CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb su tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 297
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:28:14
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 09/12/2009  21:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il raggio pari alla lunghezza dello stilo. Un'antenna di due metri, più 3 metri di camper arrivi a 5 metri... i cavi dei tram, filobus, treni sono a 4 metri e mezzo. Se li tocchi fai un bel botto! Credimi, si trasmette benissimo anche con un'antenna di 70 centimetri. I kit per abbattere l'antenna, funzionano da fermo. E funzionano fin quando il vento non ti abbatte l'antenna. E gli ingranaggi del kit. La velocità è vento. alvaro
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:45:41
Ok grazie, il vento che piega gli ingranaggi effettivamente mi impenserisce, i fili del bus magari un po meno nel senso che prima di entrare in citta , magari l'antenna si abbatte. Per i 70 cm di antenna , non so ,perchè con una antenna da 2 m su cofano faccio normalmente da bm a bm 5/6 km e ho dei dubbi che con 70 cm di antenna su tetto si possa poi migliorare di molto. Mi interessava passare da 2m su cofano a 2m su tetto , pero' con una soluzione che mi permetta in maniera comoda di piegare l'antenna sul tetto anche senza scendere dal mezzo, pero' effettivamente la leva che puo' esercitare un'asta di 2m a 110 km/h è notevole e bisogna vedere il grado di robustezza di questi kit , che per adesso non sento essere usati da nessun camperista. Nessuno li ha collaudati? Grazie comunque , pegaso
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/12/2009 alle: 08:06:31
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 09/12/2009  23:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare i kit che sono altre cose che possono rompersi. Basta mettere l'antenna in prossimità di un oblò e la pieghi dall'interno manualmente. id="brown">
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:12:27
mah? io l'oblo' non ce l'ho, ho un paio di botole , che hanno la zanzariera ed è comunque un bel catenazzo fermare il mezzo , andare alla botola aprirla abbassare l'antenna e ripartire....mi sa che rinuncio all'antenna sul tetto. Forse mi conviene aumentare l'efficenza dell'antenna sul cofano, ammesso sia possibile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
tdm900
tdm900
24/07/2009 102
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:13:47
[:)][:(!] allora Alvaro oggi ho fatto delle altre prove sono andato vicino all'autostrada dove passono i cammionisti e ho rotto le P...e a detta loro. Una graziosa voce femminile mi ha praticamente detto che rompevo, quindi ho capito che il mio cb trasmette e riceve, anche se mi sono portato a casa qualche parolaccia di troppo e poco civile solo per aver chiesto se mi sentivano....!! Poi ho notato che il ros e' passato a 1,8 su canale 1 circa sara' normale? Ho provato ad accorciare l'antenna di poco attraverso le brucole ma il ros e' sempre li. Ho forse accorciato troppo l'antenna ? il rumore e' delle pale fortemente diminuito Grazie ancora Michele
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:19:50
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009  19:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quel poco che ho capito, lavora meglio una 80 cm sul tetto che una 2 metri sul cofano, oltre ad essere direzionale, cioè da un lato spara e riceve di + e dall'altro di meno. Ad Alvaro la sentenza e promuovere o bacciare.[:D]id="brown">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:33:46
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 10/12/2009  19:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sentir parolacce dai camionisti fa parte del "gioco". Però sono gli unici se si vuole un controllo. Sono un po' perplesso dall'antenna, non è possibile che il ROS rimanga invariato se accorci lo stilo. Sei sicuro della bontà dello strumento e dell'impianto? ROS invariato lo trovi solo su un carico fittizio, cioè una resistenza che simula il carico dell'antenna. Bene anche per i disturbi, magari sono scariche atmosferiche o eri nelle vicinanze di una linea elettrica ad alta tensione. alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 10/12/2009 alle: 19:37:00
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 10/12/2009  19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E dici bene. Chissà perchè le antenne televisive sono montate sui tetti delle case. A livello strada sarebbe più comodo e meno dispendioso, ma non funzionano... [;)] alvaro
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:03:14
Si lo capisco che la posizione migliore è quella sul tetto , ma bisogna considerare vantaggi svantaggi. Ad esempio , tu Alvaro mediamente con l'antennino sul tetto che distanza copri? Io con una plc1000 o una turbo 2001 sul cofano 5/6 km li ho quasi sempre coperti senza problemi parlando con camionisti che provenivano in senso opposto e oramai mi avevano passato da quache km o in viaggi di gruppo in cui a volte la colonna per l'effetto elastico si allunga parecchio , ma non ho avuto mai problemi a parlare con l'ultimo mezzo in fondo che magari si era attardato ed era indietro di 3/4 km su una colonna di 15 camper. Per cui secondo me il salto di qualità lo farei se trovassi un modo pratico per piazzare e abbassare una 2 metri sul tetto. Se il prezzo che devo pagare è fermarmi prima di entrare in una qualunque citta ed aprire la botola per abassare l'antenna , magari ci rinuncio. Pero se tu mi dici che con un'antennino sul tetto da 80 cm riesci mediamente a coprire una distanza di una decina di km , allora la cosa cambia e posso pensarci.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 10/12/2009 alle: 23:41:03
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009  20:03:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La distanza che si può coprire in radio non è mai uguale. Dipende da molti fattori quali la propagazione, la stagionalità, la ionizzazione dell'aria, il numero delle macchie solari, e gli ostacoli... per citarne solo alcuni. La banda CB 27Mhz (11 metri) in inverno non cammina non ti sente il vicino di casa, in estate con un pizzico di fortuna, si possono coprire centinaia, a volte migliaia di Km con pochi watt. In estate con la mia antenna (non chiamarlo antennino, guadagna come la tua di 2 metri), in piano ho superato i 60 Km. Ma questo è solo un numero: se tu non senti chi è a 60 Km la comunicazione non c'è, l'amico che mi ha sentito m'ha dato conferma con il cellulare. Bisogna essere almeno 2 (come l'altra cosa...[:p] se si lavora da soli si rischia la cecità[:D]). Nessuno ti vieta di montare sul tetto la tua antenna di 2 metri, ci mancherebbe. Cerco di dare consigli per far rendere al meglio le apparecchiature. Tutto qui. alvaro

