quote:Risposta al messaggio di kalon inserito in data 25/01/2010 18:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kalon, e ciao a tutti, volevo chiederti se hai risolto con il suggerimento di Alva, io dopo aver provato con la ferrite, mi sono arreso, non ho risolto nulla, tu a che punto sei? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 19/03/2010 14:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...significa che il guaio non arriva dall'alimentazione. Ed è una rogna. La causa è la centralina del tuo mezzo. Ducato? Prova ad allontana l'antenna il più possibile facendo un collegamento volante. [;)]alvaro
Sinceramente non ho mai notato differenze sia in ricezione che trasmissione.
Il precedente mezzo era un monoscocca pertanto avevo acquistato sempre della CTE il cavo che simulava il piano virtuale (ros 1,1).
L'attuale mezzo è in alluminio (hymer) e non mi va di sforacchiare il tetto, pertanto vorrei utilizzare l'idea di Tommaso (IZ4DJI) ovvero mettere una piastra inox sotto la base dello specchietto sx: in fondo siamo ad una ventina di cm sotto il piano del tetto ma l'antenna è abbastanza lunga.
Domanda: rimonto questa antenna o ne compero una nuova? se è da cambiare cosa mi consigli? posso riutilizzare il cavo antenna eliminando solo lo spezzone iniziale con lo scatolotto che simula il piano virtuale?
Ti ringrazio, ciao Gianni. quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/03/2010 18:10:32 (> Ciao Gianni, la miglior posizione è il tetto, non c'è dubbio. Hai delle (giuste) remore per non forarlo. Non lo farei nemmeno io. Infatti ho messo l'antenna sul tetto senza forare. Ho fatto così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Antenna corta caricata da 68 centimetri montata su una scatola "gewiss" 10x10 stagna senza passacavi incollata al tetto.http://www.gewiss.com/irj/porta...
Dalla scatola spuntano 4 radiali di cavo elettrico lunghi come lo stelo dell'antenna, per il piano di massa. Inclina lo stelo di 30°. Se prendi in considerazione il mio lavoro, la tua antenna risulta lunga: può facilmente impigliarsi in rami e ostacoli. Dimenticavo, lascia perdere i cavetti "miracolosi" che simulano il piano di massa, hanno il vizio di farti trasmettere con metà antenna. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 19/03/2010 20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sapevo che il mezzo era un Transit, di solito i disturbi vengono lamentati dai possessori di Ducato dell'ultima generazione. Il Transit del '95 è una "vecchia" concezione di diesel. Penso che devi rivolgere lo sguardo all'alternatore. E devi andare per tentativi, inizia con alimentare la radio direttamente dalla batteria di servizio interponendo solo il fusibile: positivo e negativo direttamente alla batteria. Non prendere la massa dalla carcassa del mezzo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 19/03/2010 21:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, ammettiamo che il tuo Himer sia alto come il mio Rapido, 2,85 metri. Lo spazio dove parcheggi è 3,3 metri. Lo spazio libero è 45 centimetri. Hai misutato quanto è alta un'antenna caricata di 68 centimetri inclinata di 30°? Riguardo al (ex) piano di massa artificiale, o meglio al cavo. Penso sia RG58 con il bocchettone PL intestato, quindi ottimo per l'impianto. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di kopri inserito in data 20/03/2010 15:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sezione del cavo dipende dalla distanza della batteria. Comunque un 2,5 mmq è più che sufficente. Buona domenica anche a te alvaro
Comunque non è un problema, troverò il sistema per abbassarla.
Il cavo è un RG58 con PL montato, al quale ho già tagliato il piano artificiale.
Grazie ancora per i consigli, ciao gianni
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 20/03/2010 21:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta posizionarla vicino ad un oblòid="brown">
e su consiglio di un tecnico specializzato solo su montaggio di radiotrasmittenti ho acquistato l'antenna della SIRIO modello TA 27 INOX
Ora a motore acceso è iniziato un rumore dal c.b. e non ricevo neanche più bene come prima, sono tornato dal tecnico e mi dice che la staffa non va bene "troppo vicina alla scocca " che devo allontanarla di almeno 10 cm e alzarla fin sopra la staffa, OPPURE cambiare l'antenna con una tipo SIGMA MOD.MINOX 27 e tenerla penduta verso l'esterno.
Voi cosa mi consigliate di fare per migliorare il mio lavoro?
Grazie tante a chi vorrà rispondermi
[:)]Mauro quote:Risposta al messaggio di gtbturbo inserito in data 12/04/2010 22:58:32 (> Ciao Mauro, ha ragione il tecnico specializzato a cui ti sei rivolto. L'antenna va allontanata dalla posizione di fianco allo specchietto, e va messa sul tetto. Vedi il lavoro che ho fatto sul mio MH:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
apri i messaggi iniziali archiviati. Molti amici del forum hanno adottato questa semplice e funzionale soluzione. Prendi in considerazione questa antenna:http://www.ggd.name/1/catalogo_...
(senza base magnetica) Le "LEMM" sono le migliori antenne per barra mobile CB. Mi meraviglilo che il collega Tommaso (DJI) ti abbia consigliato una simile collocazione. [;)]alvaro IZ2MHThttp://www.iz4dji.it/Lavori/Sta...