https://forum.camperonline.it/#...
Ciao Antonio
Antenna corta, 68 centimetri, (la sirio Mitos 900/s ad esempio), quatto radiali di 70 centometri fatto con del cavo elettrico diametro 2,5 mmq collegato elettricamente alla calza del cavo RG58.
Il tutto montato su una scatola stagna "gifas" 10X10 incollata sul tetto.
Ricorda alla fine di regolare il ROS, cioè accorda l'antenna.
Ho gia postato qualche volta il mio lavoro.
Buon lavoro
alvaro quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/09/2009 20:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Antonio, Mentre postavo le foto scrivevi...[;)][;)] 73 de alvaro
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2009 21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009 20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No problem Alvaro, quando un lavoro è ben fatto è giusto pubblicizzarlo. @morenoc: Il sistema adottato da Alvaro riproduce il piano di massa che nelle antenne da stazione fissa è dato dai radiali. E' sicuramente funzionante! Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 29/09/2009 21:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non l'ho fissata sul tetto , ma sopra alla plastica che fa da sporgenza ad una freccia laterale , l'aneriore dx, comunque ho amici che la stessa antenna l'hanno fissata sulle barre del tetto . Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Morenoc inserito in data 29/09/2009 21:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no, il ROS è 1 a centro banda 1,1 agli estremi di banda. Quello che ho fatto è riprodurre questa antenna:
è un'antenna "ground-plane", dove lo stelo verticale è l'antenna CB, e i radiali sono il cavo elettrico.
alvaro quote:Risposta al messaggio di pioneer inserito in data 30/09/2009 22:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pioneer, il cavo rg58 esce dalla scatola "gifas" attraverso un corrugato e finisce nella barra del tetto, circa a metà barra esce (il cavo nero è visibile sulla foto in basso a dastra del pannello solare) e si infila nel passacavo del pannello solare (la scatoletta bianca posta davanti al pannello), da qui arriva nel sottostante armadio e attraverso i passacavi della stufa e dei cavi batteria termina dietro il cruscotto. Spero di essere stato chiaro. Ciao alvaro N.B. Dal passacavo del pannello solare esce un secondo cavo coassiale: quello TV, non visibile, che termina circa 15 centimetri dal passacavo, con un capocorda collegato solo al cavo centrale del coassiale (la calza non è collegata, è collegata solo al TV) ad un bullone della barra. La barra funge da antenna TV. Funziona abbastanza bene, vedo anche il digitale. Peso e spesa praticamente nulli.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2009 02:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho montato sul tetto (Kreos 3004)questa antenna:X-TURBO CAMPER 27, secondo le istruzioni non necessita di collegamento a massa, il ROS rilevato è nella norma, di potenza esce al massimo (Alan 48),ma ho un problema ricevo tutto e tutti ma appena mi allontano un Km. non mi sente nessuno. Posso collegare a massa l'Rg58 con quei 4 dipoli così come fatto da te?, otterrò qualcosa? grazie Orazio
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009 12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai smontato una camper27, però in teoria l'aggiunta dei radiali non può fare altro che bene. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 01/10/2009 12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, proverò e farò sapere i risultati. orazio
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009 12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La "camper 27" è un'antenna nautica, fatta per le barche e commercializzata per i camper [xx(]. Nelle barche il piano di massa è dato dall'acqua che circonda la barca; nel camper... aver l'acqua attorno è un po' impossibile, il piano di massa non c'è: o meglio, elettricamente il cavo (guai a tagiarlo o arrotolarlo) sopperisce al piano di massa ma non è la stessa cosa, in pratica non funziona; è come avere un braccio solo, le cose vengono meglio con due. Ho paura che mettendo i radiali vai a toccare l'impedenza caratteristica dell'antenna che è di 50ohm. Mettendo in parallelo ad un piano di massa fittizio un piano di massa reale puoi diminuire di parecchio, fino a dimezzare, l'impedenza. Tutto a discapito della resa finale. Comunque nessuno ti vieta di provare 4 radiali volanti e vedere l'effetto che fa. Tara comunque l'antenna, anche se il commerciante ti dice che sulla "camper 27" non è necessario. Buon lavoro alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009 20:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, la mia è stata montata su piastra in lamiera zincata piegata sul tetto alla sx del maxi-oblò, quindi molto vicino al bordo sx. 1 - posso aggiungere i fili radiali anche se non simmetrici (come posizione planimetrica)? 2 - eventualmente fattibile, devo poi ritarare l'antenna? Grazie in anticipo Ettore