CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
skay
skay
-
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:17:51
petrol ma tu c'è l'hai l'adattamento di impedenza ,angolo di radiazione, lobi di radiazione, carta di Smith,le radianti ecc ecc..... sul tuo camper? skay
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:22:17
Alvaro, bella la Ringo, una 1/2 a massa ;)
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:30:11
quote:Originally posted by skay
petrol ma tu c'è l'hai l'adattamento di impedenza ,angolo di radiazione, lobi di radiazione, carta di Smith,le radianti ecc ecc..... sul tuo camper? skay >
> No. Io ho solo un'antenna sigma con lo stilo caricato, lunga circa 100 cm, fissata al cofano del ducato che si è sempre comportata egregiamente tanto in camper non ho bisogno di potenza e di propagazione per fare i collegamenti in lunga distanza come gli OM.

Modificato da petrol.io il 06/04/2009 alle 21:50:33
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 07/04/2009 alle: 18:34:11
Ciao X Petrol, scusa ma se le tue allusioni sono riferite al mio intervento....sono decisamente fuori luogo.....ho scritto io stesso di lasciar perder titoli e capacita', quindi poco conta OM o CB,conta l'educazione ed il buon senso,...... esistono ottimi CB e pessimi OM..... personalmente ho un sacco di amici che "frequentano" i 27 Mhz , non mi pare di esser stato classista nei confronti di nessuno....quello che secondo me e' fuori luogo e' il fatto di fare certe affermazioni..... (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto)id="red"> non voglio continuare ,xche' non e' nel mio carattere essere polemico, mi sono sempre reso disponibile ad aiutare il prossimo nel limite delle mie conoscenze, spesse volte, ho chiesto con umilta' consigli a chi ne sa piu' di me,non mi pare di aver mai assunto posizioni "reali" solo per il fatto di aver sostenuto gli esami ministeriali nel lontano 1986.....conseguendo patente e licenza ordinaria..... Tutto cio per meglio precisare........ Auguri di buona Pasqua......a te e famiglia... Un caro saluto........... Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 07/04/2009 alle: 20:36:30
La risposta non era per te, ma per alvaro. Conosco tantissimi ex cb che per passione sono riusciti ad avere la patente, altrettanti che per passione e mancanza di tempo l'avrebbero meritata d'ufficio. E' solo che la differenza di categoria postata da Alvaro mi ha dato un po' fastidio. Buona pasqua a tutti
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 08/04/2009 alle: 01:26:43
quote:Originally posted by petrol
La risposta non era per te, ma per alvaro. Conosco tantissimi ex cb che per passione sono riusciti ad avere la patente, altrettanti che per passione e mancanza di tempo l'avrebbero meritata d'ufficio. E' solo che la differenza di categoria postata da Alvaro mi ha dato un po' fastidio. Buona pasqua a tutti >
> Vedo che continui ad alimentate polemiche inutili, del resto lo hai fatto anche in altre sezioni del forum; anche se è un po' di tempo che non ti leggo. Sei entrato il questo 3d a gamba tesa, senza portare nulla alla discussione sull'antenna di "paolino 1", ma solo per polemizzare sulla mia risposta ad un'infelice uscita di "skai" nei miei confronti. La mia risposta a "skai" -Hai a che fare con un RADIOAMATORE PATENTATO, non un CB.- era solo per evidenziare i suoi errori e le sue convinzioni errate, e per rispondere a tono a:- (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto)-, non per fare una classifica tra serie A e B, come tu hai capito. Se poi faccio attività radioamatoriale, e ho ottenuto la patente, è la naturale evoluzione del mio inizio come CB nel lontano 1973. Buonanotte e buona Pasqua alvaro

Modificato da alva.it il 08/04/2009 alle 02:35:59
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 08/04/2009 alle: 10:20:41
ringrazio tutti per le vostre preziose informazioni ,mi dispiace solo di aver creato un battibecco incredibile i consigli sono sembre ben accettati da tutti buoni km a tutti e grazie[8D]
17
penicillina
penicillina
20/07/2008 4
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:28:29
