CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
gpvanz
gpvanz
10/03/2006 60
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:47:57
Salve a tutti: problema...se sono impossibilitato a montare l'antenna del CB sull tetto, dove posso metterla? perdo molto? avete qualche esperienza da segnalarmi? Grazia. Gian Paolo Vanzini
19
bigapp
bigapp
31/08/2006 112
Inserito il 04/01/2007 alle: 16:42:40
Ciao, io l'antenna l'ho posizionata sulla fiancata SX del muso del ford dove esisteva già la predisposizione e funziona benissimo ?[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 04/01/2007 alle: 17:18:23
Che mezzo hai? Se fosse un monoscocca in vetroresina ti potrei suggerire una soluzione da urlo [:p] Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2007 alle 22:14:24
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 04/01/2007 alle: 17:21:01
Buona sera gpvanz, se non hai predisposizioni e non vuoi forare nulla, puoi tranquillamente acquistare una di quelle staffe che si applicano al cofano motore, o addirittura una base magnetica. In ambedue i casi perdi nulla o poco, l'importante è la taratura delle onde stazionarie, quelle dannose, da fare con un apparecchio apposito... Un abbraccio Andrea RM
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:20:59
Se vuoi delle informazioni a mio parere valide, vai a questo indirizzo:

http://www.topgear.it/shop.php?...

x Emme48, suggerisci e facci urlare, dai.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 00:39:28
Ciao, io mi sono montato tutto da solo e l'ho montata sul tetto, al centro e in modo verticale come dovrebbe essere montata, appunto per avere più superficie riflettente.[^] Penso però che se anche la mettessi sulla fiancata dx o sx del camper non ci siano problemi, tanto il cb lo utilizzi solamente quando viaggi con amici, quindi distanze kilometriche da coprire non le hai. Ti accorgerai poi che anche se viaggi da solo puoi farti 4 chiacchiere solo con i camionisti, perchè camperisti all'ascolto non se ne trovano.[:(] L'unica cosa da controllare sono appunto le onde stazionarie, da controllare con lo strumento (rosmetro) apposito. Ciao e buon lavoro.[8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 05/01/2007 alle: 18:20:55
@ Peter3000 Ecco la foto di un camper identico al mio. La freccia viola (ovvio, sono di Firenze [:D] ) indica dove è l'antenna. ESATTO!!! Dentro la struttura in vetroresina (che è trasparente alle onde radio) Ho passato il cavo come si deve e ho piazzato l'antenna a ridosso della vetroresina; se la piazzi sul tetto cambia qualcosa ma non molto. ROS bassissimo e si sente proprio bene. L'antenna è una SIGMA CAMPER adatta cioè a barche e camper che NON hanno parti metalliche di riferimento - l'ho semplicemente incastrata in una piega della vetroresina dietro un pannello di legno che porta gli interruttori e le prese del 220. Siccome io uso il CB per comunicazioni locali ho preferito non forare e avere tutto invisibile. ...ora puoi urlare !! Marco

