quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 17/01/2010 13:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...la centralina del ducato... E' un problema noto. Vedi dove passa il cavo antenna, e se fa degli accumuli arrorolati. Fai in modo di far partire il cavo dalla radio e farlo arrivare all'antenna direttamente. Sul mio mezzo (MB) ho risolto mettendo una ferrite sul positivo dell'alimentazione. La ferrite che ho usato l'ho recuperata da un vecchio alimentatore da computer. E' un anello giallo di un paio di centimetri di diametro, toglila, elimina il cavo esistente e arrotola 10-12 spire del positivo distribuire sulla circonferenza. Buona bomenica alvaro
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 17/01/2010 19:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è il cavo d'antenna, il disturbo arriva dall'alimentazione. Con la ferrite mi sa che risolvi. Hai provato ad alimentare la radio dalla BS? alvaro
quote:>> Non è il cavo d'antenna, il disturbo arriva dall'alimentazione. Con la ferrite mi sa che risolvi. Hai provato ad alimentare la radio dalla BS? alvaro Onestmente non ho provato ad alimentare con la BS, ma per la ferrite, intendi quel bussolotto dove si avvolge il cavo di alimentatori o carica batterie? Scusa la descrizione così "terra terra" ma non sono esperto in questione elettriche ecc. ecc. anche se non mi dispiace capire e conoscere cose a me sconosciute. Ciao e ancora grazie
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 17/01/2010 20:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente quel bussolotto. Serve per fermare interferenze.[;)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 18/01/2010 16:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo il positivo. 10 spire alvaro
quote:Risposta al messaggio di zingaro inserito in data 24/01/2010 22:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualsiasi lunghezza va bene, importante non fare giri "strani" e non arrotolare l'eccedenza. alvaro P.S. non ho mai misurato un cavo
quote:Risposta al messaggio di zingaro inserito in data 25/01/2010 17:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche tu sei incappato nel "coso strano". Il "piano di massa artificiale", è... il cavo del baracchino. Mi spiego: viene usato il cavo per simulare un piano di massa virtuale. E' come tutte le cose virtuali non valgono nulla. Hai presente la pratica "virtuale" che rende ciechi? Poi si scopre quella vera e si abbandona la pratica, almeno nella maggioranza dei casi.[:)][:I][:o)] alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/01/2010 17:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille delle informazioni, aprofitto ancora della tua esperienza, prima avevo un camper su renault master e con il cb non avevo problemi di interferenze, ora ho un ducato 130 e montando la stessa antenna e cb di prima, sento il rumore del motore (più accelero e più si sente), le ho già provate tutte : controllo cavo non arrotolato, provato a alimentare la 12 v con la batteria della cellula, prov. alim. con batteria dell'auto, provato con antenna base magnetica poggiata sul cofano auto distante dal camper, provato con filtro, provato con altro microfono, provato con altro cb; appena trovo un alimentatore del pc proverò con l'anello di ferrite come da tuo consiglio, per caso hai qualche altra indicazione? Grazie e ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 25/01/2010 18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova anche con un condensatore elettrolitico da 100 micro F, tra il positivo dell'alimentazione del baracchino e la massa. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/01/2010 18:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, solo per una precisazione, praticamente devo fare un ponte tra positivo e massa del cb utilizzando il condensatore? Grazie
quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 25/01/2010 18:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Attento alla polarizzazione del condensatore. Positivo con positivo. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/01/2010 18:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille!!
quote:Risposta al messaggio di Ulisse 1 inserito in data 01/02/2010 12:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La massa e il piano di massa sono due cose diverse. La massa è il polo negativo della/e batterie. Il piano di massa è il riflettore dell'antenna verticale, e non vanno confusi. Inoltre la calza del cavo non è massa. Non è con un piano di massa grande che l'antenna va meglio. La grandezza il piano di massa è direttamente proporzionale alla lunghezza dello stilo, quindi alla frequenza che si usa. Per questo consiglio di usare radiali di lunghezza pari allo stelo verticale. Se vuoi un buon impianto, monta i radiali. E collegali solo alla calza del cavo coassiale. alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/02/2010 13:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro...che velocità...[:D] Faccio una foto del tetto e la posto...vediamo un pò... Grazie per il momento...[:)]
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