CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb su tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 297
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 16/03/2010 alle: 09:21:02
quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 25/01/2010  18:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kalon, e ciao a tutti, volevo chiederti se hai risolto con il suggerimento di Alva, io dopo aver provato con la ferrite, mi sono arreso, non ho risolto nulla, tu a che punto sei? Ciao e grazie
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 19/03/2010 alle: 14:11:34
Toc. Toc. c'è nessuno? Penso che l'unica sia fare una linea nuova dalla batteria servizi, anche se ho controllato, il rumore sconpare se stacco l'antenna, cosa significa? Alva, aiutami A presto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2010 alle: 17:16:43
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 19/03/2010  14:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...significa che il guaio non arriva dall'alimentazione. Ed è una rogna. La causa è la centralina del tuo mezzo. Ducato? Prova ad allontana l'antenna il più possibile facendo un collegamento volante. [;)]alvaro
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 19/03/2010 alle: 18:10:32
per Alvaro. Alla mia antenna CTE Alan PC6 si ruppe il perno centrale prima di un viaggio, pertanto feci un foro passante e tramite un bullone inox la rimontai sulla base Sinceramente non ho mai notato differenze sia in ricezione che trasmissione. Il precedente mezzo era un monoscocca pertanto avevo acquistato sempre della CTE il cavo che simulava il piano virtuale (ros 1,1). L'attuale mezzo è in alluminio (hymer) e non mi va di sforacchiare il tetto, pertanto vorrei utilizzare l'idea di Tommaso (IZ4DJI) ovvero mettere una piastra inox sotto la base dello specchietto sx: in fondo siamo ad una ventina di cm sotto il piano del tetto ma l'antenna è abbastanza lunga. Domanda: rimonto questa antenna o ne compero una nuova? se è da cambiare cosa mi consigli? posso riutilizzare il cavo antenna eliminando solo lo spezzone iniziale con lo scatolotto che simula il piano virtuale? Ti ringrazio, ciao Gianni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/03/2010 alle: 19:56:50
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/03/2010  18:10:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Gianni, la miglior posizione è il tetto, non c'è dubbio. Hai delle (giuste) remore per non forarlo. Non lo farei nemmeno io. Infatti ho messo l'antenna sul tetto senza forare. Ho fatto così:

https://forum.camperonline.it/t...

Antenna corta caricata da 68 centimetri montata su una scatola "gewiss" 10x10 stagna senza passacavi incollata al tetto.

http://www.gewiss.com/irj/porta...

Dalla scatola spuntano 4 radiali di cavo elettrico lunghi come lo stelo dell'antenna, per il piano di massa. Inclina lo stelo di 30°. Se prendi in considerazione il mio lavoro, la tua antenna risulta lunga: può facilmente impigliarsi in rami e ostacoli. Dimenticavo, lascia perdere i cavetti "miracolosi" che simulano il piano di massa, hanno il vizio di farti trasmettere con metà antenna. [;)]alvaro

