quote:Originally posted by skay> No. Io ho solo un'antenna sigma con lo stilo caricato, lunga circa 100 cm, fissata al cofano del ducato che si è sempre comportata egregiamente tanto in camper non ho bisogno di potenza e di propagazione per fare i collegamenti in lunga distanza come gli OM.
petrol ma tu c'è l'hai l'adattamento di impedenza ,angolo di radiazione, lobi di radiazione, carta di Smith,le radianti ecc ecc..... sul tuo camper? skay >
quote:Originally posted by petrol> Vedo che continui ad alimentate polemiche inutili, del resto lo hai fatto anche in altre sezioni del forum; anche se è un po' di tempo che non ti leggo. Sei entrato il questo 3d a gamba tesa, senza portare nulla alla discussione sull'antenna di "paolino 1", ma solo per polemizzare sulla mia risposta ad un'infelice uscita di "skai" nei miei confronti. La mia risposta a "skai" -Hai a che fare con un RADIOAMATORE PATENTATO, non un CB.- era solo per evidenziare i suoi errori e le sue convinzioni errate, e per rispondere a tono a:- (quando uno non ne capisce e meglio che sta zitto)-, non per fare una classifica tra serie A e B, come tu hai capito. Se poi faccio attività radioamatoriale, e ho ottenuto la patente, è la naturale evoluzione del mio inizio come CB nel lontano 1973. Buonanotte e buona Pasqua alvaro
La risposta non era per te, ma per alvaro. Conosco tantissimi ex cb che per passione sono riusciti ad avere la patente, altrettanti che per passione e mancanza di tempo l'avrebbero meritata d'ufficio. E' solo che la differenza di categoria postata da Alvaro mi ha dato un po' fastidio. Buona pasqua a tutti >
quote:Originally posted by penicillina> -Una comunissima antenna- che tipo di antenna è quella che ti propone il tuo negoziante? Ha un costruttore ed un modello? Per ricevere può andare bene anche un pezzo di cavo, le complicanze arrivano quando trasmetti. Non basta uno stilo qualsiasi; sotto lo stilo serve il piano di massa (o riflettente) fatto dal cofano del camper, da una piastra di alluminio, o dai radiali...; inoltre li stilo DEVE essere accordato alla frequenza che usi (CB 27Mhz), pena la bruciatura del finali del baracchino. Se l'antenna non è accordata le onde si accumulano sull'antenna e non vengono trasmesse (onde stazionarie), quest'ultime si misurano con uno strumento chiamato rosmetro, parecchi qua sul forum lo posseggono (me compreso) e una misurata non si nega a nessuno. Non arrenderti, iniziare è più facile di quanto credi. Se non trovi l'antenna dal tuo fornitore dai un'occhiata su ebay, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
cari tutti, pur trovando eramente molto interessanti tutte e argomentazioni di questa tematica, anch'io sono fra quelli che, avendo deciso da puro neofita di dotarmi di radio cb (la mia scelta penso cadrà sulla Midlan Alan 121, per la sbandierata semplicità) al momento di raccogliere quattro informazioni... ha avuto attacchi di panico. penso che il problema stia nel definire a che cosa verrà destinato il cb: io onestamente lo utilizzerei per raccogliere informazioni sul traffico, restare in contatto con eventuali compagni di km o per salutare e contattare altri camperisti o altro nei dintrorni di dove mi trovo. la domanda quindi è: ma una comunissima antenna, visto che questo è quello che trovo dal mio negoziante e non sono capace ne posso modificarla e costruirmene una può andare bene o non serve a nulla? perchè altrimenti lascio perdere tutto e mi collego ad infostrada... [V] >
quote:Originally posted by alva.it> hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male io... intendevo che dove compero il baracchino vendono e montano anche le antenne... io penso che per l'uso comune che ne può fare un camperista comune, questo sia assolutamente sufficiente, anche con una camper 27... mi sembra invece che le vostre risposte siano maggiormente orientate ad un uso più "professionistico"... dopo, spero ovviamente che il mio rivenditore a Trento non sia un perfetto ladro o incompetente... ripeto penso e credo, da perfetto ignorante sia una questione di utilizzi... o no?
