CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 54
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1157
Inserito il 29/09/2009 alle: 19:30:27
Ho appena acquistato un CB Alan 48,Sabato passerò il cavo e poi il problema maggiore sarà mettere l'antenna sul tetto,per avere la massa che penso sia essenziale voi come avete fatto visto che ho il tetto in vetroresina ?? e senza barre portatutto.. Grazie
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:08:02
Come prima prova, non mettere la massa, la calza del cavo d'antenna và già a massa. Per quanto riguarda invece il "piano di massa" puoi fissare dei fili di rame da 2,5mmq alla piastra di fissaggio e poi li disporrai a croce. In questo 3D trovi le foto con l'installazione fatta da Alva.it. (una foto vale più di 1000 parole)

https://forum.camperonline.it/#...

Ciao Antonio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:15:02
La soluzione che ho trovato è questa: Antenna corta, 68 centimetri, (la sirio Mitos 900/s ad esempio), quatto radiali di 70 centometri fatto con del cavo elettrico diametro 2,5 mmq collegato elettricamente alla calza del cavo RG58. Il tutto montato su una scatola stagna "gifas" 10X10 incollata sul tetto. Ricorda alla fine di regolare il ROS, cioè accorda l'antenna. Ho gia postato qualche volta il mio lavoro. Buon lavoro alvaro
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:19:56
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 29/09/2009  20:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Antonio, Mentre postavo le foto scrivevi...[;)][;)] 73 de alvaro
18
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:04:00
ciao alva.it ho visto come hai montato l'antenna e scusa la domanda banale ma..... funziona davvero,cioè non ti da un ross eccessivo??
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:08:20
Ciao , io sul camper in vetroresina ho istallato un'antenna nautica , quelle che chiamano " caricate" e non ho nessun problema di ricezione o disturbi. Saluti Paolo
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1157
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:09:45
Come l'hai fissata sul tetto ???
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/09/2009  21:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Lukas1 il 29/09/2009 alle 21:11:08
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 29/09/2009 alle: 21:51:47
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009  20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem Alvaro, quando un lavoro è ben fatto è giusto pubblicizzarlo. @morenoc: Il sistema adottato da Alvaro riproduce il piano di massa che nelle antenne da stazione fissa è dato dai radiali. E' sicuramente funzionante! Ciao Antonio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:20:18
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 29/09/2009  21:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , non l'ho fissata sul tetto , ma sopra alla plastica che fa da sporgenza ad una freccia laterale , l'aneriore dx, comunque ho amici che la stessa antenna l'hanno fissata sulle barre del tetto . Saluti Paolo
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:30:38
quote:Risposta al messaggio di Morenoc inserito in data 29/09/2009  21:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, il ROS è 1 a centro banda 1,1 agli estremi di banda. Quello che ho fatto è riprodurre questa antenna: è un'antenna "ground-plane", dove lo stelo verticale è l'antenna CB, e i radiali sono il cavo elettrico. alvaro
18
Morenoc
Morenoc
28/05/2008 106
Inserito il 30/09/2009 alle: 08:36:45
é vero avete perfettamente ragione duplicando l'antenna terrestre deve funzionare bene. grazie per gli utili consigli. ciao moreno[:)]
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1157
Inserito il 30/09/2009 alle: 20:17:15
Grazie per i consigli,oggi ho passato il cavo e Sabato mi dedicherò all'antenna.[:)][:)]
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:29:33
per Alva Il filo che dall'antenna va al cb dove passa? Va all'interno con un passacavo? Grazie.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 01/10/2009 alle: 02:50:55
quote:Risposta al messaggio di pioneer inserito in data 30/09/2009  22:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pioneer, il cavo rg58 esce dalla scatola "gifas" attraverso un corrugato e finisce nella barra del tetto, circa a metà barra esce (il cavo nero è visibile sulla foto in basso a dastra del pannello solare) e si infila nel passacavo del pannello solare (la scatoletta bianca posta davanti al pannello), da qui arriva nel sottostante armadio e attraverso i passacavi della stufa e dei cavi batteria termina dietro il cruscotto. Spero di essere stato chiaro. Ciao alvaro N.B. Dal passacavo del pannello solare esce un secondo cavo coassiale: quello TV, non visibile, che termina circa 15 centimetri dal passacavo, con un capocorda collegato solo al cavo centrale del coassiale (la calza non è collegata, è collegata solo al TV) ad un bullone della barra. La barra funge da antenna TV. Funziona abbastanza bene, vedo anche il digitale. Peso e spesa praticamente nulli.
