CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 03/04/2009 alle: 20:04:44
Antenna CB radio Midland X-Turbo Camper 27 qualcuno la conosce è valida è pubblicizata su ac autocaravan è valida per veicoli in vetroresina grazie http://www.cte.it/product_detail/14271/Antenna_CB_radio_Midland_X_Turbo_Camper_27.ars
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/04/2009 alle: 20:53:41
Personalmente preferisco installare antenne tradizionali e creare il piano di massa artificiale.(piastra in alluminio o radiali in filo di rame) ciao antonio
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 05/04/2009 alle: 12:52:37
x antriva Personalmente preferisco installare antenne tradizionali e creare il piano di massa artificiale.(piastra in alluminio o radiali in filo di rame) ciao antonio scuasa la mia ignoranza ma come si crea una massa artificiale????grazie
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2009 alle: 13:06:14
Il piano di massa, o riflettente, è l'altra metà dell'antenna trasmittente. Lo si crea alla base dell'antenna verticale, mettendo l'antenna sul cofano, o creando radiali come ho fatto sul nuovo camper: La "camper 27" è un'antenna nautica senza piano di massa. Sulle barche va bene in quanto il piano di massa è ricavato dall'acqua che circonda la barca. Ma sul camper... è una ciofeca. Ciao alvaro
skay
skay
-
Inserito il 05/04/2009 alle: 16:58:50
vai tranquillo installala che va benisssimo c'è l'abbiamo in quattro e funziona da dio senza fare i ghiri gori sul campere nata per questo si chiama camper 27 perchè per i camper non per le barche con la massa riflettente fatta dall'acqua (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto) ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 05/04/2009 alle: 19:46:05
Un'antenna, per rendere al meglio ha bisogno SEMPRE di un piano riflettente o di massa,a prescindere se sia collegato eletricamente o no all'antenna stessa. Questo parametro è la "resistenza di irradiazione" e varia da suolo a suolo. Essa influisce sul rendimento della stessa e sull'adattamento alla linea di trasmissione. Anche se l'antenna è in grado di funzionare senza piano di massa (antenna in configurazione a cortocircuito eletrico in contuinua) il suo rendimento è parziale. Queste antenne si adattano perciò a montaggi su basi magnetiche che, pur avendo un'attinenza con la massa della carrozzeria, non sono collegate direttamente elettricamente a massa. Le antenne nautiche invece, pur essendo in corto, sfruttano il piano di massa del mare che determina l'adattamento della stessa alla linea ad alta frequenza, con conseguente miglior rendimento. Conclusione: L'antenna, anche se montata sulla cellula ed in corto (senza massa) ha sempre bisogno del piano riflettente, in questo caso risolto egregiamente con l'aggiunta dei baffi (radiali) di massa. Anche una rete metallica di 1 metro quadrato andrebbe bene. Saluti NIco (perito in telecomunicazioni)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2009 alle: 02:46:38
quote:Originally posted by skay
vai tranquillo installala che va benisssimo c'è l'abbiamo in quattro e funziona da dio senza fare i ghiri gori sul campere nata per questo si chiama camper 27 perchè per i camper non per le barche con la massa riflettente fatta dall'acqua (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto)id="red"> ciao >
> Ti prego di ritirare quanto evidenziato in ROSSOid="red">!!! Hai a che fare con un RADIOAMATORE PATENTATOid="red">, non un CB. Sono uno di quelli che collega ogni angolo del mondo, e so cosa scrivo. Quindi prima di dire fregnacce a vanvera chiedi il motivo di certe scelte. Probabilmente non sai cos'è un'antenna trasmittente e non hai mai trasmesso seriamente in vita tua!!! Ripeto la "camper 27" è una ciofeca perchè è metà antenna: manca del piano di massa, ed è difficile da accordare. Se ti accontenti usala. Io voglio e cerco il meglio. Stammi bene IZ2MHT Alvaro P.S. Ciao Nico, ben risentito, Auguri di Buona Pasqua.

Modificato da alva.it il 06/04/2009 alle 03:14:18
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/04/2009 alle: 06:39:32
Caro Alvaro, mentre sono d'accordo con l'osservazione fatta a Skay, non mi trovo d'accordo sull'altra, quella riguardante i c.b. Personalmente il baracchino lo ho dal 1976, un bel valvolare d'epoca, mi sono cimentato con la costruzione di antenne anche con apparati e transistor e non ho mai bruciato finali. Conosco tantissimi cb che vorrebbero diventare riadioamatori e non riescono a superare l'esame solo per poco tempo dedicato allo studio e non per mancanza di passione. E poi, dividere sempre le categorie in A e B.........
