https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Antonioquote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/09/2009 20:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antonio, Mentre postavo le foto scrivevi...[;)][;)] 73 de alvaro
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2009 21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009 20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem Alvaro, quando un lavoro è ben fatto è giusto pubblicizzarlo. @morenoc: Il sistema adottato da Alvaro riproduce il piano di massa che nelle antenne da stazione fissa è dato dai radiali. E' sicuramente funzionante! Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 29/09/2009 21:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non l'ho fissata sul tetto , ma sopra alla plastica che fa da sporgenza ad una freccia laterale , l'aneriore dx, comunque ho amici che la stessa antenna l'hanno fissata sulle barre del tetto . Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Morenoc inserito in data 29/09/2009 21:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no, il ROS è 1 a centro banda 1,1 agli estremi di banda. Quello che ho fatto è riprodurre questa antenna: è un'antenna "ground-plane", dove lo stelo verticale è l'antenna CB, e i radiali sono il cavo elettrico. alvaro
quote:Risposta al messaggio di pioneer inserito in data 30/09/2009 22:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pioneer, il cavo rg58 esce dalla scatola "gifas" attraverso un corrugato e finisce nella barra del tetto, circa a metà barra esce (il cavo nero è visibile sulla foto in basso a dastra del pannello solare) e si infila nel passacavo del pannello solare (la scatoletta bianca posta davanti al pannello), da qui arriva nel sottostante armadio e attraverso i passacavi della stufa e dei cavi batteria termina dietro il cruscotto. Spero di essere stato chiaro. Ciao alvaro N.B. Dal passacavo del pannello solare esce un secondo cavo coassiale: quello TV, non visibile, che termina circa 15 centimetri dal passacavo, con un capocorda collegato solo al cavo centrale del coassiale (la calza non è collegata, è collegata solo al TV) ad un bullone della barra. La barra funge da antenna TV. Funziona abbastanza bene, vedo anche il digitale. Peso e spesa praticamente nulli.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2009 02:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato sul tetto (Kreos 3004)questa antenna:X-TURBO CAMPER 27, secondo le istruzioni non necessita di collegamento a massa, il ROS rilevato è nella norma, di potenza esce al massimo (Alan 48),ma ho un problema ricevo tutto e tutti ma appena mi allontano un Km. non mi sente nessuno. Posso collegare a massa l'Rg58 con quei 4 dipoli così come fatto da te?, otterrò qualcosa? grazie Orazio
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009 12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai smontato una camper27, però in teoria l'aggiunta dei radiali non può fare altro che bene. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 01/10/2009 12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, proverò e farò sapere i risultati. orazio
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009 12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "camper 27" è un'antenna nautica, fatta per le barche e commercializzata per i camper [xx(]. Nelle barche il piano di massa è dato dall'acqua che circonda la barca; nel camper... aver l'acqua attorno è un po' impossibile, il piano di massa non c'è: o meglio, elettricamente il cavo (guai a tagiarlo o arrotolarlo) sopperisce al piano di massa ma non è la stessa cosa, in pratica non funziona; è come avere un braccio solo, le cose vengono meglio con due. Ho paura che mettendo i radiali vai a toccare l'impedenza caratteristica dell'antenna che è di 50ohm. Mettendo in parallelo ad un piano di massa fittizio un piano di massa reale puoi diminuire di parecchio, fino a dimezzare, l'impedenza. Tutto a discapito della resa finale. Comunque nessuno ti vieta di provare 4 radiali volanti e vedere l'effetto che fa. Tara comunque l'antenna, anche se il commerciante ti dice che sulla "camper 27" non è necessario. Buon lavoro alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009 20:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, la mia è stata montata su piastra in lamiera zincata piegata sul tetto alla sx del maxi-oblò, quindi molto vicino al bordo sx. 1 - posso aggiungere i fili radiali anche se non simmetrici (come posizione planimetrica)? 2 - eventualmente fattibile, devo poi ritarare l'antenna? Grazie in anticipo Ettore