quote:Originally posted by penicillina> -Una comunissima antenna- che tipo di antenna è quella che ti propone il tuo negoziante? Ha un costruttore ed un modello? Per ricevere può andare bene anche un pezzo di cavo, le complicanze arrivano quando trasmetti. Non basta uno stilo qualsiasi; sotto lo stilo serve il piano di massa (o riflettente) fatto dal cofano del camper, da una piastra di alluminio, o dai radiali...; inoltre li stilo DEVE essere accordato alla frequenza che usi (CB 27Mhz), pena la bruciatura del finali del baracchino. Se l'antenna non è accordata le onde si accumulano sull'antenna e non vengono trasmesse (onde stazionarie), quest'ultime si misurano con uno strumento chiamato rosmetro, parecchi qua sul forum lo posseggono (me compreso) e una misurata non si nega a nessuno. Non arrenderti, iniziare è più facile di quanto credi. Se non trovi l'antenna dal tuo fornitore dai un'occhiata su ebay, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ciao alvaro
cari tutti, pur trovando eramente molto interessanti tutte e argomentazioni di questa tematica, anch'io sono fra quelli che, avendo deciso da puro neofita di dotarmi di radio cb (la mia scelta penso cadrà sulla Midlan Alan 121, per la sbandierata semplicità) al momento di raccogliere quattro informazioni... ha avuto attacchi di panico. penso che il problema stia nel definire a che cosa verrà destinato il cb: io onestamente lo utilizzerei per raccogliere informazioni sul traffico, restare in contatto con eventuali compagni di km o per salutare e contattare altri camperisti o altro nei dintrorni di dove mi trovo. la domanda quindi è: ma una comunissima antenna, visto che questo è quello che trovo dal mio negoziante e non sono capace ne posso modificarla e costruirmene una può andare bene o non serve a nulla? perchè altrimenti lascio perdere tutto e mi collego ad infostrada... [V] >
>
quote:Originally posted by penicillina> Non penso ci siano impianti "professionistici" o "meno". Ma impianti che funzionano o meno. La differenza dove sta: nella trasmissione; se un impianto è fatto a regola d'arte e tarato bene da soddisfazioni, con i 4watt che eroga il baracchino ti fai sentire lontano, che poi è quello che conta. Sai, tanti installatori, per mettere una pezza alla scarsezza di impianto-antenna, montano amplificatori lineari, costringendoti ad andare fuori legge. Quello che consiglio è semplicemente come sfruttare al meglio i termini di legge. L'utilizzo su un camper, (barra mobile), è abbastanza delicato: l'antenna, di solito, è messa in modo comodo per il montaggio e non per il suo uso (trasmettere). Da qui la differenza tra il sentire e il NON farsi sentire. 73 de IZ2MHT alvaro
quote:Originally posted by alva.it> hai perfettamente ragione, mi sono spiegato male io... intendevo che dove compero il baracchino vendono e montano anche le antenne... io penso che per l'uso comune che ne può fare un camperista comune, questo sia assolutamente sufficiente, anche con una camper 27... mi sembra invece che le vostre risposte siano maggiormente orientate ad un uso più "professionistico"... dopo, spero ovviamente che il mio rivenditore a Trento non sia un perfetto ladro o incompetente... ripeto penso e credo, da perfetto ignorante sia una questione di utilizzi... o no?
>
>
quote:Originally posted by zio_tato> Se sei in movimento è normale che il "santiago" vari. Visto che oltre al segnale utile puoi ricevere anche segnali riflessi che possono essere in controfase annullando o attenuando il segnale utile. Non ho capito molto il calcolo della lunghezza dei radiali in quarto d'onda... 34 cm, secondo me, sono un po' corti. Prova un ottavo d'onda 1,375 metri, magari mettine 4 in diagonale che hai più spazio. Ciao alvaro
Ciao a tutti....... Alvaro spero che tu possa aiutarmi............ [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Premetto che da ragazzo usavo spesso il cb, iniziai con un elbex 2200 + una boomerang da balcone, passai poi ad un President Jackson + una mantova 5, sin ad arrivare al mitico ricetrasmettitore multibanda Kenwood da 0 - 30 Mhz. Tante cose, visto il tempo passato e l' avanzare dell' età, le ho dimenticate però ricordo con precisione che la 27 Mhz ha una lunghezza d' onda di 11 MT. Per cui ho cercato di fare il piano riflettente con del filo elettrico abbastanza spesso e calcolato così: 2.75 (sottomultiplo di 11) / 8 (nr di radiali usati) = 0.34 (ossia 34 cm.) Montato il tutto e passato al controllo con il rosmetro ho constatato una buona taratura 1.2-1.3 su tutti i 40 canali, solo ho un problema. Ho problemi nella ricezione nel senso che il Santiago mi oscilla dal 3 al 7 come se stessi ascoltando qualcuno nelle bande "ssb". Sperando essere stato chiaro nella spiegazione, aspetto tue eventuali info.>
quote:Risposta al messaggio di masben inserito in data 26/07/2009 18:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'antenna deve essere accordata anche in ricezione, in caso contrario la ricezione peggiora, ma non si azzera, quindi il tuo problema non dipende solo dall'antenna. Controlla: - che il microfono sia collegato (in alcune radio se non colleghi il microfono non senti l'audio) - che il selettore cb-pa (se presente) non sia in posizione pa. Risolto il problema principale valuteremo il problema radiali. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di masben inserito in data 26/07/2009 22:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'omologazione, aspettiamo qualcuno più aggiornato di me (è un po' che non seguo il settore), per l'antenna una foto vale più di mille parole. Vedrai che risolviamo il problema. Ciao Antonio