N.B. dalla scatola escono dei radiali per il piano di massa, se userai la "camper 27" non sono necessari. Spero di essere stato chiaro alvaroquote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 13/11/2009 13:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ribbo inserito in data 13/11/2009 08:47:50 (> Sirio antenne: Mytos 900SVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sirioantenne.it/prod...
CB 27 Uhttp://www.sirioantenne.it/prod...
===================================== Sigma amtenne S60/A Minox/L Minox/Shttp://www.sigmaantenne.it/web/...
==================================== Ora hai da scegliere. alvaroquote:Risposta al messaggio di marvi2 inserito in data 14/11/2009 00:33:35 (> Ciao marvi2, in campo libero,pianura padana, povata la potrata con un amico 5,5Km, ma può variare in base alla propagazione e alla stagionalità: in inverno si riduce, in estare aumenta. Se poi sei in zona montagnosa o un città è difficile fare una misurazione. Delle antenne che hai elencato monterei la Mytos 900S o la CB 27 U, sono antenne analoghe, la Mytos leggermente più lunga. La cosa buona di queste antenne è la doppia regolazione del ROS: il centro banda (canale 20) lo tari allungando lo stilo, gli estremi di banda (canali 1 e 40) li tari con il piattello in mezzo all'antenna. Il piano di massa con la lamiera 50X40 è piccolo e pesante, calcola che lo sviluppo degli steli delle antenne citate sopra e di circa 1,5 metri, il diametro del cerchio del piano di massa è pari alla lunghezza dello stelo. In pratica sotto l'antenna dovresti avere un foglio rotondo di lamiera di 1,5 metri di diametro. I radiali che ho messo sotto l'antenna simulano tale cerchio, e non pesano come la lamiera.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Nemmeno io ho il portapacchi. I fulmini... il camper, di solito, è su gomma, e la gomma è isolante. alvaroquote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 13/11/2009 13:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi sempre metterne due che corrono sul bordo del tetto. Non è il massimo, ma è sempre meglio di niente. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009 01:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva per la celere risposta. Avrei altri due dubbi: Se l'antenna CB 27 U o mitos la monto sul cofano del mio Ford Transit mod.2008 la portata del mio CB si riduce notevolmente? I Kit per variare elettronicamente l'inclinazione dell'antenna cb funzionano anche per antenne che richiedono un piano di massa? Ciao Marvi 2
quote:Risposta al messaggio di marvi2 inserito in data 15/11/2009 08:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' come trasmettere da dietro una collina, non solo riduci la portata in trasmissione, ma l'antenna diventa sorda: perdi in sensibilita'. Tutte le antenne trasmittenti richiedono il piano di massa. I kit per variare l'inclinazione sono comodi solo per abbattere l'antenna in caso di ostacoli. alvaro