quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/04/2010 20:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, il concetto mi è chiaro ma il dipolo non lo volevo incollare sul tetto (la moglie mi fa du.pall.e![8D]) allora pensavo di metterli facendoli firare su tutto il camper ma all'interno, però se perdo tutto il segnale dovrò trovare altre strade. Forse impropiamente ho chiesto a Salvo ma forse sei stato tu a creare questa meraglia di antenna. Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 19/04/2010 21:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nostri mezzi sono bassi rispetto ai tetti delle case dove normalmente lavorano le antenne televisive. Se poi ques'ultime vengono poste all'interno delle stanze a piano terra non si riceve nulla, o probabilmente qualcosa in analogico tutto condito da riflessioni e sabbia. C'è chi si accontenta, per ora, ma l'analogico tra un po' si spegne e bisogna fare i conti con il digitale che richiede più accuratezza ed un segnale migliore. Capisci che non si può avere la "botte piena e la moglie ubriaca" (l'ubriaca non è tua moglie [:D]),però se volete vedere la TV senza parabola e senza un'antenna commerciale sul tetto del camper: metti il dipolo. Qualche metro di cavetto bianco non si vede, e se usi un cavo coassiale TV satellitare hai il vantaggio di un cavo piu sottile e con meno perdite. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 20/04/2010 00:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, dipende dal materiale della canalina. Di solito sono costruite con plastiche opache alle radiofrequenze per non creare disturbi e rilasci di RF. Per esperienza personale non metterei mai un cavo che fa da antenna dentro una canalina: tempo fa ho inguainato un cavo elettrico sostenuto da una canna da pesca per sperimentare un'antenna verticale radioamatoriale portatile, pessima ricezione e orribile trasmissione; tolta la guaina la stessa antenna l'ho caricata in camper e portata in Marocco, da dove ho collegato quasi tutta l'Europa e il nord America. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 20/04/2010 09:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, la migliore conduttività la trovi usando il rame (cavo elettrico). La quasi totalità delle antenne sono costruite in alluminio: poco peso e buona conduttività; alcune, vedi le verticali CB montate sui nostri mezzi, sono in acciaio per avere un'ottima resistenza meccanica (l'alluminio si piegherebbe a 100 all'ora). Non cambia nulla da doppia L a doppia C, nel nostro caso è meglio la doppia L: si crea un'antenna più lunga. Non è il conduttore o la confirmazione dell'antenna a "ceare" il segnale, ma il trasmettitore, che se è schermato da un muro o da un bosco non può far nulla, decade il segnale. In VHF e in UHF, il trarmettitore e il ricevitore devono essere a vista, senza ostacoli. Più l'antenna ricevente è posta in basso, più è soggetta a trovare ostacoli, ecco il motivo dell'installazione della antenne TV sul tetto delle case: per avere campo libero. Questo succede con la trasmissione terrestre dei segnali TV, se vuoi avere campo libero più frequentemente usa una parabola satellitare. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 20/04/2010 11:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La doppia L è fatta per ottenere un'antenna non direzionale, quindi mettila dove e come sei più comodo. Sono importanti due cose: 1) i due bracci identici sia di conformazione e lunghezza; 2) la lunghezza non inferiore ai 3 metri per braccio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di markino inserito in data 20/04/2010 12:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel secondo post di questo 3D c'e' il link del lavoro dell'amico Mauro (Otocototo), lo hai visto? Inoltre usa il tasto "cerca" con la chiave "antenna TV". [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 20/04/2010 12:53:48 (> Eravamo entrambi molto giovani quando sperimentavamo il dipolo per la Banda Cittadina, dai un'occhiata:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
Torniamo a noi, il rame esposto all'aria ha il vizio di ossidare. E l'ossido e' isolante, pericoloso nelle giunzioni. Un cavetto fissato con fissacavi autoadesivi e fascette non e' invasivo e comunque il rame e' protetto dalla guaina. L'antenna trasmittente deve essere accordata con la frequenza in uso: qundi facendo due calcoli un dipolo per la CB a mezzonda ha due bracci di circa 5,5 metri (vanno accordati con rosmetro), inoltre bisogna costruire un adattatore di impedenza 3/1 per portare i 150 ohm del dipolo semiripiegato ai 50 ohm dell'ingresso della radio. Insomma e' un lavoraccio senza essere sicuri della resa finale. Per il CB vanno bene le antenne verticali per barra mobile. Teoricamente si puo' utilizzare il questo dipolo per un duplice uso, devi prevedere un commutatore d'antenna CB/TV. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/04/2010 14:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sì, eravamo proprio giovani ! Pensa che non trovo più il mio vecchio e caro ALAN 48 "quarzato" con cui arrivavo a Lisbona ( non mi chiedere con quale potenza però... [;)] ) ed adesso vorrei ricomprerarmene un'altro... Allora, l'idea della piattina non l'ho esplicitata bene perchè c'è un ragionamento: spesse volte, quando andiamo a parcheggiare i nostri VR, troviamo delle piazzole con degli alberi / fronde. Se una di queste si incunea sotto il filo, quando riparti rischi di strappare. L'idea in generale era di usare una piattina sottile, spuzzarla di vernice / antiruggine (uno strato sottile ) appunto per evitare di ossidarla e sulla faccia inferiore attaccarci una strisciolina di biadesivo. In questo modo è vero che il lavoro costa di più ( da me quantificato in 9-12 € tra antiruggine/vernice e differenza cavo ) , ma verrebbe un lavoro esteticamente perfetto, ci puoi camminare sopra ed è a prova di strappo...insomma, un lavoro definitivo. Infine, che ne diresti di mettere a contatto i due bracci non all'estremità ma a metà di ogni asse ?
http://www.electronicsurplus.it...