LK3004
LK3004
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:09:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/10/2009  02:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho montato sul tetto (Kreos 3004)questa antenna:X-TURBO CAMPER 27, secondo le istruzioni non necessita di collegamento a massa, il ROS rilevato è nella norma, di potenza esce al massimo (Alan 48),ma ho un problema ricevo tutto e tutti ma appena mi allontano un Km. non mi sente nessuno. Posso collegare a massa l'Rg58 con quei 4 dipoli così come fatto da te?, otterrò qualcosa? grazie Orazio
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:37:00
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009  12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai smontato una camper27, però in teoria l'aggiunta dei radiali non può fare altro che bene. Ciao Antonio
LK3004
LK3004
-
Inserito il 01/10/2009 alle: 17:16:47
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 01/10/2009  12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, proverò e farò sapere i risultati. orazio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 01/10/2009 alle: 20:54:40
quote:Risposta al messaggio di LK3004 inserito in data 01/10/2009  12:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La "camper 27" è un'antenna nautica, fatta per le barche e commercializzata per i camper [xx(]. Nelle barche il piano di massa è dato dall'acqua che circonda la barca; nel camper... aver l'acqua attorno è un po' impossibile, il piano di massa non c'è: o meglio, elettricamente il cavo (guai a tagiarlo o arrotolarlo) sopperisce al piano di massa ma non è la stessa cosa, in pratica non funziona; è come avere un braccio solo, le cose vengono meglio con due. Ho paura che mettendo i radiali vai a toccare l'impedenza caratteristica dell'antenna che è di 50ohm. Mettendo in parallelo ad un piano di massa fittizio un piano di massa reale puoi diminuire di parecchio, fino a dimezzare, l'impedenza. Tutto a discapito della resa finale. Comunque nessuno ti vieta di provare 4 radiali volanti e vedere l'effetto che fa. Tara comunque l'antenna, anche se il commerciante ti dice che sulla "camper 27" non è necessario. Buon lavoro alvaro
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/11/2009 alle: 06:25:48
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2009  20:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, la mia è stata montata su piastra in lamiera zincata piegata sul tetto alla sx del maxi-oblò, quindi molto vicino al bordo sx. 1 - posso aggiungere i fili radiali anche se non simmetrici (come posizione planimetrica)? 2 - eventualmente fattibile, devo poi ritarare l'antenna? Grazie in anticipo Ettore
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:01:03
Non tutti i paesi esteri che visito "gradiscono" gli impianti CB. Per questo io l'antenna l'ho occultata nella parete di vetroresina del mio Wingamm. Il ROS è perfetto e la resa è solo un po' penalizzata. Probabilmente funziona peggio di una sul tetto ma meglio di una sul cofano anteriore di un mansardato. Antenna nautica ovviamente, probabilmente come quella di Paolo 61. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/11/2009 alle 07:04:58
21
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:29:26
Io l'ho montata su un supporto tra le barre sul tetto , su un motorino saliscendi ,poi non soddisfatto della resa in piena vacanza ,mi sono rotto e ho eliminato il tutto,adesso senza troppe complicazioni semplicemente ancorata su una staffa , con una massa che arriva dalla centralina ,che è propio li sotto ,ricevo e trasmetto in modo meraviglioso,quest'anno irlanda e inghilterra in compagnia di altri 5 equipaggi che si sono dannati l'anima per montare armenicoli vari sentivo e mi facevo sentire meglio di tutti. L'unico problema è che è sicuro che prima o poi alta così la rompi,ma facilmente risolvibile comprando uno stelo di scorta,che tra l'altro costa 4 lire. ciao michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
53 minuti fa
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Oggi alle 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link