Modificato da Emme48 il 05/01/2007 alle 22:19:01
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 05/01/2007 alle: 23:11:03
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURLO!!!!! Anzi RIUUUUUUUUUUUUUUUUUURLO!!!!! Se non ci fosse la freccia avrei pensato ad una presa in giro. Non immaginavo che l'antenna (intesa come stelo in acciaio inox) funzionasse solo appoggiandola all'interno della parete in vetroresina. Ma hai dovuto fare qualche taratura, magari accorciando lo stelo o altro? Anche il mio nuovo mezzo (Adria semintegrale S650 SP) sarà in vetroresina, quindi adotterò lo stesso sistema. Peccato che dovrò aspettare fino a marzo. Sei mesi senza camper sono allucinanti, se non arriva alla svelta mi rimetto a fumare (dopo 30 anni che ho smesso). Grazie, ciao Paolo
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 06/01/2007 alle: 00:17:47
Io di antenne ne ho addirittura 3 sul camper ! Un ottimo posto per mettere l'antenna CB è la plastica dietro ai tergicristalli, come da foto (primo a sinsitra, anche se non si vede il foro) devi far portare però una buona massa alla presa d'antenna, per il resto va benissimo. Io la uso su un Pegaso garage, ma si può fare con tutti i camper. Il foro sulla plastica è molto meno oneroso che sul ferro, mentre la pinza sul cofano rischia di sverniciare / rovinare il cofano stesso. Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 06/01/2007 alle: 08:44:49
@ Peter3000 @ Carlito Brigante Alt, fermi tutti - ma quale stelo in acciao inox [:(!] ma quale massa [:(!] Io parlo di antenne appositamente studiate per NON aver bisogno di riferimenti di massa. Sono antenne fatte con uno stilo in vetroresina [;)] dentro la quale c'è una specie di "molla" di rame (si dice antenna "caricata"). Sono lunghe quanto le stilo che dici te ma non hanno assolutamente bisogno di nessuna massa. Il ROSmetro segnava valori ottimi e non ho avuto bisogno nè di accorciare il cavo nè l'antenna - in pratica ho solamente saldato il connettore coassiale. Con le antenne appositamente studiate per le barche completamente in vetroresina NON si deve portare nessuna massa. Guardatevi questo link: [url] http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantcamp.htm Il nome commerciale Sigma Camper27 la dice lunga... e quindi dimenticate pure il verbo "forare" [:)] - attenzione però, io parlo di un monoscocca in vetroresina; non ci devono essere parti metalliche in giro. L'antenna funzionerà un po' peggio che portata sul tetto ma l'idea di avere un CB invisibile mi ha tentato e alla fine ho fatto così... Poi è chiaro come si deve fare; si salda il connettore coassiale e si appoggia l'antenna vicino al punto prescelto e si fanno tutte le prove (misura del ROS e parlare con altri CB). Se tutto soddisfa si smonta un pannello e si mette l'antenna come si deve. Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/01/2007 alle 09:02:16
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 15:57:27
quote:Originally posted by Emme48
@ Peter3000 @ Carlito Brigante Alt, fermi tutti - ma quale stelo in acciao inox [:(!] ma quale massa [:(!] Io parlo di antenne appositamente studiate per NON aver bisogno di riferimenti di massa. >
> Ciao Marco, eh, magari fossero vere le promesse dei commercianti ! Sono venti anni che sono radioamatore e ti assicuro che è un imbroglio bello e buono. Dunque, andiamo con ordine. La molla all'interno è un circuito di accordo (LC) che serve a far risuonare lo stilo dell'antenna, che dovrebbe essere lungo mezz'onda (quindi 5.5 metri), anche se accorciato. Questo fatto ti garantisce un rapporto di onde stazionarie (ROS) unitario, ovvero tutta la potenza emessa dal ricetrasmettitore è effettivamente irradiata in antenna. Il circuito con la molla interno che dici tu, è proprio la coppia induttanza-capacità che serve ad accordare l'antenna (LC). L'assenza del piano di massa, però, rende l'antenna comunque un vero e proprio carico fittizio, ovvero ne annulla completamente il guadagno. Come mai i radioamatori non usano in casa queste antenne ? Perche non funzionano ! O meglio, funzionano per parlare camper-camper, ma non certo per una installazione seria. In casa, infatti, sotto all'antenna verticale è disposta una serie di radiali che fungono proprio da piano di massa. Il fatto che poi l'antenna non abbia piano di massa, di norma, provoca anche emissione dal cavo di segnale, cosa anche dannosa per l'equipaggio interno alla cabina. La tua soluzione di mettere l'antenna all'interno del camper, ti assicuro, è rischiosa tanto per voi quanto per le apparecchiature elettroniche del camper, sottoposte ad un "bagno di radiofrequenza" che bene certo non fa. Il piano di massa scherma anche l'emissione delle onde radio: quando l'antenna sta sul tetto e usa il piano di massa, il campo elettromagnetico che arriva nell'abitacolo sottostante è praticamente trascurabile. Quando i commercianti dicono che in nave non esiste piano dei massa, sono dei veri e propri truffatori se lo dicono con cognizione di causa, altrimenti sono solamente ignoranti e non so quale dei due è peggio. La barca ha il piano di massa migliore e più grande che ci sia: IL MARE, non è l'antenna a fare il miracolo ... 73 Carlo IK0YGJ

http://ik0ygj.ham.org

[;)]

