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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:42:02
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009  07:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi basterebbe collegare la piastra (30 x 30 cm ) alla massa del veicolo?id="brown">
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2009 alle: 10:58:24
Ma guarda io dopo tutta una serie di "inutili"complicazioni, alla fine ho fatto passare un cavo da 3 mm , ho preso la Massa vicino alla centralina sopra la porta della cellula , e con un capicorda l'ho avvitata su una piastra che vendono per fissare l'antenna, quindi dopo innumerevoli rosmetrate , ho visto che tutto funonzia alla grande... L'antenna è una laser da 1.80 , dall'oblo riesco da abbassarla quando entro nel box, così dopo avar buttato via tempo e denaro , ho scoperto che la semplicità ,mi dà la resa migliore! Ciao Michele
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/11/2009 alle: 11:02:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009  10:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1,80 + 3,20 del camper fa più dei fili del tram di Vienna [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 13/11/2009 alle 11:16:07
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:05:32
Ah ah !!! Verissimo, comunque quest'anno ho attraversato Francia,Inghilterra e tutto il periplo dell'Irlanda , e l'antenna è tornata a casa integra... Ciao Michele
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alva.it
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16/02/2006 13379
Inserito il 13/11/2009 alle: 12:32:58
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009  12:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antenna lunga ha un guadagno superiore. Però passare pochi centimetri sotto i cavi dei passaggi a livello, con il rischio di beccarmi una scarica a 3.000Volt, mi fa molto persare. La mia antenna è lunga 68Cm, la scorsa estate in Irlanda mi sono impigliato nei rami bassi due volte. alvaro
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:12:54
Ciao Alvaro !!! maaaa i camionisti muniti di eurostar,premiun ecc.ecc.hanno tutti l'antenna sul tetto,usano tutti antenne da 2 mt. quindi se passano loro passiamo anche noi, io in origine per non avere problemi di "impigliamento",avevo montato un motorino saliscendi,poi visto che era inutile l'ho levato e archiviato dalla disperazione , perchè una volta non scende ,l'altravolta non sale, ecchec a z z o!!!!! poi misteri della propagazione,non ricevevo bene , allora ho fatto una modifica provvisoria, (in Italia nulla è definitivo,tranne il provvisorio) ho eliminato tutto stò ambaradan,e l'ho montata su una staffa di recupero, adesso parlo con marte,e ricevo da venere, (brecco brecco,amico come arrivo ? miiiiiiiiiiii sembra che stai quaaa seduto di fianco a mia !!!!mi fai esplodere l'apparato..) Stà povera antenna prende delle botte a mai finire ,sotto cavalcavia e pompe di benzina, eppure non si è ancora rotta, per stare dalla parte della ragione ho comprato uno stelo completo di bobina di scorta, ma penso che finirà come tutte le ciapanate nel dimenticatoio... Morale a volte noi camperisti ci complichiamo la vita con un mucchio di problemi,poi la strada più semplice è sicuramente la più efficace. Non muori fulminato se tocchi i fili del tram, se fosse così avrei già da mò fulminato la mia kapò... [:)][:)][:)][:)] michele
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2009  12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 13/11/2009 alle 19:36:19
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:37:02
Se piove i pneumatici bagnati NON sono isolanti per niente. A quel punto la tensione di 750 volt o più che raggiunge l'antenna mi sembra davvero pericolosa. Marco.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:55:59
Grazie per l'informazione , d'ora in poi quando piove la terrò inclinata... Anche se oggi pomeriggio un tecnico della nasa mi ha detto che ho la stessa probabilità di essere colpito da un fulmine[:)][:)][:)] mi diceva monofase poi altre diavolerie,in definitiva metro alla mano tutti ma propio tutti i camion dell'autoporto di torino ,hanno l'antenna più alta della mia. ciao Michele
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2009  13:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Panzer il 13/11/2009 alle 19:31:39
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/11/2009 alle: 15:53:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/11/2009  12:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attendevo una risposta da Alvaro.....id="brown">
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nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:08:45
Anche così funziona benissimo !!!! Antenna corta ma in alto...... e massa del portabagagli![;)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 13/11/2009 alle 18:09:55
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alva.it
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16/02/2006 13379
Inserito il 14/11/2009 alle: 00:15:07
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 13/11/2009  15:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Ettore mi è scappata la tua domanda. Ho aperto la pagina due senza leggere la pagina 1. Si, puoi aggiungere i radiali. Se ho capito bene la piastra è sulla SX del maxi oblò; quindi due vertici della piastra sono verso l'oblò, da questi due angoli parti con due radiali a V tra l'oblò. Dagli alti due angoli della piastra, quelli sul bordo del camper, parti con altri due radiali sullo spigolo del tetto, uno verso la coda e l'altro vertso la cabina. Tienili lunghi circa 80 Cm, e usa cavo elettrico da 2,5mmq. Fissali con fermacavi autoadesivi e fascette, e chiudi gli estremi con guaina termorestringente. Un'ultima cosa: se la piastra è un alluminio fissa i radiali con capicorda ad anello, rame e alluminio chimicamente non vanno d'accordo. Chiaro che piastra e radiali vanno collegati alla calza del cavo coassiale. Ti rimane una zona non coperta, ma dalle mie parti si dice: piuttosto di niente è meglio piuttosto... E' d'obbligo una ricontrollata al ROS. alvaro
