Salve,
Fermo restando che non esistono antenne specifiche per il Digitale, io consiglierei sempre una direzionale con amplificatore 12/220V montata su palo manovrabile dall'interno.
Io posseggo una TELEPLUS da una quindicina di anni (quella squadrata coi baffi, ormai arruginiti e tolti) con 36db di guadano, pagata all'epoca circa 140.000 lire e devo dire di essere QUASI sempre riuscito a sintonizzare (oggi vedo che c'è da 38db).
Tieni presente che il Digitale o si vede o non si vede, al contrario dell'Analogico che degrada costantamente fino a scomparire, quindi bisogna raggiungere un livello di potenza adeguato.
Se ti trovi sotto il ripetitore va bene anche una logaritmica da 20 euro, altrimenti più direzionalità e db di guadagno in amplificazione avrai e maglio sarà, e possibilmente prediligi il palo lungo, è meglio distanziarsi il più possibile dal tetto, specie se in alluminio, tutte le altre soluzioni, meno performanti, di daranno sempre minori possibilità di sintonizzare.
Ciao, Corrado
La mia esperienza mi porta a dirti che se vuoi una omnidirezionale è meglio che stai su una wing2.
Se invece, ti va di:
1) forare il tetto del camper
2) rifare la sintonizzazione 2-3 volte fino a quando non vedrai qualcosa
Allora monta una teleplus.
Ti dico che la diffrenza tra l'una e l'altra la vedi solo ed esclusivamente quando il segnale è basso, altrimenti in condizioni ottimali, vedrai come a casa con tutte e due le versioni.
ciao
Ciao,
In linea di massima concordo con Laikone, l'altro vantaggio della TELEPLUS X2, oltre alla maggiore ricezione in situazioni di scarso segnale è che può anche captare i segnali in polarizzazione verticale, che con le classiche piatte sono preclusi (solo polarizzazione orizzontale), ma è chiaro che bisogna armarsi di maggiore pazienza per il puntamento, a meno che già si sappia la direzione dei ripetitori:
http://www.dgtvi.it/copertura.php
Costano tanto entrambe ma le maledirai moooolto meno di altre soluzioni.
Ciao, Corrado
Sul vecchio Camper avevo una splendida wing 2 montata da me alla modica cifra di ca. 220 euri...ho cambiato il camper e il concessionario mi ha fatto lasciare una "splendida antenna" con un "pipo" dritto mi ha detto che funziona benissimo e che con quella avevo anche il segnale radio!
Morale: la radio la sento bene....ha una antenna sul cofano....la tv da casa mia dove vedevo benissimo tutti i canali adesso vedo e male solo rai due e canale 5
conclusione: prima o poi dovro spendere altri soldi o per una wing2 o ancora meglio per una satellitare....
Finale: sono un fesso!![:)][xx(]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.