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/04/2009 alle: 07:16:29
Che una persona possa avere delle proprie convinzioni è legittimo, ma sostenere che tutta la letteratura sulle antenne sia sbagliata è una cosa da folli. Avere un'antenna che ottiene on R.O.S. di 1:1, non vuol dire che quell'antenna deve anche trasmettere bene. Per quanto riguarda i commenti di skay, è meglio lasciar perdere e non commentare oltre. Ciao Antonio IK2YHG
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 06/04/2009 alle: 08:52:31
ciao il fatto di usare il "baracchino" conferisce il potere di giudicare chiunque, senza cognizioni di causa.........non perdere tempo Alvaro... 73 de ik1jlj Un caro saluto.......Gianni
skay
skay
-
Inserito il 06/04/2009 alle: 11:59:22
Allora mi scuso per quello che ho detto ,però il problema e su questo forum ci sono persono che si considerano al pari degli Dei e tutto quello che dicono loro e giusto e quello che fanno gli altri non va mai bene invece di aiutare le persone le creano solo dubbi sarà vero che le antenne fatte come dite Voi vanno bene ma e anche vero che la CAMPER 27 Funziona benissimo senza neanche rosmetrarla e pertanto la puo installare chiunque sul camper e non sulla barca, altrimenti la chiamavano BARCA 27 l'antenna in questione e della SIGMA Antenne che in questo campo e una dei migliori e pertanto se dicono che vanno bene senza massa riflettente vuol dire che vanno bene SKAY
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2009 alle: 12:28:23
quote:Originally posted by skay
Allora mi scuso per quello che ho detto ,però il problema e su questo forum ci sono persono che si considerano al pari degli Dei e tutto quello che dicono loro e giusto e quello che fanno gli altri non va mai bene invece di aiutare le persone le creano solo dubbi sarà vero che le antenne fatte come dite Voi vanno bene ma e anche vero che la CAMPER 27 Funziona benissimo senza neanche rosmetrarla e pertanto la puo installare chiunque sul camper e non sulla barca, altrimenti la chiamavano BARCA 27 l'antenna in questione e della SIGMA Antenne che in questo campo e una dei migliori e pertanto se dicono che vanno bene senza massa riflettente vuol dire che vanno bene SKAY >
> non ci sono dei in questo forum, ma solo camperisti che cercano di dare una mano ad altri camperisti. Io dico la mia, Tu di ci la tua, e ci si confronta; non si danno epiteti tipo "non ne capisce" ed "è meglio che stia zitto". Comunque tutto rientrato.[;)] Ritieni valida la "camper 27", sei libero di usarla e di consigliarla, ma ricorda quanto ti è stato detto non solo da me: non ha il piano di massa, quindi non rende come dovrebbe. Inoltre tutte le antenne vanno accordate. Non è ancora stata inventata l'antenna autoaccordante, e nemmeno i produttori lo fanno. L'antenna è la parte più importante di qualsiasi impianto ricetrasmittente, se l'antenna fa il suo lavoro nel migliore dei modi, puoi uscire con pochi watt e fare il giro del mondo. Con 30 watt sono arrivato in Nuova Zelanda... 73 de IZ2MHT alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2009 alle: 12:33:46
quote:Originally posted by petrol
Caro Alvaro, mentre sono d'accordo con l'osservazione fatta a Skay, non mi trovo d'accordo sull'altra, quella riguardante i c.b. Personalmente il baracchino lo ho dal 1976, un bel valvolare d'epoca, mi sono cimentato con la costruzione di antenne anche con apparati e transistor e non ho mai bruciato finali. Conosco tantissimi cb che vorrebbero diventare riadioamatori e non riescono a superare l'esame solo per poco tempo dedicato allo studio e non per mancanza di passione. E poi, dividere sempre le categorie in A e B......... >
