quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/01/2010 20:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 12/01/2010 21:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti prendo in parola. Attento: mi piace mangiar molto e bene.[:D][:D][:p] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/01/2010 22:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che io sia a dieta e non possa seguire il tuo passo, ma farò del mio meglio: parola di carthaginese.id="brown">
butt@loid="Times New Roman">id="size3"> quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 12/01/2010 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ohhhhh ma devi fare sempre le cose fuori misura!!id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 12/01/2010 22:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... sai, fino a 3 mesi fa andavo in giro con un cinquino del 73! Ora è riscossa.[:D]
butt@loid="Times New Roman">id="size3"> quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 12/01/2010 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1,4 metri? Sai cos'è successo a mich? Beh, ha avuto problemi di altezza: si è decapitato qualcosa... I radiali dovrebbero essere lunghi come lo stelo verticale, ma più ti alzi più manca lo spazio sotto. Alla fine metti dei radiali più corti che non rendono con l'antenna lunga. E se l'antenna lunga non rende cosa la metti a fare? alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/01/2010 00:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... o k, roger. [:)]
butt@loid="Times New Roman">id="size3"> quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 13/01/2010 19:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La piastra non serve e pesa. Non e' detto che i radiali debbano essere 4. Se hai ostacoli puoi metterne 5 o di piu'. Puoi inserirne due a fianco dell'ostacolo, in modo che siano piu' o meno simmetrici. I radiali non sono risonanti con lo stelo verticale, per questo possono essere in numero superiore a 4. Questo senza cambiare la resa finale. Ho usato fino a 50 radiali sotto ad un'antenna da radioamatore... alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/01/2010 20:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, questo già mi aiuta. Quindi mi sembra di capire che la simmetria dei radiali è importante. Ultima domanda. E se uno o più radiali passassero sotto il pannello solare che è un po' rialzato rispetto al tetto? Grazie, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 13/01/2010 20:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende quanto passano sotto al pannello. Se è una frazione non ti crea problemi. Altrimenti dai un'occhiata a pagina 8 di questo 3D. L'amico Ulisse 1 aveva lo stesso tuo problema. Al limite aggiungi altri radiali e li fai correre a lato/i del pannello solare. alvaro
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/01/2010 00:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A detta di molti è un accrocchio che prima o poi ti molla. Personalmente ho risolto mettendo l'antenna vcino all'pblò in modo da essere agevole l'abbatimento dall'interno.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/01/2010 00:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, da ciò che ho letto e visto (dal disegno), tenuto conto della "lunghezza random", desumo che: - il radiale che finirebbe sotto il pannello può anche fermarsi al bordo di quest'ultimo; - si aggiungono, in questo caso, altri radiali che possono anche essere di lunghezza diversaid="red"> da quelli originali. In questa situazione, la lunghezza dei radiali aggiunti deve essere in una certa relazione con quelli primari? Per esempio, la lunghezza che manca da quello che finirebbe sotto il pannello influenza gli altri aggiunti? Ti chiedo scusa se ti sto affliggendo, ma prima di procedere al lavoro devo avere il disegno finale pronto e compatibile con la situazione esistente. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/01/2010 08:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe, il radiale può benissimo terminare il corrispondenza del pannello solare, e la lunghezza minore non influisce su quelli aggiunti. Avrai solo una piccola porzione in meno del piano di massa in corrispondenza del radiale monco, recuperato dai radiali aggiunti. In pratica troncando il radiale avrai una torta con una fetta in meno; mettendo altri radiali in corrispondenza del buco lasciato dalla fetta, vai a ricostruite l'intera torta. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/01/2010 09:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvà, verrai a Carrara?id="brown">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 17/01/2010 10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tutti i normali mortali... sabato e domenica lavoro[xx(][xx(]