quote:Originally posted by skay> Ti prego di ritirare quanto evidenziato in ROSSOid="red">!!! Hai a che fare con un RADIOAMATORE PATENTATOid="red">, non un CB. Sono uno di quelli che collega ogni angolo del mondo, e so cosa scrivo. Quindi prima di dire fregnacce a vanvera chiedi il motivo di certe scelte. Probabilmente non sai cos'è un'antenna trasmittente e non hai mai trasmesso seriamente in vita tua!!! Ripeto la "camper 27" è una ciofeca perchè è metà antenna: manca del piano di massa, ed è difficile da accordare. Se ti accontenti usala. Io voglio e cerco il meglio. Stammi bene IZ2MHT Alvaro P.S. Ciao Nico, ben risentito, Auguri di Buona Pasqua.
vai tranquillo installala che va benisssimo c'è l'abbiamo in quattro e funziona da dio senza fare i ghiri gori sul campere nata per questo si chiama camper 27 perchè per i camper non per le barche con la massa riflettente fatta dall'acqua (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto)id="red"> ciao >
quote:Originally posted by skay> non ci sono dei in questo forum, ma solo camperisti che cercano di dare una mano ad altri camperisti. Io dico la mia, Tu di ci la tua, e ci si confronta; non si danno epiteti tipo "non ne capisce" ed "è meglio che stia zitto". Comunque tutto rientrato.[;)] Ritieni valida la "camper 27", sei libero di usarla e di consigliarla, ma ricorda quanto ti è stato detto non solo da me: non ha il piano di massa, quindi non rende come dovrebbe. Inoltre tutte le antenne vanno accordate. Non è ancora stata inventata l'antenna autoaccordante, e nemmeno i produttori lo fanno. L'antenna è la parte più importante di qualsiasi impianto ricetrasmittente, se l'antenna fa il suo lavoro nel migliore dei modi, puoi uscire con pochi watt e fare il giro del mondo. Con 30 watt sono arrivato in Nuova Zelanda... 73 de IZ2MHT alvaro
Allora mi scuso per quello che ho detto ,però il problema e su questo forum ci sono persono che si considerano al pari degli Dei e tutto quello che dicono loro e giusto e quello che fanno gli altri non va mai bene invece di aiutare le persone le creano solo dubbi sarà vero che le antenne fatte come dite Voi vanno bene ma e anche vero che la CAMPER 27 Funziona benissimo senza neanche rosmetrarla e pertanto la puo installare chiunque sul camper e non sulla barca, altrimenti la chiamavano BARCA 27 l'antenna in questione e della SIGMA Antenne che in questo campo e una dei migliori e pertanto se dicono che vanno bene senza massa riflettente vuol dire che vanno bene SKAY >
quote:Originally posted by petrol> Il radioamatore, è uno sperimentatore del mezzo radio. Essendo abilitato all'uso di apparecchiature prive di certificazioneid="blue"> da parte di terzi, il radioamatore per operare deve dare prova della sua competenza al Ministero delle Comunicazioni superando un esame scritto per l'ottenimento di una patente. Il radioamatore stesso potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchiid="blue"> entro le specifiche tecniche assegnate dal Ministero. E può trasmettere con massimo 500watt Ottenuta la dovuta abilitazione con il superamento degli esami, se non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali), è possibile ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione a trasmettere. Il CB è un utilizzatore di radio ricetrasmittenti omologate a canali fissiid="blue"> con potenza fino a 4watt, e non può modificare e costruire apparati e/o antenneid="blue">. La differenza c'è tra radioamatori e CB. Non trovi? Riguardo all'esame da radioamatore: se si possiede un diploma in elettronica, elettrotecnica, comunicazioni, o si ha un attestato di marconista sulle navi o durante il servizio militare, si può ottenere la patente senza esami. Magari qualche amico CB può ottenere la patente in questo modo. 73 de IZ2MHT alvaro
Caro Alvaro, mentre sono d'accordo con l'osservazione fatta a Skay, non mi trovo d'accordo sull'altra, quella riguardante i c.b. Personalmente il baracchino lo ho dal 1976, un bel valvolare d'epoca, mi sono cimentato con la costruzione di antenne anche con apparati e transistor e non ho mai bruciato finali. Conosco tantissimi cb che vorrebbero diventare riadioamatori e non riescono a superare l'esame solo per poco tempo dedicato allo studio e non per mancanza di passione. E poi, dividere sempre le categorie in A e B......... >