> Il radioamatore, è uno sperimentatore del mezzo radio. Essendo abilitato all'uso di apparecchiature prive di certificazioneid="blue"> da parte di terzi, il radioamatore per operare deve dare prova della sua competenza al Ministero delle Comunicazioni superando un esame scritto per l'ottenimento di una patente. Il radioamatore stesso potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchiid="blue"> entro le specifiche tecniche assegnate dal Ministero. E può trasmettere con massimo 500watt Ottenuta la dovuta abilitazione con il superamento degli esami, se non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali), è possibile ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione a trasmettere. Il CB è un utilizzatore di radio ricetrasmittenti omologate a canali fissiid="blue"> con potenza fino a 4watt, e non può modificare e costruire apparati e/o antenneid="blue">. La differenza c'è tra radioamatori e CB. Non trovi? Riguardo all'esame da radioamatore: se si possiede un diploma in elettronica, elettrotecnica, comunicazioni, o si ha un attestato di marconista sulle navi o durante il servizio militare, si può ottenere la patente senza esami. Magari qualche amico CB può ottenere la patente in questo modo. 73 de IZ2MHT alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/04/2009 alle: 13:06:45
quote:Originally posted by alva.it
Caro Alvaro, mentre sono d'accordo con l'osservazione fatta a Skay, non mi trovo d'accordo sull'altra, quella riguardante i c.b. Personalmente il baracchino lo ho dal 1976, un bel valvolare d'epoca, mi sono cimentato con la costruzione di antenne anche con apparati e transistor e non ho mai bruciato finali. Conosco tantissimi cb che vorrebbero diventare riadioamatori e non riescono a superare l'esame solo per poco tempo dedicato allo studio e non per mancanza di passione. E poi, dividere sempre le categorie in A e B......... >
> Il radioamatore, è uno sperimentatore del mezzo radio. Essendo abilitato all'uso di apparecchiature prive di certificazioneid="blue"> da parte di terzi, il radioamatore per operare deve dare prova della sua competenza al Ministero delle Comunicazioni superando un esame scritto per l'ottenimento di una patente. Il radioamatore stesso potrà quindi progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchiid="blue"> entro le specifiche tecniche assegnate dal Ministero. E può trasmettere con massimo 500watt Ottenuta la dovuta abilitazione con il superamento degli esami, se non sussistono elementi pregiudizievoli sulla persona (ad esempio importanti precedenti penali), è possibile ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione a trasmettere. Il CB è un utilizzatore di radio ricetrasmittenti omologate a canali fissiid="blue"> con potenza fino a 4watt, e non può modificare e costruire apparati e/o antenneid="blue">. La differenza c'è tra radioamatori e CB. Non trovi? Riguardo all'esame da radioamatore: se si possiede un diploma in elettronica, elettrotecnica, comunicazioni, o si ha un attestato di marconista sulle navi o durante il servizio militare, si può ottenere la patente senza esami. Magari qualche amico CB può ottenere la patente in questo modo. 73 de IZ2MHT alvaro
>
> Più o meno legalmente anche molti CB sperimenano e costruiscono, lo prova il fatto che la maggior parte degli OM è passato dalla CB, quindi non possiamo giudicare la preparazione teccnica di una persona solo da un indicativo. (ci sono OM che non sanno costruire un microfono). Per quanto riguarda il punto chiave di questo 3D, ribadisco che la Camper 27 può risuonare perfettamente sulla banda CB, ma la stessa cosa la può fare un carico fittizio anche se poi non riusciremo a farci ascoltare da nessuno. La soluzione migliore per trasmettere in mobile è sicuramente quella adottata da Alvaro, tutte le altre soluzioni anche se funzionano non hanno la miglior resa. Ciao Antonio
skay
skay
-
Inserito il 06/04/2009 alle: 13:12:55
qui ci stiamo allargando troppo qualcuno ha chiesto se la camper 27 andava bene e voi subito l'avete denigrata come se foste più competenti dell'azienda che la produce dove penso ci siano persono piu competenti di voi se poi tu devi fare un'antenna per trasmettere al polo nord sono affari tuoi,qui hanno chiesto solo se l'antenna funziona col cb sul camper io non metto in dubbio la tua bravura e tutte le tue qualifiche ma se ti dico che la camper 27 non va rosmetrata ,e perche lo provato l'importante e non tagliare il cavo in dotazione, su quattro installate col rosmetro erano tutte perfette in tutti casi chiudo qua le polemiche era solo per farti capire che non sempre occorre rendere difficili le cose anche perche non sono tutti intelligenti come te e pertanto basta semplificarle per dar modo a tutti di capire e potersi arrangiare da solo skay
