CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb,ora interferenze trasmissione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 11/11/2009 alle: 19:35:16
Ho un problema con i ros del mio cb alti, a 2. Ho il tetto in vetroresina e ho messo una piastra 30x30 in alluminio come riflettente con al centro l'antenna. 13 ml di cavo consigliatomi dall'installatore e un antenna della Sigma circa 1 mt di altezza in acciaio. Non trovo la soluzione per abbassare i ros. Qualcuno può aiutarmi. Grazie. Andrea

Modificato da Napo73 il 16/11/2009 alle 22:43:30
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:34:14
Non capisco i 13 metri di cavo, e' una lunghezza standard? Magari per tenerlo cosi' lungo e' arrotolato? Il cavo deve essere disteso, e la lunghezza incide poco o nulla. Il piano di massa, una piastra 30x30 e' pochissimo, calcola una piastra con il lato pari alla lunghezza dello stilo verticale. O per avere meno peso usa i radiali fatti con il cavo elettrico. Se cerchi in questa sezione del forum ho postato anche le foto della mia antenna. Ultima cosa: la taratura dell'antenna. il ros e' 2 su tutta la gamma dei canali, o varia. Se e' alto sul 1 e piu' basso sul 40 l'antenna e' corta e va allungata, viceversa basso sul 1 e alto sul 40 va accorciata, se e' tutta fuori metti un tubetto di ottone in punta. 73 de alvaro

Modificato da alva.it il 16/11/2009 alle 12:00:32
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/11/2009 alle: 20:58:43
Sostituendo l'antenna con una Camper per tetti in vetroresina non è che risolvi il problema senza neanche mettere piani terra? Ad ogni modo i m. 13 è sbagliato, semmai multipli o sottomultipli di 11. Un mio amico aveva una normale antenna che non riusciva a scendere sotto i 2,5 - 3. Gli ho fatto cambiare l'antenna con una Camper che avevo già montato a mio figlio con Mh, ed abbiamo controllato il Ros solo per scrupolo: 1,5 su quasi tutta la banda e senza dover tarare. Ciao

Modificato da faboulos il 11/11/2009 alle 21:04:18
19
cuoco
cuoco
22/02/2006 43
Inserito il 11/11/2009 alle: 21:40:47
ciao, innanzitutto i 13 mt sono + che esagerati,non vuol dire niente il piano riflettente ma bensì un ottimo piano di massa visto che è vetroresina,segui il consiglio di Faboulos ( multipli o sottomultipliid="red"> ). Ti spiego : se con undici mt di lunghezza ce la fai taglialo a undici ma se nel caso ti serve anche un metro in + devi allungare il cavo di 5,5 mt. non so se sono stato chiaro! Armati di un buon rosmetro e metti il cb a centro banda: se è 40 canali ti sintonizzi sul 20 e così via. Spero di essere stato soddisfacente. Buoni KM.......[:D][:D][:D] 73 de IZ8QKP
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 11/11/2009 alle: 22:15:41
Grazie dei consigli. Taglierò il cavo a 11 metri. Lo accorcerò di due metri sperando che me l'abbiano dato efettivamente di tredici metri. Ma se metto l'antenn in vetroresina non rischio di romperla contro gli ostacali, e poi dei 60 euro che mi ha preso per quela che ho cosa me ne faccio? Se provo a mettere dei radiali partendo dalla pistra posso risolvere qualcosa? Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:59:21
Se la piastra è collegata alla calza del cavo (RG58 presumo) prolunga i 4 angoli con i radiali, attento che rame e alluminio chimicamente non vanno d'accordo, usa dei capicorda. I miei sono 80 Cm di cavo da 2,5 mmq, fissali con fermacavi autoadesivi e fascette, chiudi i terminali dei radiali con un pezzetto di guaia termorestringente. Il cavo arrotolato blocca la radiofrequenza, se da qualche parte hai degli accumuli a bobina, toglili, e se non riesci a tagliare il cavo distendilo il più possibile. Riguardo all'antenna "camper 27" in resina, vedi che è un solo braccio del dipolo, quindi metà antenna; il piano di massa è virtuale e viene espetato dal cavo, guai a tagliarlo. In pratica è un'antenna nautica, "girata" sul camper, senza il piano di massa. Il piano nelle barche è dato dall'acqua che la circonda, in camper è un po' difficile avere acqua attorno. Per cuoco IZ8QKP: non ho capito bene come funziona il piano di massa in vetroresina, magari mi sono perso qualcosa in questi anni. Non ho mai misurato il cavo di tutte le antenne che ho installato, sono andate in risonanza al primo colpo. L'ultima è stata una cubical quad 4 elementi PKW per i 40 metri. 73 de IZ2MHT