cari tutti, pur trovando eramente molto interessanti tutte e argomentazioni di questa tematica, anch'io sono fra quelli che, avendo deciso da puro neofita di dotarmi di radio cb (la mia scelta penso cadrà sulla Midlan Alan 121, per la sbandierata semplicità) al momento di raccogliere quattro informazioni... ha avuto attacchi di panico. penso che il problema stia nel definire a che cosa verrà destinato il cb: io onestamente lo utilizzerei per raccogliere informazioni sul traffico, restare in contatto con eventuali compagni di km o per salutare e contattare altri camperisti o altro nei dintrorni di dove mi trovo. la domanda quindi è: ma una comunissima antenna, visto che questo è quello che trovo dal mio negoziante e non sono capace ne posso modificarla e costruirmene una può andare bene o non serve a nulla? perchè altrimenti lascio perdere tutto e mi collego ad infostrada... [V]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:48:35
quote:Originally posted by penicillina
cari tutti, pur trovando eramente molto interessanti tutte e argomentazioni di questa tematica, anch'io sono fra quelli che, avendo deciso da puro neofita di dotarmi di radio cb (la mia scelta penso cadrà sulla Midlan Alan 121, per la sbandierata semplicità) al momento di raccogliere quattro informazioni... ha avuto attacchi di panico. penso che il problema stia nel definire a che cosa verrà destinato il cb: io onestamente lo utilizzerei per raccogliere informazioni sul traffico, restare in contatto con eventuali compagni di km o per salutare e contattare altri camperisti o altro nei dintrorni di dove mi trovo. la domanda quindi è: ma una comunissima antenna, visto che questo è quello che trovo dal mio negoziante e non sono capace ne posso modificarla e costruirmene una può andare bene o non serve a nulla? perchè altrimenti lascio perdere tutto e mi collego ad infostrada... [V] >
> -Una comunissima antenna- che tipo di antenna è quella che ti propone il tuo negoziante? Ha un costruttore ed un modello? Per ricevere può andare bene anche un pezzo di cavo, le complicanze arrivano quando trasmetti. Non basta uno stilo qualsiasi; sotto lo stilo serve il piano di massa (o riflettente) fatto dal cofano del camper, da una piastra di alluminio, o dai radiali...; inoltre li stilo DEVE essere accordato alla frequenza che usi (CB 27Mhz), pena la bruciatura del finali del baracchino. Se l'antenna non è accordata le onde si accumulano sull'antenna e non vengono trasmesse (onde stazionarie), quest'ultime si misurano con uno strumento chiamato rosmetro, parecchi qua sul forum lo posseggono (me compreso) e una misurata non si nega a nessuno. Non arrenderti, iniziare è più facile di quanto credi. Se non trovi l'antenna dal tuo fornitore dai un'occhiata su ebay, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
18
duke 63
duke 63
16/12/2007 107
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:30:25
ma quante chiacchere inutili...... io ho montato una midland picco da 40 cm sul parafango dx del mio ducato (ho praticato 1 piccolo foro) va benissimo senza dipoli, piani di massa in alluminio e amenità varie con un CB President Walker tutto qui ognuno faccia come vuole piuttosto cercate di essere in regola con la licenza e i pagamenti che le multe sono salate ciao IZ1LDS
17
penicillina
penicillina
20/07/2008 4
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:43:42
quote:Originally posted by alva.it
cari tutti, pur trovando eramente molto interessanti tutte e argomentazioni di questa tematica, anch'io sono fra quelli che, avendo deciso da puro neofita di dotarmi di radio cb (la mia scelta penso cadrà sulla Midlan Alan 121, per la sbandierata semplicità) al momento di raccogliere quattro informazioni... ha avuto attacchi di panico. penso che il problema stia nel definire a che cosa verrà destinato il cb: io onestamente lo utilizzerei per raccogliere informazioni sul traffico, restare in contatto con eventuali compagni di km o per salutare e contattare altri camperisti o altro nei dintrorni di dove mi trovo. la domanda quindi è: ma una comunissima antenna, visto che questo è quello che trovo dal mio negoziante e non sono capace ne posso modificarla e costruirmene una può andare bene o non serve a nulla? perchè altrimenti lascio perdere tutto e mi collego ad infostrada... [V] >
