Salve,
volendo spostare l'antenna CB sul tetto del camper per una resa migliore ho fatto una misurazione con il tester e ho visto che, nelle barre che ho sul tetto, essendo ancorate alla cellula, non c'è la massa che è richiesta dall'antenna e dall'apparato stesso.
Come posso risolvere?
Avrei pensato di collegare con un ottimo cavo l'apparato CB che è in gabina ad una buona massa, è una soluzione ottimale?
Ci possono essere problemi di funzionamento con un sistema cosi fatto?
Ci sono altre soluzioni che è possibile adottare?
Grazie a chi potrà darmi delle informazioni utili.
io ho collegato le barre laterali con una barra trasversale e su quella barra ci ho posizionato una piccola antenna alta circa 60/70 cm e i 40 canali cb me li copre tranquillamente con ROS da 1.1 a max 1.5 , il tetto del mio vr è in vetroresina e le pareti in alluminio
potresti usare il sistema di alvaro creando 4 radiali filiformi a tetto che creano un pino massa , se fai una ricerca troverai anche come fare con foto aggiunte , ti sconsiglio un cavo di massa perchè non risolveresti nulla
Ciao
Mario
grazie per la risposta, ma forse mi sono espresso male.
Allora ho un cavo rg58 da un pò di tempo che parte dalla gabina di guida e arriva al tetto del camper, lo avevo messo in previsione proprio di spostare l'antenna dall'attuale posizione.
L'antenna che andrò a posizionare su una barra trasversale che ho presente sul tetto sarà posizionata su una piccola barretta di lamiera che sarà ancorata con delle viti alla canaletta scorrevole presente nella barra trasversale stessa.
Il problema che mi creo, ma non so se corretto, è che mentre adesso essendo ancorata al cofano del camper, la massa del cavo rg58 va direttamente sulla massa del veicolo, mentre sposando l'antenna sul tetto la massa del cavo andrà certamente sulla barretta dove è fissata l'antenna, però questa barretta, cosi come la barra trasversale sul tetto del camper, essendo fissata alla cellula e non al telaio del camper, non ha la massa. Può funzionare senza problemi?
In pratica sarebbe come se io mettessi l'antenna su una terrazza o un tetto, essendo l'antenna della terrazza o del tetto collegata solo tramite il cavo rg58 (centrale + calza) all'apparato, essa funziona, quindi dovrebbe funzionare anche se io la installo sulla barra trasversale del tetto, anche se questa non è collegata al telaio del camper. Naturalmente il cavo rg58 sarà collegato opportunamente (centrale all'anima dell'antenna e la calza alla barretta dove è fissata l'antenna stessa tramite l'apposito sistema presente nell'antenna stessa).
Solo la sbarra (una) è poco da utilizzare come piano di massa.
Ma non è sbagliato, puoi aumentare il piano di massa collegando un paio di radiali alla sbarra al punto dove è installata l'antenna, e portarli a V verso il centro del camper.
Per la lunghezza dei radiali regolari con lunghezza dello stelo verticale.
Un saluto agli amici Mario e Ettore[;)]
[;)]alvaro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.