quote:Originally posted by alva.it> Più o meno legalmente anche molti CB sperimenano e costruiscono, lo prova il fatto che la maggior parte degli OM è passato dalla CB, quindi non possiamo giudicare la preparazione teccnica di una persona solo da un indicativo. (ci sono OM che non sanno costruire un microfono). Per quanto riguarda il punto chiave di questo 3D, ribadisco che la Camper 27 può risuonare perfettamente sulla banda CB, ma la stessa cosa la può fare un carico fittizio anche se poi non riusciremo a farci ascoltare da nessuno. La soluzione migliore per trasmettere in mobile è sicuramente quella adottata da Alvaro, tutte le altre soluzioni anche se funzionano non hanno la miglior resa. Ciao Antonio
quote:Originally posted by petrol> Il radioamatore, è uno sperimentatore del mezzo radio. Essendo abilitato all'uso di apparecchiature prive di certificazioneid="blue"> da parte di terzi, il radioamatore per operare deve dare prova della sua competenza al Ministero delle Comunicazioni superando un esame scritto per l'ottenimento di una patente. Il radioamatore stesso potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchiid="blue"> entro le specifiche tecniche assegnate dal Ministero. E può trasmettere con massimo 500watt Ottenuta la dovuta abilitazione con il superamento degli esami, se non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali), è possibile ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione a trasmettere. Il CB è un utilizzatore di radio ricetrasmittenti omologate a canali fissiid="blue"> con potenza fino a 4watt, e non può modificare e costruire apparati e/o antenneid="blue">. La differenza c'è tra radioamatori e CB. Non trovi? Riguardo all'esame da radioamatore: se si possiede un diploma in elettronica, elettrotecnica, comunicazioni, o si ha un attestato di marconista sulle navi o durante il servizio militare, si può ottenere la patente senza esami. Magari qualche amico CB può ottenere la patente in questo modo. 73 de IZ2MHT alvaro
Caro Alvaro, mentre sono d'accordo con l'osservazione fatta a Skay, non mi trovo d'accordo sull'altra, quella riguardante i c.b. Personalmente il baracchino lo ho dal 1976, un bel valvolare d'epoca, mi sono cimentato con la costruzione di antenne anche con apparati e transistor e non ho mai bruciato finali. Conosco tantissimi cb che vorrebbero diventare riadioamatori e non riescono a superare l'esame solo per poco tempo dedicato allo studio e non per mancanza di passione. E poi, dividere sempre le categorie in A e B......... >
>
quote:Originally posted by ik1jlj> Grazie Gianni, i miei migliori Auguri di buona Pasqua a Te e Famiglia 73 de alvaro
ciao il fatto di usare il "baracchino" conferisce il potere di giudicare chiunque, senza cognizioni di causa.........non perdere tempo Alvaro... 73 de ik1jlj Un caro saluto.......Gianni >
quote:Originally posted by alva.it> Purtroppo la mia tesi è esatta, esistono le persone che viaggiano in ferrari e magari hanno le cambiali in protesto e chi invece viaggia in 500 e se serve aiuta quello in ferrari a levarsi dagli impicci. La puzza sotto il naso................ Scusate la lesa maesta' da parte di un semplice cb.
quote:Originally posted by ik1jlj> Grazie Gianni, i miei migliori Auguri di buona Pasqua a Te e Famiglia 73 de alvaro
ciao il fatto di usare il "baracchino" conferisce il potere di giudicare chiunque, senza cognizioni di causa.........non perdere tempo Alvaro... 73 de ik1jlj Un caro saluto.......Gianni >
>
quote:Originally posted by petrol> Ho iniziato nel 1973 come CB (il nominativo era "austerity"), con un baracchino autocostruito e un'antenna a dipolo aperto fatta con del rame verniciato recuperato da un trasformatore, gli isolatori erano cocci di una tazzina da caffè. Più avanti mi sono regalato un "Lafayette HB23" e un'antenna verticale "Ringo"; ed ho iniziato a modulare un poco più seriamente. E, visto che nella vita, se si può, si cerca sempre di migliorare, ho preso la patente da radioamatore, una radio OM regalata a valvole e un'antenna veicolare sulla ringhira del balcone; ho scoperto l'Europa ed i mondo della radio. Ora ho un vecchio baracchino sul camper, una radio OM e due dipoli sul tetto di casa. Non so dove vedi, o senti, "puzza sotto al naso". Perchè ho fatto gli auguri di Pasqua ad un collega radioamatore? O per invidia... Auguri di Buona Pasqua alvaro
quote:Originally posted by alva.it> Purtroppo la mia tesi è esatta, esistono le persone che viaggiano in ferrari e magari hanno le cambiali in protesto e chi invece viaggia in 500 e se serve aiuta quello in ferrari a levarsi dagli impicci. La puzza sotto il naso................ Scusate la lesa maesta' da parte di un semplice cb.
>
>