Modificato da alva.it il 12/11/2009 alle 01:58:21
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/11/2009 alle: 07:39:57
Tanto per tranquillizzare andreacalzoni, la soluzione da applicare è quella suggerita da alva.it, tutto il resto sono leggende metropolitane. L'unica antenna su cui c'è la necessità di giocare sulla lunghezza del cavo per ottenere un buon ROS è la long-wire, ma questo non è un problema da affrontare su un camper. Ciao Antonio
19
cuoco
cuoco
22/02/2006 43
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:02:33
Ciao alva.it, la mia spiegazione in merito è stata + che banale visto che Andreacalzoni è profano della materia, non credi che parlando tecnicamente di radiofrequenza,risonanza e dipolo,probabilmente Andreacalzoni non avrebbe capito una mazza.L'antenna è una sigma di 1 mt con stilo di acciaio e non una antenna nautica ( camper 27 ),pertanto non ti sei perso niente in questi anni. Nemmeno io non ho mai misurato il cavo delle antenne come l'ultima da me autocostruita: Dipolo Windom a V invertita multibanda con ros 1.1 su tutte le bande,Delta loop 10-15-20mt+kit 40mt,direttiva V/U. Ciao Alvaro e buoni DX 73 de IZ8QKP
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/11/2009 alle: 17:16:41
Grazie ai consigli di Alva.it, radiali, ho risolto il problema dei Ros ed ora dopo taratura antenna ho circa 1,2 su tutti i canali. Il problema sorto subito dopo aver risolto i ros alti, prima non lo faceva, è che al momento che invio il segnale di trasissione il cicalino dei sensori retromarcia, posto vicino al cb e al suo cavo, si attiva suonando. Come posso risolvere, spostando il cicalino o c'è altro. Inoltre serve un filtro per l'alternatore e disturbi vari dell'alimentazione. Grazie in anticipo. Andrea
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/11/2009 alle: 17:52:23
Alvarooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!! hai posta ciao michele [quote][i]Risposta al messaggio di alva.it inserito in data
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 16/11/2009 alle: 00:49:30
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 15/11/2009  17:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Andrea, mi fa piacere che hai risolto il ROS alto. Ora hai un impianto a posto e trasmetti a tutta potenza, per questo è nata un'interferenza con in segnalatore della retromarcia montato troppo vicino. I cavi si comportano da antenna. Non so se il baracchino è collegato a massa; se non lo è. Dietro di fianco al bocchettone dell'antenna c'è una vite con il simbolo della massa: porta un cavo elettico da questa vite al telaio del camper. Se non riesci sposta i sensori. Per l'altro problema, le interferenze del motore. Annoso problema del ducato. I disturbi dovrebbero arrivare dalla centralina e non dall'alternatore. Sul camper che posseggo ora avevo un leggero sibilo del motore nel baracchino, non è un ducato ma un mercedes, ho risolto così: ho preso un toroide di ferrite e ho arrotolato una decina di spire del cavo positivo dell'alimentazione prima che questa entri nel baracchino. Questi toroidi li trovi negli alimentatori dei PC (non portatili), se ne apri uno vedrai un paio di anelli gialli di diverso diametro, con un tronchesino taglia i fili di rame del più grande e porta via il toroide, elimina gli avvolgimenti e avvolgi 10 spire distibuendole su tutta la rotondità dell'anello. Ho letto il tuo post su "Antenna CB sul tetto", e il consiglio del tuo installatore che ti "consigliava" di lasciale perdere...[;)] alvaro P.S. parlano di interferenze... quando trasmetto da casa con la radio che uso sulle bande radioamatoriali, e supero i 50Watt in 40 metri (7 Mhz), fermo le pompe dell'acquario. L'acquario è in un'altra stanza...