Modificato da Carlito Brigante il 07/01/2007 alle 16:03:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/01/2007 alle: 16:15:51
... non sono mica tanto d'acordo ... La radiofrequenza dentro l'abitacolo cambia poco se metti l'antenna all'esterno di un camper in vetroresina che non scherma di certo. Poi paragonando la frequenza e quindi la pericolosità dei un cellulare a 5 cm dalla testa con un'antenna a 1 metro di distanza non ho dubbi. Per non parlare poi dei "mattoncini" CB che tieni appoggiati all'orecchio. Inoltre la soluzione di mettere l'antenna CB dalla parte esterna del vetro di chi guida o in mezzo al cofano mi sembra che non sia proprio una gabbia di Farady[;)] - che io sappia il vetro non scherma un bel niente. Navi? Io parlavo di barche in vetroresina non di navi. In generale di tutti quei veicoli che non hanno massa di riferimento utilizzabile. Con la massa di riferimento il guadagno in DB dell'antenna è senz'altro migliore, ma ti assicuro che la suddetta massa NON è per niente obbligatoria. Come potrebbero altrimenti funzionare i ricetrasmettitori portatili VHF (che io uso dal 1981) o quelli CB. Lì il piano di massa non c'è di sicuro. Per il funzionamento elettrico invece sono daccordissimo. Tuttavia la mancanza di piano di massa non pregiudica la possibilità di parlare tra due camper ed è quello che voglio realizzare sul mio. Ho provato sia col ROSmetro che parlando e ti assicuro che va che è un piacere. L'antenna che ti dico non è lunga lamda/2 ma poco più di 1,5 metri - la solita Sigma insomma. Per la cronaca: la potenza utilizzata dai cellulari varia a seconda della quantità di segnale disponibile per cui la loro pericolosità aumenta lontano dai ponti radio dove c'è poco segnale. Ovviamente si fa tanto per parlare ma se consideri tutti gli aspetti la mia soluzione non è per niente folle. Ciao e buoni Km ( o buoni RX - come si dice tra i radioamatori???? [;)] ) Marco.
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 07/01/2007 alle: 19:39:11
Ciao Marco, che dirti ? Tutta la teoria delle antenne prevede che ci sia un riferimento di terra in antenna (polo negativo) ed un elemento radiante (polo positivo). Se così non è, anche il cavo irradia ed hai ritorni di radiofrequenza nell'abitacolo, nell'apparato e in tutti gli apparecchi radioelettrici. Che poi l'intensità del campo magnetico non sia così grande sono d'accordo, ma perche esporcisi ? Come dire che il veleno preso a microgrammi non fa male, ma perché prenderlo ? Per il resto vale sempre il fatto che il miglior compromesso di uso lo stabilisce chi effettivametne ne fa uso degli apparati. Se a te sta bene così va bene, ma da radioamatore devo dirti dei rischi che corri ... Una cosa sulle antenne nautiche in vetroresina: sono solamente rivestite, ovviamente, in vetroresina e comunque usano il fatto che il mare appare elettricametne tutto allo stesso livello di potenziale elettrico, fornendo quindi comunque un riferimento di terra valido. Buoni Km e CB sempre sul 15 ! Carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/01/2007 alle: 21:15:30
Probabilmente allora quell'antenna usa la grossa base metallica (ma davvero pesante) che c'è sul bocchettone come riferimento di massa perchè ti assicuro che il ROS è davvero minimo - forse a quelle potenze è più che sufficiente. Infatti io anche se non ne avevo bisogno "meccanico" ho lasciato montate tutte le staffe fornite a corredo dell'antenna incastrandole nello spazio che ho scovato. Per fortuna 27 MHz sono 5 volte meno di 144 [:D] Ciao (sul 15) Marco.