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 06/04/2009 alle: 14:36:33
ciao x per dar modo a tutti di capire e potersi arrangiare da solo skayid="red"> propio per questa affermazione, stai sbagliando,..... lascia perdere titoli e capacita',ma non puoi affermare che l'antenna funziona perche' non va rosmetrata..... se ad un neofita, proponi questa soluzione non solo non lo aiuti a capire, ma confondi quelle poche idee che eventualmente possedeva a riguardo, il R.O.S. e' semplicemente un parametro dei tanti che va' ad inficiare il rendimento di un antenna.....ma non e' l'unico e nemmeno il piu' importante.....mai sentito parlare di adattamento di impedenza ,angolo di radiazione, lobi di radiazione, carta di Smith, ecc ecc..... Quindi, ribadisco che prima di ergersi a tuttologi sapienti , forse conviene ascoltare anche le voci dei colleghi....... buone trasmissioni......... con simpatia. Un caro saluto..........Gianni
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 06/04/2009 alle: 16:09:44
Giusto per stemperare un pò l'atmosfera e rientrare nel tema. Mettere l'antenna sul tetto, a prescindere da quale, vuol dire anche considerare l'altezza, se si ha gia il mezzo di 3 mt. con l'antenna si è ancora più alti e si può anche correre il rischio di romperla ... quindi vedi tu Paolino1. [:)] Bye
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/04/2009 alle: 17:41:09
Grazie Alvaro, altrettanto a te e a tutti i colleghi. Insomma, le antenne sono dei dipoli, cioè hanno due elementi radianti un pò come l'uomo e la donna; l'uno senza l'altra è fregato ;) Ci sono delle soluzioni fittizie (bambole e surrogati vari) ma non fungono come l'originale ;)))) Ciao belli! Nico
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2009 alle: 19:52:27
quote:Originally posted by ik1jlj
ciao il fatto di usare il "baracchino" conferisce il potere di giudicare chiunque, senza cognizioni di causa.........non perdere tempo Alvaro... 73 de ik1jlj Un caro saluto.......Gianni >
> Grazie Gianni, i miei migliori Auguri di buona Pasqua a Te e Famiglia 73 de alvaro
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/04/2009 alle: 20:39:34
ciao il fatto di usare il "baracchino" conferisce il potere di giudicare chiunque, senza cognizioni di causa.........non perdere tempo Alvaro... 73 de ik1jlj Un caro saluto.......Gianni >
> Grazie Gianni, i miei migliori Auguri di buona Pasqua a Te e Famiglia 73 de alvaro
>
> Purtroppo la mia tesi è esatta, esistono le persone che viaggiano in ferrari e magari hanno le cambiali in protesto e chi invece viaggia in 500 e se serve aiuta quello in ferrari a levarsi dagli impicci. La puzza sotto il naso................ Scusate la lesa maesta' da parte di un semplice cb.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:12:29
>
> Purtroppo la mia tesi è esatta, esistono le persone che viaggiano in ferrari e magari hanno le cambiali in protesto e chi invece viaggia in 500 e se serve aiuta quello in ferrari a levarsi dagli impicci. La puzza sotto il naso................ Scusate la lesa maesta' da parte di un semplice cb.
>
> Ho iniziato nel 1973 come CB (il nominativo era "austerity"), con un baracchino autocostruito e un'antenna a dipolo aperto fatta con del rame verniciato recuperato da un trasformatore, gli isolatori erano cocci di una tazzina da caffè. Più avanti mi sono regalato un "Lafayette HB23" e un'antenna verticale "Ringo"; ed ho iniziato a modulare un poco più seriamente. E, visto che nella vita, se si può, si cerca sempre di migliorare, ho preso la patente da radioamatore, una radio OM regalata a valvole e un'antenna veicolare sulla ringhira del balcone; ho scoperto l'Europa ed i mondo della radio. Ora ho un vecchio baracchino sul camper, una radio OM e due dipoli sul tetto di casa. Non so dove vedi, o senti, "puzza sotto al naso". Perchè ho fatto gli auguri di Pasqua ad un collega radioamatore? O per invidia... Auguri di Buona Pasqua alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link