Modificato da alva.it il 16/11/2009 alle 00:52:40
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/11/2009 alle: 08:13:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/11/2009  00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie infinite Alvaro, seguirò i tuoi consigli. Complimenti per precisione e conoscienze in materia. Andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2009 alle: 10:26:22
[;)]Ora tutto perfetto[;)]

Modificato da giuliano49 il 16/11/2009 alle 12:49:49
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 16/11/2009 alle: 22:42:51
Ragazzi ho bisogno ancora di voi. Vi ho detto del problema del cicalino che suona quando invio la trasmissione, ma oltre questo mi sono accorto che si attiva anche la luce d'ingombro a led vicino al cb e la lucina dell'allarme inserito e poi sinceramente non so cos'altro. Non so come fare ad eliminare questi problemi. Dovr� agire sull'alimentazione o altro. Ditemi voi, aspetto consigli.Alvaro se leggi fammi sapere. Andrea.

Modificato da Napo73 il 16/11/2009 alle 23:30:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 17/11/2009 alle: 01:05:42
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 16/11/2009  22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I cavi vicino al baracchino fanno da antenna ricevente, e la bassa tensione generata accende i led (luce ingombro e indicatore antifurto e buzzer retromarcia). Sei sicuro della bontà del montaggio del bocchettone PL che parte dalla radio e va all'antenna? Controlla le saldature, in particolar modo quella della calza del cavo coassiale (massa), ci può essere un falso contatto. Controlla anche il cavo antenna che non sia arrotolato dietro al baracchino. alvaro
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:41:53
Ciao alvaro e grazie della risposta. Le saldature io non l'ho fatte. Il cavo è solo avvitato come si farebbe per un cavo antenna della tv. Si il cavo è un pò più lungo di quanto servirebbe e andrebbe accorciato per distenderlo tutto. l rivenditore mi ha dato 13 mt circa, come ti dicevo, e dovrei accorciarlo ma non so di quanto e vorrei evitare che ritornino le stazionarie. Può essere l'alimentazione o è il segnale radio? Considera che il cb emette fino a 10 Watt. Andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:28:48
10Watt, non è che sia fuori legge?.........[:D]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:05:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009  22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10, ma no, volevo dire 3 !!. Andrea
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/11/2009 alle: 00:41:56
Ciao Andrea, chiaro che il cavo è avvitato, quello che avviti è il bocchettone PL che dicevo sopra. Prima di avvitare la ghiera inserisci il centale in un foro dietro il baracchino poi avviti la ghiera. La ghiera è la massa, lo schermo del cavo coassiale (calza), che deve essere saldata nella parte centrale del bocchettone, cosa che quasi mai nessuno fa, è scomodo si perde tempo... tanto contatto lo fa sempre... poi succedono i guai... E' questo che devi controllare, il bocchettone. Il centrale del coassiale deve essere saldato in punta del bocchettone. 13 metri di cavo, sono un'esegerazione. Il cavo deve partire dalla radio e arrivare all'antenna senza ricchezza, se vuoi un po' di cavo in più, fagli fare un giro più lungo da qualche parte per poi recuperarlo all'occorrenza. Mai tenerlo arrotolato: cambi l'impedenza e puoi, al limite, bloccare il segnale. Ammettiamo che non hai lo schermo (calza) sul cavo, e hai ricchezza dierto il baracchino, ogni punto del cavo si comporta da antenna e ogni filo nelle vicinanze si comporta da ricevitore... poi si accendono i led... Non aver paura ad accorciare il cavo, non è quello che porta ROS in antenna. 13 merti non è nemmeno la misura lambda, che è 11 metri. Accorcialo quanto ti serve. Fai sapere alvaro P.S. ... è un baracchino con la scheda vitaminica? Attento alle armoniche. Sono una brutta bestia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link