Modificato da Emme48 il 07/01/2007 alle 21:24:44
19
gpvanz
gpvanz
10/03/2006 60
Inserito il 10/01/2007 alle: 11:42:07
Mansardato Chausson Flash 07 su Ford. Grazie
Che mezzo hai? Se fosse un monoscocca in vetroresina ti potrei suggerire una soluzione da urlo [:p] Marco. >
>
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:37:05
Probabilmente allora quell'antenna usa la grossa base metallica (ma davvero pesante) che c'è sul bocchettone come riferimento di massa perchè ti assicuro che il ROS è davvero minimo - forse a quelle potenze è più che sufficiente. Infatti io anche se non ne avevo bisogno "meccanico" ho lasciato montate tutte le staffe fornite a corredo dell'antenna incastrandole nello spazio che ho scovato. Per fortuna 27 MHz sono 5 volte meno di 144 [:D] Mi fai venire un dubbio: ho montato l'antenna sul profilo in alluminio del tetto, visto che il mio camper ha tetto e pareti in vetroresina, spesso però quando modulo mi va ad interferire sulla strumentazione ( m'impazzisce l'indicatore del carburante o mi aumentano le frequenze di lampeggiamento delle frecce di direzione ogniqualvolta metto la portante). Vuoi dirmi che la massa radiante del profilo non è sufficiente e la radiofrequenza mi rientra atrraverso l'RG58? Possibili soluzioni, vista la tua grande esperienza e\o conoscenza radiantistica? Grazie per l'eventuale risposta: Guido Ciao (sul 15) Marco. >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 10/01/2007 alle: 16:51:45
Sono disturbi in RF che non è facile eliminare anche perchè quelle che noi chiamiamo interferenze in relatà sono le onde radio che ci permettono di parlare con gli altri.[;)] Quanta RF rientra dal cavo lo capisci dal ROS. Per il resto la massa orizzontale sul tetto credo che sia quasi inesistente (parli di un profilo in alluminio...) Se il ROS è già basso, l'unica soluzione è quella di mettere un foglio di alluminio sul tetto sotto l'antenna - ovviamente ottimamente collegato con la massa dell'RG58. Comunque le interferenze sulle strumentazioni e anche sulle persone ci sono in tutti i camper... Ti immagini l'antenna che tanti mettono di là dal vetro a 50 cm dal naso cosa combina????[:D][:D] Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/01/2007 alle 16:54:11
21
varzo
varzo
02/04/2004 30
Inserito il 15/01/2007 alle: 10:31:49
Ciao a tutti i camperisti di questo forum, mi permetto di fare alcune osservazioni pensando di dare un contributo alla discussione. Ho appena montato l'antenna CB sul mio camper McLouis 411 mansardato. Ho scelto come posizione il cofano motore lato destro per la facilità di passare poi il cavo all'interno della cabina senza dover smontare nulla, quindi ho praticato un foro da 12mm e ho installato una Midland di 1,5 mt circa stilo in acciaio che usa come piano riflettente il cofano stesso, dopo aver effettuato le opportune tarature con il rosmetro ora funziona discretamente. Qualsiasi antenna necessita di un piano riflettente, non esistono antenne che non necessitano di ciò e anche se in apparenza funzionano in realtà non è cosi. Maggiore è il piano riflettente migliore sarà quindi la resa. Faccio presente che anch'io sono radiamatore da molti anni ma sul camper credo sia più utile utilizzare le frequenze CB piuttosto che quelle in uso ai radioamatori. Ho sentito parlare di canale 15 e anche di canale 22.... quale di questi consigliate di utilizzare? 73 de IK2YYM ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link