http://www.topgear.it/shop.php?...
x Emme48, suggerisci e facci urlare, dai.
La freccia viola (ovvio, sono di Firenze [:D] ) indica dove è l'antenna.
ESATTO!!! Dentro la struttura in vetroresina (che è trasparente alle onde radio)
Ho passato il cavo come si deve e ho piazzato l'antenna a ridosso della vetroresina; se la piazzi sul tetto cambia qualcosa ma non molto.
ROS bassissimo e si sente proprio bene.
L'antenna è una SIGMA CAMPER adatta cioè a barche e camper che NON hanno parti metalliche di riferimento - l'ho semplicemente incastrata in una piega della vetroresina dietro un pannello di legno che porta gli interruttori e le prese del 220.
Siccome io uso il CB per comunicazioni locali ho preferito non forare e avere tutto invisibile.
...ora puoi urlare !!
Marco
devi far portare però una buona massa alla presa d'antenna, per il resto va benissimo.
Io la uso su un Pegaso garage, ma si può fare con tutti i camper.
Il foro sulla plastica è molto meno oneroso che sul ferro, mentre la pinza sul cofano rischia di sverniciare / rovinare il cofano stesso.
Carlo
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, eh, magari fossero vere le promesse dei commercianti ! Sono venti anni che sono radioamatore e ti assicuro che è un imbroglio bello e buono. Dunque, andiamo con ordine. La molla all'interno è un circuito di accordo (LC) che serve a far risuonare lo stilo dell'antenna, che dovrebbe essere lungo mezz'onda (quindi 5.5 metri), anche se accorciato. Questo fatto ti garantisce un rapporto di onde stazionarie (ROS) unitario, ovvero tutta la potenza emessa dal ricetrasmettitore è effettivamente irradiata in antenna. Il circuito con la molla interno che dici tu, è proprio la coppia induttanza-capacità che serve ad accordare l'antenna (LC). L'assenza del piano di massa, però, rende l'antenna comunque un vero e proprio carico fittizio, ovvero ne annulla completamente il guadagno. Come mai i radioamatori non usano in casa queste antenne ? Perche non funzionano ! O meglio, funzionano per parlare camper-camper, ma non certo per una installazione seria. In casa, infatti, sotto all'antenna verticale è disposta una serie di radiali che fungono proprio da piano di massa. Il fatto che poi l'antenna non abbia piano di massa, di norma, provoca anche emissione dal cavo di segnale, cosa anche dannosa per l'equipaggio interno alla cabina. La tua soluzione di mettere l'antenna all'interno del camper, ti assicuro, è rischiosa tanto per voi quanto per le apparecchiature elettroniche del camper, sottoposte ad un "bagno di radiofrequenza" che bene certo non fa. Il piano di massa scherma anche l'emissione delle onde radio: quando l'antenna sta sul tetto e usa il piano di massa, il campo elettromagnetico che arriva nell'abitacolo sottostante è praticamente trascurabile. Quando i commercianti dicono che in nave non esiste piano dei massa, sono dei veri e propri truffatori se lo dicono con cognizione di causa, altrimenti sono solamente ignoranti e non so quale dei due è peggio. La barca ha il piano di massa migliore e più grande che ci sia: IL MARE, non è l'antenna a fare il miracolo ... 73 Carlo IK0YGJ
@ Peter3000 @ Carlito Brigante Alt, fermi tutti - ma quale stelo in acciao inox [:(!] ma quale massa [:(!] Io parlo di antenne appositamente studiate per NON aver bisogno di riferimenti di massa. >
http://ik0ygj.ham.org
[;)]quote:Originally posted by Emme48>
Che mezzo hai? Se fosse un monoscocca in vetroresina ti potrei suggerire una soluzione da urlo [:p] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>
Probabilmente allora quell'antenna usa la grossa base metallica (ma davvero pesante) che c'è sul bocchettone come riferimento di massa perchè ti assicuro che il ROS è davvero minimo - forse a quelle potenze è più che sufficiente. Infatti io anche se non ne avevo bisogno "meccanico" ho lasciato montate tutte le staffe fornite a corredo dell'antenna incastrandole nello spazio che ho scovato. Per fortuna 27 MHz sono 5 volte meno di 144 [:D] Mi fai venire un dubbio: ho montato l'antenna sul profilo in alluminio del tetto, visto che il mio camper ha tetto e pareti in vetroresina, spesso però quando modulo mi va ad interferire sulla strumentazione ( m'impazzisce l'indicatore del carburante o mi aumentano le frequenze di lampeggiamento delle frecce di direzione ogniqualvolta metto la portante). Vuoi dirmi che la massa radiante del profilo non è sufficiente e la radiofrequenza mi rientra atrraverso l'RG58? Possibili soluzioni, vista la tua grande esperienza e\o conoscenza radiantistica? Grazie per l'eventuale risposta: Guido Ciao (sul 15) Marco. >