quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 15/12/2009 14:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la lunghezza per le antenne 27mhz è di 11mt. poi tramite delle misure (1/32 1/16/ 1/8 1/4 etc) vengono ridotte fino a vedere le aste lunghe da 70cm a 2 mt. la rimanenza delle antenna hanno una carica induttiva all'interno del contenitore di plastica. cosi mi pare di aver capito dai post che ho letto in giro.[;)]
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 15/12/2009 14:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una domanda stupida, anzi. Difficile misurare un'antenna a stilo con il metro per sapere l'effettiva lunghezza. Ti porto l'esempio della mia: è lunga 68 centimetri, ma calcolando la doppia bobina di carico, una nella base l'altra a metà dello stilo, e sviluppando a tutta altezza ne esce un'antenna da 1,5 metri circa. Con questo non vuol dire che un'antenna da 68 Cm guadagni come una da 1,5 metri, quella lunga è meglio. Le bobine di carico rimangono un artificio per accorciare l'antenna, nulla di più. Un'antenna con lo stilo di 2 metri, si può considerare a 1/4 d'onda, calcolando la bobina di carico. Spero di essere stato chiaro. alvaro
quote:Risposta al messaggio di tdm900 inserito in data 15/12/2009 17:15:10 (> Ciao Michele, di solito la lunghezza è data da tutta l'antenna: stilo più base. Alcuni costruttori, esempio la "Sigma":Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.leantenne.com/web/pd...
per alcune antenne adottano una doppia misurazione, totale e solo stilo. La PC4 è lunga 115cm tenendo conto della bobina di carico. Solo il rosmetro può dire se l'antenna è stata tagliata troppo. Se il ROS è basso sui canali alti è corta. Comunque non si butta nulla. Nel caso è stata tagliata, quindi più corta, non perdere temo a saldare: incastra in punta un tubetto di ottone. Il sisma si è avvertito anche dalle mie parti (milano), poco dopo le 14, al 3° piano si ballava.[8)] alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2009 18:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Alvaro sei stato paziente e utile. Michele
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 15/12/2009 21:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi chiamo Alvaro e non capisco niente di antenne ma sono quasi certo che il problema risiede nella tipologia del tetto del mezzo. Quello che hai tu non ha le armoniche giuste. Ho sentito dire che un tetto di un 890G è più idoneo ad una buona ricezione. Cosi dicono [;)] Io sono invece interessato nel sapere come rendere inocuo un CB di un romano un pò extraterrestre ( un certo ET ) [:D][:D][:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/12/2009 21:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a questo ti so rispondere io senza scomodare alvaro, ti basta una tronchesina ,importante è tagliare solo in pochino in modo che nessuno se ne accorga . pero il famelico romano innominabile non ha la scaletta di dirtro mi sembra . ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/12/2009 21:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vigiacco
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 15/12/2009 21:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non basta lo specchio a massa... ci vuole Charismaid="blue">. Inoltre, il probema base è nel "grosso topo" che ci vive[:D][:D] ciao a tutti alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2009 23:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/12/2009 13:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alvaro non ti fidare di panzer era uno dei brutti ceffi di cremona , pensa che avevano un posto tuto per l'oro. attendo tue info trepidanti . ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 16/12/2009 13:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sandro, l'unico brutto ceffo di cremona sono io, anche se non ero presente al raduno causa lavoro. Poi, penso, nessuno di voi ha fatto una sosta da Lanfranchi, l'unica pasticceria che fa il torrone artigianale in città, per gustare il torrone come si faceva una volta... Le info sull'antenna. Se vedi "big mouse", consiglialo di spostarla se vuole una buona resa.[;)] [:D][:D] alvaro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/12/2009 20:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A PANZEROTTO MIO tu sai che io sono timido e de coccio ma non ho capito che devo fa . eeeeeeeeeee chi è sto BIG MOUSE. che non sia il nostro compagno di torroni ?? ciao sandro[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 16/12/2009 20:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>