> -Una comunissima antenna- che tipo di antenna è quella che ti propone il tuo negoziante? Ha un costruttore ed un modello? Per ricevere può andare bene anche un pezzo di cavo, le complicanze arrivano quando trasmetti. Non basta uno stilo qualsiasi; sotto lo stilo serve il piano di massa (o riflettente) fatto dal cofano del camper, da una piastra di alluminio, o dai radiali...; inoltre li stilo DEVE essere accordato alla frequenza che usi (CB 27Mhz), pena la bruciatura del finali del baracchino. Se l'antenna non è accordata le onde si accumulano sull'antenna e non vengono trasmesse (onde stazionarie), quest'ultime si misurano con uno strumento chiamato rosmetro, parecchi qua sul forum lo posseggono (me compreso) e una misurata non si nega a nessuno. Non arrenderti, iniziare è più facile di quanto credi. Se non trovi l'antenna dal tuo fornitore dai un'occhiata su ebay, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
>
> hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male io... intendevo che dove compero il baracchino vendono e montano anche le antenne... io penso che per l'uso comune che ne può fare un camperista comune, questo sia assolutamente sufficiente, anche con una camper 27... mi sembra invece che le vostre risposte siano maggiormente orientate ad un uso più "professionistico"... dopo, spero ovviamente che il mio rivenditore a Trento non sia un perfetto ladro o incompetente... ripeto penso e credo, da perfetto ignorante sia una questione di utilizzi... o no?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/04/2009 alle: 18:27:46
quote:Originally posted by alva.it
>
> hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male io... intendevo che dove compero il baracchino vendono e montano anche le antenne... io penso che per l'uso comune che ne può fare un camperista comune, questo sia assolutamente sufficiente, anche con una camper 27... mi sembra invece che le vostre risposte siano maggiormente orientate ad un uso più "professionistico"... dopo, spero ovviamente che il mio rivenditore a Trento non sia un perfetto ladro o incompetente... ripeto penso e credo, da perfetto ignorante sia una questione di utilizzi... o no?
>
> Non penso ci siano impianti "professionistici" o "meno". Ma impianti che funzionano o meno. La differenza dove sta: nella trasmissione; se un impianto è fatto a regola d'arte e tarato bene da soddisfazioni, con i 4watt che eroga il baracchino ti fai sentire lontano, che poi è quello che conta. Sai, tanti installatori, per mettere una pezza alla scarsezza di impianto-antenna, montano amplificatori lineari, costringendoti ad andare fuori legge. Quello che consiglio è semplicemente come sfruttare al meglio i termini di legge. L'utilizzo su un camper, (barra mobile), è abbastanza delicato: l'antenna, di solito, è messa in modo comodo per il montaggio e non per il suo uso (trasmettere). Da qui la differenza tra il sentire e il NON farsi sentire. 73 de IZ2MHT alvaro
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:54:54
Ciao a tutti....... Alvaro spero che tu possa aiutarmi............ [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Premetto che da ragazzo usavo spesso il cb, iniziai con un elbex 2200 + una boomerang da balcone, passai poi ad un President Jackson + una mantova 5, sin ad arrivare al mitico ricetrasmettitore multibanda Kenwood da 0 - 30 Mhz. Tante cose, visto il tempo passato e l' avanzare dell' età, le ho dimenticate però ricordo con precisione che la 27 Mhz ha una lunghezza d' onda di 11 MT. Per cui ho cercato di fare il piano riflettente con del filo elettrico abbastanza spesso e calcolato così: 2.75 (sottomultiplo di 11) / 8 (nr di radiali usati) = 0.34 (ossia 34 cm.) Montato il tutto e passato al controllo con il rosmetro ho constatato una buona taratura 1.2-1.3 su tutti i 40 canali, solo ho un problema. Ho problemi nella ricezione nel senso che il Santiago mi oscilla dal 3 al 7 come se stessi ascoltando qualcuno nelle bande "ssb". Sperando essere stato chiaro nella spiegazione, aspetto tue eventuali info.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/04/2009 alle: 21:08:24
quote:Originally posted by zio_tato