Modificato da alva.it il 19/03/2010 alle 19:59:49
20
walter64
walter64
26/01/2005 39
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:19:17
MI butto nel forum.. Io ho usato un'antenna nautica. In pratica non ha bisogno della massa, viene fornita con il cavo di lunghezza perfetta (se ce n'è di più basta arrotolarlo e non crea disturbi - se ce n'è di meno... non lo so, perchè io l'ho arrotolato). fissata sul tetto con una staffetta incollata sulla superfice in alluminio, senza particolari attenzioni, costo 20Euro e tira che è una meraviglia... Unico neo? batte su tutti i sottopassi che attraverso ed ho già dovuto cambiarne una... perchè si sfilaccia!! ma credo che sia solo colpa mia che vado un pò troppo forte! ciao a tutti walter[:D]
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 19/03/2010 alle: 20:56:27
Ciao Alva, il mio camper è un Transit del 95, ho scopiazzato la tua soluzione, ho montato l'antenna sul tetto, su una piastra in inox di 200x200mm con al di sotto la partenza dei 4 radiali, forse con una lunghezza troppo esagerata, ma non penso dipenda da quello, giusto. Attendo tue informazioni, grazie e presto leggerti. [:(]
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 19/03/2010 alle: 21:56:21
Alvaro ti ringrazio per i consigli: il tuo progetto prevede in ogni caso un foro per far passare il cavo dell'antenna all'interno del mezzo, foro che dovrò fare comunque per montare un'antenna tv (non ho portapacchi, quindi non posso utilizzare la tua ottima idea). Il mio mezzo oltre ad essere piccolo (5,99m) ha 3 grandi oblò sul tetto (2 80x50 e 1 45x145), quindi lo spazio sarà risicato, ma il problema più grosso è un altro: la mia tettoia è alta 3,30m nel punto max pertanto tutte le volte che lo parcheggio, debbo smontare o abbassare l'antenna; col mezzo precedente avevo la scaletta mentre questo non ce l'ha ed i maxi oblò della hymer si alzano a pantografo e non a libro (speriamo che ci passi la mano). Comunque non scarto l'idea e appena possibile (per fine mese e dopo pasqua) posterò la foto per trovare il punto ideale per l'antenna e i radiali. Per il famoso cavo "piano artificiale" forse mi sono espresso male: non intendo riutilizzarlo, volevo eliminare lo scatolotto col circuito elettronico e riutilizzare solamente il cavo. ciao gianni.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2010 alle: 00:41:40
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 19/03/2010  20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che il mezzo era un Transit, di solito i disturbi vengono lamentati dai possessori di Ducato dell'ultima generazione. Il Transit del '95 è una "vecchia" concezione di diesel. Penso che devi rivolgere lo sguardo all'alternatore. E devi andare per tentativi, inizia con alimentare la radio direttamente dalla batteria di servizio interponendo solo il fusibile: positivo e negativo direttamente alla batteria. Non prendere la massa dalla carcassa del mezzo. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2010 alle: 00:52:55
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/03/2010  21:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, ammettiamo che il tuo Himer sia alto come il mio Rapido, 2,85 metri. Lo spazio dove parcheggi è 3,3 metri. Lo spazio libero è 45 centimetri. Hai misutato quanto è alta un'antenna caricata di 68 centimetri inclinata di 30°? Riguardo al (ex) piano di massa artificiale, o meglio al cavo. Penso sia RG58 con il bocchettone PL intestato, quindi ottimo per l'impianto. [;)]alvaro
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 20/03/2010 alle: 15:56:35
Grazie Alva per il suggerimento devo rispettare qualche dimensione del cavo per la batteria? Non appena provo ti aggiorno, saluti Buona domenica
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 20/03/2010 alle: 18:49:33
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 20/03/2010  15:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sezione del cavo dipende dalla distanza della batteria. Comunque un 2,5 mmq è più che sufficente. Buona domenica anche a te alvaro
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 20/03/2010 alle: 21:04:45
Ciao Alvaro, ho fatto un disegnino e se non ho cannato, l'antenna da 68cm inclinata di 30° dovrebbe essere alta una decina di cm in meno, senza calcolare lo spessore della scatola gewiss. La mia tettoia e semicircolare e solo nel punto centrale è alta 3,30m ed il mezzo è 2,90m (con pneumatici da 15" 2 in più per il 16" come i miei). Quello nella foto è il vecchio camper. Comunque non è un problema, troverò il sistema per abbassarla. Il cavo è un RG58 con PL montato, al quale ho già tagliato il piano artificiale. Grazie ancora per i consigli, ciao gianni
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 09/04/2010 alle: 09:55:55
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 20/03/2010  21:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta posizionarla vicino ad un oblòid="brown">
20
gtbturbo
gtbturbo
05/11/2005 49
Inserito il 12/04/2010 alle: 22:58:32
Vorrei chiedere anch'io un consiglio sul montaggio dell'antenna C.B. Un anno fa ho realizzato la staffa come ha suggerito Tommaso "iz4dji" di cui allego le foto: e su consiglio di un tecnico specializzato solo su montaggio di radiotrasmittenti ho acquistato l'antenna della SIRIO modello TA 27 INOX Ora a motore acceso è iniziato un rumore dal c.b. e non ricevo neanche più bene come prima, sono tornato dal tecnico e mi dice che la staffa non va bene "troppo vicina alla scocca " che devo allontanarla di almeno 10 cm e alzarla fin sopra la staffa, OPPURE cambiare l'antenna con una tipo SIGMA MOD.MINOX 27 e tenerla penduta verso l'esterno. Voi cosa mi consigliate di fare per migliorare il mio lavoro? Grazie tante a chi vorrà rispondermi [:)]Mauro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/04/2010 alle: 00:31:05
quote:Risposta al messaggio di gtbturbo inserito in data 12/04/2010  22:58:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Mauro, ha ragione il tecnico specializzato a cui ti sei rivolto. L'antenna va allontanata dalla posizione di fianco allo specchietto, e va messa sul tetto. Vedi il lavoro che ho fatto sul mio MH:

https://forum.camperonline.it/#...

apri i messaggi iniziali archiviati. Molti amici del forum hanno adottato questa semplice e funzionale soluzione. Prendi in considerazione questa antenna:

http://www.ggd.name/1/catalogo_...

(senza base magnetica) Le "LEMM" sono le migliori antenne per barra mobile CB. Mi meraviglilo che il collega Tommaso (DJI) ti abbia consigliato una simile collocazione. [;)]alvaro IZ2MHT
20
gtbturbo
gtbturbo
05/11/2005 49
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:21:08
Grazie per la risposta, avevo copiato questa soluzione per non bucare il tetto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sta...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link