http://iz2mht.jimdo.com/

18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 11/12/2009 alle: 06:38:37
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009  20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti assicuro che l'antennina sta lì da sempre e non l'ho mai abbassata, nè mi da fastidio e con i consigli di Alvaro ha migliorato di molto le sue prestazioni, senza che vada in giro con antennoni che sgraziano il mezzo e sono appariscenti. Non ti nascondo che prima ci stavo facendo un pensierino all'antenna lunga, ma solo per esigenze temporabee. Preferisco sempre un basso profilo, senza rinunciare a nulla ovviamente [:)]id="brown">
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:18:03
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 10/12/2009  20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico solo che io avevo da parte una antenna da 1,35m,una Sirio supercarbonio nuovissima...bene...l'ho accantonata e ne ho presa una nuova da 88cm...la Colibrì 27,che sembra una ottima antenna..con 29eurozzi mi sono tolto un pensiero...[;)] La monterò a giorni,con i radiali...(ricetta di Alvaro)[:p] Messa sul tetto è tutta un'altra storia,è libera di trasmettere e ricevere senza ostacoli...[:D] Per manovrarla nel caso si impigliasse da qualche parte,vedrò di metterla vicino uno oblò...doterò la zanzariera di calamite piatte,in modo da toglierla e metterla con facilità e rapidità...e ti dirò che se il lavoro viene bene...modifico tutte le zanzariere...e sarà un piacere staccarle per pulirle...[;)]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:23:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2009  23:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:p][:p][;)] Ciao Alvaroo...[:)]
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 11/12/2009 alle: 10:53:34
@ alva.it Ciao Alvaro, ma per caso tu abitavi a Cremona? Anchio conoscevo il BEM Elio, ma penso che molti anni fa ci conoscevamo (periodo CB anni settanta) Beppe (IZ2FNM)
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 11/12/2009 alle: 18:52:20
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/12/2009  23:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha! Ha![:D] e vero certe cose valgono solo se si è almeno in due a farle... Non volevo denigrare la tu ANTENNA ci mancherebbe , io intendo antennino una antenna minore di un metro. Comunque mi avete fatto venire voglia di provare , magari con un commutatore di antenna cosi posso fare prove comparative in tempo reale. Provero a fare un impianto passando dal finestrino semichiuso solo per la prova. Mi procuro un commutatore , il rosmetro l'ho sempre inserito. Scusa alvaro , come li hai collegati gli spezzoni alla calza? Tramite saldatura o cosa? Nel frattempo se chi ha già realizzato l'impianto potesse fare un po di prove per vedere che distanza si riesce a coprire tra due camper o con camionisti chiedendo loro la posizione in cui si trovano sarebbe molto interessante. Grazie a tutti in ogni caso, pegaso
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/12/2009 alle: 19:28:18
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 11/12/2009  18:52:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le foto:

https://forum.camperonline.it/#...

Dal morsetto parte un cavo rosso intestato con un capocorda giallo, questo è stretto sotto l'arrivo della calza del cavo. Sotto il morsetto c'è una bella saldatura. Le prove di distanza su queste frequenze meglio farle in estate, c'è più propagazione. L'antenna che uso è una "Lemm" da 68Cm caricata. alvaro
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 11/12/2009 alle: 20:17:55
quote:Risposta al messaggio di pegaso_torino inserito in data 11/12/2009  18:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... vediamo se faccio statistica io, rospo rospo nel settore: con la ricetta di Alvaro, tra l'altro incompleta, visto che devo ancora creare i radianti, son riuscito a sentire ed a farmi sentire tra camper in marcia fino a 3 km. Il CB è un Lafayette e l'antenna da 72 cm è una Sirio. Senza toccare nulla a livello di taratura antenna e con un filo antenna lungo ben 6 m e interrotto da solo una giunzione, il ros sul canale 20 è 1,8 (se l'ho misurato bene). A dire il vero il mio interlocutore mi sentiva anche oltre i 3 km, ma io non ricevevo lui; egli infatti aveva l'antenna corta sul tetto, fissata su una piastra metallica quadrata di circa 40 cm. Ora proverò a creare i radianti e farò altre prove... vorrei arrivare a 4-5 km, sempre, ognitempo... sarà fattibile?? Ciao.
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa!id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 12/12/2009 alle: 13:42:01
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 11/12/2009 20:17:55 .... Ora proverò a creare i radianti e farò altre prove... vorrei arrivare a 4-5 km, sempre, ognitempo... sarà fattibile?>
> ... è fattibile!! Con i radianti di Alvaro, oggi ho trasmesso a 5 km stando parcheggiato da una rampa di garage!! [:D] Ros sul canale 1 = 1,4; sul canale 20 = 1 (sempre se con il rosmetro da 18€ io ci sappia fare!).
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa!id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:27:35
quote:Risposta al messaggio di buttalo inserito in data 12/12/2009  13:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, mi fa piacere che sei soddisfatto. Il ROS va bene, se vuoi cerca di livellarlo un poco di più: alzandolo un poco in centro gamma e abbassandolo agli estremi. Ma è come cercare il pelo nell'uovo. Complimenti per il lavoro! Il rosmetro azzeralo ad ogni cambio frequenza (canale). alvaro
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:31:04
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/12/2009  14:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... effettivamente, ho studiato un pò ed ho visto come vada usato il rosmetro. Risultati: - ch 1 = 1,2 - ch 20 = 1,6 - ch 40 = 1,9 Quando potrò lavorare a favore di sole gli farò una bella accordata![8)] Intanto, ecco la modifica "Alva 2.0":
... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">

Modificato da buttalo il 13/12/2009 alle 13:32:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link