Ciao a tutti....... Alvaro spero che tu possa aiutarmi............ [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Premetto che da ragazzo usavo spesso il cb, iniziai con un elbex 2200 + una boomerang da balcone, passai poi ad un President Jackson + una mantova 5, sin ad arrivare al mitico ricetrasmettitore multibanda Kenwood da 0 - 30 Mhz. Tante cose, visto il tempo passato e l' avanzare dell' età, le ho dimenticate però ricordo con precisione che la 27 Mhz ha una lunghezza d' onda di 11 MT. Per cui ho cercato di fare il piano riflettente con del filo elettrico abbastanza spesso e calcolato così: 2.75 (sottomultiplo di 11) / 8 (nr di radiali usati) = 0.34 (ossia 34 cm.) Montato il tutto e passato al controllo con il rosmetro ho constatato una buona taratura 1.2-1.3 su tutti i 40 canali, solo ho un problema. Ho problemi nella ricezione nel senso che il Santiago mi oscilla dal 3 al 7 come se stessi ascoltando qualcuno nelle bande "ssb". Sperando essere stato chiaro nella spiegazione, aspetto tue eventuali info. >
> Se sei in movimento è normale che il "santiago" vari. Visto che oltre al segnale utile puoi ricevere anche segnali riflessi che possono essere in controfase annullando o attenuando il segnale utile. Non ho capito molto il calcolo della lunghezza dei radiali in quarto d'onda... 34 cm, secondo me, sono un po' corti. Prova un ottavo d'onda 1,375 metri, magari mettine 4 in diagonale che hai più spazio. Ciao alvaro
21
masben
masben
24/07/2004 26
Inserito il 26/07/2009 alle: 18:31:50
Anch'io ho una domanda, anzi due, da fare a chi ne capisce di più. 1)Il piano di massa e le onde stazionarie sono importanti anche in fase di ricezione? Ho montato pochi giorni fà un "baracchino" ma oltre che muto (in realtà non provo a modulare perchè temo per le ros) è anche sordo.... su qualche canale vedo il segnale di qualche portante.....ma non sento nulla....non c'entra lo squelch. 2) Come si fa a fare un piano di massa con un antenna in fibra di vetro.......dovrei collegare eventualmente la calza del cavo con dei radiali? Grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/07/2009 alle: 18:50:36
quote:Risposta al messaggio di masben inserito in data 26/07/2009  18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antenna deve essere accordata anche in ricezione, in caso contrario la ricezione peggiora, ma non si azzera, quindi il tuo problema non dipende solo dall'antenna. Controlla: - che il microfono sia collegato (in alcune radio se non colleghi il microfono non senti l'audio) - che il selettore cb-pa (se presente) non sia in posizione pa. Risolto il problema principale valuteremo il problema radiali. Ciao Antonio
21
masben
masben
24/07/2004 26
Inserito il 26/07/2009 alle: 19:33:22
grazie per la tempestiva risposta, preciso che è un midland 220 (mi pare) con altoparlante sul frontale, il fruscio e qualche disturbo proveniente dall'alternatore lo sento, il mnicrofono è collegato ho provato a misurare ros (siamo quasi in zona rossa)
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/07/2009 alle: 21:09:08
Ok, abbiamo appurato che hai un problema di antenna, puoi gentilmente dare marca e modello? Inoltre, mi viene un dubbio, sul sito web di CTE parla di apparato multibanda, nel caso il tuo apparecchio sia aperto a tutte le bande, devi sapere che per tarare l'antenna devi andare sulla banda CB (26.965-27.405 Mhz) e inoltre devi sapere che in quel caso utilizzi un apparecchio NON omologato con tutti i problemi annessi in fase di controllo dalle forze dell'ordine (queste affermazioni sono da verificare in quanto non ho la certezza matematica di quanto ho affermato) Per quanto riguarda il R.O.S., ti consiglio di verificare il fissaggio del connettore d'antenna al cavo e se possibile posta delle foto dell'installazione dell'antenna. Ciao Antonio
21
masben
masben
24/07/2004 26
Inserito il 26/07/2009 alle: 22:25:31
mmmmmh...mi stai facendo venire qualche dubbio! Io a dire la verità l'ho comprato per omologato ed ho posizionato il selettore sulla banda I (Italia) anche se ha una (I2) ed una EC (Europa Centrale). Mi pare che l'antenna sia una Sirio anche se, visto i problemi (è montata sul tetto cell ecovip 1) ho comprato anche un'antenna in fibra di vetro per la questione........massa.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/07/2009 alle: 06:46:18
quote:Risposta al messaggio di masben inserito in data 26/07/2009  22:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'omologazione, aspettiamo qualcuno più aggiornato di me (è un po' che non seguo il settore), per l'antenna una foto vale più di mille parole. Vedrai che risolviamo il problema. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link