quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 15/11/2009 17:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrea, mi fa piacere che hai risolto il ROS alto. Ora hai un impianto a posto e trasmetti a tutta potenza, per questo è nata un'interferenza con in segnalatore della retromarcia montato troppo vicino. I cavi si comportano da antenna. Non so se il baracchino è collegato a massa; se non lo è. Dietro di fianco al bocchettone dell'antenna c'è una vite con il simbolo della massa: porta un cavo elettico da questa vite al telaio del camper. Se non riesci sposta i sensori. Per l'altro problema, le interferenze del motore. Annoso problema del ducato. I disturbi dovrebbero arrivare dalla centralina e non dall'alternatore. Sul camper che posseggo ora avevo un leggero sibilo del motore nel baracchino, non è un ducato ma un mercedes, ho risolto così: ho preso un toroide di ferrite e ho arrotolato una decina di spire del cavo positivo dell'alimentazione prima che questa entri nel baracchino. Questi toroidi li trovi negli alimentatori dei PC (non portatili), se ne apri uno vedrai un paio di anelli gialli di diverso diametro, con un tronchesino taglia i fili di rame del più grande e porta via il toroide, elimina gli avvolgimenti e avvolgi 10 spire distibuendole su tutta la rotondità dell'anello. Ho letto il tuo post su "Antenna CB sul tetto", e il consiglio del tuo installatore che ti "consigliava" di lasciale perdere...[;)] alvaro P.S. parlano di interferenze... quando trasmetto da casa con la radio che uso sulle bande radioamatoriali, e supero i 50Watt in 40 metri (7 Mhz), fermo le pompe dell'acquario. L'acquario è in un'altra stanza...
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/11/2009 00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie infinite Alvaro, seguirò i tuoi consigli. Complimenti per precisione e conoscienze in materia. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 16/11/2009 22:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I cavi vicino al baracchino fanno da antenna ricevente, e la bassa tensione generata accende i led (luce ingombro e indicatore antifurto e buzzer retromarcia). Sei sicuro della bontà del montaggio del bocchettone PL che parte dalla radio e va all'antenna? Controlla le saldature, in particolar modo quella della calza del cavo coassiale (massa), ci può essere un falso contatto. Controlla anche il cavo antenna che non sia arrotolato dietro al baracchino. alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009 22:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10, ma no, volevo dire 3 !!. Andrea