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Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/11/2009 alle: 08:32:42
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 13/11/2009  13:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è proprio nuova. Una cosa pericolosa diventa improvvisamente sicura solo perchè la fanno tutti i camionisti dell'autoporto. Ricorda che i treni all'estero hanno anche il 15.000 in corrente alternata e non il 3.000 in corrente continua come noi. L'altezza nominale della linea di contatto (filo) dal PF (piano del ferro, cioè le rotaie) è di 5 metri. L' altezza minima non può mai essere sotto i 4,5 metri. Quindi passare sotto una linea a 15.000 volt in corente alternata (senza salvavita [:D]) alta 5 metri (o anche meno) con un'antenna che raggiunge i 5 metri ti da la possibilità di rimanere fulminato con percentuali decisamente superiori al fulmine metereologico. Forse l'amico della NASA che menzionavi conosce bene le astronavi ma non i treni...[;)] Ovviamente Michele si scherza... Tutti sanno che a toccre il 15.000 non succede assolutamente nulla [:D] Probabilmente le antenne in vetroresina isolante offrono una sicurezza che gli steli completamente metallici non danno ma io comunque valuterei bene questi rischi prima di mettere un'antenna così alta sul tetto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/11/2009 alle 08:41:50
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:03:06
Questa è proprio nuova. Una cosa pericolosa diventa improvvisamente sicura solo perchè la fanno tutti i camionisti dell'autoporto. Non perchè la fanno tutti i camionisti, maaaaa solo perchè non ne è morto ancora nessuno, io sono andato in auto e ho misurato l'altezza delle antenne , e ho visto come ti ho spiegato prima , che tutti sono oltre i mt 5,00 Ricorda che i treni all'estero hanno anche il 15.000 in corrente alternata e non il 3.000 in corrente continua come noi. E che vol dire ? L'altezza nominale della linea di contatto (filo) dal PF (piano del ferro, cioè le rotaie) è di 5 metri. L' altezza minima non può mai essere sotto i 4,5 metri. verissimo come 1000 altre cose non in regola che tutti abbiamo sui camper Quindi passare sotto una linea a 15.000 volt in corente alternata (senza salvavita ) alta 5 metri (o anche meno) con un'antenna che raggiunge i 5 metri ti da la possibilità di rimanere fulminato con percentuali decisamente superiori al fulmine metereologico. questa l'ho fatta leggere dal mio cell ai camionisti, loro girano l'europa...e sono ancora vivi[:)] Forse l'amico della NASA che menzionavi conosce bene le astronavi ma non i treni... è semplicemente un grande istallatore di apparati, Ovviamente Michele si scherza... io sono il primo che sdrammatizza e scherza su tutto ,quindi con me sfondi una porta già aperta [:)] Tutti sanno che a toccare il 15.000 non succede assolutamente nulla in effetti le rondini...muoiono come le mosche Probabilmente le antenne in vetroresina isolante offrono una sicurezza che gli steli completamente metallici non danno ma io comunque valuterei bene questi rischi prima di mettere un'antenna così alta sul tetto. io l'ho già fatto ho una antenna metallica e stò qua scriverti,quindi si deduce che non sono morto [:)] questo non significa che istigo a farlo , dico solo che l'ho montata in prossimità del maxioblò,perciò abbassarla è un gioco da ragazzi,ma da eretta quando sono sulle autostrade o statali ,esco come una fucilata....[:)] per quanto si riferisce alle antenne radiali o scalette modificate ,o quant'altro prima informatevi alla polizia .... ciao se vieni a Cremona ci conosciamo così possiamo bere un bicchiere insieme alla banda degli scalmanati[:)]
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:04:17
sei sicuro ???? michele
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/11/2009  13:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:45:41
Bicchierino? Ci sto ![:p] Michele, va bene scherzare ma non ti inventare l'elettricità ad personam. Le rondini toccano UN filo, non DUE.[}:)] 15.000 vuol dire che l'isolamento dell'antenna in vetroresina potrebbe non bastare ma per i 3.000 che ci sono in Italia si. Il problema che sottolineavo è estremamente improbabile, però se va male è estremamente pericoloso. Ci sono incidenti di TIR che col carico tranciano i fili del passaggio a livello, quindi direi che il contatto non provoca scariche elettriche (i pneumatici isolano) però io credo che la possibilità di avere problemi sia reale. Magari si guasta il CB. Cordialemnte, Marco.
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:51:51
Va bè che i rischi che corro io sono esagerati , considera che a bordo ho anche 20 lt di metanolo.... ciao michele meno male che ho il gemellato ,sono ultra isolato,
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/11/2009  13:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:57:43
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009  13:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque l'antenna CB occultata è possibile... ... è proprio lì dentro dove indica la freccai. Purtroppo si può fare solo sui camper completamente in vetroresina. Marco.
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16/02/2006 13379
Inserito il 14/11/2009 alle: 14:08:55
quote:Risposta al messaggio di Panzer 49 inserito in data 14/11/2009  13:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele, sono cremonese, anche se anni fa sono migrato in provincia di Milano, va bene lo stesso per il bicchierino? [;)] alvaro
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31/05/2005 14933
Inserito il 14/11/2009 alle: 18:41:01
Ma scherzi ? io per un povero emigrante mi faccio in quattro... venerdì sera arrivo a Cremona con una banda di scalmanati,non sò ancora dove... se vieni lì mi trovi,ho piacere eccome di conoscerti. ciao michele
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2009  14:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 14/11/2009 alle: 18:55:48
Come ho detto in precedenza a me su tetto in resina mi hanno montato l'antenna Sigma sul profilo laterale non ricordo il modello cmq sarà lunga 70 cm circa,a mio parere funziona bene l'abbiamo provata in autostrada con un altro camperista e ci scambiavamo fino a 5 Km.
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